labatteria.it • Leggi argomento - Metrica

Metrica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il dom set 05, 2004 10:46 pm

Durante i miei studi sono venuto a conoscenza del 4/4;2/4 e 3/4 e sono esercizi su questi tempi perch? so che in 1 battuta ci stanno 4,2,3 quarti ma sono venuto a sapere che un altro molto usato ? il 6/8, ecco siccome io non ho mai capito a fondo queso fatto vorrei che qualcuno gentilmente mi desse dei chiarimenti. Che differenza c'? ad esmpio fra il 3/4 e 6/8 ?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il lun set 06, 2004 9:49 am

La differenza fondamentale tra i tempi in quarti e quelli in ottavi sta nel dove porre gli accenti.
Mi spiego meglio: un 4/4 e un 8/8 sono da un punto di vista matematico la stessa cosa. Il fatto e' che in una battuta di 4/4 poni 4 accenti (appunto i quattro quarti), mentre in un'eventuale 8/8 gli accenti che avrai a disposizione sono otto.
Si tratta ,comunque, di un problema "metrico"...si utilizza una notazione piuttosto che un'altra in dipendenza dal pezzo che si sta suonando e dalle preferenze di chi scrive la parte.

Spero di non aver detto troppe eresie...=)
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Winnie il lun set 06, 2004 10:31 am

FadeOut ha scritto:La differenza fondamentale tra i tempi in quarti e quelli in ottavi sta nel dove porre gli accenti.
Mi spiego meglio: un 4/4 e un 8/8 sono da un punto di vista matematico la stessa cosa. Il fatto e' che in una battuta di 4/4 poni 4 accenti (appunto i quattro quarti), mentre in un'eventuale 8/8 gli accenti che avrai a disposizione sono otto.
Si tratta ,comunque, di un problema "metrico"...si utilizza una notazione piuttosto che un'altra in dipendenza dal pezzo che si sta suonando e dalle preferenze di chi scrive la parte.

Spero di non aver detto troppe eresie...=)

sono perfettamente d'accordo con te, dipende tutto dalla comodit? di colui ke scrive, a volte si vede uno spartito x kitarra scritto in 6/8 e magari lo spartito x batteria della stessa canzone ? scritto in 12/8
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il lun set 06, 2004 12:05 pm

qualcuno ha scritto:sono perfettamente d'accordo con te, dipende tutto dalla comodit? di colui ke scrive, a volte si vede uno spartito x kitarra scritto in 6/8 e magari lo spartito x batteria della stessa canzone ? scritto in 12/8

Questo non lo comprendo per?. In un tempo di 6/8 ci stanno 3/4 mentre in un da 12/8 ci stanno 6/4 . La cosa pu? combaciare? Non capisco.

Forse una battuta di 12/8 la fanno corrispondere a 2 battute di 6/8 ?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il lun set 06, 2004 1:02 pm

Da un punto di vista puramente matematico hai ragione! Ma qui non si tratta di fare delle semplici proporzioni algebriche...e' musica! :)
Quindi una battuta in 12/8 puo' esser vista come DUE battute di 6/8 affiancate. Ripeto: questione di preferenze del trascrittore / compositore.

Ed aggiungo un altro esempio: il 7/4. Molti lo scrivono alternando continuamente una battuta in 4/4 ed una in 3/4.

De Gustibus :)
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Winnie il lun set 06, 2004 8:48 pm

FadeOut ha scritto:Da un punto di vista puramente matematico hai ragione! Ma qui non si tratta di fare delle semplici proporzioni algebriche...e' musica! :)
Quindi una battuta in 12/8 puo' esser vista come DUE battute di 6/8 affiancate. Ripeto: questione di preferenze del trascrittore / compositore.

Ed aggiungo un altro esempio: il 7/4. Molti lo scrivono alternando continuamente una battuta in 4/4 ed una in 3/4.

De Gustibus :)

sar? noioso ma continuo a quotarti...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elialevi il lun set 13, 2004 10:37 am

Se hai fatto qualche lezione di solfeggio, ti avranno insegnato a "contare" il tempo con i movimenti della mano, cominciando con il classico 4/4 dove sull'Uno batti la mano sul tavolo, sul Due alzi la mano verso destra, sul Tre la sposti a sinistra e sul Quattro la sposti verso l'alto, per poi tornare a battere l'Uno ecc.
Nel 3/4 salti il movimento verso sinistra, quindi fai l'Uno battendo, il Due a destra e il Tre in alto e ricominci.
Nel 2/4 fai l'Uno battendo e il Due alzando la mano (c'? chi passa per la destra e continua in alto)
Se ti ? chiaro fino a qui, per fare il 6/8 utilizzi il movimento delle mani del 2/4 ma conti rapidamente Un-due-tre ad ogni movimento (e hai ottenuto il tempo del Valzer, per esempio).

Alla fine il vantaggio ? sensibile per un direttore d'orchestra, che se deve dare il tempo di un valzer veloce o di un altro ritmo ternario non deve sbracciarsi come un forsennato e far frullare le mani per ogni ottavo ma indica solo il movimento dei quarti e lascia che i vari orchestrali si contino da soli l'Un-due-tre.
Elialevi
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica