Marcaccio ha scritto:Certo, un Bionic credo sia difficile da rompere!
L'altro giorno in sala prove ho trovato un pezzetto di piatto in terra (!!!) e indovina un po'??? Ufip Bionic.
qualcuno ha scritto:
Comunque ci sono anche altri piatti ottenuti per fusione (direi la maggioranza di quelli turchi artigianali come Istanbul, Bosphorus, etc.) e non ho mai sentito nessuno che li avesse rotti.
No, gli unici piatti ottenuti per fusione sono gli Ufip. Attenzione, ottenuti per fusione vuol dire che subito dopo la fusione ottieni la forma finale del piatto, poi va solo tornito e martellato per l'intonazione finale. La Ufip ha l'esclusiva di questo procedimento.
Probabilmente nessuno ha mai rotto un Istanbul o un Bosphorus perch? hanno un mercato pi? "leggero" (...jazzistico o gi? di l?).
x Banko: sono d'accordo, ma le probabilit? di rottura sono decisamente contro la Ufip. E' vero che la fusione ti d? pi? uniformit? dei grani, ma fatta nei limiti che il procedimento stesso presenta. La Ufip usa la fusione per ottenere uno spessore di un paio di millimetri, che ? al limite delle possibilit? intrinseche del procedimento (oltretutto su una superficie ampia come quella di un piatto), mentre per la laminazione siamo ampiamente al di sotto di questi limiti. Il famoso "Rotocast" brevetto Ufip consiste nel far girare lo stampo durante la colata. Guardacaso le rotture dovute a difetti seguono sempre un'andamento circonferenziale (seguendo anche il verso della tornitura....), come nella foto di Erikc. A me nello stesso modo si ? rotto un China ufip

.
Bye!!!
M.