labatteria.it • Leggi argomento - la piola ferrara (locale)

la piola ferrara (locale)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nappi il mar nov 21, 2006 11:46 pm

ciao, volevo sapere se qualcuno conosceva questo locale e poteva darmi qualche consiglio (acustica, disposizione) e che tipo di gente lo frequenta.
grazie :mrgreen: :wink:
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 9:08 am

:D :D La piola :D :D che ricordi...molti anni fa fu un vero e proprio trampolino di lancio per musicisti talentuosi.Un certo percussionista Potter si fece conoscere da li, ma anche tantissimi altri...Pure io, nel mio piccolo, ho fatto alcuni concerti.Me ne ricordo uno nel 1997 con i M.J.L. Musica nostra acid jazz.Suonavo su una ludwigg stainless(acciaio).A met? concerto parte l'improvvisazione di solo batteria...mi son messo a suonare sul pavimento, sulla stufa, sui tavoli ...poi ho fatto partecipare il pubblico...Il locale era strapieno, coda anche fuori.A fine concerto una tizia ha voluto per ricordo una bacchetta firmata da me, e un bacio...ma ero sotto controllo, non ho potuto approfondire :)
La piola ? un posto imboscatissimo.Si suonava (adesso non so pi? se ? cos?) sotto, nello scantinato.Ricordo la fatica immane del tastierista che doveva portarsi un hammond pesantissimo.L'acustica ? buona.Il tetto ? molto basso.Purtroppo ? un p? decaduto, frequentato da sballoni che ogni tanto facevano risse...? quindi decaduto parecchio.Oggi non so, forse si ? ripreso...Era gestito da due fratelli un p? :B ...uno credo sia morto.La cucina era buona, abbastanza e c'era buona birra, e belle donne...ma oggi, dopo il decadimento, non so...magari si ? ripreso.Li vicino c'? un ristorante, fanno cibi tipici ferraresi per? in stile medioevale (un p? caruccio, ma merita).Ti dico un segreto che pochi sanno: il pasticcio alla ferrarese.Nei libri medioevali riportano i maccheroni tra gli ingredienti.Secondo gli studi dei gestori del locale suddetto per? i maccheroni all'epoca medioevale non esistevano, quindi quando i libri medioevali ferraresi parlano di maccheroni si riferiscono ai gnocchi di patata.Quindi il vero pasticcio alla ferrarese ? fatto con i gnocchi e non con i maccheroni.Questa ? una grande notizia che stravolge il mondo culinario medioevale ferrarese :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 9:38 am

raffa non mi dare ste notizie che mi sconvolgi la giornata! :o :o :o :o :lol:

ma soprattutto..le patate in europa non c'erano nel medioevo :o almeno fino al 1500..quindi son stati i ferraresi a scoprire l'america solo per fare i gnocchi di patate? :o :mrgreen:
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 10:00 am

Emb?...dove vedi il problema?I libri culinari cui si riferisce il cuoco erano del 1600...tardo medioevo.Se leggi quei libri si parla di maccharoni nel pasticcio ferrarese...siccome i maccheroni non esistevano ma le patate si e anche i gnocchi di patate si suppone che quei testi facessero riferimento ai gnocchi di patate e non ai maccheroni tradizionali che son venutii dopo il medioevo.Almeno cos? m'han detto, non sono io l'esperto.Mi sa che zapan tu stai cercando l'elefante dentro la pulce :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 10:03 am

aaaaaaaah ma io per medioevo considero fino al 1492..cioe' veramente per la storia e' cosi'..per quello mi pareva strano! 1600 e' gia' rinascimento..pero' dai fa niente..e' che mi pareva strano! 8)
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 10:06 am

guarda che ? una notizia davvero importante sul fronte culinario...non fermarti ai dati storici, pi? o meno opinabili...tardo medioevo rientra anche il 1600...comunque il dato importante della scoperta storica culinaria, per la cucina medioevale ferrarese sicuramente far? chiasso...e la notizia l'ho data in anteprima, scoperta fatta da ferraresi doc che cucinano stile...vabb?...antico.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 10:07 am

nono dai era per dire..cmq si direi che devono riscrivere un po' di libri di cucina ;)

ma soprattutto

gnocch di patate :tru
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 10:08 am

comunque, se vuoi puntualizzare sui dati storici o.k., diciamo rinascimento... :wink:
La vera notizia ? che nel pasticcio ferrarese non ci vanno i maccheroni ma i gnocchi di patate...come si faceve nel...rinascimento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 10:10 am

comunque siamo ot un bel po :D

vabbe' medioevo, rinascimento, l'e' uguel..io non sapevo che il pasticcio ferrarese fosse datato 1600 quindi errore mio ;)
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 10:15 am

addirittura c'? chi lo data 1200...non c'erano ne maccheroni ne patate...che cazzo ci mettevano dentro sto schifo di pasticcio?????? :!: :!: :!: :? :? :?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 10:26 am

:o :o :o forse gli gnocchi solo con acqua e farina! non so!
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 11:20 am

Da buon avvocato mi son messo a far ricerche.Zapan mi ha spronato...ho lasciato stare tutti i rimanenti impegni per scoprire la verit? :D
Ho consultato vecchi libri, enciclopedie, google ecc ecc...sono arrivato ad una scoperta clamorosa.Potrei tenermela per me, ma sono generoso e vi dir? cosa ho scoperto.
Correva l'anno 1279 quando un certo Ugolino Scarpa, in un suo scritto , parlava di macaronis.Dunque nell'anno 1279 esistevano i macaronis ma non erano ne i maccheroni tradizionali (quelli rigati) ne i gnocchi di patate.Dunque cos'erano?Lo stesso Ugolino Scarpa lo dice: sono gnocchetti di semola.Svelato l'arcano.Il vero, l'unico, l'originale pasticcio alla ferrarese, oltre ad avere la sua bella crostata sopra, tartufi dentro ed altro ha al suo interno non i maccheroni, non i gnocchi di patate ma bens? i gnocchetti di semola.Questa ? una notizia portentosa.O.K. fine o.t.Torno a lavorare, missione compiuta :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il mer nov 22, 2006 11:23 am

allora c'ero andato vicino! :tru

minchia ora c'hovoglia di provarlo sto pasticcio alla ferrarese che non l'ho mai mangiato!
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 22, 2006 11:25 am

na favola!Difficile da fare, ? buono se ha la sua crostata sopra.Buon appetito :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nappi il mer nov 22, 2006 8:54 pm

grazie per le notizie di cucina e per quelle poche (decadute :mrgreen: ) su la piola, quindi mi consigliate di andarci asuonare tranquillamente
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio nov 23, 2006 7:59 am

insomma...tanto tranquillamente mica tanto...diciamo tranquillamente :wink:...appunto.Dimmi quando ci sei, magari se son libero passo a sentirvi.Buon concerto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nappi il gio nov 23, 2006 11:03 am

ancora..... sono a suonare l? il 6 gennaio 2007 :tru
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nappi il gio nov 23, 2006 11:47 pm

nessun altro conosce questo locale?
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven nov 24, 2006 10:23 am

io ci son stato un paio di volte (era il 1994/95) poi dev'esser diventato un mezzo ritrovo per fattoni et simila, non pensavo nemmeno esistesse pi?, magari ? tornato valido
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nappi il ven nov 24, 2006 10:33 am

grazie lorenzo!
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven nov 24, 2006 2:13 pm

ma tu di dove sei?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nappi il ven nov 24, 2006 11:47 pm

sono di firenze :tru :tru :tru
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab nov 25, 2006 12:20 am

e vieni fino alla Piola? ma vi pagano? :)
che genere fate?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nappi il sab nov 25, 2006 2:14 pm

si, ci interessa il fatto di poter suonare fuori dalla nostra regione, ci danno un rimborso spese. facciamo garage/rock comunque un genere fisso non lo abbiamo, prova a sentirci htt://www.myspace.com/manfredvonrichthofen :tru :tru :tru
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto