labatteria.it • Leggi argomento - I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

I consigli Prog di Zio Uccio (zonder ei f?)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda uccio il gio ott 26, 2006 10:20 am

ah ok, mi ero fossilizzato io allora :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 10:57 am

Comunque ti prego di continuare il lavoro che stai facendo all' interno di questo thread con le tue recensioni/consigli: ? molto utile! :P :tru :wink:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ott 26, 2006 11:42 am

Sulla scia del buon Uccio vado di consigli anche io:
1) Frost - Milliontown: album eccellente, un misto di prog rock e metal, con echi del Gabriel di Growing up.
2) Pyramaze - Legend of the bone carver: qui siamo sul progmetal, molto bravi, brani strutturati e arrangiati alla grande, ottima voce. A me non ? piaciuto granch?, non digerisco tanto le loro melodie, ma lo dovreste ascoltare e confermare la mia incompetenza! :D
1) Andersen, Laine, Readman - III: non si discosta molto dallo stile Royal Hunt, ma Readman (ex Adagio) val bene una messa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 12:00 pm

Bravo exa! Mi fa piacere che con la SAP portiamo avanti questo thread ;)

p.s. approfitto per ricordare qui che nella sezione Tutto Il Resto all' interno del thread "chiarimenti sulla sacra alleanza progmetal" c'? un nuovo adepto che vorrebbe entrare che ha bisogno di chiarimenti in quanto non ? stato trattato troppo bene da YtseDrummer... Invito tutti i facenti parte della SAP ad intervenire esponendo il proprio punto di vista in quel thread :D ;D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il gio ott 26, 2006 12:35 pm

bellissimo l'esordio dei Frost, che poi altro non sono che una "raccolta" di musicisti provenienti dai migliori gruppi neo-prog (Arena - Kino -Jadis - IQ), disco intenso e prodotto alla grandissima, per chi ama il neoprog ? obbligatorio; i Pyramaze hanno all'attivo anche un altro disco, Melancholy of the Beast, che credo sia migliore di Legend of.., anche se le sonorit? virano decisamente verso il power (sono a tutti gli effetti una band prog-power, piuttosto melodica), molto catchy, potentissimo e suonato con competenza, nulla di particolarmente fresco ma comunque valido; III ? troppo hard rock per i miei gusti, ma resta un ottimo prodotto per chi ama quelle sonorit?. Io l'ho abbastanza snobbato :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio ott 26, 2006 1:05 pm

Vi ricordo inoltre che i favolosi Redemption stanno ormai ultimando il loro terzo album, The Origins of Ruin, che segue quel gioiello di The Fullness of Time.
Per maggiori informazioni:

http://www.myspace.com/thebandredemption

quanto mi piacerebbe andare al progpower festival...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ott 26, 2006 1:24 pm

Da buon amante dei Fates Warning e della splendida voce di Ray Alder (tra l' altro volevo dire ad exa73 che il tuo cantante ha un timbro vocale davvero molto simile a quello di Ray ;) ) non posso che invitare tutti a procurarsi qualcosa di questo splendido gruppo: I REDEMPTION!

Secondo me sono la continuazione ideale del discorso musicale/progmetal iniziato dai Fates Warning alla met? degli anni '90, con qualche contaminazione data dai Dream di Images And Words...

In due parole: FANTASTICI! Mi ci sto fissando parecchio in questo periodo... :tru
Ultima modifica di zonder il ven ott 27, 2006 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ott 26, 2006 5:47 pm

...e mi dimenticavo un disco che sto ascoltando tantissimo in questo periodo e cio? Embrace The Storm degli Stream Of Passion, ennesima creatura di quel genio di Arjen Lucassen, opera molto dark con la voce di Marcela Bovio, imperdibile!

Mamma mia, ne ho di materiale in questo periodo! Il fatto ? che da maggio a settembre ho ascoltato esclusivamente Frank Zappa, e adesso sono andato in saturazione e sto ascoltando di tutto, fortuna vuole che tra voi e il mio cantante che lavora in una radio ed ha numerose anteprime, posso stare tranquillo.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il sab nov 11, 2006 2:07 pm

Ragazzi, non ho purtroppo tempo di dilungarmi in una esaustiva recensione, devo concentrarmi sullo studio e non ho molto tempo, ma vi consiglio assolutamente questo album che mi ha letteralmente fatto impazzire, vale a dire "Christ 0" dei Vanden Plas, gruppo che ho sempre seguito e apprezzato ma che, secondo me, con questo album, ha partorito un capolavoro assoluto. Le composizioni, riprendono il tradizionale trademark del gruppo, brani che scorrono via senza inutili ed esasperanti tecnicismi; non che manchi la perizia tecnica, per? le canzoni sono assolutamente memorizzabili e suscitano infinite emozioni. Da notare un Andy Kuntz assolutamente fenomenale. L'album ? un concept sul conte di Montecristo...procuratevelo assolutamente! Ciao, ci risentiamo tra una decina di giorni! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il sab nov 11, 2006 4:18 pm

Christ O ? stato uno dei dischi pi? riusciti di questi ultimi anni nel panorama progmetal, davvero imperdibile; mi ha anche consentito di rivalutare i vanden Plas, che non ho mai particolarmente adorato.

Rilancio con un disco recente: Fate in Gray, dei Time Symmetry, raffinatissimo disco progmetal che raccoglie l'eredit? sonora di band come Fates Warning e anche una spruzzata di Queensryche e si fa davvero gradire per tutta la sua durata. La band ? spagnola e va tenuta d'occhio.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il dom nov 12, 2006 10:17 pm

Ciao a tutti raga! Mi trovo veramente d'accordo con tutti voi. State citando davvero degli ottimi gruppi!!!!
Io vi consiglio un gruppo prog-metal che si chiama Circus Maximus...hanno fatto un solo album per ora (uscito circa un anno f? o poco pi?) intitolato "THE 1ST CHAPTER" ma mi sembrano davvero degli ottimi musicisti. Sono super ispirati a Dream Theater e Symphony X (e si sente...) ma ? un ottimo album.
Se siete amanti dei batteristi dannatamente tecnici vi consiglio anche i due album dei Planet X. C'? un certo Virgil Donati alla drum... 8)
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 15, 2006 9:45 pm

Oh raga...non molliamo questo topic dai!!!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer nov 15, 2006 11:35 pm

Tranquillo...non lo molliamo! ;)

E' solo che questo topic viene usato solo quando uno di noi ha qualche album/dvd/altro da segnalare!

Quindi capita che vada gi?, ma puntualmente qualcuno periodicamente lo ritira su con qualcosa di succoso!! ;) ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 16, 2006 9:23 am

Perfetto! 8) 8)
Ti ? capitato di sentirli questi Circus Maximus Zonder?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio nov 16, 2006 9:54 am

Ultimamente tra studiare per l'ultimo esame dell'universit? e preparare la tesi non trovo il tempo per fare niente!! :cry:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 16, 2006 10:01 am

Ci credo...beato te che sei alla fine...io sono all'inizio con l'Uni :x :x .
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il gio nov 16, 2006 10:23 am

L'ho ascoltato io, e dico che sono di buona qualit? soprattutto grazie al cantante, dotato di voce e personalit?, che riesce a far passare in secondo piano le similitudini (quasi ai limiti del plagio) troppo evidenti coi due gruppi da te citati (DT e SX). Tutto sommato si lascia ascoltare discretamente.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 16, 2006 10:31 am

Siamo d'accordo :wink: !
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda douglas il mer nov 22, 2006 10:11 am

I circus sono fantastici e a mio giudizio sono molto + interessanti dei DT. Hanno certamente qualche influenza (hanno cominciato facendo loro cover se non sbaglio) del succitato gruppo, ma almeno a me risultano pi? ascoltabili, pi? vari di questo.
Just my opinion.
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il mer nov 22, 2006 1:49 pm

Beh, essere pi? interessanti di un gruppo che ha all'attivo una vasta discografia mi pare difficile. L'album d'esordio, ripeto, ? sicuramente suonato con tutti i crismi del genere, ma non aggiunge nulla di nuovo od originale all'inflazionatissimo panorama prog-metal. Si va ben oltre le influenze, molte linee melodiche sono pesantemente simili ai DT e soci, cos? come alcune strutture ritmiche, ed in generale si ha sempre una strana sensazione di gi? sentito, almeno per quanto mi riguarda. Nessun dubbio sul talento dei musicisti, ma ormai son tutti buoni ad incidere un disco suonato bene: servono idee, e di CM ne hanno per adesso troppo poche.

Sto invece riascoltando un disco, purtroppo rimasto unico prodotto da questa band, che entra di diritto tr ai migliori del genere, e di cui forse avevamo gi? parlato. Trattasi di Manifesto for Futurism dei Dali's Dilemma, che vede tra l'altro l'ottima prestazione di Jeremy Colson alla batteria, attuale batterista di gente come Steve Vai e Marty Friedman, non esattamente un pirla. La band propone un prog-metal estremamente raffinato, con interessanti inserti elettronici, una voce, quella del singer Matthew Bradley, davvero evocativa e particolare, ed una band che sorregge alla perfezione il cantato con un sound articolato, potente ma anche arzigogolato, senza per? cadere mai nel citazionismo o nell'ipertecnicismo. Brano consigliato: Miracles in Yesteryear, dove Bradley dimostra tutta la sua capacit? vocale e dove i Dali's Dilemma uniscono aperture ariose e una grande espressivit?. Consigliatissimo, e purtroppo primo ed unico disco dei Dali's Dilemma.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il mer nov 22, 2006 2:25 pm

Sembra interessante! Guardo se trovo qualcosa...
Sono riuscito a trovare i sample audio dell'ultimo dei Pain Of Salvation, "Scarsick", che attendo tantissimo.
Ecco il link: http://www.spv.de/scripts/ktrack_e.asp? ... 202&label=
A me mi ispirano troppo questi sample!!!! C'? anche un traccia molto reppata e una un poco punk (parlo delle 2 e della 4 traccia).
Adesso per? ? presto per giudicare.
Che vi sembra a voi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il mer nov 22, 2006 2:46 pm

uccio ha scritto:Beh, essere pi? interessanti di un gruppo che ha all'attivo una vasta discografia mi pare difficile. L'album d'esordio, ripeto, ? sicuramente suonato con tutti i crismi del genere, ma non aggiunge nulla di nuovo od originale all'inflazionatissimo panorama prog-metal. Si va ben oltre le influenze, molte linee melodiche sono pesantemente simili ai DT e soci, cos? come alcune strutture ritmiche, ed in generale si ha sempre una strana sensazione di gi? sentito, almeno per quanto mi riguarda. Nessun dubbio sul talento dei musicisti, ma ormai son tutti buoni ad incidere un disco suonato bene: servono idee, e di CM ne hanno per adesso troppo poche.

Sto invece riascoltando un disco, purtroppo rimasto unico prodotto da questa band, che entra di diritto tr ai migliori del genere, e di cui forse avevamo gi? parlato. Trattasi di Manifesto for Futurism dei Dali's Dilemma, che vede tra l'altro l'ottima prestazione di Jeremy Colson alla batteria, attuale batterista di gente come Steve Vai e Marty Friedman, non esattamente un pirla. La band propone un prog-metal estremamente raffinato, con interessanti inserti elettronici, una voce, quella del singer Matthew Bradley, davvero evocativa e particolare, ed una band che sorregge alla perfezione il cantato con un sound articolato, potente ma anche arzigogolato, senza per? cadere mai nel citazionismo o nell'ipertecnicismo. Brano consigliato: Miracles in Yesteryear, dove Bradley dimostra tutta la sua capacit? vocale e dove i Dali's Dilemma uniscono aperture ariose e una grande espressivit?. Consigliatissimo, e purtroppo primo ed unico disco dei Dali's Dilemma.

Lo consiglio pure io...lo presi alla sua uscita e debbo dire che si tratta di un ottimo prodotto, i cui punti di forza sono gi? stati citati dal nostro "saggio" Uccio...ah, grazie per la curiosit? su Colson, non ci avevo mai fatto caso. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mer nov 22, 2006 5:04 pm

Drum_Teo ha scritto:Sembra interessante! Guardo se trovo qualcosa...
Sono riuscito a trovare i sample audio dell'ultimo dei Pain Of Salvation, "Scarsick", che attendo tantissimo.
Ecco il link: http://www.spv.de/scripts/ktrack_e.asp? ... 202&label=
A me mi ispirano troppo questi sample!!!! C'? anche un traccia molto reppata e una un poco punk (parlo delle 2 e della 4 traccia).
Adesso per? ? presto per giudicare.
Che vi sembra a voi?

credo che qualsiasi cosa partorita da Gildenlow sia oro o quasi, quindi sono altamente fiducioso; i samples sono curiosi, anche se la traccia 4 mi ha fatto storcere un tantino la bocca.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 23, 2006 2:17 pm

A me mi ha fatto pi? spavento la 2...quella reppata!
Comunque non vedo l'ora che esca!!!!
In compenso ho rispolverato i tre album precedenti (The perfect element, Remedy Lane e Be)...non ascolto altro per adesso.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il gio nov 23, 2006 9:38 pm

Tanto per rispolverare un altro disco "vecchio" nell'ambito progmetal, ricordo anche il platter degli Xsavior, formazione svedese capitanata da Goran Edman, gi? vocalist dei Brazen Abbott e di Malmsteen: il disco in questione ? Caleidoscope, datato 2005, ed ? un gran bel lavoro di prog-metal tecnico ma melodico, nella perfetta tradizione svedish. Potrete in effetti sentire numerose assonanze con gli A.C.T, altra band di Svezia dedita ad episodi eccellenti di progressive metal arioso e a tratti catchy. Questo ? il punto di forza degli Xsavior: canzoni ben interpretate, suonate come sempre alla grande ma anche con linee melodiche di presa quasi immediata, che renderanno l'ascolto ancor pi? gradevole. Molto bella in particolar modo Green Mile, con una ispiratissima chitarra dell'esperto Benny Jansson, e gli stravaganti accompagnamenti della coppia ritmica Mathias Garnas al basso e Daniel Flores alla batteria. Quest'ultimo ? piuttosto conosciuto nell'ambito prog-metal, essendo anche il drummer dei Mind's Eye, altra formazione di punta del genere. Drumming perfetto per il disco, potente, fantasioso ed intricato quanto basta, senza mai rischiare l'overplaying o soluzioni scontate o eccessive. Un disco molto equilibrato, che piacer? agli amanti delle atmosfere accattivanti ma romantiche. Si respira una positivit? di fondo che fa bene all'intero lavoro, che non soffre di tracce riempitive e propone anche l'interessante suite Taj Mahal, suddivisa in 3 sezioni, un sunto della bont? dei 5 musicisti; si spazia da intricati riff di tastiera e chitarra per passare poi a sezioni pi? rarefatte e sognanti, dove i piatti di Flores ed un basso perentorio la fanno da padrone. Un bellissimo disco, prodotto in maniera eccellente, che non dovreste perdere.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il gio nov 30, 2006 8:01 pm

Altro gruppo che sto riascoltando in settimana sono gli Hourglass, ancora attivissimi nella scena progrock statunitense (hanno di recente suonato anche in Messico). I dischi all'attivo sono due, entrambi consigliati e molto curati. The Journey into e Subconscious sono album suonati con grande perizia, ma gli Hourglass aggiungono ad una tecnica sicuramente raffinata anche un gusto per la melodia difficile da trovare altrove. I richiami al sound degli Enchant ad esempio spesso sono palesi, ma senza mai cadere nella scopiazzatura. Non farete fatica a memorizzare e cantare con gioia le strofe di Hammer's Strike ad esempio, ed apprezzerete moltissimo la lunghissima suite (32 minuti) Exit Wounds, un concentrato di emozioni sonore di alto livello. La voce di Cody Walker ? pulita e molto ispirata, ed ? supportato da una band che sa il fatto suo. Molto bella soprattutto la sezione ritmica, con il basso pulsante e ricercato di Eric Blood in bella evidenza ed i puntuali fills di John Dunston, che non ? il solito batterista settato unicamente sui tempi dispari, ma varia molto il suo stile, scegliendo parti pi? intricate o dirette a seconda delle necessit?. Chi, come il sottoscritto, apprezza gli Enchant, trover? nuova linfa in questi Hourglass, la proposta pi? simile, forse, al sound del gruppo di Ted Leonard e soci.
Una band di grande sostanza, ariosa nel suo stile progressive mai troppo pesante e sempre con un occhio di riguardo per le melodie, che vi consiglio caldamente di provare.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio dic 07, 2006 4:59 pm

Uccio ti devo proprio ringraziare, sto ascoltando gli Xsavior insieme all'ultimo degli ACT, i due migliori dischi del 2006 per quel che mi riguarda, senza ombra di dubbio. Ma lo sapevi che il batterista degli ACT ? nientepopodimenoch? Thomas Lejon degli Andromeda?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio dic 07, 2006 5:07 pm

caspita anch'io ho ascoltato l'ulitmo degli act che ho conosciuto grazie a questo topc e devo dire che ? spettacolare....all'inizio la voce non mi piaceva molto ma poi le canzoni mi sono rimaste in yesya...davvero stupende!!!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven dic 08, 2006 9:28 pm

S?, Lejon ? attualmente anche negli A.C.T, con i quali aveva gi? registrato l'ottimo Last Epic, ma nei primi due dischi dell aband c'era addirittura quel bellimbusto di Tomas Erlandsson!! A proposito, accattatevi anche i primi due degli ACT, sono davvero eccellenti!

E poi, per chi avesse apprezzato Christ O dei Vanden Plas, uno dei migliori dischi di questa eccellente annata prog-metal, ci sarebbe Abydos, della band omonima fondata proprio da Andy Kuntz (anche batterista e chitarrista sono gli stessi dei VP). Il disco ? veramente bello, delicato ma mai noioso, una sorta di miscuglio tra Ayreon e Vanden Plas, con qualche spruzzata di AOR qua e l?. COnsigliatissimo.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il sab dic 09, 2006 10:01 am

Si uccio, anch'io consiglio Abydos, disco molto molto bello, meno metal dei prodotti targati Vanden Plas, ma non meno efficace. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi