No ma io non dico che:
Iko ha scritto:trovo un impedimento ad una ricerca spirituale nell'essere una persona sostanzialmente razionale, curiosa e con un solido background tecnico/scientifico
Dico che in linea generale le soluzioni agli stessi problemi (uno su tutti, l'evoluzione e la creazione dell'universo) trovate da scienza e fede sono profondamente in disaccordo e ogni tentativo di conciliarle lo trovo sgradevole e forzato (come molti dei libri di Zichichi).
Il fatto ? che la fede cristiana crede in un dio che ha creato tutto.....e questo ?, ad esempio, in netto contrasto con alcune teorie avanzate di recente per le quali non v'? alcuna necessit? di un istante zero per spiegare l'universo, quindi di nessun dio e di nessuna creazione...
Ogni tentativo di conciliare questo, credo, ? dettato unicamente dalla testardaggine di voler conciliare due cose inconciliabili.
Ma con questo non dico che una persona razionale non possa essere credente, anche se mi sento di essere abbastanza sicuro che una persona con un background come quello che dici tu non possa essere sempre e comunque convinto di quello che detta la religione riguardo ai temi, ad esempio, cosmologici....ma che qualche dubbio e ripensamento ce lo avr? sempre.
Cosa che invece, sempre per come ragiono io, non si verificher? in assenza di una preparazione sistematica e scientifica.
Ci sono teorie (ad esempio quella delle stringhe e superstringhe) che sono profondamente in disaccordo con il dio creatore....o quelle che tentano di spiegare il mondo come una proiezione 3D di un universo piatto....o tantissime altre teorie basate sulla matematica che non hanno bisogno, per sorreggersi, della presenza di un Dio. Questo io dico: nel momento in cui si prendono queste teorie (che per ora sono embrioni, ma che tra qualche anno, FORSE, non lo saranno pi?) e si cerca una convergenza di esse con il Dio (ad esempio) cristiano, ecco che, a mio avviso, si tenta di fare una forzatura e si avvia un processo semplicemente fine a se stesso che sfocia semplicemente nella frase: ecco, Dio pu? entrarci comunque...magari travisando il motivo basilare di quella particolare ricerca scientifica....
Insomma, io credo che ogni persona possa credere ma che in fin dei conti, pi? ci si addentra all'interno della scienza (soprattutto quella di frontiera) pi? si sia portati ad allontanarsi gradualmente dai dogmi religiosi (pur mantenendo una certa religiosit?) e analogamente pi? ci si addentra nella fede pi? ci si allontani dalla razionalit? della ricerca e del metodo scientifico, pur conservando una certa razionalit?.
Questo ? quello che penso fondamentalmente. Infatti uno come Zichichi che scrive un libro come "perch? io credo in colui che ha fatto il mondo" (o simile, vado a memoria mia) lo trovo solamente molto fazioso.
Bravissimo scienziato, grande pensatore e mente eminente, sia chiaro, ma quando si arrampica sugli specchi per inserire dio dove Dio non ? che non c'entri, ma non ? richiesto per via che tutto si mantenga in piedi, proprio non lo sopporto!