Allora, chiedo umilmente aiuto a Voi del forum.
Premetto che il mio set di piatti e' quasi totalmente Paiste ( fa eccezione un china splash 10" Stagg) - e' composto da :
ride 20" 3000, crash 15" 3000, crash 14" 505, medium 18" 2002, hh 15" 2002 medium, ride 22" Sound Creation New Dimension Medium Dark, splash 10" 3000, splash 10" Alpha
Per quantoriguarda suoni chiari, brillanti e taglienti credo di essere piu' o meno a posto ( mancano eventualmente 1 o 2 china, ma 120 Euri per 2 Wuhan e passa la paura),
PERO'-
accidenti a me quando ho comprato il Sound Creation 22".
Quel coso e' bellissimo, scuro, legnoso e con un'alone splendido - perfetto per le scansioni lente bluesate o lo swing.
Il problema e' che gli altri miei suoni ci fanno a pugni.
Starei quindi cercando uno o due crash grossi ( 17" - 18" e anche oltre, se la coda sonora non si allunga troppo ) da usare come complemento a questo ride.
I candidati sono ( in ordine crescente di 'gola'):
- Turkish Ephesus
- Istanbulk Turk crash
- Zildjian K Custom Dark Crash
- Paiste New Signature Dark Energy crash.
non riporto UFIP perche' ho cercato, ma non m i pare che faccia piatti dark - o sbaglio?
Non sto a dire che i Paiste sono quelli che mi piacciono di piu': scurissimi e bassisimi come intonazione ( molto piu' dei Z K Custom, a parita' di diametro), inoltre arrivano fino a 20" quindi SISMICO negli undetones ed utilizzabile probabilmente anche come ride leggero da jazz.
Il turkish l'ho provato e non era male, era ovviamente piu' chiaro ma non troppo.
I K Custom li ho sentiti solo dal sito, e mi piacciono.
L'Istanbul non l'ho mai sentito.
Purtroppo, l'ordine e' crescente anche per il costo... i Paiste costano una fucilata!
Secondo voi, vale la pena che vada a sentirmi bene gli Istanbul ed i Turkish, ed evenutalmente accontentarmi, risparmiando cosi' un bel gruzzolo? O devo invece puntare subito ai Paiste - no compromise?
Qualcuno ha gli Istanbul Turk? Come li trova? sono belli scuri?
Boh.
Scusate per il disturbo, grazie in anticipo a chi vorra' fare un po' di luce nelle mie poche, ma ben cofuse idee.
Alberto.