Secondo me, l'umidit? non ? che crei poi tanti problemi ai legni, molto peggio invece ai metalli (piatti, hardware). Io ? da una vita che suono sotto cantine, soffitte e case coloniche vecchie fracide, l'unica cosa che si notava....anzi si sentiva, ? che con una giornata ( o giornate) molto piovose, il volume dei vari tamburi, diminuiva sensibilmente. Tutto ci? con una batteria ludwig classic in acero ( insomma un' ottima sbattera)....certo se uno ha una economica fatta con legni mischiati a truciolati, sugheri, collanti, ecc. , allora ? un altro paio di maniche.
L'unica cosa che fa paura ? l'umidit? del mare, infatti quando mi capita (in estate) di suonare sui balneari, appena arrivo a casa ripasso per benino tutte le meccaniche con un panno asciutto o con della carta asciugamani, indipedentemente se tutto sembra asciutto.
Adesso con la nuova vistalite, sto problema dei volumi non mi si presenta pi?, o caldo o freddo il suono ? sempre quello, ed almeno per l'umidit? il problema sui tamburi l'ho risolto.
Comunque...a parte le battute, se hai una sala prove piccola ( non pi? di 40m2 ) prova ad acquistare in un comune supermercato ( tipo cityper, sma ecc.) quel kit di plastica con i sali, si chiama ARIASANA questo:
semplice, funziona davvero e poco costoso.