labatteria.it • Leggi argomento - chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

chi NON ? cattolico? quanti siamo.....

NON cattolico
66
57%
Cattolico
49
43%

Voti totali : 115

Messaggioda riccardo2064 il gio dic 21, 2006 10:27 am

complimenti per la bellissima risposta, se dobbiamo scriverci cos? a questo punto evitiamo confidenze reciproche.
questo ? un sondaggio e ci troviamo nella sezione "tutto il resto", e non ho interesse a risponderti.
riccardo2064
battipentole

Messaggioda Gabryel il gio dic 21, 2006 10:36 am

ASSOLUTAMENTE CRISTIANO, CREDENTE E CONVINTO :)

Non sono un buon cattolico per?, ormai da anni non pratico pi? perch? credo sempre di meno nella Chiesa come istituzione :cry: dopo alcune esperienze personali finite in malo modo per colpa di sacerdoti idioti o di praticanti ignoranti e bigotti oltremodo, ma son fatti miei :wink:
Gabryel

Messaggioda neil_peart il gio dic 21, 2006 10:38 am

il fatto che ci troviamo nella sezione tutto il resto vuol dire che hai capito dove mettere questo topic.. ad ogni modo.. perch? tutti motivano le loro posizioni e tu no?
rispondi almeno a questo.. oppure non hai posizione?
non avere posizione pu? anche essere una risposta, alla fine la religione ? una cosa cos? complessa che non ci si pu? limitare a dire credo o non credo.
ad ogni risposta segue una spiegazione, altrimenti facciamo come i bambini dell'asilo e rispondiamo sempre "perch? di si".
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio dic 21, 2006 10:45 am

@neil_peart: dai, non arrabbiarti per cos? poco.. :wink:
Ti chiedi quale sia l'utilit? di questo topic, hai ragione, ma non lo vedo meno "inutile" di topic come "Cosa state ascoltando in questo momento", o il topic che parlava dell'aggeggio della durex, o il topic dello spogliarello di quell'uomo(brrrrr)! :D
Questo topic si potrebbe vedere come punto di incontro tra credenti e non credenti, si potrebbe spiegare quali sono le cose che spingono ad avere fede o meno senza fare a gara a chi ? pi? figo. :wink:

ciao! :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio dic 21, 2006 10:46 am

le diatribe personali delocalizzate verso i messaggi privati.

cassa4.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda riccardo2064 il gio dic 21, 2006 10:50 am

okok..neil_peart
siamo partiti male, ok..questa tua domanda ? gi? pi? interessante per me (senza offesa)
cmq gradirei che il fatto di aver fatto 25mess non significhi che non sono capace o creo topic inutili..? un sondaggio, per il mio interesse basta vedere anche solo la percentuale.

io sono ateo da anni, ho letto molti libri di ricercatori, scienziati ecc.. rigurdanti la nostra storia (intendo l'uomo) per passare allo studo dell'universo e della scienza.
ho cercato...mi sono informato sulle altre religioni, sul fatto che il cattolicesimo ? una religione giovane e (senza offesa) un gran collage, la storia del sud america prima del colonialismo (che racchiude verit? incredibili, l'attuale progresso spaziale che tutt'ora pu? davvero stravolgere tutta la nostra concezione di vita..c'? molto che potrei dire, tutto per? mi porta ad essere ateo
riccardo2064
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio dic 21, 2006 11:26 am

ok, concordo.

guarda sono dedito alla scienza e sono profondamente razionale per? questo non mi impedisce di pensare in maniera non razionale che ci sia un Colui che tutto pu?.
personalmente la cosa che per? mi intriga di pi? ? il poter avere una mia idea.
io credo per? questo non mi impedisce di avere una mia idea.
Credere non vuol dire per forza praticare e io credo e a volte pratico. i motivi che mi hanno fatto distaccare dagli ambienti religiosi sono tanti, e non li riporto perch? sono motivazioni personali.
per? sono ugualmente credente e sembra strano per? si pu? trovare conforto nel credere in Dio.

detto questo i miei interventi finiranno qui, perch? la mia posizione credo sia ben nota.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 21, 2006 12:47 pm

Personalmente, come molte persone che conosco, il passaggio all'adolescenza, gli scompensi ormonali e l'assurdit? di alcuni comportamenti di certi sacerdoti, hanno causato una rottura con la chiesa verso i 13 anni ed un sostanziale disinteresse verso le questioni religiose per i successivi 20 anni. Non posso dire di essere mai stato ateo, in quanto una vaga idea che potesse esserci un substrato trascendente ad un universo essenzialmente meccanico l'ho sempre avuta.

Questa nebulosa nozione, focalizzata per un momento all'atto del matrimonio che ho comunque voluto religioso, ha richiesto parecchi anni per sviluppare i suoi frutti ed il successivo incontro con persone, laici e sacerdoti, con cui ho avuto modo di approfondire moltissimi aspetti di ordine terreno e spirituale in maniera costante e continuativa, mi ha fatto capire alcune cose.

In primo luogo ho capito che, pur se credente e deciso a seguire il cristianesimo nella sua forma cattolica romana, parecchie posizioni/comportamenti della gerarchia ecclesiale e del "popolo dei credenti" generalmete noti come "chiesa" mi stanno piuttosto "stretti" (per non dire che mi stanno sui maroni :D .. oooppss, l'ho detto).

In secondo luogo ho capito che voglio fare qualcosa per correggere questi aspetti, e che posso farlo solo "dall'interno"... perci? cerco di ragionare e far ragionare di queste cose il pi? ampio spettro di persone possibili...
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Cacciucco il gio dic 21, 2006 12:58 pm

forse sarebbe stato meglio un sondaggio su credente e non credente...

per esempio io da piccolino sono stato battezzato quindi sarei ufficialmente cattolico ma mi ritengo pi? o meno ateo... quindi non ho potuto partecipare al sondaggio
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 12:58 pm

Io non mi ritengo cattolico e non mi ritengo appartenente a nessuna religione. Credo di non offendere nessuno se ora vi spiego anche il perch?.

Ritengo le religioni come un sistema per ottenere due cose principali (mi riferisco soprattutto alle 3 grandi religioni):

1) moralizzazione delle masse
2) capire il perch? del mondo e cercare una spiegazione

Ora, io credo che le religioni possano servire, anche se in maniera "plasticosa" alla moralizzazione delle persone, annichilendo, per certi versi, alcuni loro istinti ed esaltandone altri.
Credo comunque che, seppur la morale cattolica abbia fatto il suo compito, ora lo stesso compito debba, almeno per me, essere soppiantato dalla solida morale laica sancita dallo stato con la costituzione (mi riferisco all' Italia).
Non mi interessa se la morale contenuta nella costituzione derivi dalla morale cattolica, mi interessa solo che, con la costituzione, ? nato uno strumento nuovo per proteggere i diritti/doveri dei cittadini e che questo strumento nuovo debba essere utilizzato al posto dell' ormai vecchio e logoro strumento religioso.

Per quanto riguarda il secondo punto, il mio ragionamento ? analogo. In tempi antichissimi ci si interessava proprio come oggi ai motivi per i quali noi esistiamo, perch? viviamo, perch? il mondo ? fatto cos? e non in un altro modo. E si sono cercate delle risposte, e si sono date delle risposte, con gli strumenti disponibili all' epoca: i vari miti della creazione e tutto il resto. Che queste ai miei occhi siano semplici miti me lo dimostra il fatto che essi sono per la maggioranza miti antropocentrici.
Oggigiorno lo strumento della ricerca scientifica soppianta la fede in un dio creatore. Se leggeste dei libri di cosmologia sulle pi? avanzate teorie esistenti ora, vedreste che non v'? pi? la necessit? di una causa esterna al mondo per spiegare o teorizzare riguardo la nascita dell' universo e della vita (approposito, avete sentito che sono state scoperte cellule probiotiche nelle polveri delle comete? La teoria della Panspermia a mio avviso ne esce ora molto rafforzata).
Credo quindi che la religione sia ormai da considerarsi uno strumento vecchio e che per risolvere le questioni di cui tratta la religione si debba usare l'intelletto e la ricerca scientifica odierna. In questo io smentisco del tutto chi dice che religione e scienza possano andare a braccetto: semplicemente questo poteva essere vero fino ad un centinaio di anni fa, non oggi. Trovo fastidioso il tentativo di trovare incastri imporoponibili che in ogni suo libro ci propina Zichichi, come trovo fastidiosi tutti gli "scienziati" che vogliono trovare un raccordo in due cose nate in luoghi differenti, in posti differenti e per motivazioni simili: fede e scienza.

Non si sentano offesi i credenti: vorrei sottolineare che questo ? solo il mio pensiero e fino a che io lo esprimo su richiesta e rispetto la gente che la pensa in maniera diversa da me senza voler convincere nessuno, questo sia fatto anche con me. Io non cerco di convincere, i religiosi non cerchino di imporre la propria visione su di me.

Per rispondere finalmente alla domanda cruciale "sei cattolico", la risposta ? NO.
Per rispondere ad una domanda non espressa ma che seguita da quella principale "credi in qualche dio", la risposta ? : bisognerebbe definire cosa sia dio. Se vogliamo chiamare dio una qualsiasi forza reale o essere reale e studiabile scientificamente allora credo in qualche dio, altrimenti no, non credo in dio, se dio ? da intendersi come forza antropomorfa creata da una volont? antropocentrica.

Pace e Bene

;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda landon barker il gio dic 21, 2006 2:18 pm

Potrei credere in un Dio, ma di sicuro il sistema religioso di oggi mi fa passare la voglia..................siamo arrivati ad un punto dove quasi tutto si pu? spiegare con la scienza; non c'? pi? bisogno, per come la penso io, di qualcosa o qualcuno che aiuti a comprendere quello che succede intorno a noi.

Tutti sono pi? razionali, la chiesa lo ? sempre meno............
landon barker
martellatore
martellatore

Messaggioda Shine On il gio dic 21, 2006 2:20 pm

Sono battezzato ed ho ricevuto tutti i sacramenti sino alla Cresima, quindi "sulla carta" sono cattolico.

Ma in realt? sono agnostico da diversi anni a questa parte (seppur pi? vicino all'ateo che al credente, sempre agnostico)

Non ? certo una bella posizione di vita, ma riesco a limitare certe riflessioni esistenziali; ? meglio.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il gio dic 21, 2006 2:26 pm

Lars90 ha scritto:Io provo molta compassione per coloro che non credono... Che un giorno quando passeranno a miglior vita e si troveranno avanti al Signore,non so proprio cosa come andr? a finire,gli direte che Lui nella vostra vita non serviva a niente.Bh? io avendo vissuto e vivo ancora questa esperienza che per me ? il Cristianesimo,ho capito che la mia persona di basa su di Lui.E mi fermo qua che ? Natale va. :mrgreen:

Peace & Love :mrgreen:

Non credo possa essere un vanto dire che la propria vita si basa su un'entit? di dubbia esistenza... Non dico che ? una ridicola invenzione per non offendere nessuno, quindi diciamo "dubbia esistenza" per mantenerci nell'oggettivo...

in ogni caso quando io morir? (poi magari mi sbaglio, potrei ritrovarmi insieme a Platone e Elvis Preasley a girare in una seattle virtuale, o peggio ancora potrei ritrovarmi nel mondo vero delle jam session e scoprire che fin l? avevo solo vissuto in un sogno, in una realt? fittizia... Ma finch? non lo vedr? con i miei occhi preferisco credere com'? naturale che dopo che il mio cuore si sar? spento io raggiunger? la morte cerebrale e piano piano il mio corpo andr? in decomposizione... Finch? non scomparir? completamente.

Credere che la mia anima si possa separare dal corpo e recarsi dal Dio buono per farsi smistare in una specie di centro di accoglienza mi sembra eccessivamente bizzarro e improbabile contando le prove che ho, che vanno tutte contro questa tesi.

Per il resto sono dell'idea che ognuno possa credere in ci? che vuole, magari bonehead crede nel Dio sonor, choffan crede in Jenna Jameson, qualcun'altro crede nel suo Dio cattolico... L'importante ? che ognuno si tenga il proprio culto per se senza intralciare o infastidire gli altri, anche perch? credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sarebbe una terribile ipocrisia (e di fatto ? cos?) ammettere il culto come individuale, intimo, e rigorosamente privato, e poi trasformarlo piano piano in istituzione locale, e infine in movimento di massa... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 2:38 pm

Per come la vedo io il "problema", se cos? vogliamo chiamarlo, al quale tu ti riferisci, st0rm, ? dato dal fatto che il cristianesimo, a differenza, ad esempio, dell' ebraismo, ? una religione "missionaria", quindi cerca sempre di creare nuovi credenti...

Per questo ? inaccetabile, per i cristiani (anche se devo riconoscere che forse qualcosa sta cambiando), tenere la propria fede solo per se, senza tentare sempre di influenzare gli altri. Questo sta alla base anche di una certa intolleranza cristiana di base, ad esempio, contro gli ebrei, per molto tempo accusati di deicidio. E qui non c'? nessuna offesa nel dirlo, ? solo storia.
La stessa accusa, poi, ? stata cancellata. Ma comunque fa parte della storia del cristianesimo.

Se poi andassimo ad indagare la nascita del cristianesimo, troveremmo che cristo, in maniera quasi spiazzante, NON era cristiano, bens? profondamente ebreo...insomma, mi associo a chi dice che il cristianesimo sia nato da un profondo "collage" di tradizioni ebraiche e di filosofia greca. ;)

;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herv il gio dic 21, 2006 3:01 pm

Sono stato battezzato, tutti i sacramenti e balle varie...non credo nella chiesa n? stimo il papa e tutta quella banda di bigotti succhia"euro" tranne per qualche sacerdote di mia conoscenza che fanno ci? che realmente ? il loro compito in questa societ?......per? credo realmente in Dio e nel suo figlioletto Ges?.Non c'? bisogno di andare a messa per poter parlare con loro...lo si pu? fare anche sulla tazza del cesso...Sono convinto che certe cose non accadano per caso...non ci si pensa mai ma certe cose accadono per fare riflettere, per maturare e crescere..
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iron cobra il gio dic 21, 2006 3:09 pm

Quoto Herv? al 100% :tru
iron cobra

Messaggioda Il temibile Joe il gio dic 21, 2006 3:10 pm

Mi piacerebbe credere in una qualche entit? superiore,non quella del cristianesimo, una qualunque, che mi garantisca che c'? un progetto, anche a noi incomprensibile dietro l'universo, ma proprio non ce la faccio.Sono sempre pi? convinto che la vita dell'uomo non abbia un senso specifico, che siamo uomini come potevamo essere piattole o come potevamo non essere niente.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il gio dic 21, 2006 3:26 pm

secondo me ? bello credere in qualcosa che ci porta a vivere meglio insieme ai nostri simili, a stringere rapporti in maniera pi? profonda e a considerarci tutti pi? vicini fisicamente e magari mentalmente di quanto possa sembrare.

tuttavia questo qualcosa non deve essere necessariamente un credo religioso...sono dell'idea che basterebbe togliere di mezzo tanti interessi e svariati altri vizi per stare un pochino meglio fra di noi e goderci un po' pi? la vita.

per quanto riguarda il discorso dell'immortalit? ? un bel dilemma, per me ognuno pu? credere in ci? che vuole (immortalit? resurrezione unione e chi pi? ne ha pi? ne metta) ma ribadisco, la mia idea ? di cercare di viverla bene.

Mi piace credere nell'anima che si unisce al corpo e che magari possa esistere un cosiddetto aldil? dove tutte le anime si ritrovano dopo aver lasciato il corpo. E' una visione infantile e malinconica ma ? bello cos? perch? ? una visione mia che non impongo e non influenza nessuno...

Inoltre ci sono un mucchio di teorie esistenziali che mi attirano e stimolano la mia curiosit? quindi sono aperto anche a nuove visioni della vita.

Il punto ? la flessibilit
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il gio dic 21, 2006 3:27 pm

cattolico.
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda riccardo2064 il gio dic 21, 2006 3:45 pm

mi fa davvero piacere che stiate rispondendo in tanti.
io personalmente preferisco questo , intendo questo confronto diretto tra noi, a tante altre discussioni fatte dai religiosi nei loro stessi incontri religiosi.
sanno parlare solo e anche molto vagamente della loro fede ma non sanno confrontarsi con qualcuno di "diverso", mi spiace dirlo ma ? cosi, alcuni miei amici o cambiano discorso, o ti guardano neanche fossi malato, e tirano dritto nel discorso con i loro paraocchi senza ascoltare..come ha detto zonder, ? una fede missionaria, non vuole sentire la tua.
riccardo2064
battipentole

Messaggioda drummer3 il gio dic 21, 2006 3:47 pm

io ho votato no.
Devo andare a messa, ma non credo in Dio come inteso dalla religione.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda geko_drummer il gio dic 21, 2006 3:54 pm

beh... ho risposto non...

cmq sarebbe un post talmente lungo spiegare il perch?,, il forum fallirebbe pagando tutto quello spazio web :evil:

cmq non mi piace la gente che ti dice "xk? non credi?"

anche a voi capita di incontrare gente cos
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il gio dic 21, 2006 3:59 pm

Credo nell'esistenza di un qualche dio che ha creato tutto...ma non lo ritrovo completamente nel cattolicesimo....credo sia un utopia poterlo trovare, perch? per avere creato tutto, deve essere qualcosa di infinitamente grande e diverso da noi, innimmaginabile, e quindi nessuna religione pu? darne una spiegazione. IMHO.
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda geko_drummer il gio dic 21, 2006 4:01 pm

ragazzi ma ...
in fondo
chuck norris ? dio :P

(spero di nn aver deluso\offeso qualcuno... xk? se no si meritano un calcio rotante)
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda 255052 il gio dic 21, 2006 4:36 pm

Zonder, ammiro il tuo atteggiamento pacato e riflessivo.

Ma il Cristianesimo non cerca di spiegare il mondo! Quello che tentava di farlo ? l'Antico Testamento, che per i Cristiani non ? pi? di un appoggio storico-culturale, che in chiave poetica (perch? che ne sapevano 10000 anni fa dei neutrini...) cercava di dare delle risposte a domande universali. Il Cristiano semplicemente legge il Vangelo e ne trae il messaggio che ci lascia Ges?, e ci rifette, e ci riflette, ed ? normalissimo che sia pieno di dubbi! Siamo umani!
N? cerca di moralizzare le masse, cerca piuttosto di farti rendere conto che la vita ? vissuta meglio se spesa al servizio del prossimo e di Dio. La Chiesa poi pu? dire cose in pi?, ma la Chiesa pu? anche sbagliare o essere fuori tempo! Non confondere il messaggio di Cristo (che ? perfetto) con le cose che la Chiesa (non perfetta) fa e ha fatto in 2000 anni...

Fra l'altro io non vedo una cosa cos? sensazionale nel fatto che Ges? fosse Ebreo... Non era Cristiano: Cristo era lui stesso! Si dice Cristiano di quello che crede nel messaggio di Cristo

Fra l'altro, e qui non mi rivolgo pi? a te in particolare, non pensiamo al Paradiso come una spiaggia figa piena di gnocche esclusiva per Dio & Friends e l'Inferno come la punizione cattiva per i bambini cattivi che hanno rubato la marmellata. Dio ci vuole infinitamente bene e non desidera certo allontanarci da Lui. Se succede, ? perch? l'abbiamo scelto noi!
Qualcuno che conosco diceva: Dio ci versa addosso una cosa sola: il suo amore infinito. Durante la nostra vita con le nostre opere e la nostra crescita spirituale, ? come se ci facessimo ciascuno la sua brocca per contenerlo, con l'unica differenza che io ho il bicchierino da vodka e Madre Teresa s'? fatta il barile :D ! Ma siamo contenti lo stesso, perch? in entrambi i casi ? riempito fino all'orlo e anzi continua a colarne. Chi ha voluto farsi il bicchiere al contrario ? infelice perch? non riesce a trattenere neanche un po' dell'amore di Dio: ma mica l'ha deciso Dio!

Con tutto ci? non voglio aggredire nessuno e non mi pare di aver offeso nessuno (ognuno ? libero di cercare la propria fede come crede, e questa ? una grande libert? che ci ? data, a patto che non si limiti la libert? degli altri). Ho puntualizzato alcune che mi sembravano delle inesattezze. Piuttosto, che siate Cattolici, Ortodossi, Valdesi, Buddhisti, Figli del Sole, Discepoli della Sonor o Atei, non stancatevi mai di cercare la vostra dimensione, qualunque essa sia, tutti gli attimi della vostra vita!

Gran topic, per adesso sta andando bene!
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Friglia il gio dic 21, 2006 5:05 pm

Credo, pratico anche se ho qualche difficolt? in alcuni ambiti sui quali spesso agli scout facevamo delle discussioni in merito. Argomenti pi? trattati: saper perdonare, rispettare gli altri e la loro opinione, non commettere atti impuri ( :mrgreen: :oops: :o :x ) & sesso prematrimoniale, figura del sacerdote, confessione etc... etc...
Su alcuni punti sopracitati non ho problemi.... su altri qualcuno ma ad esempio sulle istituzioni e sui sacramenti non ho alcun dubbio.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il gio dic 21, 2006 5:29 pm

non posso affermare di non essere cattolico, vista la mia educazione nei valori relogiosi. Credo in Dio ma non nella chiesa e in ci? che afferma
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 5:33 pm

@255052: avrei un milione di cose da dire riguardo a molte delle tue affermazioni. Per? mi pare inutile stare qui a spiegartele quando posso consigliarti di leggere un paio di libri scelti a caso tra quelli che hanno scritto e tutt'ora scrivono degli storici SERI che cercano di ricostruire dal punto di vista storico la persona di Ges? e la nascita del movimento cristiano.

Se posso permettermi un consiglio, potresti iniziare da "Inchiesta su Ges?", di Corrado Augias. E' un libro molto serio e scritto a mo' di intervista al professor Mauro Pesce. Non ? scritto per convincere nessuno e riporta i risultati degli studi che sono stati fatti riguardo la figura storica di Ges?.
Se lo leggessi, lasciando da parte i concetti religiosi intorno alla sua figura, potresti capire meglio quello che sto dicendo. Ho consigliato quello semplicemente perch? ? l'ultimo uscito che io sappia ed ? di un italiano, ma potrei consigliarne altri, sempre di storici seri e rigorosi che non tentano n? come fanno le chiese, di professare e giustificare, n? come fanno storici meno seri di sminuire o ridicolizzare...ma tentano di far affiorare la verit? storica cercando (quando possibile) di tralasciare le parti probabilmente "mitiche".

Un consiglio librario per tutti, per conoscere meglio ed approfondire :D ;)

Anche perch? finch? si parla di STORIA, si possono scambiare idee in merito e dire esattamente chi ha pi? o meno ragione secondo le teorie attuali, mentre parlare di fede ?, IMHO, un NON-PARLARE, in quanto tutto quello che si dice si pu? riassumere in "SI, CREDO" o "NO, NON CREDO".
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 21, 2006 5:52 pm

Ben fatto il libro di Augias.

255052, l'ho gi? detto... :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda zonder il gio dic 21, 2006 5:55 pm

L'hai letto? 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich