Ian Paice ha scritto:Roger-It ha scritto:ragazzi .. un enorme dubbio mi assale ..
localizziamo il contesto: Freddie Mercury Tribute '92
Ho sempre pensato che il crash in alto a sinistra fosse stato un Avedis Rock Crash Brilliant da 18" .. logo Zildjian sulla parte inferiore e sulla parte superiore non si leggeva bene proprio per la finitura brillante ..
ma rivedendo una song .. vedo un K sulla parte superiore .. accidenti !!.. xci? cade tutta l'ipotesi che mi ero costruito.
A sto punto dico: sar? sicuramente un 18", a vedersi.. inoltre ha gi? un 17" sopra il charlie e il 19" in alto a destra.
Secondo voi pu? essere un K Dark Medium Thin Crash da 18" ? o Medium ? (con finitura brillante)
Grazie x l'attenzione .. Roger ruleZ forever and ever !![]()
Ciao amicone Roger,allora,ti espongo la mia opinione.Innanzitutto la misura:secondo me non ? per niente un 18, ? molto pi? grande del Dark Crash Medium Thin da 17 che gli sta subito sotto e sopra il charleston.Azzarderei che si tratti di un 19, un pollice di differenza ? troppo poco a mio avviso, nel video si nota troppo la differnza dimensionale.Per i loghi,confermo che sotto ? presente la scritta Zildjian, e sopra come hai detto tu c'e la K.Quindi,tutto questo mi porta a pensare che sia un K della vecchia serie, quella prima di quella attuale,in cui al di sotto del piatto al posto della K attuale vi era appunto la scritta Zildjian.Anche io ho un K di questa serie,un Dark Crash Medium Thin 16,ed ? fantastico.Inoltre,tutto questo,comprese le dimensioni,mi fa pensare che sia il vecchio modello del nostro amato K Dark Crash Medium Thin da 19.Per il piatto alla destra, quello sopra al ride, viste le dimensioni simili al suddetto piatto da 19(qui un pollice di differenza ? plausibile),posso confermare la tua ipotesi,vista anche la campana, di un K Crash Ride da 20 della nuova serie.Spero di averti aiutato.Ah, come faremmo io e te senza questi dubbi...Ciao
Rispolvero un vecchio topic come fan del buon vecchio Roger e come "esperto pignolo" delle serie K:
nel '92 la serie K corrente aveva la K sopra e la scritta Zildjian sotto; quindi il piattone con la K anche sotto - il crash ride 20" destro - era un cosiddetto EAK (early american K), cio? dei primi K fatti in USA dopo la lunga storia turca (senza scritte) e la brevissima parentesi canadese di fine anni '70 (piccola K in nero pieno, solo sotto il piatto). Gli EAK (grossa K sopra e sotto) sono della prima met? degli anni '80, ma sono talmente spettacolari che vari batteristi ILLUMINATI (come appunto Roger, o come esempio emblematico il supremo Tony Williams) hanno continuato ad usarli per anni ed anni. Nel frattempo, a met? anni '80 le serie K e Avedis, ormai definitivamente "ricongiunte" dopo decenni di rivalit? transoceanica, si sono date una "uniformit? stilistica" adottando entrambe la scritta Zildjian in nero pieno sotto il piatto; e nello stesso momento ? nata la serie Z, quella per il rock pesante, "da stadio" (ed infatti Roger aveva due crash Z nuovi fiammanti a Wembley '86). Le tre serie sono andate avanti senza grossi scossoni (l'introduzione delle linee Custom, etc.) per una decina d'anni; poi col "ritorno al passato" (vedi ad es. il boom del grunge nel rock, etc.) di fine '90 la serie K ha visto grosse novit?: prima i K Constantinople mirati ai jazzofili vintaggisti, poi appunto il riportare la serie K standard al look (K sopra e sotto, tornitura ultrasottile) ed al sound (senza riuscirci, ovviamente!!!) dei vecchi EAK degli anni '80.
Ci sarebbero da fare ulteriori suddivisioni e datazioni a partire dall'orientamento delle scritte indicanti modello/misura - se orientate verso l'esterno o verso l'interno del piatto -, ma non sono strettamente pertinenti e quindi ve le risparmio. Buone cose e viva Roger.