labatteria.it • Leggi argomento - Problema di accordatura di un rullante.

Problema di accordatura di un rullante.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Kadaj il gio nov 16, 2006 10:16 pm

chiedo consiglio a voi tutti.
solitamente non ho problemi ad accordare,ho una batteria che sono riuscito a sistemare come piace a me e un mapex black panther che mi d? soddisfazione.
Possiedo per? un rullante reference che fino a qualche settimana fa montava una Controlled sound.Ho tolto la CS per far respirare il rullo maggiormente,montando cos? una normale ambassador.la pacca ? molto migliorata,ed esprime pienamente la potenza del rullante in questione.Il volume si ? aperto al massimo cos? come la sensibilit? alla cordiera.Ci? che mi infastidisce in maniera abbastanza pesante ? un'eccessiva presenza della cordiera dopo i colpi,in quanto continua a vibrare per 5\6 secondi in maniera casuale e incontrollata.La cordiera in questione ? una ultrasound della pearl,in bronzo leggero.
Sto valutando di sostituirla con una Puresound,ma prima vorrei sapere se ? un problema che a voi capita spesso,in quanto altri rullanti non mi hanno mai dato di qusti problemi.i 20 strati del suddetto rullante certamente lo rendono un po' particolare,tuttavia avete qualche consiglio da darmi?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio nov 16, 2006 10:23 pm

Butta quella patacca di rullante e compratene uno serio. :lol:

A parte questo, nel immediato puoi vedere di controllare se l'accordatura della risonante ? giusta. Oltre alla tensione eguale su tutti i tiranti (soprattutto quelli adiacenti allo snare bed) se la tensione della risonante ? troppo bassa la pelle non tocca bene sullo snare bed e d? di conseguenza problemi alla cordiera.
Controlla che tutti i fili tocchino la pelle. Avevo un problema simile con la cordiera che ho customizzato ma era dovuto al fatto che c'erano due fili che si erano leggermente piegati verso l'esterno e non toccavano bene la pelle. Risolto rimettendoli a posto.
Controlla che la cordiera sia centrata sul rullo e magari stringila un pelo di pi?.
:B
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il gio nov 16, 2006 10:38 pm

la vibrazione della cordiera pu? essere determinata da tre fattori principali:

1- la tensione della cordiera. La vibrazione aumenta quando o ? troppo tesa oppure ? tesa troppo poco. In questi due casi il contatto non uniforme con la risonante la fa vibrare eccessivamente.
2- potrebbe derivare dal fatto che l'accordatura non ? uniforme, quindi il rullante potrebbe essere scordato (nel senso che l'accordatura della risonante non funziona con l'accordatura della battente..provocando un effetto "dissonante" che lascia filtrare le onde sonore in maniera per cos? dire "sbagliata"
3- potrebbe essere che gli snare beds del rullante siano stati tagliati male, e quindi per quanto tu possa accordare il rullante o stringere la cordiera, l'effetto sar? sempre quello.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il gio nov 16, 2006 10:44 pm

il rullante reference non la le bed per la cordiera.sarebbero quelle incavature no?
perch? non le ha in tal caso.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il ven nov 17, 2006 2:28 am

ecco perch? allora!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven nov 17, 2006 9:33 am

............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven nov 17, 2006 9:37 am

uhm forse ho la soluzione bello:

prova a rimontare la cordiera fissando alla meccanica che la tiene stretta (quella dalla parte opposta dello strainer) un po pi? tesa, in questo modo, quando la tiri, sar? gi? di suo pi? tirata, e quindi non vibrer? male.

io ho fatto cos? e ho risolto.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven nov 17, 2006 10:31 am

Mi pare strano che non abbiano lo snare beds...siete sicuri? comunque si, prova a tirare un po' di pi? la cordier?,forse ? troppo allentata e se non basta, allora prova a riaccordare il rullante.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il ven nov 17, 2006 11:27 am

non penso che l'assenza del snare bed sia la causa principale... quando accordi la risonante le 4 viti adiacenti alla cordiera devono essere piu molli; lo hai fatto questo?

o forse la cordiera si e' storta, in tal caso ? da buttare....
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il ven nov 17, 2006 11:34 am

mmm a dire la verit? a me sembra sbagliato tirare i tiranti diversamente. si rischia solo di far uscire risonanza indesiderate.

piuttosto accorda bene e tira la cordiera adovere, deve essere ben tesa, la risonante "vitrea"-
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il ven nov 17, 2006 1:07 pm

grazie.
broadkaster,dubito sia l'assenza dei bed la causa del rumore,io mio black panther maple non li ha e suona benissimo senza tali problemi.dev'essere l'accordatura.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il ven nov 17, 2006 1:59 pm

Sinceramente sono scettico che ci siano rulli di tal calibro che NON hanno gli Snare bed.
Lo snare bed crea un avvallamento sui lati della pelle che permette alla cordiera di toccare uniformemente la pelle, se nn ce li ha la cordiera non tocca uniformemente la pelle.
Per controllare gli snare bed togli cordiera, pelle e cerchi e appoggia il bordo del rullo su una superfice piatta (l'ideale ? un tavolo di cristallo). Ci dovrebbero essere degli avvallamenti in corrispondenza della macchinetta tendi cordiera. Se non c'?...preoccupati. :oops:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rough il ven nov 17, 2006 2:14 pm

buttati su un rullo yamaha maple
:mrgreen:

:B
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il ven nov 17, 2006 4:37 pm

flip ha scritto:mmm a dire la verit? a me sembra sbagliato tirare i tiranti diversamente. si rischia solo di far uscire risonanza indesiderate.

piuttosto accorda bene e tira la cordiera adovere, deve essere ben tesa, la risonante "vitrea"-

avendo le 4 viti adiacenti alla cordiera pi? molli, la cordiera ha 100% contatto con la risonante (provare per credere) e qunidi rimane FERMA che di pi? non si pu?.
poi ognuno ha i propri metodi, ma vi invito a provare questa soluzione perch? ? uno spettacolo.
ciao :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il ven nov 17, 2006 5:17 pm

Si, dipende anche dallo snare bed molte volte. Comunque sia, lasciando stare questa cosa dello snare bed, sicuramente allora ? un problema di accordatura. Molto probabilmente le due accordature top e bottom soono dissonanti e proprio per questo fanno vibrare la cordiera eccessivamente. Comunque la pelle risonante va accordata proprio come tutte le altre pelli, se tieni smollate le 4 viti vicino al passaggio della cordiera mi dici come fa ad essere accordato?
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il ven nov 17, 2006 6:14 pm

ho provato la soluzione di mollare le 4 viti vicino alla cordiera...ora suona da dio!
sparita la mosca dentro al rullo :D

grazie a tutti.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il ven nov 17, 2006 11:42 pm

che vi avevo detto? :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie