labatteria.it • Leggi argomento - Devo acquistare il mio nuovo set di piatti

Devo acquistare il mio nuovo set di piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda valevi il mer nov 01, 2006 12:55 am

Ciao a tutti.

Adesso devo rinnovare un po il mio set di piatti e devo comprare 1 ride, 2 crash e 2 splash: ho gi? hi-hat Zildjian K 13" e china Zildjian K 19".

i miei obbiettivi come nuovi acquisti sono:

Ride: Zildjian K Custom Dry 20" o Custom 20" o Pre Aged dry light ride 20"...a limite se dovessi discostarmi da un ride K, che trovo fatto per i miei gusti, comprerei un A rock ride 21" che ho provato da Drum Land e che aveva una campana da paura, molto aperta e presente e un tocco della bacchetta definitissimo ma non secco.

I crash e gli splash li prender? della serie A, cio? due thin crash 16" e 18" e 2 splash 8" e 10". Ritengo la serie A molto versatile per tutti i generi musicali e, dei crash mi piace molto la tonalit? alta e il lungo decay che hanno; degli splash mi piace molto che hanno suoni definiti, taglienti e scintillanti/squillanti.

Due domande e poi anche liberi commenti a questo mio thread:

1) Vi piace il set, qualcuno usa questi piatti e che ne pensa della mia descrizione sui piatti?

2) Il ride K ? l'unica cosa che voglio compare usato, perch? mi piace di pi? la serie anni '90. Che prezzo andrebbe bene per uno di quelli da me citati: per esempio per il Custom Dry da 20"?

Grazie :)
valevi

Messaggioda st0rm il mer nov 01, 2006 1:30 am

gli splash prendili ufip, costano meno e suonano il triplo!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il mer nov 01, 2006 1:45 am

No, sto facendo il set Zildjian, li preferisco a tutti!
valevi

Messaggioda eremita il mer nov 01, 2006 2:07 am

mmmhhh....la solita storia......cos'e'.....il periodo dell'ascolto con "gli occhi"??

i piatti non si devono scegliere in base alla marca o al modello.....si devono solo provare!!!

decidete pure in anticipo cosa "volete" comprare.....di tutto il set acquistato sarete costretti a venderne almeno la met?....

il mio vuole essere un consiglio, il consiglio di uno che non sar? il guru dei piatti, ma i suoi 15 anni se li ? fatti.....
eremita

Messaggioda alexwater89 il mer nov 01, 2006 10:11 am

acustica vende un k cusotm dry 20" usato
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer nov 01, 2006 10:52 am

Occhio che il K custom dry suona davvero poco, io starei su un piatto pi? leggero se punti alla versatilit?.
Il K custom preaged dry light ? un piatto meraviglioso ma ? molto rivolto al jazz, quindi se devi suonarci rock avrai un piatto con poco volume e che spande troppo.
Io starei sul classico K da 20" (io ce l'ho e ci suono dal pop all'hard rock al jazz con ottimi risultati) oppure sul K custom dark ride (poi chiaramente devi sapere tu che piatto cerchi!).

Sugli splash la zildjian non mi convince, adesso ho pure io il set tutto zildjian ma lo splashino ufip experience sta ancora l? :o

Per i crash degustibus, a me gli avedis non piacciono, ora ho un K medium thin da 16" e un acustom fast da 18", come accoppiata ? da tenere d'occhio :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mer nov 01, 2006 11:24 am

valevi io vendo dei piatti nuovi ed eccellenti!c'? il link nella mia firma,dacci un'occhiata(od una triglia)e fammi sapere!
spargi la voce del mio annuncio,ho bisohno di vendere al + presto!!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il mer nov 01, 2006 11:31 am

IL K DRY USATO LO HA ACUSTICA NAPOLI.....CORRI!!! :mrgreen: VEDI TU......
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valevi il gio nov 02, 2006 12:15 am

E' vero, provare i piatti ? importante; ma il ride lo sto comprando usato e quello non lo posso provare, a meno che il venditore non sia della mia zone. Tra i 3 ride che ho citato quello pi? adatto a me ? il Custom da 20", perch? ha una buona definizione della bacchetta (i suono funk, rock e pop) ma non ? secco; il Custom dry effettivamente ? un piatto prettamente jazz, ha un suono secchissimo, ma ? bellissimo. Il dry light ride ? un piatto difficile da trovare, parlando di quello anni '90. Secondo voi, che prezzi sarebbero buoni per questi 3 ride usati?

Parlando degli altri, ascolter? il vostro consiglio e li prover?, am questi perch? li andr? a comprare in negozio. Penso che me ne far? far tirare fuori diversi e ne prover? di vari...e vedremo quali crash e splash prendere...ma niente UFIP, scusatemi, ma a me non piacciono :mrgreen:
valevi

Messaggioda valevi il gio nov 02, 2006 12:17 am

alexwater89, bouncingsouls, domani faccio una telefonata a Valerio e Leopoldo!! :wink: :a:
valevi

Messaggioda bouncingsouls il gio nov 02, 2006 11:53 am

www.acusticanapoli.com/dettaglio_home.php?catalogo=1402

160? :tru

hai ragione ufip = :x per tutto!!!! IMHO
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il gio nov 02, 2006 12:06 pm

Lo splash A-Custom da 8" ? il pi? bello del mondo a mio parere. Prendilo in considerazione se vuoi stare su Zildjian!

Per il 10" personalmente preferisco UFIP Brilliant.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il gio nov 02, 2006 7:43 pm

bouncingsouls ha scritto:www.acusticanapoli.com/dettaglio_home.php?catalogo=1402

160? :tru

hai ragione ufip = :x per tutto!!!! IMHO

E' tenuto un po vecchiuccio, che ne pensi?
valevi

Messaggioda valevi il gio nov 02, 2006 7:46 pm

FranZis ha scritto:Lo splash A-Custom da 8" ? il pi? bello del mondo a mio parere. Prendilo in considerazione se vuoi stare su Zildjian!

Per il 10" personalmente preferisco UFIP Brilliant.

Lo prender? in considerazione sicuramente, quando andr? in negozio ne prover? vari di varie serie, sempre Zildjian.

Lo splash Brilliant da 10" l'ho venduto qualche tempo fa, non ? male, ma preferisco sempre gli Zildjian...e di piatti ne ho avuti tanti e di varie marche e serie :P
valevi

Messaggioda tommaso il gio nov 02, 2006 8:22 pm

Lo so che non sei d'accordo ma io ti direi di pensare seriamente agli ufip...personalmente io preferisco di gran lunga gli zildjian ma per gli splash prenso che se ti piacciono le sonorit? squillanti gli ufip ti darebbero il massimo!!...ok avere tutto zildjian ? bello ma nn fossilizzarti sulla marca e pensa solo al suono...tanto oltre a te chi vede la marca??...sentitene un po' prima di scegliere e pensaci davvero bene...gli ufip sono convinto che ti soddisferebbero!! :a:
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven nov 03, 2006 4:03 am

No, non centra niente il discorso che qualcuno possa vedere le marche di piatti che uso...anche se vedessero UFIP non ci srebbe niente da vergognarsi, ? una buona marca e obbiettivamente sono dei buoni piatti, ma a me non piacciono...dico questo con cognizione di causa perch? li ho avuti tutti: Experience, Class, Bionic, Natural, Brilliant e Rough, ma come gli Zildjian (A, A Custom o K che siano) non ci sono piatti secondo i miei gusti.

I Sabian sono degli ottimi piatti che se non ci fossero gli Zildjian comprerei! ;)
valevi

Messaggioda giac67 il ven nov 03, 2006 1:08 pm

valevi ha scritto:No, sto facendo il set Zildjian, li preferisco a tutti!

Straquoto ci? che stai dicendo e fai benissimo ad acquistare un set completo.
1? perch? si amalgamano meglio fra di loro ( aivoglia dire l'ufip,paiste sabian ecc. suonano di pi?), ma quando suoni la batteria senti sempre quel piatto che, sembra esca da un altra parte e secondo me lo trovo brutto.
2? l'invecchiamento (cosa da non trascurare) avviene allo stesso modo ( se sono comprati tutti assieme), questo fa si ( come dicevo sopra) che i piatti tra di loro avranno sempre la stessa timbrica durante gli anni.
Unico problema e se uno non ha disponibilit? finanziarie.... comunque ci sono sempre le soluzioni rateali :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il ven nov 03, 2006 7:09 pm

Beh guarda,se hai provato gli ufip allora niente da dire!! Vai tranquillo nella tua scelta perch? sarebbe davvero un ottimo set!!
Comunque, anche se ti ho consigliato gli ufip perch? pensavo che sarebbero stati adatti, posso dire che come gli zildjian non c'? niente..hanno un suono davvero unico!!
Io ho quasi tutto il set zildjian tranne un crash paiste ed ? fantastico!! :tru
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il ven nov 03, 2006 7:36 pm

Un consiglio spassionato: prova gli splash Agop della Istanbul (gran bella citt? da quel famoso 25 maggio 2005 :D).
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven nov 03, 2006 7:39 pm

ragazzi... non neghiamo la realt?... gli splash ufip sono di gran lunga meglio di qualsiasi splash zildjian... non c'? proprio paragone... secondo me. Io ne ho uno ufip e uno zildjian, ne ho provati svariati, e non ho dubbi!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il ven nov 03, 2006 10:11 pm

Mo!!! vuol dire che in negozio dr? qualche colpo di bacchetta pure a qualche UFIP per fare un confronto istantaneo.

Io credo che cmq che bisognerebbe comprare i crash della stessa serie, gli splash della stessa serie ecc...perch? i piatti come i tom tom compongono una scal musicale e quindi bisognerebbe avere gli stessi suoni in diverse misure, ma non in marche diverse: che ne pensate?
valevi

Messaggioda st0rm il ven nov 03, 2006 10:25 pm

sui crash sono d'accordo, a meno che non si suoni con un solo crash ? fondamentale avere una coppia della stessa serie, poi gli altri sono effetti aggiuntivi, ovvero eventuali terzi o quarti crash, china, splash, e si scelgono in base ad altri criteri.

per gli splash... essendo effetti penso sia meglio averli diversi che simili! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il mar nov 07, 2006 12:48 am

Che ne pensate del K Custom Dark Ride da 20"?
valevi

Messaggioda FranZis il mar nov 07, 2006 12:14 pm

Guarda... io poco tempo fa volevo comprare uno splash zildjian a-custom da 10" da accoppiare all'8" della stessa serie che gi? possedevo.
Proprio perch? pensavo che i due splash dovessero essere simili per suonare bene insieme.

Sono andato da Merula (200 e passa Km da casa mia) e sfortunatamente non ce l'aveva.
Ho provato uno splash UFIP brilliant da 10" per curiosit? e il suono mi ? piaciuto molto.
Tanto che me lo sono comprato.

Sono ripartito da Merula pensando gi? di aver fatto una cazzata in quanto il tipo di suono era simile ma non identico alla serie zildjian a-custom.

Beh... quando l'ho montato sul set mi sono ricreduto al primo colpo! Si accoppia da dio sia con lo splash da 8" zildjian sia con i nuovi crash UFIP che ho acquistato.

Una conferma in pi? che sul nostro strumento vale veramente tutto.
E' meglio non affidarsi alla vista (per leggere le scritte) ma piuttosto all'udito per trovare la soluzione a noi pi? adatta in base al nostro gusto e alle nostre esigenze.

Senza farsi influenzare troppo dalla marca (IMHO).

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il mar nov 07, 2006 8:24 pm

No, io non mi sono mai fatto influenzare dalla marca, tanto che ho avuto piatti Paiste, UFIP, Zildjian.
Ma tra le varie serie che ho avuto gli Zildjian ho appurato sono i piatti fatti per me.

Detto questo, quello che dici lo hanno detto anche gli altri, cio? fidarsi in pratica del proprio orecchio e provare varie serie.

ma il suddetto piatto nessuno lo conosce? (parlo del K Custom)
valevi

Messaggioda grohl il mar nov 07, 2006 8:41 pm

valevi ha scritto:Che ne pensate del K Custom Dark Ride da 20"?

ce l'ho io, un ottimo crash!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda valevi il mer nov 08, 2006 12:19 am

Crash? :mrgreen:

Ghrol, la definizione della bacchetta com'
valevi

Messaggioda grohl il mer nov 08, 2006 1:13 pm

la campana ? presente e definita.
il suono ? scuro,particolare e sicuramente va provato, s'inserisce bene in molti contesti.
il peso ? un medium thin, quindi si crasha che ? un piacere.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda valevi il gio nov 09, 2006 5:01 pm

Grazie, lo sto per comprare! :)
valevi

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti