...dormire ? un p? morire...
Il tempo preso al sonno purtroppo non si recupera pi?, ma c'? anche da dire che il tempo vissuto in pi?, senza dormire, ? un p? un vivere anche di pi? in stato di veglia...Io dormo poco, oggi per? andr? a letto presto...ma normalmente dormo poco, circa cinque sei ore al giorno, ma mi bastano.Ho affinato una tecnica eccellente, ma vanno premesse alcune cose.Tutti dormiamo, chi pi? chi meno...ma tutti dormiamo...? un male necessario (come le donne

), ma il momento di sonno pi? proficuo per risvegliarsi ripostati ? il cos?detto sonno rem.In un arco di circa cinque ore di sonno ci sono almeno tre sonni rem...ne basterebbe uno per svegliarsi ripostai.Il primo sonno rem dura circa cinque minuti, ma ? difficile svegliarsi appena cessato, normalmente si continua e si va in altro sonno rem...se per sfortuna dormiamo anche dieci ore ma ci svegliamo quando siamo ancora in pieno sonno rem ci sveglieremo inevitabilmente spossati.
Detto questo occorrerebbe quindi svegliarsi subito dopo uno due , tre rem ...ma sempre alla fine del sonno rem.Come svegliarsi dopo un sonno rem?A volte ? questione di fortuna, ma, se riuscite a capire il vostro bioritmo le cose sono molto pi? semplici.E' questione di sforzo di volont? in stato di sonno...? un controsenso ma ? cos?.All'inizio basta una sveglia, dopo, ottimo allenamento, ? cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora pur andando a dormire in orari differeni.Quando riuscite a far questo si pu? con un ulteriore sforzo svegliarsi dopo il primo sonno rem (cinque minuti circa...) e affrontare la giornata riposatissimi.Non ? difficilissimo, bisogna provare agli inizi con la sveglia e capire pi? o meno il bioritmo del proprio sonno rem.Dopodich? funziona tutto automaticamente, non domandatemi i meccanismi psicologici o fisiologici, ma ? cos?.Ovviamente non ? possibile fare solo un sonno rem tutta la vita...ma quando si riesce a controllare il risveglio, a volte queste tecniche sono utilissime.Personalmente mi ? stato molto utile quella dormitina che si faceva nel periodo militare nelle brande verso le due di pomeriggio sino le due e un quarto, prima dell'adunata...Ho avuto un anno di tempo per allenarmi