Non credo sia cosi obbligato studiarsi i pezzi a lezione e portarli..anzi l' ho sempre trovat auna cosa inutile....
allora...cercher? di spiegarmi meglio, dato che proprio come insegnante mi trovo alle prese quotidianamente con questo genere di problemi...
una prima, elementare considerazione: il ruolo del batterista ? quello di "tenere il tempo" in una qualsivoglia band di un qualsivoglia genere musicale (e, ovviamente, pi? generi musicali si sanno suonare e pi? si ? completi...);
ora,e a scanso di equivoci, nei contesti scolastici in cui insegno io sono particolarmente temuto proprio per la fissazione quasi maniacale con la quale curo l'impostazione e la timbrica sullo strumento, ma ? chiaro che se fin da subito non cominciassi a verificare l'attitudine tempistica dell'allievo, attraverso il metronomo o, in maniera meno meccanica, lavorando su delle basi minus one o anche su canzoni facili e conosciute, correrei seriamente il rischio di "produrre" dei batteristi impeccabili nei movimenti, virtuosi nella tecnica, ma totalmente inadeguati ad accompagnare il pi? semplice dei 4/4...
? chiaro peraltro che questa verifica sar? meno stringente laddove si presenti un allievo che abbia gi? un suo background musicale significativo...

group"