Ciao ragazzi!
Dopo aver suonato allo sfinimento il mio premier project one, mi sono un attimino stancato dei bassissimi cerchi die cast montati su quel rullo.
Quindi ho deciso di rispolverare il rullo originale della mia sbatta...
Se mi ricordo bene dovrebbe essere un 14 x 5 e mezzo in faggio e tiglio
otto tiranti per cerchio tripla flangia (di cartone, lo ammetto fanno proprio schifo sti cerchi!) e blocchetti che ospitano sia il tirante battente che il risonante. Infine pelle remo ambassador sabbiata sopra e di fabbrica sotto con cordiera di fabbrica a 12 fili mediamente tesa.
Visto che ? da tanto che non lo uso ho trovato le pelli ancora pi? lente di come le avevo lasciate e dopo una priam accordatura il rullante mi dava un suono strapieno di bassi ma si sentiva che la battente non era ben tirata!
Quindi stringo fino ad ottenere un timbro un po' pi? squillante su tutti i tiranti e li accordo pi? o meno a dovere... vado a provarlo e sorpresa: il suono originato da una pacca bella forte al centro della pelle ? di un volume spaventoso e strapieno di bassi... le armoniche vanno a farsi benedire, provo vicino al cerchio avviene il contrario esatto...
Non voglio assolutamente strizzare a morte i tiranti quindi sapete mica se c'? un metodo per aumentare un po' le frequenze alte? stringere la risonante? pelle pi? spessa? cerchi die cast???
Argh!