labatteria.it • Leggi argomento - Il bullismo nelle scuole italiane

Il bullismo nelle scuole italiane

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tokageroh il sab nov 18, 2006 4:35 pm

io l,i contai velocemente appena ci accerchiarono, nn so manco come XD

cmq, adesso ho letto i post d nikyba, amico mio, secondo me sbagli alla grande, cio? ma scherzi? mai tenersi le mazzate, non per orgoglio o coise varie, ma perch? pi? ti menano e pi? diventi fragile, ? rischioso.

non vorrei attirarmi le ire della gente addosso perch? capisco che in questo post sto cacciando la parte pi? bestiale e violenta d me, ma io gli ficcherei due dita negli occhi a sti stronzi!

ma scherxiamo?

cazz ne so, dici che nn ti piace fare a botte, a nessuno piace, a parte a sti imbecilli, per il fatto d nn saperle dare, beh il mio consiglio ? trovare un bel corso d boxe e iniziare a fare i gaunti quanto prima, vedi che ti incattivisci!

Davide, che il pacifismo ? bene ma il pecorare no!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il sab nov 18, 2006 4:36 pm

davide? :o
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab nov 18, 2006 4:39 pm

Davide sarei io XD
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il sab nov 18, 2006 4:43 pm

:o
Messaggi non Letti

nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab nov 18, 2006 4:57 pm

cazzo...

purtroppo mi conosco abbastanza bene da sapere che se mai qualcuno mi avesse dovuto fare una cosa del genere (ma da noi queste cose non succedono, e oltretutto non sono il tipo che viene messo in mezzo a queste cose), credo che avrei reagito veramente forte, a costo di bruciargli la casa....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mark90 il sab nov 18, 2006 7:05 pm

l'istinto sarebbe quello ci reagire con la violenza, ma anche se ? la soluzione pi? veloce, purtroppo secondo me, nn ? la migliore.
bisogna trattare queste situazione dall'origine, genitori, zona, situazione socio-economica.

lo so, nn ? facile ma d'altronde anche la pena di morte serebbe una soluzione facile per la criminalit?, ma nn pu? essere tollerata ( che cazzo di esempio ho fatto?? :oops: va b?)

comunque nikiba, io ho 16 anni e chiaramente li vedo tutti i giorni questi fatti, non fino al punto che mi hai detto tu, per? sono cose pesanti.
se fossi in te, primo vado dai miei genitori e dico tutto. e secondo mando a fanculo i carabinieri,insegnanti e genitori che trattano con menefreghismo questi episodi

il rispetto dell'individuo ? all'origine di una civilta democratica e pacifica, ? basilare.
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il dom nov 19, 2006 1:38 am

il rispetto non lo si da a chi non ti rispetta.

per me fare tutto questo ? pura utopia, un bullo viene spesso da una famiglia di merda, che fai, vai l?,e magari fai aumentare il suo odio per lui?

ragazzi parliamoci chiaro, oggi mnentre aspettavo i miei amici per andare acasa della mia ragazza DEI BAMBINI D 7-8 ANNI SI STAVANO AZZUFFANDO E IMPRECAVANO COME DEI CAMIONISTI, LOTTANDO CN UNA FOGA ANIMALESCA, SONO ANDATO A DIVIDERLI E LI HO FATTI UNA MERDA, E SOPRATTUTTO HO FATTO UNA CHIAVICA CHI (scusate il caps, non me ne ero accorto) stava attorno a loro (dei loro coetanei) e il pi? grande che guardava senza far nulla pensando fosse giusto picchiarsi x una parola di troppo!

ma quale rispetto, questi sono animali gia da bambini, e capiscono solo due cose, da piccoli, le partacce fatte da una persona che li spaventa(tipo uno sconosciuto grande il doppio di loro e con la faccia e il tono incazzati neri) e gli schiaffi, da grandi invece capiscono solo i pugni, o al massimo le manette, ma nemmeno tanto.

io sono per il rispetto e la pace, ma non do possibilit? a sta gente, io sono dell'opinione che per capire la sofferenza bisogna soffrire, e se far soffrire una persona significa renderla cosciente del male che sta facendo agli altri, beh, io lo trovo giusto, se non ci sono mezzi pacifici!
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom nov 19, 2006 1:44 am

la legge e la religione non esistono che per tenere a freno le bestie.
choffan

Messaggioda Tokageroh il dom nov 19, 2006 1:53 am

le bestie conoscono solo la legge del pi? forte

le bestie hanno un solo dio, loro stessi

magari mi sbaglio, ma in 18 anni di vita questo sono riuscito a capire

e in ogni caso stai parlando d un livello ancora pi? basso d quello di una bestia, una bestia non fa del male per gioco, una bestia uccide per mangiare, questo ? un livello pi? simile a quello dei mostri.

oggi ne parlavo con mio padre, se non ci fossimo evoluti, andesso il mondo sarebbe un posto migliore, la natura ? perfetta nel suo insieme, ma noi uomini on sappiamo coglierne la perfezione, e concepiamo la societ
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom nov 19, 2006 2:00 am

gli animali vivono in societ? dominate dalla forza. Siamo noi che ahim?, abbiamo il brutto vizio di razionalizzare :] Non avviliamoci troppo a scoprire l'uomo pi? bestia di quanto noi non vorremmo che fosse.
Ad ogni modo, dico, le bestie si tengono a freno solo con la paura. Questa ? venuta a cadere. Con il timore dell'istituzione, ed eccone i risultati.
choffan

Messaggioda mark90 il dom nov 19, 2006 1:03 pm

mi lasci alquanto confuso e sinceramente impaurito :oops: :oops:

con la violenza vai da nessuna parte, si rispondi con la violenza, magari dopo si calmeranno ma dopo? cosa succede, la violenza nn porta mai al rispetto dell'altro, porta solo paura, e secondo me una civilt? basata sulla paura l'uno dell'altro ? un p? apocalittica. :o :D
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Damir_Wilras il dom nov 19, 2006 1:31 pm

Questi fatti io li ho vissuti soprattutto nell'autobus della scuola, dove alle medie ero offeso/pestato (nulla di serio per?), ed ho SEMPRE risposto con la parola, sfottendoli sarcasticamente, facendo loro notare quanto sia da fighi prendere a pugni un bambino di prima media. Ci stavo male, ? vero. E devo dire che certe volte, soprattutto quando ero un po' pi? grande (3? media) e i deficienti erano in 2? superiore, ho pensato seriamente di reagire, considerando anche che ho fatto 6 anni di judo, per cui un braccino potevo anche romperglielo. Per? sono fiero di non averlo fatto. Adesso sono alto 1 e 80 ed ho una buona costituzione, per cui non mi toccano pi? (ho 16 anni). Sapete qual ? la cosa bella? IO LI SALUTO SEMPRE, QUELLA FECCIA. CHIEDO LORO COME VA, SE STANNO BENE. E LORO ABBASSANO GLI OCCHI.
In pi? in autobus c'era anche un ragazzo, un po' ritardato.
Era tutto l'autobus contro di lui. Mi alzavo, e li insultavo di brutto. Per? non sono stati cos? stupidi da toccarmi. Peccato. Avrei avuto pi? argomentazioni quando sono andato dal preside.
E il preside, dopo aver chiamato a casa :tru (figuratevi che sono tutti "figli di pap?", agnellini a casa e merde fuori), ha fatto loro pulire i CESSI della scuola per UN MESE (forse un po' poco, per? sempre qualcosa).
Questa ? la mia esperienza. Reagire ? sbagliato. Se il preside non vi caga, andate dai carabinieri e dite che il preside non vi caga. Se anche i ghebbi non vi cagano, chiamate il Sindaco dicendo che ghebbi e preside non mi cagano. E cos? via.
Non reagite ragazzi.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom nov 19, 2006 1:35 pm

io nn ho mai avuto problemi, basta farsi rispettare
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom nov 19, 2006 4:10 pm

Mamma mia che storiacce che ho letto, sono veramente degenarati i costumi negli ultimi anni.
Per fortuna non ho mai avuto problemi di questo genere, sono uno dei fortunati che ? sempre stato decisamente pi? alto e pi? grosso della media dei coetanei anche quando ero bambino o ragazzino, il che faceva desistere anche la peggio teppa a provarci. :wink:

Purtroppo i deboli come questi bulli da strapazzo si spalleggiano per farsi coraggio, ed ? altrettanto vero che l' unica medicina che cura questo problema ? farsi rispetare.
E' comprovato da quanto detto da molti di voi e da quanti amici miei hanno reagito a questi screzzi, che la fermezza e il farsi rispettare sia la cura migliore.

Chi ha rispetto di se, non permette agli altri di mancargli di rispetto e questo loro lo percepiscono sia con le buone, o alla peggio con le cattive, non a caso quando glielo avete dimostrato con le cattive, di norma non si sono fatti pi? vivi. :wink:

E inutile girarci intorno, oltre ad essere un problema legato all' educazione e anche legato al carattere di questi debosciati, poi il degrado sociale non pu? che far aumentare lo squallore.

Per tutti quelli che hanno questi problemi, consiglio per prima cosa di fare un' esame di coscienza, e vedere se si scoprono carenti di fiducia in se stessi, di fare subito qualcosa per questo.
Dal praticare uno sport,la muscia, qualsiasi cosa che per prima cosa dia coraggio e fiducia in se, quando vi rispetterete di pi? sono certo che non vi lascierete svilere da delle merde che non sono nulla. :| :tru
Essere aiutati, p? risolvere a volte qualcosa, ma credo che sia solo rinviare l' inevitabile specialmente se si ? presi di mira costantemente, aiutate prima voi stessi e prendete coraggio per affrontare di petto queste situazioni. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shine On il dom nov 19, 2006 7:52 pm

Tokageroh ha scritto:l

oggi ne parlavo con mio padre, se non ci fossimo evoluti, andesso il mondo sarebbe un posto migliore, la natura ? perfetta nel suo insieme, ma noi uomini on sappiamo coglierne la perfezione, e concepiamo la societ?

Non sono d'accordo con questa concezione rousseiana.

Ricordiamoci della grandezza dell'uomo (non sfociando nel mito del superuomo di Nietzsche) e di quello che ? positivamente capace di fare.

Certo l'uomo conosce anche lati turpi, ma la sublimit? dell'intelletto umano non ha paragoni.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikyba *BANNED* il dom nov 19, 2006 8:01 pm

ragazzi...dalla filosofia ai fatti...mio cugino ha agito...hanno minacciato con gente davvero criminale (tra cui un ricercato) i suddetti pirla...ora o la smetteranno, o, ipotesi non del tutto da scartare, mi meneranno e forse mi accoltelleranno anche...e non me ne fotte proprio...dio quanto odio ste situazioni... :cry: spero tutto finisca...bah...stiamo a vedere... :) :wink:
Messaggi non Letti

nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il dom nov 19, 2006 8:13 pm

Ma come fai a non fottertene?

O hai sangue freddo da vendere o non tieni molto a te stesso :o
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikyba *BANNED* il dom nov 19, 2006 8:14 pm

non tengo molto a me stesso... :tru :tru :tru :tru
Messaggi non Letti

nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il dom nov 19, 2006 8:21 pm

E non ce niente da :tru

Abbi pi? cura di te, devi tenere alla tua vita pi? di ogni altra cosa :wink:
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il dom nov 19, 2006 8:39 pm

Salute!

Nickiba ma sei pazzo!?!? :o :o denuncia o trovane uno a uno e pestali a sangue!! armati di spranga (NON di alluminio.. per esperienza personale so che non ha resistenza e si piega... :oops: :oops: :evil: ) e massacrali di botte!! poi digli che se vogliono denunciarti ne prenderanno il doppio... :evil:

a me capitato una volta! i primi giorni di prima superiore... sfortunatamente i due malcapitati (in classe con me) erano cosi stupidi che non si resero conto di chi avevano di fronte (me... 1.90 x 90 kg... :mrgreen: ) non mi sono mai divertito tanto! :mrgreen: :mrgreen: prima ho centrato con un destro il pi? vicino...barcollante ? volato a terra.. dove ? stato raggiunto da un paio di calci (direttamente nello stomaco.. :evil: ) poi con nochalance :o :o :o ho raggiunto l'altro ed ha avuto un trattamento peggiore del primo.. ovvero... preso da dietro...braccio stretto attorno al collo e vicino alla rampa delle scale...minacciato di morte, di dargli fuoco alla casa con tutta la sua famiglia dentro e di scopargli la ragazza (che poi tra l'altro ? successo... :!: ) dopo questa piccola lezione di vita teorica l'ho "delicatamente" lanciato nei cessi facendogli aprire la porta che dava sui suddetti con la testa e involontariamente anche quella che si apriva direttamente sul cesso vero e proprio...

devo essere sincero... mi sono fatto paura da solo... :x :x

fatto st? che hanno passato i restanti 4 anni in silenzio... :o e NESSUNO sapeva il motivo del cambiamento...

se in questo forum ci sono dei rozzi vigliacchi che in gruppo pensano di prevalere su tutti sarei lieto di fargli capire come "gira effettivamente il mondo"...

ritengo che la repressione (fisica) ovvero legnarli a sangue (dalle stesse loro "vittime) valga molto di pi? di qualsiasi punizione!! ma intendo.... picchiarli con la P maiuscola!! altro che sospensione!!! semmai sospensione perch? con braccio dx li si tengono a 20 cm da terra e con l'altro gli si danno dei poderosi pugni nei maroni!! :tru

non so se l'avete capito... ma io sono per l'estrema VIULEEEEEEEEEENZAAAA!!!!! :tru :tru :tru che con queste teste di cazzo ? l'unica strada percorribile... :wink:

Cheers!!

e come dicono dalle mie parti...

pegn e pesade!! (pugni e calci!! :tru)

che la VIUULEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZA sia con voi!!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il dom nov 19, 2006 8:52 pm

grandissimo bells :mrgreen: .,..nn mi ti facevo cos? cattivone :o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....vai cos? :tru
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il dom nov 19, 2006 8:58 pm

..e questo (in confronto a quello che ho fatto a quel rozzo ******** ******** bastardo ***** ecc ecc) non ? niente... :tru :tru :tru :tru (non era un bulletto... ma aveva un decennio + di me... )

VIULEEEEEENZ'!!!! :tru :tru :tru :tru :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo v il dom nov 19, 2006 9:14 pm

Bells ,di dove sei precisamente ?? Brescia citta' o prov. ?? Io sono di Palazzolo s/o. :D
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sancio il dom nov 19, 2006 9:15 pm

ma sei fuori?? ma cm fai a incassare tutto senza reagire minimamente!?se fossi in te non resisterei: diventerei una belva. Io gioco a rugby e ho imparato a controllare la mia "VIULEEEEEEEEEENZ'":se uno mi strattona scherzando non reagisco, lascio fare e non riesco ad oppormi ma se uno lo fa con cattiveria quello ha finito di vivere. L'ultima volta ero con la mia ragazza e uno le ha detto "troia di merda" e le ha tirato un palpone :evil: :evil: , io mi son girato e gli ho fracassato l'anca e la schiena sbattendolo a terra a m? di ascensore ( i pochi rugbysti del forum capiranno) :D e rimasto per terra dolorante, io e la mia ragazza ce ne siamo andati mentre era ancora disteso (peggio dei film!!! :D ) ...non l'ho pi? visto... :D :D :D
Fortunatamente non ho mai ricevuto violenze e atti di bullismo ma se mi capitasse sono sicure che reagirei, non importa quanti sono, mi incazzerei con una bestia e inizio a menare le mani mentre le tempie mi scoppiano: io sono fatto cos?. Amico, trova al pi? presto una soluzione xk questi stronzi non hanno il diritto di rovinare la tua vita x divertirsi...! CAZZO, sei un batterista!!!! inficcagli una 5b dentata nel culo!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
o senn? io e roger organizziamo la spedizione punitiva degli Invasati del Foro x spaccargli il culo!!
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom nov 19, 2006 9:28 pm

straquoto quello che hai detto!!! Io sto aspettando con ansia il giorno di "saccagnare" di botte qualcuno....fin'ora nessuno si ? fatto avanti, io in genere sono tranquillo, ma se qualcuno mi rompe i coglioni o mi fa male ? un uomo morto. ? meglio avermi amico che nemico. Alle medie un mio compagno si divertiva a stuzzicami, io rraiunto il limite l'ho preso per la maglietta vicino il collo, l'ho sbattutto contro l'aramdio e gli ho solo detto:" Finiscila" da quel giorno non mi ha pi? rotto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il dom nov 19, 2006 9:43 pm

Vedo con dispiacere che molti sono discepoli di Chuck Norris...

Vi dico solo che quando troverete qualcuno pi? grosso di voi, farete solo peggio, SE siete superiori lo siete col cervello, a menar i pugni sono capaci tutti.

PS: lo sapete che chuck norris quando va al bancomat non inserisce la carta ma digita l'importo a calci volanti? :o
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom nov 19, 2006 9:47 pm

Caspita, a sentire le vostre gesta uno vi immagina tutti cos? :lol:

http://www.silverbulletcomicbooks.com/n ... /conan.jpg

Tutti gli atti eroici di cui parlate valgono solo fino a quano non troverete uno pi? grosso o anche solo pi? scaltro o esperto (anche se siete 8 metri per 600 chili una testata sul naso o un calcio negli zebedei vi riduce a una schifezza in 0.1 secondi, e in giro c'? un sacco di gente che non esiterebbe un attimo a farlo) , che vi dar? una ripassata memorabile su cui meditare.

Io non sono enorme ma non ricordo di avere mai fatto a botte sul serio (tranne qualcosina sui campi di calcio) n? di aver mai corso un rischio del genere. Basta evitare luoghi e persone che potrebbero buttare tutto sulla rissa.

Mi ? capitato solo una volta di essere minacciato in maniera larvata da un delinquentello di quarta serie (che avrei potuto menare senza problemi): il giorno dopo ne ho parlato col Comandante dei Carabinieri e da allora (9 anni fa) non mi ha pi? rivolto la parola...

Un pugno "storto", una scivolata possono uccidere. Ora, se a morire siete voi, pensate che fine di merda; se a morire ? l'altro, finite dentro dritti dritti per omicidio. Ne vale la pena? Per non parlare delle probabilissime minacce, del non poter pi? uscire tranquilli...

Boni, boni...
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il dom nov 19, 2006 10:43 pm

...............
Ultima modifica di souldrum il sab ago 30, 2014 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il lun nov 20, 2006 12:35 am

guardate la puntata di South Park ''scott tenormann must die'', capirete come si fa a risolversi le cose .....

SPOILER:

quella in cui cartman, per vendicarsi di un ragazzino piu grande che gli ha fregato dei soldi, si inventa un piano geniale e gli fa mangiare la carne dei genitori dentro al chili :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 20, 2006 10:18 am

Quello che sto per dire a qualcuno non far? piacere ma credo sia giusto impostare l'argomento "bullismo" e reazione al bullismo in modo adeguato.
In prima battuta mi viene spontaneo osservare che nessun precetto ci obbliga a comportarci da vili di fronte ad un offesa.Io stesso sono stato pi? volte attaccato anche da persone maligne, per non dire mafiose, e ho reagito in modo adeguato.Hanno smesso, dopo dure lotte :) .Se non avessi reagito sarei rimasto sempre vittima di attacchi intimidatori e cos? non va, anzi non deve proprio esistere.Preferisco morire in battaglia che prendere continui soprusi.
Detto questo veniamo ad una casistica non molto dissimile ma molto emblematica: il bullismo dei pubblici uffuciali.Pu? succedere anche questo, ossia che pubblici ufficiali (ad esempio vigili urgani o polizia) pongano in essere comportamenti gravemente vessatori, aggressivi o comunque di sopraffazione (bullismo).Cosa dovremo fare?Tacere per paura che poi si comportino peggio?O sperare che finisca tutto al pi? presto, prendendoci la nostra dose di sopraffazione in silenzio?
La Cassazione nel giugno del 2006 (fresca fresca) ? intervenuta esprimendo questa massima che ritengo applicabile ad ogni tipo di bullismo perch? dotata di buon senso ? coraggiosa motivazione reattiva:
di fronte ad una aggressione ingiusta (ossia atti vessatori , aggressivi o comunque di mera sopraffazione) del pubblico ufficiale legittima il cittadino a reagire purch? la reazione sia proporzionata all'atto illegittimo del pubblico ufficiale."
Siamo quindi di fronte ad una nuova causa di non punibilit? la quale legittima il cittadino a reagire di fronte a comportamenti non ortodossi del pubblico ufficiale purch? proporzionati.In poche parole , di fronte ad offese si pu? reagire in pari modo e di fronte a violenze pi? forti si pu? reagire in pari modo senza commettere alcun reato: aggiungo io, purch? ci siano testimoni :wink:
Ad aggressioni ingiuste si reagisce, sempre, che sia alto mezzo metro, che sia una montagna...ma si reagisce, a meno che, attenendosi al principio cristiano si decida di offrire al disturbatore la guancia sinistra, poi la destra...poi basta...si reagisce. :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto