labatteria.it • Leggi argomento - Risonanti,cambiano il suono?

Risonanti,cambiano il suono?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ferra il sab dic 30, 2006 8:52 pm

dipende come le accordi.....

ricordati....

basta solamente accordare seguento il forum, al max una semplice accordutura che trovi sul retro delle eveans :P

w gli ubriachicci ;)

Cmq sia cambia le risonanti secondo qualche pelle leggera indicata :P

E magari fatti dare qualche consiglio da un insegnante che fa' suonare la batteria come il buon Jeff Porcaro ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il dom dic 31, 2006 11:42 am

? aria!!! non ? liquido!!! allora anche le mie EC2 hanno del liquido!!!
se ne parlato milioni di volte, qualcuno per appurarlo ha pure tagliato una pelle in 2, e non c'era niente dentro! succede con tutte (o quasi) le doppiostrato.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il dom dic 31, 2006 11:48 am

Suggerisco all'amministratore del forum che per registrarsi al suddetto si deva inserire un nickname,una password, aspettare la convalida per mail, e poi per effettuare il login si acceda direttamente a una pagina con su scritto:
LE PINSTRIPE NON SONO IDRAULICHE
:a: :a: :a:
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 31, 2006 12:25 pm

Vabb? ma alla fine sti cavoli se sono idrauliche o no,io volevo solo un consiglio su quali risonanti montare sulla mia batteria avendo come battenti quelli citati prima e un legno scadente,tutto qua.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il dom dic 31, 2006 12:48 pm

Anigo ha scritto:Suggerisco all'amministratore del forum che per registrarsi al suddetto si deva inserire un nickname,una password, aspettare la convalida per mail, e poi per effettuare il login si acceda direttamente a una pagina con su scritto:

eh gia' le uniche idrauliche sono le aquarian :P

Quand'e' che imparerete?? :O

:tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il dom dic 31, 2006 2:04 pm

Spero che tu stia scherzando...
senn? le Hydraulic della Evans che ci stanno a fare...
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginoleo il dom dic 31, 2006 3:19 pm

e cmq sono anni che si fanno sempre gli stessi discorsi sulle pelli,andate sui siti delle case costruttrici e vedete quali sono le risonanti che si possono montare e le loro rispettive differenze,oppure fate search.Tanto chiedere in questo caso non serve a niente,ognuno ti da il suo personale consiglio,che ? da anni lo stesso.............
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xmode il dom dic 31, 2006 6:29 pm

Porco due, basta!! LA REMO NON FA IDRAULICHE, chiaro?!
Quello che vedete ? un effetto ottico di rifrazione, non esiste alcun liquido tra i due strati.
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfunk il dom dic 31, 2006 7:02 pm

Si ? vero c'? anche sulle emperor, che di certo per? NON sono idrauliche...sono semplicemente i due strati che si "toccano" e che creano quell'effetto...le pelli idrauliche dovrebbero avere un suono ancora pi? "merdoso" delle pinstripe da quello che so, nel senso che soffocano maggiormente il tamburo rispetto alle pinstripe (vedi Evans Hydraulic)...
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xmode il dom dic 31, 2006 7:07 pm

In ogni caso a meno che tu non abbia delle risonanti bianche (una cagata), con una batteria mediocre non ? cambia molto... io mi risparmierei la spesa
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il dom dic 31, 2006 8:09 pm

infatti ho le risonanti bianche di plastica (tipo quella usata per per le buste della spesa :D )
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il lun gen 01, 2007 6:52 pm

sappi ke le risonanti sono le pelli + imp?ortanti x il semplice motivo ke il suono lo danno loro...xk?tra le due ? la prima a vihbrare...xci? i primi armonici il punch ed il sustaine lo danno prima le risonanti dato ke permillesimi di secondo vibra prima la ris della batt...xci? ti consiglierei di prendere delle ottime pelli risonanti...io uso le evans G1 traspartenti sono ottimer... :wink:
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 01, 2007 7:04 pm

grazie penso che seguiro il tuo consiglio,pari abbastanza ferrato in materia,ma mi consigli anche di sostituire il risonante della cassa?
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 01, 2007 10:13 pm

va beh non ? che le possono riempire di liquido,ve ne sar? una quantit? infinitesimale 8)
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun gen 01, 2007 11:38 pm

da quel che ne so io( e se fai search troverai molte conferme) le risonanti influsicono molto poco sul suono. quindi prima prendi delle buone battenti. se poi proprio hai delle risonanti di merda ci metti delle g1.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda geko_drummer il mar gen 02, 2007 2:04 am

Anigo ha scritto:Suggerisco all'amministratore del forum che per registrarsi al suddetto si deva inserire un nickname,una password, aspettare la convalida per mail, e poi per effettuare il login si acceda direttamente a una pagina con su scritto:

ahahah
fantastico.... quoto
Componente della sacra alleanza dei batteristi k suonano con la cassa aperta xk? li hanno truffato e nn gli han dato un morsetto...
Ragazzi non ho pi? il crash versatile http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 134#613134
geko_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il mar gen 02, 2007 3:09 am

Tokageroh ha scritto:ma tra l'altro vorrei capire una cosa, ma sui tom non esistono pelli risonanti giusto? cio?, come risonanti si usano delle semplici ambassador battendi, n'? ver?

Le risonanti sono le pelli che stanno sotto a tutti i tamburi, non un tipo di pelle. In genere si mettono pelli sottili, perch? mettere una risonante spessa uccide il suono. Ma ambassador o diplomat o emperor o comevuoi, sempre la risonante
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar gen 02, 2007 11:37 am

esistono anche alcune pelli risonanti fatte apposta, ma mi sembra solo per il rullante.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il mar gen 02, 2007 6:30 pm

io le ho appena cambiate alla basix (ho montato diplomat) e debbo dire che la spesa vale la candela! questione di gusti e di ricerca della sonorit? che si ha nella testa, pi? un pizzico di intuito e pazienza per capire il suono proprio del fusto
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 02, 2007 10:47 pm

vabb? alla fine quali sono le migliori risonanti per una batteria economica con legno abbastanza scadente le evans g1 trasparenti?,cosi le prendo.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SIXTYNINE il mer gen 03, 2007 1:53 am

quello e dice alexwater ? proprio una scemitudine dato ke la risonante cm ho gi? detto prima ? molto + importante della bayttente
si ti consiglio di cambiare anke la risonante della cxassa...sn importanti tutte e due sia nbattenti ke risonanti ma sicuramente le risonanti sono molto + importanti xk? il timbro del suono viene dato prima dalla risonante e poi dalla battente
:wink: :wink:
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda misfist il mer gen 03, 2007 11:57 am

Jakiliebezeit ha scritto:vabb? alla fine quali sono le migliori risonanti per una batteria economica con legno abbastanza scadente le evans g1 trasparenti?,cosi le prendo.

accertati dello spessore della pelle che mointi ora, se vuoi che suoni di + montaci delle risonanti poco spesse altrimenti montale + spesse e il suono sar? probabilmente pi? cupo
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il mer gen 03, 2007 12:00 pm

se permetti questa ? una tua opinione personale :wink:
in molte discussioni ? venuto fuori l'esatto contrario, e io posso affermarlo ance per esperienza personale. si riesce a far suonare bene un fusto anche con risonanti economiche. Inoltre alcuni batteristi usano tom senza risonanti (espediente che si utilizza anche in studio), non dovrebbe sentirsi il loro suono quindi?

poi sicuramente le risonanti fanno, ma per prima cosa ? meglio cambiare le battenti, e poi rifinire cabiando le risonanti(come fa il 90% della gente penso)
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mer gen 03, 2007 12:38 pm

si,ok,le battenti cmq gi? le ho cambiate per info andate a rivedere sullo stesso blog qualche messaggio prima e consigliatemi. :wink:
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer gen 03, 2007 12:42 pm

visto che hai delle pinstripe continuo a consigliarti le g1 che sono fini, altrimenti se metti delle risonanti pi? spesse non sentirai pi? il suono, sar? come suonare su dei pezzi di gomma dura!!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il mer gen 03, 2007 12:49 pm

Premesso che le pinstrpe NON sono pelli idrauliche :lol: :mrgreen: :D :
1-Le uniche risonanti specifiche sono quelle per rullante, marchiate snare ambassador (o diplomat) se della remo o hazy se della Evans. Sono molto pi? sottili per aumentare la sensibilit? della cordiera.
2-le pelli montate sotto ai tom vengono dette risonanti per la loro funzione, non perch? siano diverse dalle 'battenti'. Quelle pi? usate sono delle singolo strato non sordinate, spesso trasparenti, le stesse usate frequentemente come battenti (ambassador o diplomat, o equivalenti non remo).
3- ? vero che la risonante caratterizza molto il suono del tamburo, ma ? anche vero che non deve resistere alle mazzate che deve sopportare la battente; se una volta accordata mantiene l'intonazione non ? necessario che sia di qualit? eccelsa. E' altrettanto vero, come ricorda alexwater89, che si pu? scegliere di togliere le risonanti e vivere ugualmente felici.
4-negli anni '70 Phil Collins ha suonato in giro per l'Europa su dei tom che come risonanti avevano pelli sabbiate usate, proprio come la classica batteria da saletta parrocchiale :lol: ; la cosa ? documentata in un DVD di produzione teutonica (? di fatto un bootleg video, non so se esista il termine ma il concetto ? quello) contenente spezzoni di almeno tre concerti (erano gli anni di Foxtrot). Direi che se non si ? fatto grossi problemi lui... :D ;)

@Jakiliebezeit:
La cosa migliore che puoi fare secondo me ? provare ad accordare le risonanti, tenendoti quelle che hai, a meno che non siano visibilmente rovinate o non siano proprio 'borsine della spesa', che te ne accorgi perch? la pelle anche se accordata con s? stessa non ha armonici.
Se invece proprio le vuoi cambiare, visto che hai le pinstripe sarebbero forse pi? indicate le ambassador (o le G1 evans) trasparenti.
Preoccupati della qualit? della risonante della cassa solo se la usi vuota e non monti una battente sordinata, altrimenti sono soldi buttati via.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer gen 03, 2007 12:53 pm

Vedo che i miei insegnamenti danno i loro frutti! :lol: :D

Quello che dice sixtynine ? molto pi? vero di quanto si pensi.
La risonante ? una pelle molto/troppo spesso sottovalutata, quando in realt?, la met? (se non di pi?) del suono del tamburo lo f? lei.
E qui si parla del suono complessivo del tamburo, non del suono che il batterista sente.
La battente ? una pelle fondamentale per alcune caratteristiche del suono come Attacco, punch, sustain (relativamente cmq) e rimbalzo, la risonante f? tutto il resto. Tonalit?, sustain, corposit?, armonici predominanti...
Invito chiunque pensi il contrario a prendere il tom della propria batteria e senza toccare la battente, iniziare a smanettare sull'accordatura della risonante.
Ovviamente, se le pelli sono scadenti, la vibrazione delle stesse sar? una merda, di conseguenza, anche con delle buone battenti, il suono cmq ? ancora migliorabile con un buon set di risonanti.
Come dice Alexwater, negli anni 70 era comune vedere batterie senza risonanti, ma questo non significa che le risonanti sono poco importanti, ANZI.
Infatti suonano in maniera diversissima da una batteria con le risonanti.
Hanno suono quasi completamente privi di risonanza e con poco corpo. Basta sentire i vecchi dischi live dei Genesis ad esempio, dove Phill Collins usava una Gretsch senza risonanti.
Le risonanti fanno secondo me pi? della met? del suono del tamburo, eppure sono pelli che molti sottovalutano o pensano siano poco importanti.
Anche la pelle risonante della cassa ? molto importante (sempre se non si abbia roba dentro la cassa) per il suono tanto quanto le pelli dei tom.
:wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mer gen 03, 2007 1:02 pm

ok grazie seguiro i vostri consigli. :D
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda markone il mer gen 03, 2007 1:08 pm

Sacrosanta verit?! Le risonanti sono di un'importanza assoluta. Avere una buona pelle battente e riuscire ad accostarla ad una altrettanto buona risonante, accordandole a vicenda, da sicuramente un risultato sonoro di livello. S e poi il fusto ? anche di qualit?...
E poi la spesa non ? che sia cos? esagerata, una volta comprate non le cambi pi?, a meno che si suonino i tom alla rovescia...!
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda time2go il mer gen 03, 2007 1:09 pm

dalla mia abbastanza umile carriera drummofila ho notato che le pelli risonanti dei tom influenzano parecchio la quantit? di armoniche che si sentono ad ogni colpo....
se tiro la risonante avro un suono molto pi? ricco di armonici (che dai tom della mia BLX in betulla sono bellissimi), che tipicamente penso sia adatto al Jazz ed affini; se invece le smollo un pochino il colpo sar? piu "secco", piu basso in freq. (almeno per come lo percepisco io) e sicuramente pi? adatto a generi tipo rock, hard rock ecc ecc......
questo ovviamente ? il mio parere, riscontrato dopo ore ed ore di smanettamento tra battente e risonante! io sui tom e timpano monto ambassador sabbiate come battenti e quelle originale della Pearl come risonanti(penso che siano delle ambassador clear o gi? di li).
Per la cassa vale lo stesso discorso pi? o meno, solo che ? meno accentuato, a menoch? non la si suoni, come ? gia stato detto, completamente vuota!!! :D
il mio consiglio ? di provare, smanettare, accordare e scordare cercando di capire come suonano i tuoi fusti e poi prendere una decisione!
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie