labatteria.it • Leggi argomento - Suoni anni '70, accordare le CS

Suoni anni '70, accordare le CS

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Devil's Drummer il ven nov 03, 2006 7:24 pm

Allora, le ambassador che ho sui tom cominciano ad essere finite e quindi devo cambiare pelli. Delle ambassador (o g1, fa lo stesso) adoro la sensibilit? ma hanno un suono un p? troppo aperto sui tom per i miei gusti. Le doppio strato le scarto a priori perch? ho un tocco abbastanza leggero e quindi mi suonano sempre come un peto. Come le vedete delle power center sabbiate sui tom e una CS sempre sabbiata (purtroppo le evans PC da 16" non le fanno :cry: ) sul timpano??? Meglio cos? o tutte CS???

TOPIC UPPATO E MODIFICATO, GUARDARE GIU'
Ultima modifica di Devil's Drummer il dom dic 24, 2006 9:30 am, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il ven nov 03, 2006 8:20 pm

No, sui tom lascia le power (che diametri hai?)
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il ven nov 03, 2006 8:27 pm

ho 12/13/16.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ste il ven nov 03, 2006 8:30 pm

in che senso troppo aperto il suono delle ambassador sui tom? io volevo mettere ambassador sui tom e emperor sui timpani.....
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il ven nov 03, 2006 8:32 pm

le ambassador hanno un p? troppa coda, e non c'entra l'accordatura!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven nov 03, 2006 9:52 pm

CS sabbiate , penso che sia la cosa pi? giusta. almeno da come ho capito cosa cerchi.
Anche se picchiate poco suonano, ed oltretutto hanno un po' pi? quell'effetto sordinato di una ambassador o emperor
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il ven nov 03, 2006 10:28 pm

Devil's Drummer ha scritto:Delle ambassador adoro la sensibilit? ma hanno un suono un p? troppo aperto sui tom per i miei gusti. Le doppio strato le scarto a priori perch? ho un tocco abbastanza leggero e quindi mi suonano sempre come un peto.

Il power center ? quasi una doppio strato... sabbiate per carit?.

Mi sono quasi stufato io stesso di ripetermi: AQUARIAN STUDIO-X !!!

Monostrato, ma con ring per il controllo degli overtones.

Se proprio non resisti prova le PowerStroke III...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il sab nov 04, 2006 7:52 pm

giac67 ha scritto:CS sabbiate , penso che sia la cosa pi? giusta. almeno da come ho capito cosa cerchi.
Anche se picchiate poco suonano, ed oltretutto hanno un po' pi? quell'effetto sordinato di una ambassador o emperor

hai capito cosa cerco!!!

@ meatgrinder: Sono appena tornato dalla saletta dove provo, e sul timpano da 14" ? sparita (grazie a dio) la pinstripe che c'era prima ed ? apparsa una studio X sabbiata. Ebbene: mi ha fatto abbastanza cagare, e sono stato a smanacciare per 10 minuti con l'accordatura.

Ah, poi in caso ? meglio la power center normale o quella col reverse dot?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom nov 05, 2006 8:27 pm

Devil's Drummer ha scritto:@ meatgrinder: Sono appena tornato dalla saletta dove provo, e sul timpano da 14" ? sparita (grazie a dio) la pinstripe che c'era prima ed ? apparsa una studio X sabbiata. Ebbene: mi ha fatto abbastanza cagare, e sono stato a smanacciare per 10 minuti con l'accordatura.

Come tutte le monostrato sono pi? sensibili, quindi (ovviamente) ogni variazione di tensione cambia l'accordatura.
Io non ho mai detto che son semplici da accordare, ma che fanno cantar bene i tom (a patto che tu abbia un legno decente): c'? una discreta differenza !

Comunque non ho mai provato quelle sabbiate (a me non piacciono sui tom) e te le sconsiglio. Io uso quelle standard perch? danno un buon ping e rimbalzo.

www.musiclastore2005.com ha scritto:Pelli da batteria con un ring applicato sotto la pelle stessa permettendo, di eliminare suoni di tono alto mantenendo un suono globale caldo e avvolgente.

Percussiononline ha scritto:le pi? usate in studio di registrazione, per un sound controllato

Infine, frasi come "mi ha fatto abbastanza cagare" sono insignificanti: spiega perch? non ti ? piaciuta (pochi bassi troppo volume, ecc) altrimenti bastava un'emoticon... le esperienze altrui devono essere costruttive !
(ad es. "preferisco di gran lunga la Revans Monostrat xy che ha le stesse caratteristiche ma un suono pi? caldo")
Ultima modifica di meatgrinder il dom nov 05, 2006 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom nov 05, 2006 8:30 pm

non mi piaceva il suono! Troppo "strano"!!! Sar? che non ho mai sentito una pelle con anello incorporato su tom ma il suono non mi ? affatto piaciuto!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom nov 05, 2006 8:32 pm

Scusa devil, stavo modificando in corso d'opera...

Che vuol dire "strano" ???

Acuto Cupo definisci meglio please ! :!:

nota: che altre monostrato sabbiate hai sentito prima ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom nov 05, 2006 8:34 pm

facevano secche troppe armoniche!! L'attacco era ok, ma era un suono un p? troppo "chiuso"
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il dom nov 05, 2006 9:16 pm

Capito, comunque ? proprio una loro caratteristica. In qualsiasi caso le clear dovrebbero piacerti di +

Sentiti "Prophecies Foretold" dei Dehumanized per capire come suonano (almeno sulla Tama di Torres. Sulla mia Yamaha Stage Custom Advantage in mogano filippino ci somiglia... :tru
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il lun dic 04, 2006 3:24 pm

Appo il topic perch? non ho potuto cambiare pelli fino ad ora, ma adesso arriva il natale e non ho pi? scuse! Le CS sono IL suono '70 per eccellenza vero? Cantano anche sulla mia rydeen?
Come dovrei accordarle per ottenere un suono alla Phil Collins dei primi genesis (fino al '75 intendo)??? Di risonante ho ambassador clear
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 04, 2006 5:58 pm

Per il suono alla Phil Collins dovresti LEVARE le risonanti...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Devil's Drummer il lun dic 04, 2006 6:27 pm

mh, questa non la sapevo :o
Certo, non pretendo di avere LO STESSO suo suono (non ho una gretsch, i miei fusti sono troppo scadenti e spessi per essere suonati senza risonante ma soprattutto non sono Phil COllins :) )Diciamo allora che cerco un suono anni '70 e basta e soprattutto delle pelli con le quali, giocando con l'accordatura, posso fare se non tutto almeno molta roba :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun dic 04, 2006 6:54 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Per il suono alla Phil Collins dovresti LEVARE le risonanti...

Quoto.

La Gretsch Custom "Phil Collins" non ha neanche i blocchetti inferiori.

Immagine
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun dic 04, 2006 8:15 pm

Allora direi di andare con le CS; personalmente sono un fan delle medesime, le uso estesamente da anni, anche se ora sto avendo un "ritorno di fiamma" per le intramontabili Ambassador sabbiate, anche sul set tipicamente anni '70 che si vede in firma.

In effetti le CS trasparenti con centro nero "sono" gli anni '70: se le tiri puoi farci rock come John Bonham o jazz come Tony Williams, le foto dell'epoca non mentono (persino Max Roach nei '70 sulla sua Ludwig usava le Silver Dot!); e se invece le molli e le stoppi ci fai tutto il resto della musica tipica dei '70: disco, funk, reggae (da Bob Marley ai Police). Anche senza levare le risonanti...

Occhio per? che il primo impatto con le CS pu? essere un po' ostico se non le hai mai suonate: l'attacco ? pi? opaco ("tunf" e non "ciack"), e il rimbalzo ? meno garantito (vai di polso, ragazzo!!! lascia perdere le dita!!!), ma quando hai fatto l'orecchio e la mano alla bisogna sei in pole.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il lun dic 04, 2006 8:34 pm

per "tunf" intendi un suono meno stoppato delle doppio strato vero? E poi io le dita non le uso per niente!
Polso :tru
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar dic 05, 2006 12:03 am

Non posso esprimermi sulle doppio strato per esperienza diretta, perch? non le uso e non so come suonano; ho sentito molto tempo fa le pinstripe, che per? oltre che i due strati hanno anche una "sordinatura incorporata" lungo il bordo e quindi probabilmente non fanno testo.

Il "tunf" delle CS riguarda il timbro dell'ATTACCO, non tutto il suono. Essendo pelli lisce, l'attacco non ha la componente di "sfregamento" che d? la sabbiatura, ma fin qui dovrebbe essere la stessa cosa per una doppio strato liscia pure lei. La differenza ? la seguente:

la doppio strato ? TUTTA a due strati, SOTTILI (che io sappia), che per? sommati superano lo spessore (medio) di una monostrato; di conseguenza presumo si comporti come una monostrato pi? pesante (quindi pi? scura), in cui poi il fatto che gli strati sono due - a contatto ma non incollati - ferma la vibrazione un po' prima, un po' come se ognuno fosse la "sordina" dell'altro;

la CS invece ? a due strati SOLO AL CENTRO, ed inoltre i due strati sono incollati. Quindi ? una VERA monostrato con un ispessimento nel punto di impatto. Se il rinforzo, come pare, non ? troppo sottile, la parte centrale rinforzata ? pi? spessa della doppio strato standard, quindi ? pi? rigida alla bacchetta, ed ecco perch? non facilita altrettanto il rimbalzo. Questo spiega anche l'attacco meno "schioccante" (perch? c'? meno "effetto molla"). Per? il resto della pelle, tutta la zona periferica, ? libera di vibrare come una qualsiasi monostrato, il che ? importantissimo sia per gli armonici, che arricchiscono e "schiariscono" il suono, sia per il sustain, tendenzialmente pi? lungo (anche se poi il peso centrale "rema contro"). Quindi in sintesi l'attacco ? meno squillante, ma la risonanza ? pi? aperta e musicale (hai visto le tablas indiane, col "centro nero"? Il funzionamento ? lo stesso).

Se ci sono esperti si facciano sentire, anche e soprattutto per correggere eventuali congetture errate; in mancanza di pareri illuminanti comunque la cosa migliore ? prendere una pelle CS di medio diametro (da 13" o 14") e fare la prova di persona, confrontandola con le pelli degli altri tom. Alla peggio avrai buttato qualche euro (15 al massimo).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mar dic 05, 2006 12:38 am

cose tecniche non le so
so solo che fino a 2 settimane fa la mia roytek montava CS e suonava meglio che con ambassador sabbiate e pinstripe.
ultimamente per? ho rimesso le pinstripe perch? voglio un suono pi? scuro e stoppato
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il mar dic 05, 2006 2:02 pm

in un live degli zeppelin,bonzo aveva dele pelli trasparenti con al centro un cerkio nero tipo le controller sound ma di altro colore,cosa sono?
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il mar dic 05, 2006 2:33 pm

Grazie giovanni!!!
@ jose: quelle sono le silver dot, credo. Il cerchio swcuro ? argentato?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer dic 06, 2006 2:05 am

@ Jose & Devil: sono le Ludwig Silver Dot, il centro ? argentato ma soprattutto A SPECCHIO (molto ganzo...).

FOTO!!!

http://www.labatteria.it/public/file/SilverDot1.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il mer dic 06, 2006 2:38 pm

ma le ghost notes vanno a farsi fottere? :oops:
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il mer dic 06, 2006 5:14 pm

non pi? di quanti ci vadano con una doppio strato credo... e poi io le metterei solo ai tom, sul rullo ho una g1 :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab dic 09, 2006 8:46 pm

Jose Pasillas ha scritto:in un live degli zeppelin,bonzo aveva dele pelli trasparenti con al centro un cerkio nero tipo le controller sound ma di altro colore,cosa sono?

ludwig silver dot, in pratica uguali alle remo black dot, ossia le controlled sound trasparenti.
Eccole:

http://img186.imageshack.us/img186/6788 ... iummf0.jpg
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il dom dic 10, 2006 10:27 am

per il suono vintage potresti chiedere come sono le reinassance della remo a stemito3 (se si chiamano cos?) perch? se non ricordo male lui le usa! :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer dic 13, 2006 8:55 pm

Appo il topo perch? domani vado da Musicarte. Per voi se vado col cinquantone mi danno un set di CS 12/13/16 sull'unghia? No perch? mi ? parso di vedere che sono pelli poco "popolari" (nemmeno controtempo le ha di queste misure) e siccome preferisco non andare in giro con tanti soldi vorrei sapere se per voi il negozio le ha subito disponibili o deve ordinarle. Grazie!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer dic 13, 2006 9:03 pm

io una da 14 da loveri sabbiata la pagai 14 euro, penso che col cinquantone dovresti farcela
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie