da Damir_Wilras il sab gen 06, 2007 1:08 pm
Io ho gi? espresso pi? volte il mio eretico, personalissimo parere.
Forse ? stato il mio post a spingere il buon fonsis ad aprire questo topic, e mi spiace di averlo influenzato cos?, ma forse questo significa che un fondo di verit? lo sentiva anche lui.
Cito un altro esempio, a sostegno della tesi che non si pu? e non si deve iniziare con il pad e basta. C'era stato un post di un utente che non ricordo, che chiedeva di dargli nuovi tempi per la cassa, ma con la cassa in ottavi, non in sedicesimi. Egli sapeva per? fare le settimine, che non so quanti qui conoscano. Per capirci le combinazioni con la cassa in ottavi sono... SOLO 7!!! Cio? ci rendiamo conto che quel povero ragazzo vuole suonare la batteria ed ? stato messo in grado di tenere solamente 7 tempi diversi??? Che cazzo se ne frega delle settiminea quel livello? Fa i passaggi con le settimine (che tra l'altro sembrano fuori tempo ad un qualsiasi ascoltatore comune)?
Fin dall'inizio il mio maestro mi ha sempre fatto portare avanti in parallelo la parte sullo strumento e la parte di tecnica. In questo modo applico subito quello che imparo. Faccio le terzine? Ho l'indipendenza sufficiente a provare a farle con la cassa, col rullo e in ostinato. NE VEDO L'UTILITA', PERCHE' NE INTUISCO I POSSIBILI UTILIZZI. HO FAMILIARITA' CON I PEZZI DELLA BATTERIA, spesso mi capita mentre cazzeggio di inventarmi robe strane, e mi diverto, e SUONO!
Il mio chitarrista improvvisa gli assoli, questo vuol dire suonare. Sapersi esprimere attraverso il proprio strumento, che non deve essere visto come un oggetto semidivino, da toccare solo quando si sanno fare le settimine, ma come un amico, che si conosce pian piano. Bisogna passarci del tempo insieme, bisogna imprecare con lui quando brinchi un cerchio facendo il fill che hai sempre desiderato. CHISSENE FREGA SE SBAGLI! Non siamo macchine! Siamo UOMINI!
Il Dante Agostini te lo puoi fare sempre, sempre. E' l?. Ti aspetta. Devi sentirne la necessit?, per come la vedo io. Devi dire "Ok, sono ad un livello per cui ho bisogno di aprirmi su altri aspetti, e scelgo quello che mi offre il Dante Agostini". Mentre non avrai pi? tempo di ricostruire il rapporto con la Batteria, la vedrai sempre come una sfida, un metro che ti giudica. "Sapr? stare a tempo? Sar? preciso? Mamma che scaga che ho!" invece di "Sapr? inventarmi qualcosa? Mi divertir??".
In ogni caso ti ripeto, relativizza ci? che ti dico. Credo quasi nessuno la pensi come me, anche gente con pi? esperienza di me. Per cui sii critico, anche verso il mio pensiero.
Divertiti, ciao!
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori