labatteria.it • Leggi argomento - ritmo biologico e sonno?

ritmo biologico e sonno?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mik0 il sab dic 02, 2006 3:58 pm

Cesko ha scritto:Oppure c'? un metodo ancora pi? scientifico: il sonno polifasico; Leonardo da Vinci dormiva 4 ore ogni 24, ma ripartite in 15 minuti ogni 2 ore..tutti sappiamo a quali risultati sia arrivato.. Per chi ? interessato al sonno polifasico di Leonardo da Vinci, qui ci sono un po' di link: http://www.lastknight.com/2006/05/20/il ... roduzione/

Molto molto interessante. :)
Approfondir? la cosa, visto che tendenzialmente, meno dormo, meglio sto. ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il sab dic 02, 2006 4:04 pm

io metto la sveglia al telefono ogni mattina alle 7.18 :D
ho notato che anche se poi non la metto mi sveglio lo stesso a quell'orario perch? il mio corpo si abitua, ma se tipo la sera prima vado ad esempio in piscina ed in pi? vado a letto alle 2, senza sveglia mi alzo alle 8 :\

in ogni modo arriva quest orario (circa le 3 e 30) e mi viene na papagna.. l'altro giorno ero in cuffie, ho poggiato la testa sulla scrivania giusto per "riposare le palpebre" e ho dormito per mezz'ora..

d'altronde odio dormire il pomeriggio perch? mi sfasa tutta la giornata.. lo considero tempo perso :D
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il sab dic 02, 2006 5:59 pm

cesko luminare :wink:

a parte le vostre storie che comunque sono spassose,qualche consiglio oltre il caffe'per non essere un zombie tutta la giornata pur sparandomi 8 ore di sonno?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab dic 02, 2006 7:13 pm

nn so voi ma a me sto topic fa venire sonno..........
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda landon barker il sab dic 02, 2006 9:51 pm

Ormai sono talmente abituato alla routine quotidiana che ogni mattina mi sveglio esattamente 10 secondi prima che la sveglia suoni........incredibile....... 8)

routine quotidiana :tru

Confermo, fa venire sonno.......... :o
landon barker
martellatore
martellatore

Messaggioda Drum n Girls il dom dic 03, 2006 9:18 am

Bonzo, anche a me un periodo era capitata una cosa del genere, anche io avevo ricominciato a dormire per bene ma il giorno ero sempre stanco comunque, uno straccio, ? una questione fisica, passer?, io ho superato con una dieta precisa (dieta nel senso di alimentazione) e qualche ricostituente tipo mkvis o roba del genere, vitamine, ste cose qu?.
Poi mai pi? avuti problemi di stanchezza (perch? mi pare che il tuo problema sia la stanchezza durante il giorno anche se la notte dormi, no?)
Adesso invece ho il "problema" opposto, ? davvero tanto tempo (ormai penso un paio di annetti) che esco praticamente tutte le sere e dormo di media 4 ore per notte, nonostante questo scoppio di salute, ho fatto gli esami del sangue da poco e sono un torooooo :tru
Comunque ? chiaro che dormire mi piace e preferirei dormire di pi?, ma se il giorno lavoro quando cazzo vivo veramente? :D

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il dom dic 03, 2006 10:50 pm

hai ragione.

anch'io comuqnue sono in salute dalle analisi.

mah,speriamo allora che sia passeggero,anche se dura ormai da anni sta cosa.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda geko_drummer il dom dic 03, 2006 10:57 pm

allora ci vuole qualcosa d rilassante...
nn si deve pensare a quel k si far? l'indomani o k si ? fatto il giorno stesso...

e la figa aiuta... :P :P
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom dic 03, 2006 11:21 pm

...dormire ? un p? morire...
Il tempo preso al sonno purtroppo non si recupera pi?, ma c'? anche da dire che il tempo vissuto in pi?, senza dormire, ? un p? un vivere anche di pi? in stato di veglia...Io dormo poco, oggi per? andr? a letto presto...ma normalmente dormo poco, circa cinque sei ore al giorno, ma mi bastano.Ho affinato una tecnica eccellente, ma vanno premesse alcune cose.Tutti dormiamo, chi pi? chi meno...ma tutti dormiamo...? un male necessario (come le donne :) ), ma il momento di sonno pi? proficuo per risvegliarsi ripostati ? il cos?detto sonno rem.In un arco di circa cinque ore di sonno ci sono almeno tre sonni rem...ne basterebbe uno per svegliarsi ripostai.Il primo sonno rem dura circa cinque minuti, ma ? difficile svegliarsi appena cessato, normalmente si continua e si va in altro sonno rem...se per sfortuna dormiamo anche dieci ore ma ci svegliamo quando siamo ancora in pieno sonno rem ci sveglieremo inevitabilmente spossati.
Detto questo occorrerebbe quindi svegliarsi subito dopo uno due , tre rem ...ma sempre alla fine del sonno rem.Come svegliarsi dopo un sonno rem?A volte ? questione di fortuna, ma, se riuscite a capire il vostro bioritmo le cose sono molto pi? semplici.E' questione di sforzo di volont? in stato di sonno...? un controsenso ma ? cos?.All'inizio basta una sveglia, dopo, ottimo allenamento, ? cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora pur andando a dormire in orari differeni.Quando riuscite a far questo si pu? con un ulteriore sforzo svegliarsi dopo il primo sonno rem (cinque minuti circa...) e affrontare la giornata riposatissimi.Non ? difficilissimo, bisogna provare agli inizi con la sveglia e capire pi? o meno il bioritmo del proprio sonno rem.Dopodich? funziona tutto automaticamente, non domandatemi i meccanismi psicologici o fisiologici, ma ? cos?.Ovviamente non ? possibile fare solo un sonno rem tutta la vita...ma quando si riesce a controllare il risveglio, a volte queste tecniche sono utilissime.Personalmente mi ? stato molto utile quella dormitina che si faceva nel periodo militare nelle brande verso le due di pomeriggio sino le due e un quarto, prima dell'adunata...Ho avuto un anno di tempo per allenarmi :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il lun dic 04, 2006 9:45 am

Ultimamente mi capita di svegliarmi sempre al solito orario, sar? perch? ho il terrore della sveglia e mi alzo prima che suoni! :D Quando capita di sabato e di domenica che non lavoro mi sveglio lo stesso, di solito continuo a dormire, se invece mi alzo mi sento riposatissimo!
Sar? che gi? il fatto di sapere che non lavorer? mi fa sentire meglio, per? vorrei sfruttare la cosa anche per i giorni lavorativi!
Quando andavo a scuola avevo dei problemi di sonno anche io, praticamente assalito dalla preoccupazioni delle interrogazioni (xch? durante la giornata non studiavo :D). Non so come ci sono riuscito ma ad un certo punto ho iniziato a non pensare pi? e a concentrarmi sul rilassamento del corpo, attualmente mi addormento nel giro di pochi minuti.
Ultimamente ho scoperto che questa tecnica non l'ho inventata io ma si chiama training autogeno mi sembra. per maggiori informazioni contattare google.. :wink:
Infine quoto Raffaele sul fatto del militare! Un mio amico che ha fatto l'accademia mi disse che per lui erano sufficienti pochissime ore per riposarsi..

ora ? impazzito... :cry:

SCHERZO! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun dic 04, 2006 8:00 pm

raffae',a me pare un'impresa sta cosa :cry:

ma non si puo'manco dormire tranquilli :cry: :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 2:09 pm

Regola fondamentale per dormire bene, subito e svegliarsi riposati e tranquilli come non mai?Una bella e sana ...(censura)... :) prima di chiudere gli occhi e al risveglio...replay :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar dic 05, 2006 8:07 pm

dici?

fatto,ma nulla.

io dovrei dormire dalle 5 del mattino a mezzogiorno.

cosi'sarei perfetto.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto