labatteria.it • Leggi argomento - X ESPERTI TRAVIS BARKER

X ESPERTI TRAVIS BARKER

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ADM il mar apr 20, 2004 1:36 pm

Ciao a tutti gli esperti di travis.
Secondo voi ? possibile ottenere un suono simile( cazzo ? difficile....Orange county... :razz: :razz: :razz: ) in quanto tonalit? a quello dei tom di travis in "Mark tom and travis show" con un set da 10-12-14(16) o ? necessario un 12-13-16(18)??? Il legno della batteria sar? acero o misto con altri legni...la batteria presumo sar? seiprofessionale o prof usata.

Accetto anche eventuali consigli x pellame accordatura ecc...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar apr 20, 2004 2:21 pm

lavora sull'accordatura e sulle pelli, credo che se la batteria ? decente, puoi ottenere tante sonorit?!!!

poi non credo che quello di quel cd sia un suono proprio tanto ricercato....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ADM il mar apr 20, 2004 5:51 pm

bhe non ? il classico disco punk randellato spaccapelli senza piet?...............
un po di sonorit? ce le hanno quei tom.. 8-)

ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar apr 20, 2004 6:37 pm

E' impossibile riprodurre acusticamente il suono di una batteria registrata, ci sono mille fattori che rendono il suono della batteria registrata completamente diverso da quella acustica; l'altro giorno stavo vedendo un video di portnoy, dove si possono scegliere le tracce audio indipendentemente dal video: quella "studio" era il classico suono di portnoy, l'altra era la registrazione nuda e cruda della batteria e dei piatti, completamente diversa (secondo i miei gusti gran brutti suoni).
Idem per Simon Phillips coi Toto, da fuori il suono ? meraviglioso, da dietro al palco non amplificato suonano come le nostre batterie :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il mar apr 20, 2004 6:59 pm

lorenzo ha scritto:E' impossibile riprodurre acusticamente il suono di una batteria registrata, ci sono mille fattori che rendono il suono della batteria registrata completamente diverso da quella acustica; l'altro giorno stavo vedendo un video di portnoy, dove si possono scegliere le tracce audio indipendentemente dal video: quella "studio" era il classico suono di portnoy, l'altra era la registrazione nuda e cruda della batteria e dei piatti, completamente diversa (secondo i miei gusti gran brutti suoni).
Idem per Simon Phillips coi Toto, da fuori il suono ? meraviglioso, da dietro al palco non amplificato suonano come le nostre batterie :)

....concordo in pieno con quello che dice lorenzo....? inutile cercare di copiare un suono di batteria (o altro...)da un album, in quanto rispetto al suono naturale ci sono sempre differenze grandissime!.....e poi non mi stancher? mai di ripetere: ..."ma perch? non vi cercate una vostra sonorit? personale, anziche cercare di imitare sonorit? o stili di altri batteristi?"......
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andy il mar apr 20, 2004 8:12 pm

qualcuno ha scritto:..."ma perch? non vi cercate una vostra sonorit? personale, anziche cercare di imitare sonorit? o stili di altri batteristi?"...

<font size="3">CIUSTO! :wink: </font id="size3">
Sono daccordo con Squid...la cosa bella del nostro strumento (oltre alle altre migliaia di cose belle... :D )? che ti permette di combinare e creare sempre suoni nuovi e differenti...w la creativit?!
Piccola nota x ADM:
per quanto riguarda le pelli, Travis usa le REMO "Smooth White" che, a quanto pare, non sono disponibili in Italia...
cmq 1 consiglio, non fissarti su quello che senti da un album registrato o da quello che ? il set (in questo caso di Travis) perch?, come dice Lorenzo, in studio pu? succedere di tutto...
ciauz
andy :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar apr 20, 2004 9:07 pm

ADM ha scritto:bhe non ? il classico disco punk randellato spaccapelli senza piet?...............
un po di sonorit? ce le hanno quei tom.. 8-)

si, si, ? certamente un bravo batterista, volevo soltanto dire che non ha un suono cos? fantastico (non intendo che sia brutto...), come potrebbe essere quello di un Manu Katch? o batteristi del genere....

secondo me, trattandosi di rock, e quindi non avendo un'esigenza di tanti armonici e di sensibilit? alle dinamiche, potresti arrivare ad un buon risultato!!!

e se non ci arrivi, almeno hai imparato un po' meglio ad accordare la batteria.... :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Baffos Drummer il mar apr 20, 2004 9:33 pm

Era da un bel po' che aspettavo...

Finalmente ci siamo arrivati (il solito grande Lorenzo).

Il suono del rullante di tizio di qua', il suono del tom di caio di la', il suono della cassa di sempronio in tal concerto o video...

Finalmente abbiamo toccato un (anzi IL) punto cruciale:

Le batterie come si sentono nei dischi, nei concerti con amplificazione, nei video etc etc,

<font size="2">NON SUONANO COME SUONANO REALMENTE!!!</font id="size2">

Riprendere la batteria in un determinato modo, come per esempio fa Steve Albini e' una cosa, ma cosa e quanto ci si mette (dopo) da un banco di regia e' tutt'altro.

E cio' e' quello che si sente sui dischi e anche in un concerto live.

Un batterista conquista il suo suono ideale: quando si viene registrati, inevitabilmente il suono cambiera', anche per la sola esigenza della dinamica della registrazione e della riproduzione finale.

Poi si puo' avere un risultato piu' o meno realistico del suono (sentire appunto Steve Albini).

Morale della favola: il vero suono dello strumento lo senti solo sul palco o nei concerti senza amplificazione.

Se si insegue il suono di tizio su tal disco si sappia che quando tizio suonava, il vero suono del suo set non era quello, tuttalpiu' gli somigliava.

Ognuno si cerchi il proprio suono perche' e' sacrosanto,
ma personalmente penso che difficilmente lo si potra' risentire VERO e non manipolato su un disco.

Correggetemi se sbaglio o dite la vostra.

Ciao.
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda ADM il mar apr 20, 2004 11:07 pm

Baffos Drummer ha scritto:Era da un bel po' che aspettavo...

Finalmente ci siamo arrivati (il solito grande Lorenzo).

Il suono del rullante di tizio di qua', il suono del tom di caio di la', il suono della cassa di sempronio in tal concerto o video...

Miiii come siete.....
Apprezzo molto il fatto che nei forum di batteria si possano chiedere consigli in base alle esperienze altrui, mai voi siete proprio PREVENUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andatevi a rileggere il mio post: ho detto "suono UGUALE" ai tom di travis oppure ho detto SIMILE????????????????????????????

Cazzo credete che non le sappia le cose che avete detto....

Io vi chiedevo solo x esempio quali pelli o quale accordatura potrebbero dare quel timbro (IN LINEA DI MASSIMA!!!!!!!!! NON VI HO CHIESTO DI ACCORDARMELA PARI-PARI A QUELLA!!!!!!!!!!!)

ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palmiro Cangini il mer apr 21, 2004 2:30 pm

Ennesima dimostrazione della seriet? di questo forum.....ADM non te la prendere!
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mer apr 21, 2004 3:11 pm

Tanto per non essere frainteso :)
Non c'? nulla di male nel cercare sonorit? simili a quelle che si sentono nei dischi e che ci piacciono, anzi lo trovo un grande stimolo per conoscere meglio il nostro strumento, l'accordatura, i suoni diversi che hanno pelli diverse.
Dio solo sa quante volte ho provato ad avere il suono di cassa di Bonham di "When the levee breaks", che poi non ? cos? processato come nelle registrazioni moderne, ma tanto ? il piede che ? diverso, son sicuro che anche se suonassi la stessa batteria che usava in quel pezzo, il mio suono non sarebbe come il suo! :|
Alla fine son cos? tanti i fattori da tenere in considerazione che c'ho rinunciato, tanto ? fatica sprecata (ci pensa il fonico di turno a fare i suoni che vuole lui :cry: )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer apr 21, 2004 4:38 pm

lorenzo ha scritto:Tanto per non essere frainteso :)
Non c'? nulla di male nel cercare sonorit? simili a quelle che si sentono nei dischi e che ci piacciono, anzi lo trovo un grande stimolo per conoscere meglio il nostro strumento, l'accordatura, i suoni diversi che hanno pelli diverse.
Dio solo sa quante volte ho provato ad avere il suono di cassa di Bonham di "When the levee breaks", che poi non ? cos? processato come nelle registrazioni moderne, ma tanto ? il piede che ? diverso, son sicuro che anche se suonassi la stessa batteria che usava in quel pezzo, il mio suono non sarebbe come il suo! :|
Alla fine son cos? tanti i fattori da tenere in considerazione che c'ho rinunciato, tanto ? fatica sprecata (ci pensa il fonico di turno a fare i suoni che vuole lui :cry: )

io invece ascoltavo Good Times Bad Times, e mi sono accorto di come quei colpi di cassa suonino bene solo con quel suono!!!
prova a pensare a quel pezzo con una cassa dal suono "moderno"!!!non sarebbe assolutamente la stessa cosa!!!!
come tanti gruppi vecchi non riuscirebbero ad avere la stessa sonorit? con batterie con un suono bello e pulitissimo come quelle moderne!!!

tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Baffos Drummer il mer apr 21, 2004 9:03 pm

qualcuno ha scritto:Alla fine son cos? tanti i fattori da tenere in considerazione che c'ho rinunciato, tanto ? fatica sprecata :cry: )

Infatti.

Non e' obbligatorio capire tutte le cose.

Di conseguenza e' meno obbligatorio capire il significato di alcuni post su questo forum.

Fortunatamente esiste, (e la rispetto fermamente!), la liberta' di espressione e di interpretazione.

ADM: tra simile ed uguale non c'e' molta differenza. E' il suono che conta. Ma quello che piu' conta e' il tuo orecchio, il tuo modo di sentirlo, il tuo modo di far girare i tiranti con la chiavetta sui cerchi e tendere le pelli.

Palmiro: Se dovessi dire la mia ogni volta come fai tu sarei a 127 post.
Non e' un gran guadagno. Per fortuna ho altro e di meglio da fare.

Ciao.
Baffos Drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il ven apr 30, 2004 7:07 pm

Mah, de gustibus.....Perche non un suono alla Vinnie Colaiuta, o magari Virgil Donati? L? ? questione di manico.... :wink:

"...Hictus, be careful..." LCF
UP THE IRONS
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giamp il dom nov 19, 2006 11:07 pm

che ne dite con una drum sound ed un rullante 14*7 con pelli remo posso competere con quella orange country?
giamp
battipentole

Messaggioda ceccodrum il lun nov 20, 2006 12:52 pm

:x

- Gretsch Renown Maple Blue Sparlke 13", 16", 24"
- C&C Custom Drums Player Date Honey 13", 16", 22"
- Ludwig Supraphonic Hammered Bronze 14 x 6,5"
- C&C Custom Drums Player Date Snare 14 x 6,5
- Zildjian Avedis New Beat Hi-Hat 15", Zildjian K Light Hi-Hat 16", Zildjian A Custom Crash 18" e 19", Paiste Twenty Ride 20", Zildjian K Dark Medium Ride 22"
- DW 9000 Single Pedal

IN VENDITA Zildjian K Ride 20 - Paiste Twenty Light Crash 17
ceccodrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il lun nov 20, 2006 3:58 pm

io nn trovo il motivo di polemizzare troppo : ADM ha ascoltato quella canzone, gli ? piaciuto quel suono e vuole avere qualche info in pi? su come soddisfare il suo orecchio stop
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 20, 2006 4:18 pm

la faccina :x era riferita all'usanza assai censurabile di "uppare" topics di due anni fa morti grazie al cielo di morte naturale... per? che nostalgia i post acidi di Palmiro Cangini.... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Carmine il lun nov 20, 2006 4:54 pm

ragazzi voglio kiedervi one thing! :D

mi sn troppo affezzionato al rullante d travis,ma io co sto cazzo ke lo compro... :suk

il suono in live ? una figata! :P

io so ke usa:
-un OCDP
-14x5 o 6
-controlled sound coated
-ambassador snare

il fusto credo ke sia cn rinforzo!

voi sapete altro?

ecco un esempio:
firstdate
http://www.youtube.com/watch?v=0rRpLTjg ... ed&search=

inoltre dite ke un Delite ? in grado d competere cn un OCDP?(in generale,nn stiamo a guardare tutti i modelli :) )

i 2 rullanti hanno le stesse caratteristiche!
vi dico ke Thomas lang c tir? fuori un suono molto simile.

grazie! :wink:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi