Preparati ad una lezione che non scorderai tanto facilmente
Augusto-trambusto ha scritto:<blabla>Tu parli di filosofia...ma non sai nemmeno cosa sia e chi sia un filosofo. Etimologicamente cosa significa?
Non dovrei risponderti che dicendo: "
scusa, ma che c'entra col discorso questo tuo intervento?" ma voglio essere magnanimo e prestarti alle domande retoriche che hai affastellato malamente:
Filosofia viene dal greco, philosophia, amore\affinit? per la conoscenza.
Ho studiato a scuola Filosofia con risultati eccellenti, ho proseguito lo studio e il metodo di certi autori per i fatti miei. Detto questo, s? posso essere ritenuto un ignorante colossale, ma vorrei che la critica mi venisse rivolta attraverso un'oggettivazione pregnante, non ti sembra?

Sai cosa la dottrina filosofica del comunismo ha portato nella storia nel nostro pianeta? Non lo sai per quanto stai infatuato da certe cazzate utopistiche.
Amico mio, io vedo chiaramente attraverso la tua bocca spalancata la pi? totale aridit? epistemica!

Ho studiato Marx, ho approfondito il pensiero di Mill, Bentham e la scuola positivista inglese... che devo dirti? Io mi sento di fronte ad tipico soggetto che parla per sentito dire ma che non conosce e si muove semplicemente su luoghi comuni. Mi piacerebbe sbagliarmi, per cui ti chiedo: conosci il pensiero dell'idealismo, lasciando stare Fichte ed Hegel, concentrandoci su Marx? Qualcosa, almeno.
Oppure, ti interesserebbe che io te ne parlassi, o hai paura di scoprire un mondo nuovo e diverso da quello che credevi?
La verit? ? che se uno sente parlare di comunismo come dottrina che predica la comunine, la fraternit? e la bont? reciproca e tutte le varie stronzate annese e NON HA FACOLTA' MENTALI per ragionarle da solo le cose, si innamora e difende a spada tratta questa corrente.
Eh, ? lo stesso motivo per cui critico i cristiani o qualsiasi altro religioso, dimmi te...
Il problema, caro mio, ? che Marx (o altra letteratura) non ? un utopista come tu lo intendi. Certo, la seconda fase della sua idea politica ? quanto meno rabbinica (:D) ma tutto ci? che la precede, ? assolutamente ragionevole e molto interessante. Ma non mi va di parlare a chi gi? tutto sa, per cui, fammi sapere se interessa l'articolo, altrimenti ti lascer? nelle tue certezze di ascoltatore di telegiornali.
Tu FORSE avrai letto cosa dovrebbe essere il comunismo, ma ti assicuro che NON HAI MAI LETTO cosa ? stato ed ? il comunismo. Vergogna a tutti coloro che cos? si sono comportati.
Mah, sinceramente, non credo di aver mai scritto su questo forum di essere comunista

Per cui, stai attento quando parli con me...
Detto questo, mi sono documentato a sufficienza per trarre una lista di PRO e Contro, dalla quale si evince il banale assunto che il regime va bene per chi si accontenta di mangiare, scopare e crepare. Tutto il resto.. eheh non ? attuabile in un sistema regimentale, che comunque ha poco a che spartire con la dottrina comunista. Esso ? una devianza, La fase intermedia di cerniera, chiamata "dittatura del proletariato" si ? protratta per la quasi completa durata del regime, mentre avrebbe dovuto essere una transizione breve tra un periodo e l'altro....
Uno ha il diritto di non leggere le tue "motivazioni" per le quali a testa alta gridi 10,100,1000 Nassiriya, perch? scendere a certi livelli ? solo da ANIMALI (con tutto il rispetto per delle creature che forse hanno molto di pi? da dare in bene a questo mondo). Ma tu hai il dovere di sapere cosa ? veramente un determinato fenomeno prima di condannarlo o acclamarlo.
Beh, a questo punto se mi dici "non voglio conoscere le tue ragioni ma le condanno", non posso che guardarti sorridendo mestamente e aggiungere una tacca in una lista ormai kilometrica.
Le persone come te che parlano senza pudore sono le pi? perniciose sulla faccia della terra, sei nato nella menzogna, vivi vendendo menzogna e finirai nella menzogna. Avrai seminato ignoranza e coltivato il germe della violenza...avrai fatto il tuo dovere di comunista

Dunque... non sono pernicioso.. forse pericoloso, ma non pernicioso. Ti invito a leggere un vocabolario per scoprire che pernicioso nella frase che hai scritto ha l'unica funzione di evincere la grande confusione che governa la tua (immagino) giovane testa.
Sono nato nella menzogna? Mah, sinceramente non capisco cosa tu voglia dire con questa affermazione. Pensavo si nascesse nel liquido amniotico, io!
E comunque... francamente non so che risponderti, perch? mi dai l'idea che tanto non capiresti quello che ho detto!
Per cui, posso farti solo mille auguri di diventare un buon lavoratore, di trovarti una bella moglie da mettere in cinta, farti una bella famigliola da portare a vedere qualche partita di pallone e guardare la TV, andare a messa, e morire felice e soddisfatto