labatteria.it • Leggi argomento - dilemma

dilemma

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda carlita il mar set 07, 2004 12:47 am

Ho la batteria da tre anni,prendo lezioni da un anno e mezzo ma per il tempo che riesco a dedicargli ho fatto passi da giganti.Ho studiato Stick Control,il solfeggio D.Agostini,metodo Yamaha,enciclopedia dei ritmi d Micalizzi ecc...ecc..
Ma non mi sento "completa" nn s? spiegarvi,sento che potrei conoscere tutta la tecnica d questo mondo e nn mi sentirei tanto bene quanto se conoscessi altrettante canzoni!
Il dilemma qual'??lasciare la scuola d musica e farmi un anno a suonare con un gruppo o nn rinunciare alla tecnica?Ricordate che per motivi economici devo scegliere visto ke devo mantenermi anche all'universit?,e nn sarebbe possibile far coincidere il costo delle lezioni(90euro)+il costo della sala prove(ke voi ben sapete).
carlita
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il mar set 07, 2004 7:45 am

Azz 90 euro ? na mazzata!Io pago 70 e qualche volta la sala prove la paghiamo se no dobbiamo suonare a casa del mio chitarrista ma che palle trasportarla!!!!!!!! Comunque hai ragione; me ne sono reso conto anche io che oltre a studiare la tecnica si ha bisogno di fare esperienza suonando. Se riesci ti consiglierei di farti dimezzare le lezioni come ho fattto io per un periodo e dovresti starci sui costi (tanto quello che conta ? l' esercizio a casa, il maestro ? solo una linea guida)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar set 07, 2004 7:53 am

...la "completezza"...
Non esiste la completezza!C'? una ricerca fatta da studi ed esperienze sia musicali sia di vita.
I soldi spesi per ampliare il bagaglio culturale non sono soldi sprecati.
Per essere vicini alla completezza bisognerebbe saper suonare tutto quello che ti passa per la mente e tutto quello che ti chiedono gli "altri".E' praticamente irraggiungibile.Scegli invece dove vuoi arrivare (conoscendo i tuoi limiti e forzandoli nelle tue possibilit?) e impegnati a farlo giorno per giorno, con amore.
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar set 07, 2004 2:02 pm

fatti un po di esperienza in un gruppo, e vedrai che riuscirai anche bene a capire come va "utilizzata" la tecnica........

e poi non sempre devi andare in sala prove a pagamento, puoi anche trovare un gruppo con la loro sala prove!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Funkblaster il lun giu 13, 2005 10:14 am

Cara Carlita, ? ovvio che la mera padronanza della tecnica nn ? tutto. Per quanto tu possa essere diventata abile a destreggiarti sui tamburi, devo dirti che l'esperienza in un gruppo ? fondamentale per crescere musicalmente e anche tecnicamente, perch? solo suonando con gli altri metti in pratica (cio? in musica) tutto quello che hai imparato. Il mio consiglio ? quello di cercare un gruppo in cui esprimerti, prenderti un p? di pausa dalle lezioni e nel frattempo approfondire quello che hai gi? studiato. Quando avrai raggiunto un adeguato equilibrio potrai allora far conciliare le due cose: lezioni-gruppo, magari, come altri hanno gi? suggerito, dimezzando le lezioni. 8-)
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cassa4 il lun giu 13, 2005 10:15 am

risposta leggermente tardiva!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Funkblaster il lun giu 13, 2005 10:17 am

cassa4 ha scritto:risposta leggermente tardiva!!

Simpaticone :D
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Funkblaster il lun giu 13, 2005 10:19 am

Funkblaster ha scritto:
cassa4 ha scritto:
risposta leggermente tardiva!!

Simpaticone :D
Per? hai ragione :oops:
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jungle il lun giu 13, 2005 10:31 am

secondo me sei arrivata al punto ke devi suonare le cose ke hai imparato con un gruppo...cio? suonando le cose ke hai imparato puoi personalizzare le cose ke sai fare levigando un tuo stile un tuo gusto..se continui a studiare senza aver mai praticato con un gruppo finisci ke poi trovi difficolt? a suonare con gli altri..conosco un sacco di batteristi ke in seminari con lo spartito e la base fanno cose da paura..ma appena li butti nel mondo "reale del suonare"senza spartito,con un gruppo nn riescono a suonare in quel modo e si trovano male..la pratica ? impostantissima a mio avviso molto pi? della tecnica....saluti ;)
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il lun giu 13, 2005 11:07 am

ma quale esperienza con gruppo e gruppo....poi dopo si sentono certe cagate da persone che magari suonano gi? da qualche anno...carlita dopo un anno e mezzo vorresti sentirti completa?
ricorda che le "basi" di batteria ce l'hai dopo almeno 8 anni di studio(se ti sei impegnata ovviamente)e un paio d'anni di esperienza con un gruppo.Questo non vuol dire che ora suoni da schifo e che ci vogliono perforza 8-10 anni di scuola...caspita ma prima di cominciare a suonicchiare bene e a sentirti un po + completa dovresti aspettare di aver fatto 3-4 annetti a studiare.Certo che non ti senti completa...non puoi fare un sacco di canzoni e di cose dopo cos? poco tempo
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il lun giu 13, 2005 11:38 am

scusate se ve lo dico, ma sta carlita ? un pezzo che non si vede sul forum, per cui non ritengo molto utili ai suoi fini i vostri interventi...ad ogni modo sono cmq utili per qualcuno che eventualmente si trovi nelle sue condizioni.

personalmente io non avevo letto sto topic, ma rileggendolo ora provo un certo scetticismo verso costei ....cio? in pratica vuole dire che ? talmente perfetta sulla tecnica dello strumento che non ha stimoli a suonare?? oppure che si ? rotta i coglioni di studiare e vorrebbe suonare?? nel secondo caso ? comprensibile, anche io se dovessi solo fare poliritmia, rudimenti e roba simile mi sparerei.
E cmq ritengo personalmente che di tutto ci? che si pu? saper fare con la tecnica si tragga sempre giovamento nell'esprimersi musicalmente, l'importante ? sempre ricordarsi che la nostra missione nel mondo delle note e dell'armonia ? quella di far si che i musicisti vadano a tempo e quella di dare all'esecuzione di un pezzo/brano/concerto un determinato andamento ritmico, per cui anche un semplice tum pa tum tum pa pu? essere fenomenale oppure orrendo a seconda di come, quando e perch? viene suonato!
IMHO :)
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il lun giu 13, 2005 2:31 pm

Carlita..fermo restando che non mi permetto di stabilire se la quota delle lezioni sia giusto continuare a pagarla o no in quanto solo tu puoi stabilire se nel tuo budget ci puo' rientrare un corso di batteria..che se ami lo strumento e' sempre meglio proseguire..
sul lato MUSICALE non credo abbia senso studiare batteria x poi restare a casa
e far vedere a pochi amici quanto sei veloce col doppio o sui paradiddle....
Lo studio solo per dire "IO ORA SO" non credo valga a granche'....
si studia batteria sopratutto col fine di poi portare in un contesto musicale la nostra visione della ritmica....
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il lun giu 13, 2005 5:22 pm

mi sa che parliamo a vuoto signori...comunque giusto per aggiungere la mia, sono dell'idea che proseguire o no le lezioni, cos? come dice linus, dipenda quasi esclusivamente dalla possibilit? economica...se te le puoi permettere magari non smettere le lezioni, aumenta solo l'intervallo tra di esse.

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il mar giu 14, 2005 1:19 pm

Le_Gauche ha scritto:mi sa che parliamo a vuoto signori...comunque giusto per aggiungere la mia, sono dell'idea che proseguire o no le lezioni, cos? come dice linus, dipenda quasi esclusivamente dalla possibilit? economica...se te le puoi permettere magari non smettere le lezioni, aumenta solo l'intervallo tra di esse.

HolA

Grazie fratello :D :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar giu 14, 2005 11:36 pm

Carlita ha smesso di suonare circa 6 mesi fa per dedicarsi alla sua nuova passione: la segretaria.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il mer giu 15, 2005 12:33 am

qualcuno ha scritto:Grazie fratello :D :D

si figuri maestro :D

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TonyRoysterJr il sab giu 18, 2005 12:24 am

carlita ha scritto:Ho la batteria da tre anni,prendo lezioni da un anno e mezzo ma per il tempo che riesco a dedicargli ho fatto passi da giganti.Ho studiato Stick Control,il solfeggio D.Agostini,metodo Yamaha,enciclopedia dei ritmi d Micalizzi ecc...ecc..
Ma non mi sento "completa" nn s? spiegarvi,sento che potrei conoscere tutta la tecnica d questo mondo e nn mi sentirei tanto bene quanto se conoscessi altrettante canzoni!
Il dilemma qual'??lasciare la scuola d musica e farmi un anno a suonare con un gruppo o nn rinunciare alla tecnica?Ricordate che per motivi economici devo scegliere visto ke devo mantenermi anche all'universit?,e nn sarebbe possibile far coincidere il costo delle lezioni(90euro)+il costo della sala prove(ke voi ben sapete).
<font color="orange"></font id="orange">

credo sia il metodo yamaha la falla....bye
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda carlita il lun lug 24, 2006 10:50 pm

anke se nn mi vedete c sono...e ke spesso mi capita d passare in volata e nn poter scrivere e poi ho avuto problemi con internet.Ringrazio tutti quelli che mi hanno comunque risposto.
Un bacio...cmq nn ho preso a fare la segretaria...visto ke sono io il capo!
carlita
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica