labatteria.it • Leggi argomento - Voglio suonare!!!! Brani semplici per principianti

Voglio suonare!!!! Brani semplici per principianti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il ven ott 27, 2006 12:57 pm

Non credo sia cosi obbligato studiarsi i pezzi a lezione e portarli..anzi l' ho sempre trovat auna cosa inutile....

allora...cercher? di spiegarmi meglio, dato che proprio come insegnante mi trovo alle prese quotidianamente con questo genere di problemi...
una prima, elementare considerazione: il ruolo del batterista ? quello di "tenere il tempo" in una qualsivoglia band di un qualsivoglia genere musicale (e, ovviamente, pi? generi musicali si sanno suonare e pi? si ? completi...);
ora,e a scanso di equivoci, nei contesti scolastici in cui insegno io sono particolarmente temuto proprio per la fissazione quasi maniacale con la quale curo l'impostazione e la timbrica sullo strumento, ma ? chiaro che se fin da subito non cominciassi a verificare l'attitudine tempistica dell'allievo, attraverso il metronomo o, in maniera meno meccanica, lavorando su delle basi minus one o anche su canzoni facili e conosciute, correrei seriamente il rischio di "produrre" dei batteristi impeccabili nei movimenti, virtuosi nella tecnica, ma totalmente inadeguati ad accompagnare il pi? semplice dei 4/4...
? chiaro peraltro che questa verifica sar? meno stringente laddove si presenti un allievo che abbia gi? un suo background musicale significativo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IngoVive il dom ott 29, 2006 7:22 pm

io con wind of change degli scorpions... top... :P
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke_Porcaro il mer nov 01, 2006 6:28 pm

Drummonster ha scritto:secondo me non ci sono canzoni "giuste" per iniziare..insomma..se c'? una canzone che ti piace provi a suonarla!! se non ti riesce ci stai su finch? non ti riesce :D

verisssime parole! cavolo , io suono da 3 mesi , da 1 apprendo , ma quando nel mese di agosto mi incapai che volevo fare toxicity dei system , ci misi 1 mese , ma alla fine la so fare alla perfezione!!
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda lethal il gio nov 02, 2006 2:03 am

mi permetto di dubitare...
non ? x qualcosa ma anch'io dopo 3 mesi pensavo di fare delle cose alla perfezione e invece ora mi rendo conto che poi cos? perfette non erano...e poi toxicity x un pricipiante mi sembra proibitiva...naturalmente se ? proprio vero ti faccio i miei complimenti...e cambio strumento :mrgreen: :mrgreen:

ah cmq tornando al topic ti consiglio boulevard of broken dreams bella e facile!!!
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda feffy15 il ven nov 03, 2006 4:39 pm

beati voi che potete sbattere quanto volete e quando volete :cry: :( :cry: :( io faccio il corso ma ancora nn ho la batteria a casa... come soffro! sto risparmiando soldini x comprarmela (in parte me la pagano i miei) :'( sigh sigh sigh
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il ven nov 03, 2006 5:02 pm

Io inizierei con Metropolis dei Dream Theater :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il ven nov 03, 2006 7:33 pm

[quote="Damir_Wilras"]Guns 'n' Roses assolutamente... Sono tutti 4/4 con fills che raramente superano gli ottavi... quote]

Sono d'accordo con lui...i guns sono ottimi per iniziare!!

Il fatto che il tuo maestro non ti faccia suonare delle canzoni...beh ? una cosa soggettiva e dipende dalle tue esigenze...se vuoi avere un gruppo e suonare subito cambia...se ti interessa essere preparato per un domani resta...per? qualcosa potrebbe farti fare eh!!
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il ven nov 03, 2006 7:59 pm

oro ha scritto:Io inizierei con Metropolis dei Dream Theater :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:

E perch? non Painkiller dei Judas Priest??? :mrgreen:

Cmq aggiungo Paranoid dei Black Sabbath, che facile ma comunque veloce (ti tiene sveglio! Poi ? stupenda quella rullatina in controtempo... 8) ).

In ogni caso avere un gruppo ? una necessit?. Basta anche un chitarrista, anch'io mi vedo con un mio amico, ma anche se siamo solo in due scateniamo l'inferno... Ti d? moltissimi stimoli, credimi... E ti tiene anche felice quando sei gi? (ragazze? chi ha parlato di ragazze? no no c'? un malinteso, credetemi, non c'entrano :mrgreen: :arrow: :cry: )
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il ven nov 03, 2006 9:19 pm

S? ? verissimo!! Io ho iniziato a suonare con un gruppo quando non avevo nemmeno un annno di esperienza!! Ovviamente eravamo un po' tutti delle seghe e suonavamo nella mia cantina,mai serate, per? ti aiuta davvero un sacco ed ? anche divertente!! Sono convinto che prima inizi e meglio ?! :tru
Senza voler strafare naturalmente!! :a:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il lun nov 06, 2006 3:29 pm

io suono da nemmeno un anno ho iniziato da autodidatta con le canzoni degli ACDC facili e con un metodo molto semplice dopo circa un mese sono entrato in un gruppo ed ? stato una svolta poich? ero costretto ad imparare certe canzoni x restare nel gruppo ho dovuto iniziare ad imparare canzoni che ritenevo impossibili (suonavamo punk) fatto sta che dopo tre mesi facevo quasi tutte le canzoni dei rancid , smells like teen spirit , linoleum dei nofx e altre dei nofx abbiamo continuato con il punk fino ad agosto ,adex facciamo hard rock tipo guns e velvet revolver per la gioia dei miei chitarristi e adex ho iniziato ha prendere lezioni che mi sn state molto utili infatti faccio molta meno fatica e anche il suono ? molto migliorato, adex sto provando ad imparare before i forget degli slipknot anche se la vedo dura .....e nn sai quanto mi diverto!!

FATTI UN GRUPPO!
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun nov 06, 2006 3:51 pm

bravo niko91....

tagliati quei capelliiiiiiiii XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il gio nov 09, 2006 2:23 am

la stavo ascoltando ora e ti ho pensato :ros
HURT YOU SO BAD-crazy town, direi che fa proprio al caso tuo!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il gio nov 09, 2006 8:07 am

IL buon suono,anche sui "semplici" 4/4....richiede molto piu tempo e lavoro del beat metal con cassa in sedicesimi...

TI servono brani x imparare le basi "vere" del drumming pulito ?
Rimedia le registrazioni di Sanremo(con Restuccia prima o Dei Lazzaretti adesso)...
ne avrai di tempo da trascorreci sopra :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica