labatteria.it • Leggi argomento - per Tittu82, Ian Paice..e altri Roger Taylor fans

per Tittu82, Ian Paice..e altri Roger Taylor fans

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 02, 2006 7:18 am

Ian Paice ha scritto:
Roger-It ha scritto:ragazzi .. un enorme dubbio mi assale ..

localizziamo il contesto: Freddie Mercury Tribute '92

Ho sempre pensato che il crash in alto a sinistra fosse stato un Avedis Rock Crash Brilliant da 18" .. logo Zildjian sulla parte inferiore e sulla parte superiore non si leggeva bene proprio per la finitura brillante ..

ma rivedendo una song .. vedo un K sulla parte superiore .. accidenti !! :| .. xci? cade tutta l'ipotesi che mi ero costruito.

A sto punto dico: sar? sicuramente un 18", a vedersi.. inoltre ha gi? un 17" sopra il charlie e il 19" in alto a destra.

Secondo voi pu? essere un K Dark Medium Thin Crash da 18" ? o Medium ? (con finitura brillante)

Grazie x l'attenzione .. Roger ruleZ forever and ever ! :D

Ciao amicone Roger,allora,ti espongo la mia opinione.Innanzitutto la misura:secondo me non ? per niente un 18, ? molto pi? grande del Dark Crash Medium Thin da 17 che gli sta subito sotto e sopra il charleston.Azzarderei che si tratti di un 19, un pollice di differenza ? troppo poco a mio avviso, nel video si nota troppo la differnza dimensionale.Per i loghi,confermo che sotto ? presente la scritta Zildjian, e sopra come hai detto tu c'e la K.Quindi,tutto questo mi porta a pensare che sia un K della vecchia serie, quella prima di quella attuale,in cui al di sotto del piatto al posto della K attuale vi era appunto la scritta Zildjian.Anche io ho un K di questa serie,un Dark Crash Medium Thin 16,ed ? fantastico.Inoltre,tutto questo,comprese le dimensioni,mi fa pensare che sia il vecchio modello del nostro amato K Dark Crash Medium Thin da 19.Per il piatto alla destra, quello sopra al ride, viste le dimensioni simili al suddetto piatto da 19(qui un pollice di differenza ? plausibile),posso confermare la tua ipotesi,vista anche la campana, di un K Crash Ride da 20 della nuova serie.Spero di averti aiutato.Ah, come faremmo io e te senza questi dubbi...Ciao

Rispolvero un vecchio topic come fan del buon vecchio Roger e come "esperto pignolo" delle serie K:

nel '92 la serie K corrente aveva la K sopra e la scritta Zildjian sotto; quindi il piattone con la K anche sotto - il crash ride 20" destro - era un cosiddetto EAK (early american K), cio? dei primi K fatti in USA dopo la lunga storia turca (senza scritte) e la brevissima parentesi canadese di fine anni '70 (piccola K in nero pieno, solo sotto il piatto). Gli EAK (grossa K sopra e sotto) sono della prima met? degli anni '80, ma sono talmente spettacolari che vari batteristi ILLUMINATI (come appunto Roger, o come esempio emblematico il supremo Tony Williams) hanno continuato ad usarli per anni ed anni. Nel frattempo, a met? anni '80 le serie K e Avedis, ormai definitivamente "ricongiunte" dopo decenni di rivalit? transoceanica, si sono date una "uniformit? stilistica" adottando entrambe la scritta Zildjian in nero pieno sotto il piatto; e nello stesso momento ? nata la serie Z, quella per il rock pesante, "da stadio" (ed infatti Roger aveva due crash Z nuovi fiammanti a Wembley '86). Le tre serie sono andate avanti senza grossi scossoni (l'introduzione delle linee Custom, etc.) per una decina d'anni; poi col "ritorno al passato" (vedi ad es. il boom del grunge nel rock, etc.) di fine '90 la serie K ha visto grosse novit?: prima i K Constantinople mirati ai jazzofili vintaggisti, poi appunto il riportare la serie K standard al look (K sopra e sotto, tornitura ultrasottile) ed al sound (senza riuscirci, ovviamente!!!) dei vecchi EAK degli anni '80.

Ci sarebbero da fare ulteriori suddivisioni e datazioni a partire dall'orientamento delle scritte indicanti modello/misura - se orientate verso l'esterno o verso l'interno del piatto -, ma non sono strettamente pertinenti e quindi ve le risparmio. Buone cose e viva Roger.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Roger-It il gio nov 02, 2006 10:05 am

grande giovanni !!! :tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti