labatteria.it • Leggi argomento - ACCORDATURE: samples

ACCORDATURE: samples

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda grafstudio il mer nov 22, 2006 5:18 pm

Ciao a tutti.
Recentemente avevo postato alcune righe giudicate molto utili sull'accordatura generale della batteria.
Sono disponibili alcuni samples registrati volontariamente con un PC portatile, quindi senza effetti e correzioni da mixer, per capire come realmente ? possibile tirar fuori dei suoni decenti dallo strumento.
La batteria utilizzata ? una Pearl BRX.
I samples sono disponibili su questo sito

http://www.batteriaebatteristi.com

nella sezione "accordare la batteria", con riportate le note di riferimento per ogni tamburo.

ciao a presto!
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hocusprocus79 il gio nov 23, 2006 10:00 am

Quella sezione mi sembra veramente curata da paura :) solo non sono riuscito a trovare il metodo per trovare la fondamentale dei fusti :) Cmq se riuscissi ad applicare le cose che spieghi sarebbe una svolta, sono veramente negato con l'accordatura (vabb? che sono un niubbo per?..)

Anche il resto del sito e il forum sembrano ben fatti, bravo!

H
hocusprocus79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda grafstudio il gio nov 23, 2006 10:06 am

per qualsiasi cosa, puoi scrivermi qui, se posso aiutarti.
ciao!
mia mail: info@grafstudio.it
fabrizio

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il gio nov 23, 2006 10:31 am

grazie intanto per esserti registrato, il sito ? in costruzione e spero di terminarlo entro la fine del mese.
Complimenti per la tua batteria, io, da come avrai intuito, sono un "tifoso" pearl, ormai da pi? di 20 anni...
comunque, le note giuste per la tua drum, considerando anche il genere musicale che hai descritto, potrebbero essere queste qui:
Tom 10 Do# - Tom 12 Sol# - Tom 13 Fa - Tom 14 Do# Cassa LA
Rullante Do# Sopra (battente) Fa sotto (risonante).
L'intervallo tra le note ti permette una scalatura omogenea che tiene conto, tra il tom da 12 e quello da 13, del minor scarto in termini di pollici (tra tutti i tom ci sono 2 pollici, mentre tra il 12 e il 13 ce n'? uno, per cui le note sono pi? vicine di mezzo tono. Questo ? un intervallo armonico, se poi vuoi ottenere un suono pi? profondo, pi? rock, puoi alzare la risonante di un tono per ogni tom.

ciao!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dekra il gio nov 23, 2006 12:23 pm

ciao, anche io ho gironzolato nel tuo sito e devo dire che ? davvero ben fatto! complimenti!!

Io anche sono un niubbo dotato di una Pearl Export Ex con tom da 10"/12"/14" mentre il rullante dovrebbe essere da 14x5.5 se non erro.

Secondo te, come dovrei accordarla?

E la cassa?
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

....ogni drum session è un progresso!

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il gio nov 23, 2006 12:39 pm

ciao e grazie anche a te della visita al mio sito.
tra l'altro entro stasera dovrebbe essere online la versione aggiornata, con moltissimi video didattici.
La tua batteria suona molto con note basse, avendo come caratteristica dei timbri molto profondi classici del mogano con cui ? costruita la Export.
Puoi provare queste note:
rull.in MI sopra - Si sotto (non preoccuparti se la pelle ti sembra troppo tesa)
tom 10 in do#
tom 12 in la
tom 14 in mi
Cassa in Si risonante, mentre la battente dovresti "appoggiarla", senza stringere quasi per niente.
La risposta te la deve dare il pedale, prova e sentirai che "botta".
All'interno ? sufficiente un cuscino basso, non mettere troppa roba.

ciao e riscrivimi se vuoi.
fabrizio
Ultima modifica di grafstudio il mar nov 28, 2006 9:46 am, modificato 1 volta in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dekra il gio nov 23, 2006 1:59 pm

grazie mille!!!

E se non mettessi nulla nella cassa??

Che pelli potrei mettere in sostituzione delle originali?
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il gio nov 23, 2006 2:21 pm

guarda a me la cassa senza niente piace molto, ma dipende dal genere che devi suonare...comunque, se hai delle powerstroke, il suono viene bene anche senza; il problema che puoiriscontrare sulla cassa export, se ha la pelle originale, ? che questa ? la pro-tone pearl, ovvero somiglia ad una powerstroke, nel senso che ha l'anello intorno al bordo, ma non suona affatto come quella.

Se ti piacciono i bassi, usa una powerstroke ebony come risonante, e una evans o una classica pin stripe come battente.
Sui tom vanno molto bene le emperor, aumentano il tono "scuro" della tua batteria, con leggermente meno armonici delle pelli monostrato.
ciao!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il gio nov 23, 2006 3:38 pm

Complimenti veramente Fabrizio..ottimo sito :wink:
ma gli esercizi ancora non sono pronti?perch? ci cliccavo ma non succedeva niente.. :oops: :)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il gio nov 23, 2006 3:46 pm

ciao!!
sto ultimando tutte le pagine, in realt? dovrei finire tutto per fine novembre; gli esercizi li ho lasciati per ultimo, perch? ce ne sono tantissimi sul web, ho dato la precedenza a parti tecniche e ai video (online per stasera/stanotte, credo).
Un'altra cosa che sto preparando ? una vetrina per chiunque voglia avere una pagina di presentazione, comoda per farsi vedere/ascoltare quando si cerca lavoro in un nuovo gruppo.

purtroppo sono solo a fare il lavoro, e a parte la passione, il tempo ? sempre tiranno.
spero di completare tutto al pi? presto; cmq grazie della visita!
a presto.fabrizio

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dekra il gio nov 23, 2006 7:57 pm

senti per quanto riguarda il buco sulla cassa, mi conviene farlo?
Va a incidere sull'accordatura?

Come si fa a capire la nota che l'accordatura di una pelle genera??

Mi spiego: il pianoforte ha dei tasti ognuno dei quali rappresenta una nota, per la chitarra facendo in un certo modo si ha quella determinata nota, nella batteria come fai a capire che nota sta generando lo strumento?
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il ven nov 24, 2006 9:23 am

devi ascoltarla in prossimit? dei tiranti, battendo con il dito o la chiavetta stessa.
la cassa, se la lasci vuota, ti conviene senza foro.
per un riferimento, ? sufficiente avvicinarticon la chitarra e ascoltare la nota prodotta dal tamburo, rintracciandola sulle corde.
ciao!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dekra il lun nov 27, 2006 2:47 pm

Ho accordato il rullante con una chitarra come mi hai consigliato tu....beh ? spettacolare ora!!
Suona veramente benissimo!!!

Grazie mille dei preziosi consigli!!

Ora pian piano accorder? anche il resto della batteria....ti far? sapere!!

p.s i vari tom li devo accordare con la stessa nota sia sulla pelle battente che sulla risonante giusto?

Spero di aver capito bene!

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il lun nov 27, 2006 2:52 pm

si, va bene con la stessa nota; poi, per provare se ti piace, prova ad allentare prima un solo tirante della battente, in prossimit? del punto in cui colpisci con la bacchetta; poi, sempre per vedere se ti piace, porta la pelle battente ad una nota sotto a quella risonante...
per qualsiasi cosa, sono qua! ( o sul forum di batteriaebatteristi.com)

ciao!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angel714 il lun nov 27, 2006 5:28 pm

Ciao,
innanzitutto Complimenti per il sito Fabrizio, davvero molto bello e ricco di informazioni! Mi piace!
Ma adesso passiamo al dunque......vorrei sapere su ke note devo accordare la mia Pearl forum di misure: 22, 12, 13, 16 e rullante 14*5.5 in legno. E se pu? servire, faccio progressive rock, ma sopratutto metal.
Grazie e ancora complimenti! :wink:
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il lun nov 27, 2006 5:45 pm

Bel sito!
Visto che sto smanettando con il mio nuovo rullo chiedo a questo punto il parere dell'esperto: ho un DS Pierfoschi da 14"x4.5" in acero, monta ambassador risonante e evans g1 sabbiata battente. Suono praticamente tutti i generi, non mi interessa un'accordatura mirata, mi interessa far cantare al meglio il rullante... :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il lun nov 27, 2006 7:24 pm

angel714 ha scritto:Ciao,
innanzitutto Complimenti per il sito Fabrizio, davvero molto bello e ricco di informazioni! Mi piace!
Ma adesso passiamo al dunque......vorrei sapere su ke note devo accordare la mia Pearl forum di misure: 22, 12, 13, 16 e rullante 14*5.5 in legno. E se pu? servire, faccio progressive rock, ma sopratutto metal.

ciao e prima di ogni cosa, grazie per la visita al miosito.
Dunque, io farei cos?:
rullante in DO sulla battente, SOL sulla risonante, in modo da avere un suono molto profondo; in alternativa, se il suono non ti piace e lo vuoi un p? pi? secco, prova a tenere la risonante sul MI (ti verr? un suono un p? pi? pop); per i tom, le note che metterei sono queste: LA il tom da 12, FA il tom da 13, DO il timpano; per un suono pi? pieno, anzich? tenere battente e risonante alla stessa nota, metti la risonante s? di un paio di toni, in modo da ottenere una nota piena, profonda, e senza troppi armonici.
Puoi cambiare ovviamente le note, ma se mantieni questo accorgimento (un intervallo tra battente e risonante che abbia almeno un paio di toni) avrai un suono che, soprattutto con le pelli non troppo tese, ti dar? soddisfazione.
Fammi sapere se ti piace, o se vuoi provare un suono pi? asciutto o pi? generico.
ciao
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il lun nov 27, 2006 7:31 pm

Glassmoon666 ha scritto:Bel sito!
Visto che sto smanettando con il mio nuovo rullo chiedo a questo punto il parere dell'esperto: ho un DS Pierfoschi da 14"x4.5" in acero, monta ambassador risonante e evans g1 sabbiata battente. Suono praticamente tutti i generi, non mi interessa un'accordatura mirata, mi interessa far cantare al meglio il rullante... :D

ciao e grazie per "l'esperto"...(che responsabilit?!!!)
guarda, il rullo in acero, da 4 a 5 pollici, in genere canta tra il re e il fa, considerato ovviamente il fusto di spessore tradizionale (se fosse sottile, considera un tono almeno sotto); ad ogni modo, un'accordatura adatta un p? a tutto, per i rullanti bassi, ? quella di terza, con l'accorgimento per? di fare prima il suono della pelle RISONANTE. Questo perch? sui piccoli il suono della battente ? pi? influenzato dalla cordiera rispetto ai rullanti "alti", per cui, una volta fatta la nota sotto (io farei un FA), sopra possiamo prima mettere in tono (e metterei un RE), e poi, inserendo la cordiera, passare per ogni tirante e toccare pianissimo con la bacchetta per registrare finemente la nota, in prossimit? di ogni vite.
Prova e, se hai bisogno, sono qua (o l?, sull'altro sito!!!)
ciao e a presto!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda geko_drummer il lun nov 27, 2006 10:23 pm

bel sito ma ...
la parte esercizi nn funge :P
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Dekra il mar nov 28, 2006 12:08 am

beh che dire.....oggi ho impiegato mezza giornata ad accordare tutta la batteria....devo ammettere che non ? stato molto semplice...ne veloce!

Ma la fatica ha dato i suoi frutti.....e ora la mia batteria, da che suonava come una scatola di cartone, ora suona veramente da favola!!!

Io ti ringrazio xke sei veramente preparatissimo, e mi hai dato dei consigli che si sono rivelati pi? che ottimi!!!

Sei un grande!!! :tru

L'unica cosa che ancora non mi convince ? la cassa...? si profonda, ma non ha potenza...
E ho messo la powerstroke3 battente, ho mollato praticamente tutta la risonante e ho messo uno straccio dentro, che tocca entrambe le pelli....

Ora prover? a fare questo buco da 5"........? una buona idea per dare potenza alla cassa?

altrimenti non vedo altre alternative....o ci sono??
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 9:43 am

Aspetta!!!!
la cassa va fatta esattamente al contrario!!!
la risonante va accordata ad una nota bassa, in genere la cassa ti da un LA o un SI; ? la battente che va messa quasi tutta "MOLLE"!!!
il buco puoi farlo, pi? che potenza, ti dar? un suono pi? asciutto, consentendo all'aria di uscire in modo veloce.
Prima prova a fare come ti ho descritto, io la uso cos? da anni la cassa...? unica!!

nel post avevo sbagliato a scrivere per la fretta di rispondere...ora l'ho modificato...la risonante va in nota, la battente va appoggiata...scusa per la fretta, ho visto che avevo invertito le parole e tu, seguendo alla lettera, giustamente non hai trovato granch? in quel suono; quindi ripeto: RISONANTE IN SI (o LA) e BATTENTE appoggiata.

questo ? il suono che devi sentire
(registrazione con microfoni del PC, solo a scopo indicativo):
http://www.labatteria.it/public/file/grezzo.mp3

la batteria ? una pearl (quella del mio avatar)
fammi sapere!!
Ultima modifica di grafstudio il mar nov 28, 2006 9:51 am, modificato 2 volte in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 9:45 am

la parte esercizi: non funziona ancora, purtroppo sono solo a fare il sito, e sto cercando di dare la precedenza a cose pi? difficili da trovare (come gli accorgimenti per accordare ecc); gli esercizi sono qualcosa che si trova facilmente on-line, li metter? per ultimo...
grazie cmq di aver visitato il sito!!

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 9:54 am

angel714 ha scritto:Ciao,

ciao e prima di ogni cosa, grazie per la visita al miosito.
Dunque, io farei cos?:
rullante in DO sulla battente, SOL sulla risonante, in modo da avere un suono molto profondo; in alternativa, se il suono non ti piace e lo vuoi un p? pi? secco, prova a tenere la risonante sul MI (ti verr? un suono un p? pi? pop); per i tom, le note che metterei sono queste: LA il tom da 12, FA il tom da 13, DO il timpano; per un suono pi? pieno, anzich? tenere battente e risonante alla stessa nota, metti la risonante s? di un paio di toni, in modo da ottenere una nota piena, profonda, e senza troppi armonici.
Puoi cambiare ovviamente le note, ma se mantieni questo accorgimento (un intervallo tra battente e risonante che abbia almeno un paio di toni) avrai un suono che, soprattutto con le pelli non troppo tese, ti dar? soddisfazione.
Fammi sapere se ti piace, o se vuoi provare un suono pi? asciutto o pi? generico.
ciao
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angel714 il mar nov 28, 2006 12:00 pm

grafstudio ha scritto:Aspetta!!!!
la risonante va accordata ad una nota bassa, in genere la cassa ti da un LA o un SI; ? la battente che va messa quasi tutta "MOLLE"!!!
il buco puoi farlo, pi? che potenza, ti dar? un suono pi? asciutto, consentendo all'aria di uscire in modo veloce.
Prima prova a fare come ti ho descritto, io la uso cos? da anni la cassa...? unica!!

nel post avevo sbagliato a scrivere per la fretta di rispondere...ora l'ho modificato...la risonante va in nota, la battente va appoggiata...scusa per la fretta, ho visto che avevo invertito le parole e tu, seguendo alla lettera, giustamente non hai trovato granch? in quel suono; quindi ripeto: RISONANTE IN SI (o LA) e BATTENTE appoggiata.

fammi sapere!!

Per la cassa, anke a me con powerstroke3, seguo lo stesso consiglio?
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 12:10 pm

si, certo!!!
per me la cassa deve suonare cos?, basso e potente...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mar nov 28, 2006 12:33 pm

Perfettamente d'accordo, anche io penso che la cassa suoni al meglio con la battente quasi completamente allentata... :tru
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 12:49 pm

c'era un video di simon philips abbastanza famoso, dove si vedeva lui che per scollare una pelle nuova la metteva su una cassa, posta in orizzontale sul pavimento, e ci saltava sopra (va bene, Simon Philips pesa 40 chil al massimo...), ma cmq consigliava anche li di tenere la battente sempre molto molle, all'epoca utilizzando degli asciugamano arrotolati a m? di brioches e incollati sul fondo della pelle, ma non esistevano ancora le powerstroke...

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mar nov 28, 2006 12:54 pm

Si vero, cel'ho quel video. E tra l'altro quegli asciugamani che metteva nella cassa erano a contatto solo con la battente, non con la risonante... Io comunque non mi fiderei a saltare sulla pelle, vab? che peso 30Kg in pi? di Simone Filippi... :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il mar nov 28, 2006 12:56 pm

e pure io...non ci salterei proprio sulla pelle...eheh :D

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dekra il mar nov 28, 2006 1:09 pm

grafstudio ha scritto:Aspetta!!!!

fammi sapere!!

Ah ok grazie, stasera prover?!!!

Facendo questo buco, non ? che quando vai a tirare i tiranti per mettere la pelle in SI, la pelle diventando pi? fragile (meccanicamente) a causa del buco fatto artigianalmente, si rompe?
Ultima modifica di Dekra il mar nov 28, 2006 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Dekra
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica