labatteria.it • Leggi argomento - mini guida al doppio pedale!

mini guida al doppio pedale!

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda cassa4 il lun ago 23, 2004 4:33 pm

- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda ste drums il lun ago 23, 2004 6:30 pm

Cassa4, complimenti per l'iniziativa. Se ti sei sbattuto a fare queste ricerche ? perch? ti danno veramente fastidio tutti questi topic simili o uguali. Ma come ho gi? espresso in precedenza, se questo forum deve diventare un'enciclopedia perde di senso, diventa un anti-forum. Allora tutti i nuovi arrivati leggeranno, impareranno e ciao, se ne andranno senza che noi sapremo mai che sono passati di qua.
Ci ritroveremo a non discutere pi? di nulla, perch? questo topic costituir? un precedente: smetteremo infatti di aprire topic per il fatto che ce ne sono gi? di simili aperti, finch? nn raggiungeremo la fine della comunicazione. Oppure i nuovi saranno intimoriti dal fatto che i "senatori" del forum si infastidiscono se si aprono discussioni gi? aperte, quindi se ne vanno da un'altra parte, oppure restano ma se ne stanno in un cantuccio. Quando una nuova persona viene qui vuole far sapere di esserci e vuole partecipare: se apre un topic replicato e nn lo legge nessuno, il topic morir? e forse tale persona la prossima volta far? qualche ricerca in pi?; oppure io sar? tra coloro che leggeranno e replicheranno, dato che ho il diritto di farlo, senza che nessuno si offenda o si debba lamentare per questo.
E poi, ? vero che ci sono tanti topic dal titolo-tema uguale, ma ognuno di essi ? un topic a s?, fatto di post diversi di persone diverse, e che si sviluppa diversamente.
Quindi ripeto, apprezzo la tua iniziativa, ma nn la condivido. Poi come al solito la maggioranza decider?. Questo ? praticamente l'unico forum a cui partecipo, se per? mi devo sentire legato o condizionato dagli altri per motivi che esulano dalle buone maniere o dalla buona convivenza, ? inutile venire qui tutti i giorni.
Questa ? la mia opinione, condivisibile o meno. Dovevo dirtelo.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il lun ago 23, 2004 7:04 pm

ste drums ha scritto:Cassa4, complimenti per l'iniziativa. Se ti sei sbattuto a fare queste ricerche ? perch? ti danno veramente fastidio tutti questi topic simili o uguali. Ma come ho gi? espresso in precedenza, se questo forum deve diventare un'enciclopedia perde di senso, diventa un anti-forum. Allora tutti i nuovi arrivati leggeranno, impareranno e ciao, se ne andranno senza che noi sapremo mai che sono passati di qua.
Ci ritroveremo a non discutere pi? di nulla, perch? questo topic costituir? un precedente: smetteremo infatti di aprire topic per il fatto che ce ne sono gi? di simili aperti, finch? nn raggiungeremo la fine della comunicazione. Oppure i nuovi saranno intimoriti dal fatto che i "senatori" del forum si infastidiscono se si aprono discussioni gi? aperte, quindi se ne vanno da un'altra parte, oppure restano ma se ne stanno in un cantuccio. Quando una nuova persona viene qui vuole far sapere di esserci e vuole partecipare: se apre un topic replicato e nn lo legge nessuno, il topic morir? e forse tale persona la prossima volta far? qualche ricerca in pi?; oppure io sar? tra coloro che leggeranno e replicheranno, dato che ho il diritto di farlo, senza che nessuno si offenda o si debba lamentare per questo.
E poi, ? vero che ci sono tanti topic dal titolo-tema uguale, ma ognuno di essi ? un topic a s?, fatto di post diversi di persone diverse, e che si sviluppa diversamente.
Quindi ripeto, apprezzo la tua iniziativa, ma nn la condivido. Poi come al solito la maggioranza decider?. Questo ? praticamente l'unico forum a cui partecipo, se per? mi devo sentire legato o condizionato dagli altri per motivi che esulano dalle buone maniere o dalla buona convivenza, ? inutile venire qui tutti i giorni.

Quoto alla stragrandissima, chiaramente in amicizia si intende... :wink:
Senza contare che alcuni di questi thread sono molto vecchi e perdono della loro credibilit?, perch? poi si ? aggiunta untenza nuova e quindi opinioni nuove, che magari smentiscono clamorosamente le precedenti...Per il resto niente da aggiungere.

Ad ogni modo, complimenti per lo sbatti!!!! :shock: :shock: :D :D :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il lun ago 23, 2004 7:50 pm

Condividio ogni singola parola.
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il lun ago 23, 2004 8:12 pm

cassa 4.... che doppio pedale mi consigli?!

un roytek ? buono o no? :D

skerzo!.. bravo bel lavoro! :D :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il lun ago 23, 2004 8:22 pm

Condivido quanto detto da ste drums... a volte ? noioso leggere sempre le stesse cose ma ci sono un sacco di nuovi che hanno bisogno di parlarne... certo la batteria non ? parlare di doppi pedali... e chi ne ha uno sa benissimo che puoi avere anche il dw9002 sotto i piedi ma per raggiungere dei risultati ci vuole esercizio costante e metronomo e che la differenza tra un dw9002 e uno yamaha non ? poi sto abisso anzi... lasciate che lo scoprino da soli :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giuliame il lun ago 23, 2004 10:22 pm

Dato che anche io ultimamente ho dimostrato del fastidio per alcuni topic fotocopia, vorrei dire la mia.
Da un lato apprezzo l'iniziativa di cassa4, sia per l'utilit? in se' sia per lo sbattimento. Dall'altro tutte le opinioni che avete espresso hanno senso e le rispetto.
Non ? sbagliato aprire continuamente nuovi topic, anzi, il forum vive grazie ai nuovi topic che vengono creati ; sarebbe per? auspicabile che, in casi come quello del doppio, le richieste fossere un po' pi? specifiche. Mi spiego: se nel giro di due settimane vedo che vengono aperti una botta di topic con il titolo simile o uguale a "doppio pedale: quale scegliere?", beh, capirete che mi permetter? almeno un po' di sarcasmo. Diverso il caso in cui vengono aperti s? tanti topic sullo stesso argomento, ma con tematiche diverse e richieste specifiche, che porteranno a discussioni interessanti o almeno informative.
Insomma, in un topic con domanda specifica ci sta che possa imparare qualcosa di nuovo dalle risposte di voi tutti :) .
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, spero di s?. Ciao
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il lun ago 23, 2004 11:20 pm

premetto che rispetto le idee di ognuno di voi, ci mancherebbe altro! non me la prendo se uno ha un punto di vista diverso dal mio, anzi!! siamo proprio in un forum per questo!!

detto questo, forse la mia iniziativa ? stata un po' fraintesa! mi spiego:
anch' io sono daccordo con voi, ? assurdo che in un forum non si possano iniziare nuove discussioni o chiedere in fo soprattutto quandi si ? nuovi! l' ho fatto anch' io quando sono entrato... quindi... :)

la mia iniziativa (che poi non ? mia, ma l' idea originaria ? del buon vecchio anti-acufeni: era lui che aveva dato il l? sul suggerire di creare dei collegamenti all' interno del forum stesso) ? volta solo ad aiutare chiunque abbia un dubbio o una curiosit?.

chi vieta eventualmente a continuare un topic di 1 anno fa? non ? mica un reato! comunque si continua una discussione che non potr? mai finire.

il mio vuole essere una semplificazione, uno entra, legge qualcosa qua e l? e magari trova qualche info, pu? ribattere o aprire un nuovo topic perch? insoddisfatto di quanto trovato (o meglio non trovato...). Penso sia utile avere dei riferimenti, dei collegamenti: si impara sempre da discussioni fatte in precedenza.

l' unica cosa su cui continuo ad essere polemico rimane il fatto di vedere un sacco di topic clone uno sotto l' altro (come spiegato meglio da giuliame). Per il resto non c'? nessun problema e anzi sono il primo a mettermi a disposizione per qualsiasi tipo di miglioria del forum!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda beautifulday il mar ago 24, 2004 6:48 am

oh ragazzi lancio una domandona nuova, ho bisogno disperatamente aiuto da voi xch? sul forum non ho trovato niente sull'argomento: ho bisogno di comprare un nuovo "doppio pedale" sapreste qual'? meglio tra l'iron cobra e il dw 5000? ..............ahahahahahahah... bravo cassa...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar ago 24, 2004 9:07 am

E' comprensibilissimo il "rompimento di marroni" di cassa4 e ancor
piu' apprezzabile il fatto che non si sia lamentato passivamente di una cosa ma si sia anche sbattuto x una soluzione affinche' il problema dei topic-fotocopia sul doppio pedale si riducesse...
Pero' il senso del forum e' quello che dice "ste drums"...
senno' ci si riduce a suddividere il forum in un "area saggi"
e "area nuovi arrivati"...
Io scrissi un topic tempo fa sul metronomo yamaha click-station..
oh! avesse risposto 1 solo. A me quindi il dubbio non e' stato risolto (sicuramente xche nessuno sapeva farlo).E' ovvio che prima o poi dovro' ripostare paro paro..pero' sarebbe sbagliato sentirmi dire
" AH LINUS!..Fai sempre le stesse domande!"....
Detto questo...tra qualche giorno vado in vacanza e vi saluto...
Vi pensero' tutti i giorni.. :mrgreen: :mrgreen: Vi porto nel cuore :D :D :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thomen il mar ago 24, 2004 10:56 am

secondo me avete ragione un po tutti...ora dopo il lavoraccio di cassa4 e' da augurarsi che un "nuovo arrivato" legga prima questo topic e poi magari se nutre ancora dei dubbi posti...solo che capirete bene che per uno nuovo della materia racimolare 350 euro e poi magari spenderli in un acquisto-fetecchia non e' molto bello...quindi secondo me ci saranno sempre coloro che vorranno saperne di piu', com'e' normale che sia.... :-)
cmq credo che gia' cosi' si ridurranno le domande... :P
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda Thomen il mar ago 24, 2004 10:57 am

secondo me avete ragione un po tutti...ora dopo il lavoraccio di cassa4 e' da augurarsi che un "nuovo arrivato" legga prima questo topic e poi magari se nutre ancora dei dubbi posti...solo che capirete bene che per uno nuovo della materia racimolare 350 euro e poi magari spenderli in un acquisto-fetecchia non e' molto bello...quindi secondo me ci saranno sempre coloro che vorranno saperne di piu', com'e' normale che sia.... :-)
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thomen il mar ago 24, 2004 10:58 am

Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar ago 24, 2004 1:41 pm

il senso del topic sarebbe quello di creare piano piano una certa base su cui espandere il forum; argomenti base o di carattere generale che sicuramente a tutti possono interessare, da lasciare come aiuto a chiunque abbia bisogno.

sicuramente ? uno sbattimento, per? solo iniziale (io l' ho fatto volentieri), anche perch? un topic come questo potrebbe essere aggiornato quando si vuole togliendo o aggiungendo collegamenti ad altre pagine.

? chiaro che se non c'? quello che si cerca si apre un nuovo topic! ? chiaro! quante volte l' ho fatto anche io!!!!!! :)

per? avere delle mini guide personalmente fa comodo: ad esempio ci sono topic molto utili tipo come accordare la batteria, che tipo di pelli usare su questa o quella batteria, che tipo di bacchette usare, che tipo di tecnica si pu? usare... avere queste cose sotto mano fa comodo!

come al solito ogni critica o consiglio ? sempre gradito!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda n/a 8 il mar ago 24, 2004 1:52 pm

...dimenticavo:

propongo la seguente cosa:

----mettiamo il caso in cui un forista conosca l'esistenza di un topic simile (non uguale, ma simile) e appunto per la sua specificit? vuole aprirne uno nuovo. Potrebbe per esempio a fine post dire: un agomento simile ? stato trattato qui, ma con sfumature diverse... e man mano, man mano, alla larga le informazioni saranno interconnesse, ognuno aprir? il topic che vuole ma rimander? anche agli altri topic, soprattutto per far conoscere l'esistenza di altri topic precedenti che sono simili (ma non uguali) al suo.

La differenza di sfumatura far? nascere un nuovo topic, ottimo. Ma anche il nuovo topic aiuter? a conoscere l'esistenza e le informazioni del vecchio topic.(in modo tale da non credere che quel topic di quell'argomento sia l'unico).

Faccio un esempio:

Che bello! Mi trovo un topic sulle mani sudate o uno sulle scarpe! Che bello! Proprio quello che cercavo! Ma se nessuno di quelli che ricordano che precedentemente esistevano ANCHE degli altri topic al riguardo me li segnala, io sar? convinto che sia il solo sulle mani sudate o il solo sulle scarpe.
Ma se qualcuno mi segnala o ricorda che ce ne sono altri (sia postando generosamente il link, sia dicendo semplicemente che ce n'? un altro) allora sar? triplemente felice!

Probabilmente chi segue da pi? tempo il foro, se ha una buona memoria, pu? aiutare a segnalare se o che ci sono stati topic simili.

Per esempio, mannaggia, se qualcuno m'avesse detto che c'era stato il giochetto del piede e del sei che poi ho postato qui* e che aveva un precedente qua**, m'avrebbe fatto un favore. Forse gli scocciava? Forse se l'era scordato?

Lo so che pu? sembrare un bordello fare tutto questo, ma ? soltanto questione di SCELTA e di VOLONT?.

Io vi invito di nuovo a fare uno sforzo, e di dare almeno delle piste, anche se la miglior cosa sarebbe dare i link (lo so, a volte ? troppo!).

*topic esercizi propedeutici:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4955

**topic giochino per batteristi:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3394
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mar ago 24, 2004 2:29 pm

...mentre swcrivevo in stato confusionale, ho visto che ? entrato il post di cassa4 nel quale diceva in poche righe delle secondo me ottime cose:

in nero lecitazioni da cassa4, in blu i miei interventi...

il senso del topic sarebbe quello di creare piano piano una certa base su cui espandere il forum; argomenti base o di carattere generale che sicuramente a tutti possono interessare, da lasciare come aiuto a chiunque abbia bisogno.

<font color="blue">ottimo!</font id="blue">

sicuramente ? uno sbattimento, per? solo iniziale (io l' ho fatto volentieri),
[...]

<font color="blue">? vero quando lo fai ci prendi gusto, approfondisci pure in materia! fidatevi!</font id="blue">

anche perch? un topic come questo potrebbe essere aggiornato quando si vuole togliendo o aggiungendo collegamenti ad altre pagine.

<font color="blue">verissimo e viabile!</font id="blue">

? chiaro che se non c'? quello che si cerca si apre un nuovo topic! ? chiaro! [...]

<font color="blue">si lascia spazio alle sfumature personali! Ottimo!</font id="blue">

per? avere delle mini guide personalmente fa comodo: ad esempio ci sono topic molto utili tipo come accordare la batteria, che tipo di pelli usare su questa o quella batteria, che tipo di bacchette usare, che tipo di tecnica si pu? usare... avere queste cose sotto mano fa comodo!

[blue]comodissimo averle sotto mano:

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:

CHI DI NOI SI "PRENOTA" PER FARE QUELLO DELLE:

PELLI

BACCHETTE

ACCORDATORI

SCARPE

TECNICHE PEDALI

...E ALTO CHE VI POSSA INTERESSARE

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mer ago 25, 2004 9:56 am

il problema ? uno: tra non molto questo topic andr? nella seconda, terza e successive pagine cos? i nuovi arrivati apriranno l'ennesimo post, perch? tanto di girare le pagine non gliene batte e tanto meno di fare il search perch? stranamente non funziona mai a quelli nuovi (a me chiss? perch? funziona sempre)...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer ago 25, 2004 10:32 am

a quel punto basterebbe creare degli sticky...
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda n/a 8 il mer ago 25, 2004 10:45 am

beautifulday ha scritto:il problema ? uno: tra non molto questo topic andr? nella seconda, terza e successive pagine cos? i nuovi arrivati apriranno l'ennesimo post, perch? tanto di girare le pagine non gliene batte e tanto meno di fare il search perch? stranamente non funziona mai a quelli nuovi (a me chiss? perch? funziona sempre)...

sul search: anche a me d? problemi a volte ma persevero e mi riesce sempre! Poi c'? anche la possibilit? cghe era stata proposta di cercare su google la parola seguita da www.labatteria.it/forum (ma che si diceva che non sempre riesce)

sul girare le pagine indietro: ? cos? bello farlo: non ti disturba nessuno e in due tre ore sei venuto a conoscenza di quello che da solo c'avresti messo tre anni!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mer ago 25, 2004 1:21 pm

Se nei prossimi giorni trovo un pomeriggio libero, penso che potrei fare una lista di topic su uno degli argomenti proposti sopra da anti-acufeni. Appena decido ve lo dico, cos? evitiamo di fare lo stesso lavoro in due.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il ven set 03, 2004 11:19 am

ho appena fatto una topic aggiornabile per i link alle tecniche di pedale:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5526
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il ven set 03, 2004 1:21 pm

anti-acufeni ha scritto:ho appena fatto una topic aggiornabile per i link alle tecniche di pedale:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5526

ottimo lavoro!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda dariogreat il sab set 04, 2004 9:25 am

qualcuno ha scritto:Cassa4, complimenti per l'iniziativa. Se ti sei sbattuto a fare queste ricerche ? perch? ti danno veramente fastidio tutti questi topic simili o uguali. Ma come ho gi? espresso in precedenza, se questo forum deve diventare un'enciclopedia perde di senso, diventa un anti-forum. Allora tutti i nuovi arrivati leggeranno, impareranno e ciao, se ne andranno senza che noi sapremo mai che sono passati di qua.

<font color="red">STRAQUOTO.</font id="red"> Casaa non mi pare di aver commesso un crimine creando un post sul doppio pedale fra l'altro introducendo un argomento sul quale non si ? mai parlato (vallo a rileggere bene)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab set 04, 2004 12:42 pm

aspe aspe!! perch? si parte dal presupposto che quello che ho fatto sia un modo per uccidere il forum?? (passatemi l' affermazione, mi serviva per rendere l' idea).

nell' altro topic ho suggerito di dare un' occhiata a questo perch? penso potesse essere di aiuto; nessuno vieta di aprire nuovi topic (sopra penso che sia stato illustrato nel dettaglio il senso di quello che ho fatto).

eventualmente non c'? nulla di male anche a riprendere vecchi topic, perch? molte volte molte domande sono ripetitive (forse non ? stato il tuo caso, anche se rileggendo il tuo topic mi sembra che l 'argomento sia gi? stato trattato non troppo tempo fa).

la mia iniziativa, e mi ripeto, ? volta solo ad aiutare tutti e magari ad evitare molti topic-cloni.

detto questo, rispetto le idee e i post di tutti!! :)
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Legno il gio set 09, 2004 12:07 am

tagliamo la testa al topo: se qualcuno crea una pagina esterna, man mano agggiornata, su cui si riporta i link alle pagine del forum, e si dividono i link per argomenti, si realizza ci? che voleva fare cassa4, si evita che questo lavoro di raccolta vada perduto tra le pagine vecchie del forum e si evita di ingombrare di sticky la prima pagina del forum. Se poi san CIOTO si prende la briga di mettere da qualche parte nel suo san SITO un link alla suddetta pagina esterna, il gioco ? fatto.

beninteso che con queste parole ho solo suggerito un'idea, non mi sono preso la briga di far nulla n? ho voluto costringere qualcuno a far qualcosa...
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il gio set 09, 2004 1:21 am

Mettiamo pure il link nella pagina esterna buona idea ma nella pagina mettiamo scritte 3 cose:

Un doppio della triade non si pu? pagare pi? di 380 euro.

Se prendi uno dei pedali della triade vai sicuro che non sbagli.

Tanto i cristi e le maddone per i sedicesimi a 240 li devi tirare lo stesso.

E per triade intendo:
DW 5000/9000
Tama Iron Cobra
Pearl Eliminator
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gabrielemorse il lun set 13, 2004 8:20 am

grande cassa, bella pazienza e ottimo lavoro!

non son d'accordo kon ki dice che se si prende questa via il forum muore. i nuovi foristi, invece di creare un nuovo topic leggeranno il topic di cassa e leggeranno i link, rinfrescheranno i vekki thread con nuovi post. avete ragione, ogni topic ha il suo percorso, la sua storia e la sua vita, perke nn allungare quella dei vekki topic, ke riesumati dai novellini si renderanno ancora piu completi ed efficienti.
non sar? un enciclopedia: i topic son fatti per postare, i nuovi foristi leggono topic, lasciano tracce, insomma, gran bella idea
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche