labatteria.it • Leggi argomento - Piatti rotti, fori e tornitura

Piatti rotti, fori e tornitura

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda wism il sab nov 11, 2006 10:52 am

L'antefatto:
Ieri sera sono andato a suonare in un locale per fare un favore ad alcuni amici il cui batterista s'era azzoppato giocando a pallone :), la batteria era gi? li ma mancavano piatti e rullante; va beh, porto i miei (ho pensato ingenuamente).
Suoniamo tre quarti d'ora, poi facciamo 10 min di pausa. Faccio un salto al bar e al mio ritorno trovo le due aste che reggevano i crash collassate una sull'altra. :o
Dopo aver attraversato la sala in 4 secondi netti con gli occhi iniettati di sangue, declamando tutto il calendario e maledicendo gli astanti e la loro stirpe fino alla decima generazione, ho constatato i danni.

Il danno:
A uno Zildjian K Dark Crash serie vecchia, da 17", sangue del mio sangue, ? saltato via di netto un pezzo di bronzo per circa un centimetro di raggio, e una larghezza di 5-6 cm.
Un Sabian HH Sound Control da 14" ha un paio di crepe lunghe circa un centimetro e mezzo, in senso radiale, ma non ha perso pezzi.

La domanda:
Ho sempre considerato la tornitura dei piatti un'usanza barbara (anche perch? sono solito trattarli come se fossero gioielli), ma ora credo possa essere l'unica soluzione per non peggiorare ulteriormente le cose. Ecco quindi la mia domanda: che ne faccio?
- Dal K potrebbe uscirne un piatto da 16", forse 15,5", perch? il danno ? esteso in larghezza ma limitato in quanto a profondit?.
Cosa mi devo aspettare dal punto di vista sonoro?
- Per il Sabian, mi sa che la situazione ? pi? complicata: i Sound Control hanno un bordo particolare che probabilmente andrebbe perduto con la tornitura, alterandone le caratteristiche. Inoltre gi? ? piccolino cos?, se gli levo un pollice di raggio mi resta un semi-crash da 12", una specie di aborto :). Ho sentito che qualcuno li fa forare per arrestare il progresso della crepa, pu? essere una soluzione oppure lascio perdere?
- Mi pare che questi lavori a Milano li facciano da LuckyMusic; qualcuno ha esperienze positive/negative o alternative da suggerire?

La lezione che ho imparato:
Non portare mai i propri piatti a una serata in cui il palco sia pi? basso di due metri, non perdere d'occhio il proprio strumento neppure per andare in bagno, non fare mai favori agli amici con batteristi zoppi :D

A presto,
Wism
Acustica: Tama Starclassic Birch (8-10-12-13-14-16-18, 2x22)
Elettronica: ddrum4, DTXPress4
Rullanti: Canopus Zelkova 14x6.5 - Noble&Cooley Zildjian Alloy 14x4 - Craviotto Noce 14x4 (work in progress)
wism
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab nov 11, 2006 10:54 am

Wism..hai tutta la mia solidarieta'..purtroppo meglio essere cinici e scontrosi a volte che dover di nuovo aprire il portafogli e sborsare 2-300 euro x i piatti...
E' triste..ma e' cosi'... :x
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda douglas il sab nov 11, 2006 11:07 am

Da Lucky comprai un avedis tornito e non credo si avvicinasse perfettamente al suono originale ma proprio male non era. Quanto alla tua vicenda ? molto dolorosa per un batterista..non ho ben capito per? come sia collassato il palchetto o quel qualcosa sui piatti.
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda wism il sab nov 11, 2006 11:45 am

Grazie a tutti per la partecipazione al mio dolore... :D
Comunque non ? collassato il palchetto, mi sono spiegato male; credo che qualcuno (a cui auguro ogni bene... :evil: ) abbia preso dentro una delle aste, magari con una giacca o con una borsa, e praticamente ha fatto cadere un crash di taglio sull'altro; tra l'altro, non s'? nemmeno preso la briga di rimettere la cose a posto, ma ha lasciato le due aste cos?, strette in un abbraccio mortale...
:mrgreen:

Riguardo al crash tornito: ma il bordo come viene? Finito bene o resta pi? grezzo e/o tagliente (scusa la domanda idiota, ma non ne ho mai esaminato uno da vicino)? E' pi? delicato rispetto a un crash "sano"? Ti s'? poi crepato/rotto nuovamente, o ? sopravvissuto indenne?

Bye,
Wism
Rullanti: Canopus Zelkova 14x6.5 - Noble&Cooley Zildjian Alloy 14x4 - Craviotto Noce 14x4 (work in progress)
wism
battipentole

Messaggioda Stephen Daedalus il sab nov 11, 2006 12:04 pm

Ciao Wism,

mi spiace per l'accaduto :cry:

Il piatto tornito non dovrebbe essere pi? delicato, anzi: lo spessore aumenta man mano che ci si avvicina alla campana.

Per quanto riguarda il suono, ? un terno al lotto: io da un HiPercussion Artist e un Ufip Ritmo (entrambi crash) ho ricavato padellacce; da un china Ufip Ritmo ho ricavato invece un bellissimo splash!

Detto questo, anche le padellacce hanno la loro utilit?: combinandole tra di loro si possono ottenere degli ottimi stack, alla faccia di Michele Portinaio :suk

Ultima cosa: per il lavoro di tornitura ti consiglio Percussion Village, che per te dovrebbe anche essere pi? comodo da raggiungere. Lucky Music ? un gran bel negozio ma al tipo che ci lavora manca qualche venerd?...
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il sab nov 11, 2006 1:03 pm

Madonna santa mi dispiace da morire... non c'? niente di peggio per un batterista che vedere i propri piatti rotti... da qualcun'altro (e cornuto pergiunta!)... :cry:

Non so darti dei consigli precisi, perch? per come sono fatto io, resterei a piangere x 2 mesi con i miei poveri piatti abbracciati, senza mangiare, senza bere e senza dormire... :cry:

E nel frattempo, cercherei assoluta VENDETTA!!! :evil: :evil: :evil: Io avrei fatto il pazzo... ma nel vero senso della parola. Avrei distrutto il locale a calci fin quando non trovavo quel cornuto

Beh, per? ti puoi consolare sapendo che... cazzo, hai un set da paura, cristo santo!!! 2 casse 5 tom 2 timpani!!! :D Stellaclassica tralaltro!!! :P
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il sab nov 11, 2006 1:11 pm

Non farlo tornire da Percussion village, fanno dei lavoracci e poi perderesti completamente il suono del piatto.
Se tornisci un piatto,allora poi va anche martellato per una questione di tensione del metallo quando viene colpito.
Il mio consiglio ? di contattare Johan VDS (lui rimartella i piatti e pu? benissimo salvare i tuoi piatti). Prova a contattarlo e senti cosa ti dice.
Sicuramente te li pu? sistemare con pochi soldi e ti ritrovi dei signori piatti...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il sab nov 11, 2006 1:18 pm

Dici? E pensare che son stati proprio loro a tornirmi il china-divenuto-splash. I crash invece li ha torniti Fanton (Notak), meritandosi un sonoro vaffanculo.

Vero per? che il pi? indicato per la tornitura-martellatura sarebbe proprio Johan :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il sab nov 11, 2006 1:58 pm

Si, semplicemente perch? quando un piatto ? crepato, non puoi sistemarlo, tagliando via la parte crepata. Questo perch? il piatto ? pi? spesso sulla campana e si assottiglia via via sempre pi?, per cui se tagli via la parte esterna, ti rimane la parte "dead" del piatto" ossia quella parte che si chiama "zona morta" che produce un suono senza armonici.
Una volta tornito il piatto, va rimartellato, proprio per dare al piatto l'intensit? e una nuova "accordatura".

Johan VDS ? l'unico (che io sappia) in Europa a fare questo lavoro e che costa poco. Ve lo consiglio vivamente.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il sab nov 11, 2006 2:16 pm

ma sei pagato da lui per fargli pubblicit?? :lol:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il sab nov 11, 2006 2:40 pm

Immaginavo che prima o poi qualcuno se ne sarebbe uscito con una frase del genere. Comunque no, non sono pagato da lui per fargli pubblicit?, ma dato che sta cercando di salvare i suoi piatti mi sembrava di aver dato un buon consiglio.
Io credo personalmente che Johan faccia dei piatti stupendi, se a te non piacciono non ? colpa mia...de gustibus.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda wism il lun nov 13, 2006 9:47 am

BBBoni, state bbboni! :D

@MikePortnoy888: In effetti quando ? capitato ho provato a cercare il responsabile, ma nessuno aveva visto niente, come al solito... :( Per il Sabian mi dispiace, ma il vero "dolore" l'ho provato per il K Dark: gi? ? difficile trovare due Zildjian che suonino uguali, questo poi era pure della serie vecchia, sar? veramente difficile trovare un altro piatto che suoni esattamente uguale. Inoltre, si tratta(va) del primo piatto "pro" comprato, dopo aver passato un pomeriggio a fracassare le palle al ragazzo che lavorava al Mokke's, provando praticamente tutti i crash che avevano in magazzino... :)

@Stephen Daedalus: Riguardo a LuckyMusic, sai che non sei il primo (e neppure il secondo...) che mi dice di aver avuto esperienze "strane" con il tizio di quel negozio? :D Comunque il capitolo "Horror Stories" nei negozi di Milano meriterebbe un post tutto suo, e credo che si salverebbero in pochi... ;)

@Tutti Quanti: Come sempre, l'unanimit? ? difficile da ottenere... :) Ditemi di pi? di questo ragazzo: dove lo trovo? La frase "unico in europa" mi fa temere il peggio: ? in italia? Perch? in caso contrario, mi sa che tra spedizione avanti e indietro e il lavoro che deve fare mi viene a costare quasi come comprare un piatto nuovo, e visto che il risultato non sarebbe comunque lo stesso, a quel punto andrei a cercarmi qualcosa di pi? simile al crash che s'? rotto...

In questi giorni dovr? fare un salto da Percussion Village per altri motivi, prover? intanto a domandare qualche informazione. In ogni caso, cercher? di mantenere aggiornato il topic, cos? se dovesse capitare a qualcun altro (onestamente, non lo augurerei al mio peggior nemico... :( ) potr? trovare qualche info utile.

A presto,
Wism
wism
battipentole

Messaggioda Broadkaster il lun nov 13, 2006 12:52 pm

Wism, se fai una ricerca all'interno del forum e scrivi: Johan VDS, ti usciranno fuori diversi risultati. Conta che un ride da 22" costa 90 euro per farlo rimartellare e ricustomizzare con il suono che richiedi. Misure inferiori, prezzi inferiori. Poi per quello che devi fare tu, probabilmente coster? ancora meno. Quando modifica il piatto, ti manda un file audio del prima/dopo lavoro con tanto di foto, se non ti piace te lo modifica ulteriormente... :wink:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mbarmen il lun nov 13, 2006 3:38 pm

Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo, mi sto riavvicinando alla sbattera dopo un lungo digiuno :cry: :cry: e cercando in rete ho travato questo ottimo sito.
Johan VDS non ? l?unico, eventualmente sono in grado di fare ritornire piatti e rimartellarli da un ?tipo? che ? in grado di realizzare dei piatti custom, basta chiedere (quando il ?Tipo? ne ha voglia :cry: ).
Difficilmente ed ovviamente un piatto ritornito conseva le caratteristiche :cry: :cry:

P.s. Ovviamente questa ? pubblicit? :) :) :wink: ????il tipo non lo fa per lavoro ma solo ad avanza tempo e se ne ha voglia :cry: (ha lavorato una vita ha fare piatti e se la prende decisamente comoda!!).
mbarmen
battipentole

Messaggioda FranZis il lun nov 13, 2006 4:34 pm

Wism... non so quasi nulla di tornitura ma partecipo al lutto :cry:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il lun nov 13, 2006 8:23 pm

mbarmen, chi ? il tipo di cui parli?
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun nov 13, 2006 8:30 pm

ehm broadkaster, era in tono del tutto ironico e scherzoso :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il lun nov 13, 2006 9:26 pm

si l'avevo capito, per? preferisco essere chiaro, dato che a me Johan non regala nulla. Lo consiglio solamente perch? a me personalmente ha fatto dei gran bei lavori e anche a molte altre persone che conosco. Tra l'altro i prezzi per rimartellare i piatti non mi sembra alto. :wink: :mrgreen:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun nov 13, 2006 9:49 pm

sisi, ma dalle foto della gente come mariollo che si ? fatto rimartellare i piatti si vede che ? un buon lavoro, professionale, e con costi nella norma :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il lun nov 13, 2006 10:42 pm

si,lavora molto bene, poi i suoni possono piacere o meno. Io ad esempio cerco suoni pi? scuri che brillanti e quindi Johan fa al caso mio, ma magari (anzi sicuramente) c'? gente che invece preferisce avere suoni pi? brillanti, anche se ho notato che ultimamente Johan ha creato dei suoni anche pi? brillanti. :wink:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mbarmen il lun nov 13, 2006 10:45 pm

[quote="Broadkaster"]mbarmen, chi ? il tipo di cui parli?[/quote]

Il ?Tipo? ha lavorato per pi? di 30anni nel mondo dei piatti :tru (praticamente ha fatto solo quello nella vita), tutti miei piatti tranne 1 sono stati fatti da lui su mio gusto (gusto di me?.da come diceva al tempo lui :| ). Dopo una vita a servizio del B20 si ? rotto i cosiddetti e per un po? non ha voluto sentr parlare di B20
Di fabbricazione sa parecchio e voglia permettendo come ho detto pu? modificarle piatti o realizzarli dal nuovo.
P.s. dategli un maglio un tornio o un martello e fa magie, ma non dategli internet?..:cry: .
mbarmen
battipentole

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 13, 2006 10:51 pm

Qualcosa mi dice che lavorava per una certa officina l? a Pistoia :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mbarmen il lun nov 13, 2006 11:12 pm

In quella che pensi te e non solo, pi? correttamente ha finito li, passando per tOSCO (grandi piatti.....), e vari produttori ovviamente pistoiesi.
Ma tornando ai piatti rotti, per mia esperienza (poca e non sui miei piatti fortunatamente) tornendoli, pi? correttamente direi ribordandoli ad un diametro pi? piccolo, il suono cambia, in quanto il peso paragonato al nuovo diametro aumenta, oltre al fatto del cambiamento del diametro stesso. Mentre realizzando un foro per fermare la crepa sviluppata nel senso radile del piatto il suono dovrebbe restare pressappoco lo stesso.
mbarmen
battipentole

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 13, 2006 11:15 pm

Ascolta, sai mica se ha lavorato anche per la Zanchi? Riusciresti a mettermi in contatto con lui, in tal caso? Vedi qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ificazione
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mbarmen il lun nov 13, 2006 11:33 pm

lavorato direttamente in zanki no, ma ha lavorato con loro in UFIP.
mbarmen
battipentole

Messaggioda Stephen Daedalus il lun nov 13, 2006 11:45 pm

Mmm... senti, se ti mando una foto col dettaglio dell'incisione nel piatto, gli chiederesti se riesce a risalire pi? o meno all'anno di fabbricazione?
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mbarmen il lun nov 13, 2006 11:50 pm

manda ma non prometto niente :)
mbarmen
battipentole

Messaggioda Broadkaster il mar nov 14, 2006 10:24 am

ehi mbarmen, sarei interessato alla cosa, riesci a mandarmi un contatto per favore?
Poi hai delle foto dei piatti che ha creato per te?
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mbarmen il mar nov 14, 2006 12:43 pm

Direttamente non e contattabile, e non per mio ostruzionismo, ma non saprei come fare, lui non sa cosa ? internet ed il computer e non ha cellulare, quindi puoi fare riferimento a me, tanto lo vedo praticamente tutti i giorni, poi se riesco a convincerlo gli faccio un indirizzo di posta elettronica personale, altrimenti vi fisso un incontro e ci parlate di persona.
Per i piatti, se riesco posto le foto ma vedi poco in quanto sono marchiati Solid Ride 88, Class ecc.. ma ovviamente cambia il peso e la battitura rispetto a quelli di normale produzione.
A scanso di equivoci lui non lavora pi? in Ufip.

magari contattami in privato qu? finiremmo in OT

per wism posta una foto dei piatti che ci parlo e si vede cosa si pu? fare.
mbarmen
battipentole

Messaggioda wism il sab nov 18, 2006 10:33 am

mbarmen ha scritto:[...snip...]

magari contattami in privato qu? finiremmo in OT

per wism posta una foto dei piatti che ci parlo e si vede cosa si pu? fare.

Grazie mille per l'interessamento; la prima volta che vado in sala mi porto la fotocamera e cerco di fare qualche immagine dei danni.

A presto,
Wism
wism
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti