labatteria.it • Leggi argomento - Problemi al polso

Problemi al polso

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexwater89 il ven dic 08, 2006 6:44 pm

Mi ? capitato di avere dei problemi al polso mentre suono.

In pratica dopo 30 minuti che suono qualcosa di un po' spinto inizia a darmi fastidio (non bruciore) e gradualmente questo fastidio aumenta obbligandomi a diminuire l'intensit? dei colpi.
E' evidente che questo ? questione di allenamento, probabilmente dipende dal fatto che non faccio un adeguato riscaldamento prima di suonare? usando dei polsini potrebbe essere che diminuisca per propriet? fisiche/chimiche/magiche :o ?

P.s. non penso sia un problema di postura perch? il mio insegnante me la fa curare veramente tanto....
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gastone90 il ven dic 08, 2006 6:45 pm

boh forse potrebbe essere il riscaldamento...oppure prova a togliere i polsini e vedi se hai lo stesso fastidio.
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il ven dic 08, 2006 6:50 pm

i polsini in alcuni case e persone fanno male :wink:
cmq non iniziare subito sparato a suonare, ma inizia con cose lente e graduali :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven dic 08, 2006 7:15 pm

no no, io non ho mai usato i polsini! mi chiedevo se usarli, soprattutto durante un concerto che spesso non mi concede di effettuare un adeguato riscaldamento potrebbe aiutarmi.

per iniziare gradualmente lo so, ma evidentemente non abbastanza :oops:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il ven dic 08, 2006 7:24 pm

perch? non ti concede un adeguato riscaldamento? a me lo concede di pi? un concerto che le prove sinceramente :D :ros
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Duracell il ven dic 08, 2006 8:18 pm

Stesso problema. Da circa un bel 6-7 mesi per? e l'ho isgnorato tutto questo tempo. Io niente ricaldamento, comincio a pestare appena ho le bacche in mano, odio le cose lente e fatte piano :tru . Due settimane f? un amico batterista mi consiglia di mettere il polsino, solo alla sinistra, ora ? perfetto! Non arriva il minimo dolore! 8)

Tranne quando me lo scordo a casa :oops:

Per? nel mio caso era proprio dolore, non bruciore... prova con quelli morbidi di spugna :wink:
Duracell
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il ven dic 08, 2006 9:45 pm

grazie mille!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il sab dic 09, 2006 11:02 am

dal mio punto di vista il polsino non serve assolutamente a niente...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il sab dic 09, 2006 11:04 am

ma... ? una bella visitina dal medico? invece di provare rimedi improvvisati...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Damir_Wilras il sab dic 09, 2006 11:07 am

Se (come credo) ? il destro, usa la moeller! Consente al polso di "respirare", scioglie i muscoli e fa anche un bell'effetto... magari come postura puoi essere perfetto, ma se contrai i muscoli pi? del necessario ti disfi subito...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab dic 09, 2006 11:27 am

la visita del dottore mi sembra eccessiva, non ? cos? grave!!

la moeller non la so usare, ? difficile da imparare?
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monicucciola83 il sab dic 09, 2006 12:04 pm

E invece credo che cassa abbia ragione....anni fa, per un doloretto che sembrava una sciocchezza, ho dovuto smettere di suonare il piano.... Oltretutto il rimedio del polsino pu? essere occasionale, ma mi pare che alla lunga faccia pi? male che bene.... Cmq il riscaldamento va fatto sempre.

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il sab dic 09, 2006 12:37 pm

Allora Alex, se la vuoi imparare in tutte le sue applicazioni s?, richiede molto esercizio, ma per impararla solo sulla destra ? facile... Non per gasarmi, ma prima di andare dal maestro, dopo tre mesi in cui non avendo visto un libro mi ero messo a suonare cercando di capire qualcosa, la usavo gi? senza saperlo sul charly, nella forma pi? semplice, cio? con un solo colpo di dita.

Se vuoi iniziare, il mio consiglio ? questo:
parti con l'idea di dare un colpo forte e uno piano, di rimbalzo, dando alla bacchetta una "frustata" con il polso. Se ti ? pi? facile, prova a mettere in fila tanti colpi doppi, sempre dando la frustata. Dopo questo movimento (con cui dai la botta forte) il polso resta piegato e si aprono le dita, che accompagnano il rimbalzo e poi tutto ricomincia.
Quando ti viene questo, per rendere i colpi omogenei, prova a invertire gli accenti: aprendo le dita un po' prima, il colpo dato con il polso viene smorzato e chiudendole prima il secondo ? pi? forte. Quando sai padroneggiare tutti e due i movimenti, puoi giocarteli come vuoi...

PS: Questa ? la mia esperienza, se ho sparato boiate correggete pure... :D

EDIT: Ma come fai a suonare con cos? tanto "dislivello" fra il rullo e i toms/charly? Mamma mia io ho il rullante 6cm sotto i tom e 10cm sotto al charly... :o
Ultima modifica di Damir_Wilras il sab dic 09, 2006 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il sab dic 09, 2006 12:46 pm

io sto imparando la moeller in questo periodo perche ho avuto problemi coi tendini :x .
? incredibile; dopo 2 settimane che la studio, ho acquisito una velocit? assurda e un colpo della madonna con FATICA = ZERO!!!
quindi consiglio la moeller per chi ha questo tipo di problemi...
devo per? anche dire che non ? una cosa cosi semplice; ti merita trovare qualcuna che la usa (o che la sa usare) che ti fa vedere bene bene perch? penso sia abbastanza inutile basarsi solo su letture (facili da fraintendere!)... se poi hai il video di Steve Smith "Drumming Tecnhique & History of US Beat", vengono spiegati i primi esercizi molto bene...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab dic 09, 2006 1:07 pm

anche io suono con 30-35 cm. fra rullo e charly ma non ho mai avuto problemi al polso :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il sab dic 09, 2006 1:11 pm

no no, non guardare le foto! le ho fatte appena montata la batteria, ora ? messa abbastanza diversamente! :wink:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il sab dic 09, 2006 2:08 pm

effetivamente il rullo ? basso... ma se dici che lo hai aggiustato... :)
comunque mi viene in mente una cosa: io ho cominciato ad utilizzare la Moeller (e sopratutto il fulcro tra pollice e medio) perch? ho avuto problemi ai tendini. la Moeller ? una tecnica molto rilassata, si, ma utilizza anche abbastanza il polso; quindi la migliore cosa ? davvero di parlanrne con chi sa il fatto suo... :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ozzy il sab dic 09, 2006 2:09 pm

Io anche ho, quando suono dopo un p?, dei dolori lancinanti al polso.

Questi dolori si espandono poi per tutto l'avambraccio, e arrivano fino al gomito, costringendomi a fermarmi (il dolore al gomito non mi permette di fare bene upstroke e downstroke) :oops: .

Ho provato con varie creme ma...niente, non passa: a quel punto, sono andato dal medico e...
indovinate un p? che cos'era?

S?, proprio lei...la mitica, fantastica, eccelsa, sublime...TENDINITE!!!! :o :o :o

Quindi, io ti consiglio vivamente (cos? come ha fatto cassa 4), di andare a fare una visitina dal medico. Quando trascuri queste cosa, non si s? mai cosa possono diventare :x
EVVIVA IL SABBA NERO!!!!!

Portnoy ? un dio[perch? copia Lars]/John Bonham vive ancora: all'interno di me!/ NON DATE RETTA A sslazio1900: ? un mio allievo
e non ha diritto di parola!!!
/ Set piatti base Sabian Hand Hummered: il mio sogno ad occhi aperti
Ozzy
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il sab dic 09, 2006 2:45 pm

hmmm... allora inizier? a pensarci, anche se ? solo un problema di irrigidimento muscolare. infatti se mi "sforzo" di rilassarmi passa tutto.
per la moeller chieder? al mio insegnante, anche se forse non ? ancora ora...

confermo che il rullo ora ? messo in condizioni pi? normali, diciamo che tutto il set ? stato modificato. dovr? aggiornare queste foto!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il sab dic 09, 2006 3:40 pm

alexwater89 ha scritto: se mi "sforzo" di rilassarmi passa tutto.
per la moeller chieder? al mio insegnante, anche se forse non ? ancora ora...

bhe, teoricamente quando suoni non dovresti sforzarti a rilassarti... dovresti esserlo!
e comunque, non ? mai troppo presto per imparare la moeller. anche perch? ognuno la interpreta in modo suo: io la sto imparando, ma mi accorgo che quando suono adopero una via di mezzo, tenendo il fulcro tra pollice e medio... ogni batterista ? diverso!
ciao :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il sab dic 09, 2006 6:15 pm

Suoni molto frequentemente? Magari ti ? venuta un po' di tendinite... fatti una visita dal medico. Nel caso fosse tendinite dovresti risolvere con:

- un po' di riposo (dovrebbero bastare un paio di settimane... lo so che ? dura... :cry: );
- di giorno indossa una fascia elastica;
- 2 o 3 volte al giorno cerca di fare degli "impacchi" con ghiaccio per 15 min. ca. ogni volta;
- di notte cospargi il polso con una crema antinfiammatoria e fasciala con il cellophan (cosi si scrive? :o :D ) in modo che la crema si assorba meglio.

Spero ti sia utile... :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il sab dic 09, 2006 6:35 pm

suono almeno un'ora al giorno, ma il problema mi sa che ? dovuto alle mesh heads, mi fanno picchiare pi? del dovuto e hanno un rimbalzo "particolare". in sala non succede quasi mai...
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto