labatteria.it • Leggi argomento - suonado...moralmente

suonado...moralmente

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 02, 2004 9:31 am

Ciao.Molti di voi sono giovani, altri un p? meno ma vorrei porvi un quesito che accomuna tutti (dato anche il fatto che noi italiani siamo battezzati da piccoli...e inevitabilmente diventiamo cristiani)
Molti musicisti hanno cambiato modo di suonare e spesso in meglio quando hanno, per cos? dire, avuto modo di avvicinarsi ad una qualche religione.Vinnie Colaiuta ad esempio ? uno di questi e come lui tantissimi altri.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate dell'aspetto religioso, della morale oggettiva, del cristianesimo, dell'islam,dell'ateismo ecc...
La religione ? l'oppio dei popoli?E' una necessit??Pu? veramente aiutare a raggiungere livelli maggiori di musicalit??
Se vi va dite la vostra.
Ciao popolo di batterai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 9:52 am

ciao, essere "anche" spirituali ? di certo gran cosa! Sulla musica e la religione cattolica, non so che dire...
Per essere politicamente corretto voglio dire che non voglio offendere nessuno.
Aldil? della religione cattolica in s?, secondo me, l'interpretazione che se n'? fatta, ha fatto s? che al corpo venga associato spesso a qualcosa di peccaminoso e questo si ? cristallizzato sul nostro atteggiamento corporale (a volte rigido rispetto a posti dove la cultura non ? stata nei secoli tradizionalmente punitiva verso l'universo corporale).

Senza dubbio lo spirito ? da coltivare! Ma la religione cattolica (dico, almeno come ? stata interpretata nei secoli) ha fatto secondo me del male alle disinibizioni corporali... e questo oggi influisce anche sul nostro corpo e sulle capacit? d'espressione.
Ma che ti ? successo nel Caribe ? :)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ste drums il gio set 02, 2004 11:16 am

Io non sono stato battezzato da piccolo perch? i miei genitori non erano cattolici. Mi sono battezzato da "grande", a 18 anni, quando ho scelto di farlo perch? ero io a volerlo.
Pur non essendo cattolici, siamo cristiani (comunemente veniamo chiamati "protestanti", che ? un termine troppo generico, ma lo utilizzo per rendere l'idea).
La mia non ? una religione, io preferisco chiamarla fede.
La religione ? l'oppio dei popoli? Pu? darsi. Oggi probabilmente non lo ? pi?, almeno non nei paesi occidentali, dove comunque c'? stato un periodo in cui lo era.
Penso che credere in qualcosa sia molto importante, ed ? una necessit? in relazione a quanto tu ne senti il bisogno. Personalmente non credo nelle religioni, dove troppo spesso la fede e la spiritualit? vengono a scemare in favore di dogmi e dottrine che vengono dati per scontati. Se non c'? un percorso personale alla base, la "religione" serve a poco o niente. Conosco troppi cattolici che lo sono soltanto di nome, o soltanto nelle festivit?, o per non fare un torto alla nonna. E troppi cattolici che dimenticano (o non conoscono?) la natura monoteistica del cristianesimo e si danno al culto della madonna, dei santi (qui ce n'? in abbondanza, variano di regione in regione...) e lasciano poco spazio a Ges?. Per non parlare di chi recita rosari infiniti e infinite volte, non considerando che la preghiera, essendo il mezzo pi? diretto per rivolgersi a Dio, dev'essere una cosa personale e spontanea. Infine la Bibbia: quanti cattolici ne hanno mai aperta una (intendo dire perch? veramente interessati a leggerne il contenuto)?
Tutta questa serie di cose mi fanno pensare che la religione, cos? interpretata, ? inutile.
Ho citato il cattolicesimo solo perch? un minimo lo conosco, essendo che ci vivo in mezzo. Purtroppo sull'islam o altre religioni non mi posso esprimere pi? di tanto. Ho solo un aneddoto riguardo a due ragazze buddiste: da cattoliche avevano deciso di cambiare e di provare col buddismo (manco fosse una moda). Parlando sui motivi che le avevano spinte a questa decisone, mi dissero che lo avevano fatto perch? se Dio esistesse veramente, allora sarebbe come Hitler: infatti, a loro dire, ? colpa sua se ci sono le guerre nel mondo, se la gente muore di fame, ecc. Senza considerare che dopo la vita, il pi? grande dono che abbiamo ? il libero arbitrio, la libert? di agire: se ci sono le guerre e il mondo ? in rovina ? colpa degli uomini, ma questo loro non l'hanno voluto capire.
In conclusione: credo che se vivi la fede in maniera personale, sicuramente ne otterrai qualcosa e ci? avr? effetto anche sulle tue attivit?. Probabilmente ? per questo che gente come Colaiuta riesce ad esprimere la propria serenit? e gioia anche quando suona!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 11:32 am

di fronte al post di ste_drum sono rimasto basito e penso al poco che sono stato spirituale nel mio intervento...sempre a pensare al corpo, io: che ossessione!
Quoto (come minimo) l'ultimo paragrafetto.
(Sono un non credente, aperto anche comunque alla possibilit? che possa esistere un dio (in senso molto ampio, e quasi da "fisica teorica" pi? che da religione).
Comunque se lo si trova bello, utile e funzionale, perch? uno non dovrebbe essere un credente?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il gio set 02, 2004 11:48 am

non mi sono mai interessato molto alla fede, al fatto che possa esserci un dio o meno.....penso potrei essere definito agnostico....

suonare la batteria, come altra cosa che richiede una grande capacit? "spirituale" oltre che puramente fisica, ? una cosa che risente molto dello stato d'animo di chi suona!!!
la religione ? qualcosa che a molte persone d? serenit?, e pertanto questo penso influisca molto sul suonare!!!!

se sono felice, suono bene, se sono incazzato, forse suoner? peggio.....tante cose influenzano il nostro suonare!!!

questo vale per? nel momento in cui si considera il suono vero e proprio, il feeling, il groove, quello che viene da dentro di noi!!!
la tecnica ? una cosa a mio avviso imprescindibile dallo stato d'animo, ? una cosa allenabile e migliorabile indipendentemente da come si sta o da come si ?!!!

per questo credo anche che molti bravi musicisti, o artisti in generale, siano persone con spiccate peculiarit? morali: le persone per cos? dire "normali" solitamente non fanno successo....
spesso gli artisti famosi sono persone particolari, molto gentili e simpatiche, o spesso sono anche stronze e bastarde!!!!!

PS: scusa Raffaele se sono uscito un po' dal topic ma mi sono fatto prendere la mano!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 02, 2004 12:11 pm

Ciao.Non sei uscito dal tema...hai detto la tua ed ? giusto che sia cos?.
Nel caribe ho avuto modo di riflettere, tra le onde e il suono delle vele sbattute dal vento...
Continuate a dire la vostra,vi voglio solo dire alcuni miei piccoli pensieri che potranno sviluppare un possibile ulteriore dialogo.
Si pu? partire anche dall'islam: ? una religione cos? forte che ha messo le sue radici sul potere politico e legislativo.Il capo del governo ? spesso anche il leader religioso.Dunque l'islam ? un'agglomerato di politica e religione fusi.E la musica dell'islam?A parte l'integralismo che la vieta, avete mai sentito i canti arabi?Spesso inneggiano al sommo profeta.E le ritmiche?
E gli spiritual?Ricordate la conversione al cristianesimo degli schavi neri?Gli spiritual erano canti africani (dunque poliritmici e con forme a chorus), canti di libert? (o illusione da essa) degli schiavi.Dunque il cristianesimo come base per l'avvicinamento della musica africana con il sentimento europeo?La nascita dello jazz?...(l'ho sparata grossa!)
Chi ? mai stato a Bali?In quell'isola c'? l'induismo pi? rigidamente praticato.E' un susseguirsi di feste.Cinque sono le tappe fondamentali di ogni induista balinese: la limatura dei denti, piantare un albero, il matrimonio, fare un figlio e...abbandonare il mondo e fare l'eremita.La musica balinese?Si percepisce questa religiosit?...quel tamburellare su quei legnetti sonori ricorda molto questo stile di vita...
Questi sono solo alcuni pensieri:siamo condizionati anche senza saperlo dalla fede, dalla morale oggettiva che spesso determina la nostra coscienza e inevitabilmente anche la nostra musicalit?.
Ma c'? dell'altro...si pu? ancora parlare di fede cattolica oggi?Ste drum ha detto bene...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 12:53 pm

beh, adesso che parli di Bali, mi viene in mente che gliantropologi parlano di etnema MAGICO-RELIGIOSO e di solito non sono soliti scindere la religione dal "magico"... se poi al magico colleghiamo, la ritualit? e la ritualizzazione, ecco che arriva la musica... ecco che arriva la percussione...
Siamo sulla buona strada!

Nella cultura ecclesiastica cattolica apostolica romana si? secondo me spezzato il vincolo corporale e musicale, pur rimanendo ovviamente tutta la ritualit? e il nucleo del rito principale delle cerimonie rituali(la onsacrazione dell'ostia). Per? non scorder? che al paese di mia madre, culturalmente depresso, negli anni 80 suonavano durante la messa con la chitarra elettrica, e mi pare che ci fosse anche la batteria. QUel prete era un grande... durante la gita del quinto a parigi ha fatto anche una capatina al Moulin Rouge! Mitico...

(scusate la banalit? !)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 02, 2004 2:46 pm

Grande Ste ... si vede la differenza di approccio rispetto a noi Cattolici ... pragmatismo a mille!

Ritengo che l'avvicinare una fede possa condurre ad una tensione interiore che si possa anche esprimere con la musica, cos? come (pi? simile al mio caso) l'espressione musicale approcciata con maggiore seriet?, abbia contribuito a rasserenare la mente e ad aiutarmi ad avvicinare la fede.

Poi dipende; un caso eclatante in cui una sincera conversione di fede abbia terminato una fulgida carriera musicale ? quello di Cat Stevens/Yusuf Islam, che in seguito alla conversione all'Islam ha completamente cessato di cantare e fare musica, anche se le sue attivit? "pubbliche" continuano ad essere varie e senz'altro meritevoli (vedi impegno verso i bambini et similia).

Triste per la musica, ma da rispettare in quanto scelto liberamente.

Poi non credo in tutta questa repressione della corporalit? attribuita alla fede cattolica; che fosse cos? nel passato non ci sono dubbi, ma chi bazzica "nel settore" oggi, sa che la realt? ? piuttosto diversa.

Basta, rileggendo mi sembra tutto troppo serio, allora concludo dicendo che suono decisamente meglio quando tra il pubblico c'? qualche bella ragazzotta, piuttosto che quando mi viene a sentire qualche amico sacerdote, quindi la topa batte la fede (almeno musicalmente) 1 a 0.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 8:54 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Poi non credo in tutta questa repressione della corporalit? attribuita alla fede cattolica; che fosse cos? nel passato non ci sono dubbi, ma chi bazzica "nel settore" oggi, sa che la realt? ? piuttosto diversa.

<font color="blue">...s?, in effeti. Nel mio caso, mi riferivo a un vero e proprio processo di "sedimentazione" granello dopo granello abbiamo un attitudine corporea diversa da altre popolazioni che non hanno sofferto il biasimo sul corpo... parlavo di un processo nel lungo periodo... </font id="blue">

[...] suono decisamente meglio quando tra il pubblico c'? qualche bella ragazzotta, piuttosto che quando mi viene a sentire qualche amico sacerdote, quindi la topa batte la fede (almeno musicalmente) 1 a 0.

<font color="blue">beh, se ti viene a vedere qualche topa, guarda pure a fianco e ci sar? il sacerdote che andava la Moulin Rouge! ? uno di quelli che rimorchia di brutto!</font id="blue">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il ven set 03, 2004 3:04 am

spero con le mie parole di non offendere nessuno: sono nato in una famiglia cattolica comunista. Sono stato battezzato da piccolo e ho fatto la comunione. Passavo le domeniche in chiesa e mi annoiavo a morte. Piuttosto avrei preferito essere mangiato dall'uomo nero la domenica mattina.
Non sopportavo il prete (e pensare che ho fatto anche il chirichetto) non sopportavo la gente in chiesa non sopportavo l'ambiente. Mi facevano diventare dio come una lezione a scuola. C'era gente che la messa la seguiva a memoria... Roba da non crederci... cos? a 10 anni mi sono fatto uno pseudo esame di coscienza ed ? venuto fuori quello che penso tutt'oggi: Dio esiste, il vaticano ? una montatura creata dall'uomo cos? come il papa. Credo che dio si trovi in ognuno di noi e che non sia necessario frequentare una chiesa per poter essere ammessi nelle sue grazie. Dio si vede in ogni momento bello e in ogni momento brutto. Ma non la domenica mattina e basta. Non mi sono mai confessato praticamente dalla mia comunione perch? non ritengo di aver fatto niente pi? di male di quanto abbia fatto un sacco di persone che la domenica fa la fila per confessarsi e scaricare la coscienza.
Dio dunque esiste. Perch? senn? che ci stiamo a fare noi su questo mondo. Sono convinto che per? l'uomo ? nato dalla scienza e non dalla religione. Non prego, ma la notte alle volte anche in base a quello che mi ? capitato nella vita mi viene da dedicare richieste al signore, per il bene delle persone che mi stanno accanto. NOn sono egoista. Non prego quando ho bisogno io. Sono per? rispettoso della chiesa nonostante non le condivida. Le ritengo luoghi di culto come le moschee e le sinagoghe... Nient altro che luoghi di culto costruiti dagli uomini (e che uomini). Specialmente in una citt? come quella dove vivo io (firenze) anche la chiesa pi? minuscola ? un'opera d'arte. Pensare che la mia parrocchia ha la cupola... e ci sar? entrato pochissime volte da quando mi sono trasferito. Quindi per culto giro ma non concepisco pellegrinaggi e varie visite (gite) a madonne santi e vari. So che quello che mi accade nella vita ? dovuto al mio comportamento e mescolato al destino. Alle volte infame, alle volte bizzarro, alle volte a mio favore. Insomma per concludere: Dio c'? ma non si vede...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven set 03, 2004 3:10 am

ste drums ha scritto:Io non sono stato battezzato da piccolo perch? i miei genitori non erano cattolici. Mi sono battezzato da "grande", a 18 anni, quando ho scelto di farlo perch? ero io a volerlo.
Pur non essendo cattolici, siamo cristiani (comunemente veniamo chiamati "protestanti", che ? un termine troppo generico, ma lo utilizzo per rendere l'idea).
La mia non ? una religione, io preferisco chiamarla fede.
La religione ? l'oppio dei popoli? Pu? darsi. Oggi probabilmente non lo ? pi?, almeno non nei paesi occidentali, dove comunque c'? stato un periodo in cui lo era.
Penso che credere in qualcosa sia molto importante, ed ? una necessit? in relazione a quanto tu ne senti il bisogno. Personalmente non credo nelle religioni, dove troppo spesso la fede e la spiritualit? vengono a scemare in favore di dogmi e dottrine che vengono dati per scontati. Se non c'? un percorso personale alla base, la "religione" serve a poco o niente. Conosco troppi cattolici che lo sono soltanto di nome, o soltanto nelle festivit?, o per non fare un torto alla nonna. E troppi cattolici che dimenticano (o non conoscono?) la natura monoteistica del cristianesimo e si danno al culto della madonna, dei santi (qui ce n'? in abbondanza, variano di regione in regione...) e lasciano poco spazio a Ges?. Per non parlare di chi recita rosari infiniti e infinite volte, non considerando che la preghiera, essendo il mezzo pi? diretto per rivolgersi a Dio, dev'essere una cosa personale e spontanea. Infine la Bibbia: quanti cattolici ne hanno mai aperta una (intendo dire perch? veramente interessati a leggerne il contenuto)?
Tutta questa serie di cose mi fanno pensare che la religione, cos? interpretata, ? inutile.
Ho citato il cattolicesimo solo perch? un minimo lo conosco, essendo che ci vivo in mezzo. Purtroppo sull'islam o altre religioni non mi posso esprimere pi? di tanto. Ho solo un aneddoto riguardo a due ragazze buddiste: da cattoliche avevano deciso di cambiare e di provare col buddismo (manco fosse una moda). <font color="red">Parlando sui motivi che le avevano spinte a questa decisone, mi dissero che lo avevano fatto perch? se Dio esistesse veramente</font id="red">, allora sarebbe come Hitler: infatti, a loro dire, ? colpa sua se ci sono le guerre nel mondo, se la gente muore di fame, ecc. Senza considerare che dopo la vita, il pi? grande dono che abbiamo ? il libero arbitrio, la libert? di agire: se ci sono le guerre e il mondo ? in rovina ? colpa degli uomini, ma questo loro non l'hanno voluto capire.
In conclusione: credo che se vivi la fede in maniera personale, sicuramente ne otterrai qualcosa e ci? avr? effetto anche sulle tue attivit?. Probabilmente ? per questo che gente come Colaiuta riesce ad esprimere la propria serenit? e gioia anche quando suona!

ah credevo ti avessero detto: perch? lo ha fatto anche baggio
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il ven set 03, 2004 10:21 am

Ahahah
No, in realt? mi hanno risposto perch? lo ha fatto Richard Gere... :)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il ven set 03, 2004 3:07 pm

ah ecco appunto... hiihi
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il sab set 04, 2004 6:19 pm

la religione fa solo morire la gente ed ? da sempre causa di guerre

<b>Bad Religion - Atheist Peace</b>

Maybe it?s too late for an intellectual debate,
but a residue of confusion remains.

Changing with the times,
and amphetamine tortured minds
are average the citizen?s sources of pain.

Tell me what we?re fighting for?
I don?t remember anymore,
only temporary reprieve

And the world might cease
if we fail to tame the beast
from the faith that you release
comes an atheist peace.

Atheist peace.

Political forces ran
political winds of discontent,
and the modern age emerged triumphantly.
But now that safety?s gone,
And it?s time to de-evolve
and relive the dark chapters of history

Tell me what we?re fighting for?
No progress ever came from war,
only a false sense of increase

and the world won?t wait
for the truth upon a plate
but we?re ready now to feast on an atheist peace.

Atheist peace
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xindy il sab set 04, 2004 8:45 pm

Io sono proprio dell'idea che la religione sia l'oppio dei popoli, in nome di uno o dell'altro dio sono sempre state fatte guerre, anche se poi dietro ci sono sempre interessi economici al popolo si d? sempre una ragione pseudo spirituale per andare a morire al posto di chi muove le pedine nella stanza dei bottoni.
La spiritualit? dobbiamo trovarla dentro di noi, e secondo la nostra coscienza dobbiamo decidere ci? che ? giusto e ci? che ? sbagliato.

Purtroppo siamo comunque influenzati dalla cultura e dalla religione della societ? in cui viviamo, ma avere la consapevolezza del fatto che le nostre scelte non totalmente libere da condizionamenti vari ? gi? un passo avanti.

Per quanto riguarda artisti e personaggi famosi che diventano buddisti o altro penso che questa gente al di l? dei soldi e della fama si ritrovi ad avere una vita vuota di affetti e di interessi reali e debbano colmare il vuoto in qualche modo.

O forse sono cos? lontani ormai dalla gente normale che si sentono pi? vicini a dio che alla terra.
xindy
battipentole

Messaggioda zapan il dom set 05, 2004 1:03 am

che dire..xindy ha detto tutto
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 05, 2004 8:42 am

...la certezza ottimistica tipica degli illuministi, che la storia fosse un festival a lieto fine, ? sfumata.Comunque come non avvertire la policromia di luci nel giorno, sera e notte, il rosso del tramonto e come non rendersi conto della presenza di divinit??Le guerre portano morte, cos? come la nascita la richiama;anche le guerre con il loro potere distruttivo possono schiudere prospettive trascendenti...non lasciamoci vincere da timori elementari...Ma di questo non voglio discutere per non scuotere troppo gli animi.Credo fermamente nella possibilit? dell'errore e su questa base non condivido scelte di punizione drastica dunque...
La spiritualit? dobbiamo trovarla certamente dentro di noi ma non per noi...altrimenti diventa mero utilitarismo.Decidere ci? che e giusto e che ? sbaglato rischia di creare nuovi dogmi.Potrebbe gi? esserci una morale oggettiva, o no?...e se ? si, qual'??
Si pu? essere musicisti "toccati" dalla fede?
Non preoccupatevi, questi sono solo spunti riflessivi...del resto dico sempre:alla fine ognuno fa sempre come gli pare.(e i cocci sono i suoi)...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il dom set 05, 2004 1:42 pm

[quote]<i>Originally posted by xindy</i>

La spiritualit? dobbiamo trovarla dentro di noi, e secondo la nostra coscienza dobbiamo decidere ci? che ? giusto e ci? che ? sbagliato.

<font color="blue">Mmmhh... Pu? anche essere vero quello che dici, ma se tu saggiassi la coscienza di un killer o di un maniaco sessuale forse cambieresti idea.
Credo che una morale comune e oggettiva esista, che debba essere rispettata e che non si possa prescindere da essa.</font id="blue">

Per quanto riguarda artisti e personaggi famosi che diventano buddisti o altro penso che questa gente al di l? dei soldi e della fama si ritrovi ad avere una vita vuota di affetti e di interessi reali e debbano colmare il vuoto in qualche modo.

O forse sono cos? lontani ormai dalla gente normale che si sentono pi? vicini a dio che alla terra.

<font color="blue">Anche qui magari hai ragione. Ma dimmi: quali potrebbero essere gli affetti e gli interessi reali che mancano nella loro vita? L'amore? L'amicizia? E che forma devono avere l'amore e l'amicizia per essere considerati reali?
Io credo in Dio e sono assolutamente convinto di essere una persona normale: ho amici, ho una bella famiglia, ma ho anche i problemi che tutti possono avere. E ho i piedi per terra.
Credo che sia importante rispettare le scelte di tutti (a meno che non danneggino il prossimo... vedi l'esempio del killer), senza fare retorica, senza parlare per luoghi comuni e soprattutto senza dare nulla per scontato.</font id="blue">
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MachineMan il lun set 06, 2004 1:20 am

Secondo me se l'uomo non fosse stato cos? debole da sentire il bisogno di credere in un dio, oggi vivremmo sicuramente meglio. Per carit?... le guerre si sarebbero fatte comunque per motivi politici, territoriali e quant'altro, ma almeno ci saremmo risparmiati carneficine "in nome di dio", che secondo me ? una delle pi? grosse incongruenze concepite dall'uomo, visto che qualunque religione professa pace e amore verso il prossimo.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il mar set 07, 2004 2:37 pm

evito di dire la mia sulla religione in quanto tale,da nn credente convinto...

per quanto riguarda la relazione con la musica, credo che la religione abbia dato spunto, anima, abbia elevato se vogliamo, lo spirito del batterista, come lo han fatto molte altre cose. un viaggio ha cambiato stile musicale a rod stewart, o anke lennon, un sogno ha cambiato neal morse, pamela anderson ha cambiato tommy lee. la droga, credo che la droga sia il vero oppio che ha cambiato la musica, molto piu di quanto abbia fatto la religione.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar set 07, 2004 11:03 pm

gabrielemorse ha scritto: la droga, credo che la droga sia il vero oppio che ha cambiato la musica, molto piu di quanto abbia fatto la religione.

purtroppo ? vero........e la droga nonfa suonare o comporre meglio, i grandi lo avrebbero fatto (e tanti lo hanno fatto) anche senza l'aiuto delle droghe!!!

per? quanti "non grandi" hanno creduto che il motivo della bravura dei loro idoli stesse nell'assunzione delle droghe e, tentando di imitarli, sono andati incontro a problemi seri (morte anche...)??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il mer set 08, 2004 6:21 am

eppure guarda, magari il discorso nn ? semplice e matematico, ma credo che senza la droga la musica nn sarebbe stata la stessa. ? nel periodo in cui erano proprio infossatissimi ke sono usciti gli album ke ankora ricordiamo
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer set 08, 2004 11:18 am

gabrielemorse ha scritto:eppure guarda, magari il discorso nn ? semplice e matematico, ma credo che senza la droga la musica nn sarebbe stata la stessa. ? nel periodo in cui erano proprio infossatissimi ke sono usciti gli album ke ankora ricordiamo

forse hai ragione, per? credo che la droga in s? non abbia aiutato la composizione, ma forse ha posto il musicista in una situazione tale da comporre quel tipo di musica!!!
se uno ? distrutto, forse pu? comporre meglio, cos? come non fare niente!!!
tanti grandi hanno composto le loro migliori opere in periodi della vita in cui erano strafatti, ma in quel periodo erano anche al massimo della fama e della popolarit?, sempre sotto stress, quindi la droga li aiutava anche a fare quella vita, e a divertirsi come porci!!!

altri invece hanno scritto grandi cose da strafatti, e poi si sono ripuliti e hanno scritto cose ancor pi? belle (Stevie Ray Vaughan per dirne uno a caso)!!!

a mio parere ? una cosa personale come si reagisce alla droga (cos? come ad altri eventi della vita: dolori personali, lutti, eventi felici....)!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab set 11, 2004 1:36 am

considerando aforisticamente che l'oppio dei popoli ? la fede dei religiosi e con la convinzione che ci? sia un bene sicuramente l'uso di droghe ha un effetto di elevazione morale...ma credo che sia fuorviante pensarla cos?.Le droghe in genere creano solo illusione come del resto anche un pedissequo professare riti religiosi senza anima...
Ma cos'? la religione?Convenzionalemente la religione ? un insieme di credenze e riti, accettati dagli esseri umani,quali mezzi per avvicinarsi e riconoscere qualcosa di "superiore" non umano ma divino. Anche la droga ha credenze e a volte anche riti...viene usata in certe civilt? per cerimonie religiose ma...non ha niente a che fare con la religione stessa.Quest'ultima ? puro pensiero prodotto liberamente, non cos? per? in tutte le religioni, dalla propria mente mentre la droga ? un mezzo fisico che altera il pensiero (cos? come altera la percezione della propria musicalit?)
Cicerone diceva a ragion veduta: tutte le cose son mosse dalla religione.
Vabb?, adesso basta, mi sono dilungato troppo su un argomento scottante specie in questi ultimi periodi, spero di non aver urtato la suscettibilit? di nessuno.Credo che a volte faccia bene riflettere sulle cose che apparentemente non ci sfiorano nemmeno...
Ciao popolo di batterai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto