labatteria.it • Leggi argomento - Comporre Musica Dance!!??

Comporre Musica Dance!!??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tommylee85 il dom ott 10, 2004 12:40 am

in questo periodo mi sono fatto prendere da certa musica Dance!!
ho notato che molti DJ non sanno nemmeno suonare, quindi come creano i loro pezzi???

sapreste cosa consigliarmi, nel caso fossi interessato???

e voi avete mai avuto esperienze simili??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom ott 10, 2004 3:19 am

scusa, ma i dj la musica la mettono solo su!
comunque ho visto che usano un mare di campioni (perfino gli accompagnamenti di charli sono un campione in loop!) e per la linea melodica andranno a orecchio o sapranno quel minimo di teoria della musica per metter giu' tre note senza uscire dalla tonalita'... pensa che quasi lo so fare anche io! :D dopotutto e' un'azione che fai a tavolino e non improvvisando quindi e' molto piu' facile
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom ott 10, 2004 8:33 am

le basi midi ce l'hanno anche i pianobaristi... ahahahah
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom ott 10, 2004 9:56 am

io parlavo di musica come quella di Fatboy Slim, Squarepusher, Mouse on Mars, Apollo 440........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom ott 10, 2004 10:05 am

Cazzo raga. Mettiamoci e remixiamo un pezzo classico, cos' diventa il pestone dell anno e con i soldi finanziamo il maxi raduno del forum!!!

ke ne dite?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom ott 10, 2004 10:06 am

Non so. Un pezzo di vasco, dei queen... qualsiasi cosa
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom ott 10, 2004 11:36 am

tommylee85 ha scritto:io parlavo di musica come quella di Fatboy Slim, Squarepusher, Mouse on Mars, Apollo 440........

Non conosco bene il genere, ma credo di aver capito cosa intendi.
Per fare queste cose devi avere un PC con un sequencer Audio/MIDI (e scheda audio ovviamente...!!) e delle vedute musicali piuttosto ampie, che uniti a una buona conoscenza tecnica della musica e tanta fantasia ti permettono di raggiungere quei risultati l?.
Quello che devi fare ? comprarti dei campioni o scaricare quelli free, suonarli col mouse o con una tastiera muta, metterli insieme, mixarli e stop.
Il problema ? che potresti arrivare a spendere davvero tanti soldi senza per forza arrivare a dei risultati concreti...presto la latenza di una scheda integrata ti stufer?, avrai bisogno di un PC pulito per lavorare sull'audio, poi se la cosa ti arrapa avrai bisogno di monitor, cuffie, plugins, mixer, campioni a strafottere, ecc....
Poi cmq non ? un lavoro per nulla facile. Il pezzo che ho messo qui sul forum tempo fa ci ho messo piu di 2 mesi a sputarlo fuori e come hai potuto sentire era tutto un macello, poi l'ho aggiustato per bene, ? migliorato ma da lavorare c'? ancora molto.
Devi avere le idee ben chiare su cosa vuoi produrre e devi saperti muovere sul pentagramma come se fossi nel liquido amniotico in et? uterina.
Per? non ? impossibile...basta farci la mano!!! Da parte mi aha tutto l'appoggio!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom ott 10, 2004 12:08 pm

eeeeeeeeeeeeeeee

mi sa che lascio stare, oppure mi faccio aiutare da qualche mio amico!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom ott 10, 2004 1:13 pm

non ci pensare via vieni con noi a giocare a pallone ci manca il portiere...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il dom ott 10, 2004 1:31 pm

Un programma semplice per iniziare che ti posso consigliare ? Dance E-jay, molto intuitivo (? fornito gi? di molti campioni anche di archi, voci, suoni...) ma sicuramente non professionale. Se non sbaglio anche con Fruityloops hai a disposizione una sezione per creare pattern ritmici ma il resto ? tutto a tuo carico (ed hai bisogno quindi di conoscenze musicali minime).
Cmq quelli che tu hai citato non sono i primi fannulloni che creano una canzoncina con cassa in 4...
Squarepusher ? un genio e FatboySlim ? un grande produttore (non solo di musica techno-house).
Cmq fatti passare lo sfizio con il programma che ti ho consigliato...
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun ott 11, 2004 12:26 am

grazie mille!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ott 11, 2004 12:40 am

tommylee85 ha scritto:eeeeeeeeeeeeeeee

mi sa che lascio stare, oppure mi faccio aiutare da qualche mio amico!!

Naa!!Ma non ti buttare gi?!!!Tu inizia a fare qualcosa con quello che hai,poi se vedi che la cosa ti arrapa e vedi che ci sono risultati allora investi...al massimo i sei divertito un po!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto