Aspetta, vai troppo di fretta.
L' italia ? uno stato laico. Dovrebbe esserlo. Detto ci?, la mia educazione non deriva dal fatto che l' italia sia uno stato laico, ma dai miei genitori che mi hanno educato laicamente. Potevo essere laico anche se vivevo in Vaticano, se i miei genitori mi avessero tirato su come hanno fatto. Potevo anche essere nato in India o dentro una moschea...
Ovviamente nello stesso stato c'? gente che laica non ?, per scelta loro.
Quindi non capisco la tua frase "Se per voi viviamo in un paese laico, allora siamo tutti laici......e tutti abbiamo avuto un'educazione laica....... "
Ora, dato che chiedi una analisi su quanto veramente siamo in uno stato laico, eccola: purtroppo siamo in uno stato laico, l' Italia, un p? anomalo. Per il semplice fatto che abbiamo il Vaticano piantato vicino a Roma (per non dire DENTRO Roma, che forse ? pi? corretto) e per il semplice fatto che il cristianesimo, prima di svilupparsi nel resto del mondo ha dovuto fare i conti con l' impero romano, risentiamo pesantemente dell' influenza del clero nella nostra vita privata, nella nostra politica ed anche nella vita pubblica (basti vedere i crocefissi appesi in qualsiasi ufficio pubblico tu vada).
Ora, quindi come dici tu, l' italia ? laica in teoria e molto poco in pratica. Questo per?, se permetti, non influenza gente come me che, pur accettando questo status quo, non lo condivide. Io continuer? sempre ad avere in testa l' idea che l' italia sia uno stato laico e quando mi verr? chiesta la mia opinione su temi tipo: crocefisso nelle aule e negli uffici pubblici SI o NO, io risponder? sempre -> L' Italia ? (dovrebbe) essere uno stato laico, quindi non ci vedo nulla di male il togliere i simboli religiosi dai luoghi pubblici. Lo svolgimento dei riti religiosi avviene in chiesa, la preghiera e la devozione sono liberamente manifestabili ognuno nelle proprie case e, occasionalmente, nelle piazze o negli altri luoghi che possono venir adibiti a ci?.
Ma il fatto che giornalmente un italiano (che fondamentalmente sta diventando sempre meno cristiano) debba convivere con tutti questi simboli posti nei suoi luoghi pubblici da una chiesa che si ostina a non voler lasciare libera la politica e la vita sociale italiana dai suoi dogmi, personalmente non mi pare giusto per niente.
Parlo di cristianesimo, ma lo stesso ragionamento, con i dovuti cambiamenti del caso, ? applicabile a TUTTE le religioni.
Per il fatto che dici che le religioni contengano solo dettami giusti, morale giusta ecc (gi? sarebbe da spiegare che vuol dire morale, in pi? sarebbe da spiegare anche che vuol dire morale giusta...fior di filosofi si sono sempre interrogati sulla morale, vedere Kant, ad esempio).
Forse conosci solo le religioni come, portando due semplici esempi, Cristianesimo e Islam. Si, queste religioni sono effettivamente come tu le descrivi, raccolgono la "morale" dell' epoca e la codificano in tradizioni, usanze e via dicendo. Dimentichi che hanno questa base comune semplicemente perch? sono praticamente la stessa cosa, derivano dalla stessa storia, in larga parte si basano sugli stessi scritti e sulla stessa morale.
Parlando di religioni, per?, ti dimentichi di tutte le altre esistenti nel mondo. Religioni scaturite da esperienze di vita completamente opposte. Religioni che, ad esempio, richiedono sacrifici umani (anche nella bibbia questo accade, ma sarebbe un discorso troppo lungo da sviluppare). Anche queste religioni, chiamiamole cos?, "indigene", credi che raccolgano il succo della morale? Probabilmente raccoglieranno il succo della morale di chi le ha create, ma non hanno niente o poco a che fare con la nostra o la tua morale. Mi spiego?
Altra cosa: ho tirato fuori il preservativo proprio perch? il divieto di uso, da parte della chiesa, si basa su concetti religiosi. "Ogni spermatozoo ? sacro". Vai a leggere le motivazioni che adduce la chiesa riguardo al divieto di utilizzo del preservativo.
In pratica loro consentono che tu possa fare l' amore con la tua donna SOLO se SPOSATI e seguendo queste regole (derivate da un corso tenuto dal parroco del mio paese a due sposini che conosco. Corso obbligatorio, peraltro, altrimenti non ti sposa nessuno in chiesa):
1- niente preservativo
2- l'uomo deve comunque venire dentro
3- l'unica prevenzione accettata ? che la donna deve controllare quando ? MENO FERTILE e acconsentire al sesso SOLO in quel periodo.
Ti pare una cosa che segua la morale questa? O il buon senso che tu sbandieri?
NO. ? un precetto religioso. Lo stesso, peraltro, che vieta la masturbazione.
E che, tra l' altro, proviene dall' episodio che ha come protagonista Onan. Conosci?
Il divieto all' uso del preservativo, contrariamente a quanto tu affermi, deriva proprio dalle sacre scritture, dove ? condannata la dispersione del seme maschile.
Peraltro, curiosit?, la bibbia non ? sfavorevole al sesso orale, basta che la donna ingoi il seme maschile, per non disperderlo. Fai pure le tue ricerche su questo...vedrai con i tuoi occhi che la morale, ancora una volta, c'entra poco o niente con la religione.
Oltretutto la chiesa non dovrebbe svolgere il funerale per una persona che ? divorziata.
Ti pare morale tutto ci??
Ultima cosa: io non combatto per niente e assolutamente in maniera rabbiosa i concetti religiosi, faccio solo risaltare le contraddizzioni ed esprimo la mia idea laica qualora mi venga chiesta.
Il fatto che dico che ormai la religione Cristiana abbia perso la sua funzione originale ma serva solo al mantenimento del potere del clero ? solo una mia idea. Condivisibile o meno, ma sempre solo una mia idea.
E con questa mia idea giustifico la mia altra idea che la religione andrebbe abolita, perch? ormai apporta pi? danni che benefici e spesso e volentieri ? di intralcio al progresso (e ora non tirarmi fuori la storia del progresso amorale: so bene l' importanza dell'etica negli studi scientifici, ma condanno senza mezzi termini l' etica bigotta con la quale la chiesa tenta, ancora dai tempi di Galileo, di dettar legge pure in campi contrapposti ai suoi, come la ricerca scientifica).
Che poi le guerre non nascano per motivi religiosi, vai a spiegarlo ad Ebrei Vs Palestinesi.
p.s. il fatto che anche senza religioni ci sarebbe comunque gente che, per pazzia o per altre cose, si ucciderebbe o si farebbe saltare in aria o che altro ? una cosa OVVIA.
Per?, almeno, non si farebbero saltare in aria inneggiando Dio, o non schiaccerebbero civili con i loro carri armati fregiati della stella di David sulla corazza. Queste sono cose che fanno schifo gi? di per se, ma fanno ancora pi? schifo perch? da una parte e dall' altra si tira in ballo un Dio che in realt? dovrebbe essere pura misericordia...in nome di dio si uccide...