labatteria.it • Leggi argomento - comparazione ufip zildjian

comparazione ufip zildjian

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda scimmia spaziale il mer dic 13, 2006 11:25 am

Ciao a tutti,ce una comparazione fra le caratteristiche delle serie ufip e zildjian? mi spiego meglio esempio: la serie k custom a quale serie ufip si avvicina?
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pearldrum il mer dic 13, 2006 11:40 am

la K custom si avvicina solo alla K custom.
secondo me gli Zildijan K sono unici
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mer dic 13, 2006 12:18 pm

Effettivamente ? un discorso che si pu? fare per i livelli pi? bassi, ma per piatti come i K Custom e compagnia... :oops:
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer dic 13, 2006 2:23 pm

? difficile fare un paragone tra le due case produttrici, in quanto i modelli, sotto-modelli e le orecchie di chi suona sono troppe per essere oggettivi e specifici...

io ho trovato alcune similitudini in alcuni piatti:
crash natural 16" molto simile a k dark thin brilliant 16",
ride brilliant 20" molto simile a A Custom 20"...

ma rimangono pareri molto personali e cestinabili al volo!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Mike80 *banned* il mer dic 13, 2006 2:40 pm

giusto! E' difficile dire sto zildjian assomiglia a sto ufip.. ognuno ha un suo metodo di costruzione. ogni piatto ha un suo suono e non e' mica detto che due piatti uguali stessa serie suonino nella stessa maniera... potrei solo dirti che gli z custom sono paragonati ai bionic.. da possessore di entrambe le serie nulla di vero.. quindi nessun paragone tra entrambe le serie...
Pearl mmx 2 casse 22 8 10 12 14 16.
PIATTI UFIP/ZILDJIAN MECCANICHE TAMA PEARL TAMBURO
ALLENZA DELLO SMAC BRILLACCIAIO
ALLENZA DEL PROGMETAL
SACRA ALLENZA DEL CEMBALO UFIP
NUOVO RADUNO PUGLIA: ROCCOLTA ADESIONI
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=27790
Mike80 *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer dic 13, 2006 3:56 pm

a quel livello tutti i piatti sono molto differenti tra loro anche nella stessa serie, io eviterei ste pippe mentali e andrei a provarmi un po' di piatti :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il mer dic 13, 2006 5:20 pm

Zildjian rules :tru
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jose Pasillas il dom dic 17, 2006 1:00 pm

1 volta mi ? sembrato il class crash da 16 somigliasse a un k proato in negozio ma leggermente + caldo,cmq i piatti son tutti diversi sempre della stessa serie...figurati tra marchi diversi...
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boe il lun dic 18, 2006 11:40 am

Zildjian e Ufip utilizzano due metodi costruttivi completamente differenti. Ufip fa una fusione a colata dentro un piatto che gira a circa 1000 giri al minuto e che quindi butta le impurit? all'esterno. E questo ? il metodo pi? antico per la produzione dei piatti (utilizzato da armand zildjian dagli inizi e terminato all'inizio degli anni 80, perch? non in grado di garantire una prouzione di grande quantit?). Oggi Zildjian produce a partire da un panetto semifuso di metallo che viene poi formato a pressione (stesso metodo utilizzato ad esempio da meinl). La differenza sostanziale sta nella pasta del suono (pi? vetrosa con Zildjian soprattutto nell'attacco e pi? morbida e calda negli Ufip). Tenete poi presente che i passaggi successivi sono fondamentali per la definizione del suono del piatto e il metodo usato (battitura con punzone semiautomatico) ? lo stesso. C'? poi ancora una differenza: Zildjian conosce perfettamente in anticipo il peso del piatto in quanto il panetto ha un suo peso predeterminato. Ufip parte da un peso uguale per tutti i piatti e poi tornisce a mano togliendo materiale e raggiungendo cos? il peso desiderato (heavy medium e light). Quindi i piatti Ufip suonano tanto diversi uno dall'altro! Ma perch? sono interamente artigianali. Oggi gli Zildjian sono in realt? piatti industriali secondo me molto cari in relazione alla qualit? offerta! (I Costantinople sono tuttoggi fatti come gli UFIP e costano cifre spropositate). Al giorno d'oggi le ditte che producono con i metodi tradizionali sono UFIP, ISTANBUL, BOSPHORUS. Con la differenza che Istambul e UFIP la battitura la fanno con punzone semiautomatico (tranne sulla serie firma interamente battuta a mano), mentre Bosphorus dovrebbe battere a mano... questo pi? o meno ? quanto. Poi c'? Paiste che ha un discorso a parte... ma questo magari in un altro post! :wink:
Il buon vecchio Boe. Se vi piace il rock n'roll www.wastepipes.it

Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani

Vintage ludwig '72 oversize, paiste giant beat e 2oo2, supraphonic 6,5 x 14
Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mike80 *banned* il lun dic 18, 2006 11:55 am

boe :o lavori alla ufip..scherzo :D
UFIP rulez :tru :tru :tru
Pearl mmx 2 casse 22 8 10 12 14 16.
PIATTI UFIP/ZILDJIAN MECCANICHE TAMA PEARL TAMBURO
ALLENZA DELLO SMAC BRILLACCIAIO
ALLENZA DEL PROGMETAL
SACRA ALLENZA DEL CEMBALO UFIP
NUOVO RADUNO PUGLIA: ROCCOLTA ADESIONI
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=27790
Mike80 *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda John Doe il lun dic 18, 2006 12:53 pm

Guarda propiro ieri ho approfittato dell'apertura domenicale di merula e sono andato a comprare dei piatti (un ride e un crash)..Dario (il capo reparto batterie) sempre molto gentile mi ha detto che potevo chiudermi in saletta dove c'? un drum set montato e provare tutti i piatti che volevo..
ad un certo punto mi son trovato con questi 3 ride montati uno affianco all'altro:

k zildjian heavy 20"
UFIP class 22"
Paiste signature full ride 20"

Innanzi tutto 3 splendidi ride!..poi le impressioni..

Molto simili il k e il signature
suono aperto e coda abbastanza prolungata..tutti e due molto precisi e definiti..
suonati sulla campana li ho trovati davvero simili..
un p? pi? aperto il signature quando viene suonato (io solitamente li colpisco a met? tra la met? del piatto e il bordo esterno) col classico swing..
molto bello il suono anche in situazioni pi? pestate e veloci (per intenderci alla ramones)
aggettivo pi? azzeccato per entrambi: suono definito ed equilibrato

Ufip molto molto diverso dagli altri due:
suono apertissimo e coda molto presente, molto volume, secondo me non facile da controllare, per chi cerca quel tipo di suono davvero un piatto eccezionale..per? per i miei gusti era davvero troppa la coda di suono che sprigionava..
aveva una bella brillantezza..suonato sulla campana perdeva qualcosa in definizione rispetto ai due precedenti..

Spero possa essere utile il paragone fatto..io alla fine son tornato a casa col signature della paiste.. :D :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il lun dic 18, 2006 12:58 pm

ragazzi siccome alcuni di voi stanno andando off-topic, vorrei ricordarvi che
QUESTO TOPIC NON SI CHIAMA "E' MEGLIO UFIP O ZILDJIAN" MA SI VUOL SOLO FARE UN PARAGONE TRA LE SERIE DI ENTRAMBE LE MARCHE.

al prossimo "w ufip" o "w zildjian" saremo drastici :evil:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xmode il lun dic 18, 2006 1:21 pm

Ok, "W i... 302" SCHERZAVO!!!!

Pi? o meno (ma molto pi? o meno) se ti piacciono i K o avedis, potresti orientarti sui class. Mentre se preferisci A custom potresti buttarti sugli expirience (tin/medium i crash ed heavy i ride). Se invece ti piacciono i piatti esplosivi tipo allora ci sono i bionic, che somigliano ad un compromesso tra Acustom/Zcustom.

Queste indicazioni che dico sono da prendere con le pinze, perche sono piatti che vagamente si somigliano solo per alcune cose... poi nel dettaglio la differenza si sente e come!!
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Boe il lun dic 18, 2006 2:39 pm

Eh eh, non ho ancora lavorato alla UFIP. Ho visitato la fabbrica, e forse far? il tirocinio per l'universit? alla UFIP. Sono molto interessato alle questioni tecniche costruttive dei piatti. L'unico problema degli Ufip ? che essendo molto diversi l'uno dall'altro, ? vero che puoi trovare il TUO piatto, ma ? anche vero che non puoi avere solidi punti di riferimento come per esempio con i PAISTE (tutti i Paiste partono da una lamina prestampata, di cui si conosce esattamente composizione peso specifico e densit? strutturale, e poi vengono battuti con punzone semiautomatico - quindi i piatti appartenenti ad uno stesso modello suoneranno sempre molto molto simili, e sono molto pi? robusti di Zildjian e Ufip e hanno pi? volume a parit? di peso). Io suono soprattutto rock e il mio set da rock ? composto da soli Paiste! Cmq alla fine ? assolutamente necessario provarli i piatti. Io ho avuto due zildjian serie k custom dry light ride (piatto fantastico). Erano completamente diversi l'uno dall'altro.

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boe il lun dic 18, 2006 3:02 pm

Ah gi? ancora una cosa... provatevi gli UFIP Natural. Sono un mix tra gli zildjian serie k e gli avedis... ma hanno davvero personalit?...la decadenza rapida e calda dei serie k con un ping definito e la brillantezza degli avedis... bellissimi!

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti