Ieri sera sono andato a suonare in un locale per fare un favore ad alcuni amici il cui batterista s'era azzoppato giocando a pallone
Suoniamo tre quarti d'ora, poi facciamo 10 min di pausa. Faccio un salto al bar e al mio ritorno trovo le due aste che reggevano i crash collassate una sull'altra.
Dopo aver attraversato la sala in 4 secondi netti con gli occhi iniettati di sangue, declamando tutto il calendario e maledicendo gli astanti e la loro stirpe fino alla decima generazione, ho constatato i danni.
Il danno:
A uno Zildjian K Dark Crash serie vecchia, da 17", sangue del mio sangue, ? saltato via di netto un pezzo di bronzo per circa un centimetro di raggio, e una larghezza di 5-6 cm.
Un Sabian HH Sound Control da 14" ha un paio di crepe lunghe circa un centimetro e mezzo, in senso radiale, ma non ha perso pezzi.
La domanda:
Ho sempre considerato la tornitura dei piatti un'usanza barbara (anche perch? sono solito trattarli come se fossero gioielli), ma ora credo possa essere l'unica soluzione per non peggiorare ulteriormente le cose. Ecco quindi la mia domanda: che ne faccio?
- Dal K potrebbe uscirne un piatto da 16", forse 15,5", perch? il danno ? esteso in larghezza ma limitato in quanto a profondit?.
Cosa mi devo aspettare dal punto di vista sonoro?
- Per il Sabian, mi sa che la situazione ? pi? complicata: i Sound Control hanno un bordo particolare che probabilmente andrebbe perduto con la tornitura, alterandone le caratteristiche. Inoltre gi? ? piccolino cos?, se gli levo un pollice di raggio mi resta un semi-crash da 12", una specie di aborto
- Mi pare che questi lavori a Milano li facciano da LuckyMusic; qualcuno ha esperienze positive/negative o alternative da suggerire?
La lezione che ho imparato:
Non portare mai i propri piatti a una serata in cui il palco sia pi? basso di due metri, non perdere d'occhio il proprio strumento neppure per andare in bagno, non fare mai favori agli amici con batteristi zoppi
A presto,
Wism

group" 

(praticamente ha fatto solo quello nella vita), tutti miei piatti tranne 1 sono stati fatti da lui su mio gusto (gusto di me?.da come diceva al tempo lui