La piola

che ricordi...molti anni fa fu un vero e proprio trampolino di lancio per musicisti talentuosi.Un certo percussionista Potter si fece conoscere da li, ma anche tantissimi altri...Pure io, nel mio piccolo, ho fatto alcuni concerti.Me ne ricordo uno nel 1997 con i M.J.L. Musica nostra acid jazz.Suonavo su una ludwigg stainless(acciaio).A met? concerto parte l'improvvisazione di solo batteria...mi son messo a suonare sul pavimento, sulla stufa, sui tavoli ...poi ho fatto partecipare il pubblico...Il locale era strapieno, coda anche fuori.A fine concerto una tizia ha voluto per ricordo una bacchetta firmata da me, e un bacio...ma ero sotto controllo, non ho potuto approfondire
La piola ? un posto imboscatissimo.Si suonava (adesso non so pi? se ? cos?) sotto, nello scantinato.Ricordo la fatica immane del tastierista che doveva portarsi un hammond pesantissimo.L'acustica ? buona.Il tetto ? molto basso.Purtroppo ? un p? decaduto, frequentato da sballoni che ogni tanto facevano risse...? quindi decaduto parecchio.Oggi non so, forse si ? ripreso...Era gestito da due fratelli un p?

...uno credo sia morto.La cucina era buona, abbastanza e c'era buona birra, e belle donne...ma oggi, dopo il decadimento, non so...magari si ? ripreso.Li vicino c'? un ristorante, fanno cibi tipici ferraresi per? in stile medioevale (un p? caruccio, ma merita).Ti dico un segreto che pochi sanno: il pasticcio alla ferrarese.Nei libri medioevali riportano i maccheroni tra gli ingredienti.Secondo gli studi dei gestori del locale suddetto per? i maccheroni all'epoca medioevale non esistevano, quindi quando i libri medioevali ferraresi parlano di maccheroni si riferiscono ai gnocchi di patata.Quindi il vero pasticcio alla ferrarese ? fatto con i gnocchi e non con i maccheroni.Questa ? una grande notizia che stravolge il mondo culinario medioevale ferrarese