labatteria.it • Leggi argomento - troppo lento???[DIDATTICA]

troppo lento???[DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fonsis il ven gen 05, 2007 6:20 pm

ho fatto fino ad ora 10 lezioni.....+ o - 2 mesi e mezzo di lezione ed fin ora l'unica cosa ke il mio maestro ha usato per farmi apprendere ?l libro dante de agostini......fino ad ora ho fattoi rudimenti crome semicrome colpo accentato upstrock (o qualkosa del genere) e altre cose......x????no ad esso di suonato nn ho visto niente sto tutti il tempo con sto libro davanti e con il rullante a battere all'infinito :oops:
secondo voi e giusto o sto andando troppo piano?
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il ven gen 05, 2007 6:22 pm

? giustissimo purtroppo...? dura ma ? cos?.

Comunque sono Dante Agostini senza "de" e upstroke :wink:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il ven gen 05, 2007 6:31 pm

? cos?... gi? gi?... c'? poco da fare... :oops: coraggio, sono le cose che servono a tirare in piedi un buon batterista... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fonsis il ven gen 05, 2007 6:33 pm

scusate gli errori :D :mrgreen:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iron cobra il ven gen 05, 2007 6:34 pm

Scusa, ma in 2 mesi cosa speravi di diventare? Veloce come Lombardo e tecnico come Lang???

relax boys!!! :tru
iron cobra

Messaggioda teonzo il ven gen 05, 2007 6:35 pm

? la base!!! vedrai che quando sarai un po' pi? bravino e riprenderai in mano quegli esercizi capirai perch? te li ha fatti fare....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stin il ven gen 05, 2007 6:41 pm

se ti annoi troppo chiedigli di farti cominciare qualche canzone facile facile, chess? qualcosa dei Beatles...
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il ven gen 05, 2007 6:55 pm

Si infatti. I rudimenti sono la cosa pi? pallosa e frustrante del mondo ma purtroppo sono necessari. Anzi fondamentali.
Sono la base per diventare un vero batterista.

Per? non necessariamente devi fare SOLO quello che ti dice di fare il maestro.
Se hai voglia di suonare un po' prova pure ad andare dietro a qualche canzone facile facile.
Male non fa. Anche se sviluppi una tecnica non completamente giusta si potr? comunque correggere in futuro.

E se hai dei dubbi su qualcosa di tecnico che hai paura di sbagliare (che ne so... la posizione del piede sulla cassa piuttosto che il movimento del polso e delle dita sull'ostinato del charly) chiedi pure al tuo maestro.
Se ? un buon maestro sar? felice di accennarti le varie soluzioni che poi approfondirete in un secondo momento.

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda landon barker il ven gen 05, 2007 9:22 pm

E' cos?...........ho iniziato a prendere la batteria seriamente solo 3 mesi fa (prima cazzeggiamento puro per 1 annetto, adesso lezioni e studio)..................ho ri-iniziato tutto........adesso sto finendo il solfeggio n?1 (sempre Agostini) e sono a met? del primo metodo........

Pi? vado avanti pi? ne capisco l'utilit?.............

Comunque suona pure da solo..........con 2 mesi e mezzo si riescono a fare un po' di cose............ :tru
landon barker
martellatore
martellatore

Messaggioda dr zoidberg il sab gen 06, 2007 1:14 am

Ribadisco che ? un ottimo metodo di studio.. iniziare solo con i rudimenti sul rullante sviluppa un'ottima tecnica, ammesso che si continuni per la stessa strada. Tienitelo caro quel maestro :D
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il sab gen 06, 2007 3:03 am

cambialo quel maestro, te lo dice uno che insegna da pi? di dieci anni...se dopo due mesi e mezzo di lezioni non hai affrontato nessuno studio di coordinazione dei quattro arti, vuol dire che state pestando l'acqua nel mortaio...diffida sempre e comunque di un docente che basa tutta la sua didattica su un solo libro, per quanto valido possa essere, perch? tutto questo implica o una significativa ignoranza di tutti gli altri imprescindibili testi o, peggio ancora, una bieca attitudine a percorrere la strada pi? semplicistica e meno impegnativa che ci sia...e se qualcuno osa sostenere che tutta la scienza batteristica risiede in un solo libro, ebbene, sappi che quel qualcuno ? un ciarlatano...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Misa il sab gen 06, 2007 3:30 am

Sono una novellina anch'io ma finalmente oggi a lezione sono passata sulla batteria! :tru dopo sette mesi di solo allenatore,mi sento gia' meglio :P ,ovviamente non posso ancora accantonare gli esercizi "pallosi"
non di forza , di potenza!:D
Immagine
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FranZis il sab gen 06, 2007 4:12 am

Ma guarda che gli esercizi "pallosi" purtroppo non potrai accantonarli mai... :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dr zoidberg il sab gen 06, 2007 11:53 am

lou, anche se fonsis ? stato autodidatta per una anno, a vista del maestro ? come se non avesse mai messo mano su di una batteria.. E' bene secondo me iniziare in questo modo, conta che in un mese e mezzo ha fatto 10 ore di lezione a grandi linee, no? Ci sono alcuni maestri (non diplomati) che piuttosto ti sbattono subito un 4/4 quarti e dicono "cos? si fa'". Io ho ricevuto nel mio primo anno di studio un insegnamento basato su Dante Agostini n?1 e Volume 1, e guarda non avrei mai potuto desiderare di meglio. In un mese e mezzo magari stavo ancora alle prime pagine, ma suonare quegli esercizi curando l'impostazione, gli ostinati e quant altro non ? facile per un principiante.. ora a distanza di 4 anni circa sono felicissimo di aver avuto un approccio di questo genere allo strumento :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il sab gen 06, 2007 12:32 pm

Misa ha scritto:Sono una novellina anch'io ma finalmente oggi a lezione sono passata sulla batteria! :tru dopo sette mesi di solo allenatore,mi sento gia' meglio :P ,ovviamente non posso ancora accantonare gli esercizi "pallosi"

7 MESI DI ALLENATORE?!? Qui si passa da un estremo all'altro...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damir_Wilras il sab gen 06, 2007 1:08 pm

Io ho gi? espresso pi? volte il mio eretico, personalissimo parere.
Forse ? stato il mio post a spingere il buon fonsis ad aprire questo topic, e mi spiace di averlo influenzato cos?, ma forse questo significa che un fondo di verit? lo sentiva anche lui.
Cito un altro esempio, a sostegno della tesi che non si pu? e non si deve iniziare con il pad e basta. C'era stato un post di un utente che non ricordo, che chiedeva di dargli nuovi tempi per la cassa, ma con la cassa in ottavi, non in sedicesimi. Egli sapeva per? fare le settimine, che non so quanti qui conoscano. Per capirci le combinazioni con la cassa in ottavi sono... SOLO 7!!! Cio? ci rendiamo conto che quel povero ragazzo vuole suonare la batteria ed ? stato messo in grado di tenere solamente 7 tempi diversi??? Che cazzo se ne frega delle settiminea quel livello? Fa i passaggi con le settimine (che tra l'altro sembrano fuori tempo ad un qualsiasi ascoltatore comune)?
Fin dall'inizio il mio maestro mi ha sempre fatto portare avanti in parallelo la parte sullo strumento e la parte di tecnica. In questo modo applico subito quello che imparo. Faccio le terzine? Ho l'indipendenza sufficiente a provare a farle con la cassa, col rullo e in ostinato. NE VEDO L'UTILITA', PERCHE' NE INTUISCO I POSSIBILI UTILIZZI. HO FAMILIARITA' CON I PEZZI DELLA BATTERIA, spesso mi capita mentre cazzeggio di inventarmi robe strane, e mi diverto, e SUONO!
Il mio chitarrista improvvisa gli assoli, questo vuol dire suonare. Sapersi esprimere attraverso il proprio strumento, che non deve essere visto come un oggetto semidivino, da toccare solo quando si sanno fare le settimine, ma come un amico, che si conosce pian piano. Bisogna passarci del tempo insieme, bisogna imprecare con lui quando brinchi un cerchio facendo il fill che hai sempre desiderato. CHISSENE FREGA SE SBAGLI! Non siamo macchine! Siamo UOMINI!
Il Dante Agostini te lo puoi fare sempre, sempre. E' l?. Ti aspetta. Devi sentirne la necessit?, per come la vedo io. Devi dire "Ok, sono ad un livello per cui ho bisogno di aprirmi su altri aspetti, e scelgo quello che mi offre il Dante Agostini". Mentre non avrai pi? tempo di ricostruire il rapporto con la Batteria, la vedrai sempre come una sfida, un metro che ti giudica. "Sapr? stare a tempo? Sar? preciso? Mamma che scaga che ho!" invece di "Sapr? inventarmi qualcosa? Mi divertir??".

In ogni caso ti ripeto, relativizza ci? che ti dico. Credo quasi nessuno la pensi come me, anche gente con pi? esperienza di me. Per cui sii critico, anche verso il mio pensiero.
Divertiti, ciao!
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Misa il sab gen 06, 2007 2:51 pm

FranZis ha scritto:Ma guarda che gli esercizi "pallosi" purtroppo non potrai accantonarli mai... :)
perch? voi che siete gia' avanti,fate ancora gli esercizi su allenatore?penso che arrivati ad un certo punto si possano adattare a tutta la batteria o no?
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il sab gen 06, 2007 3:13 pm

quoto damir parola per parola, l'approccio diretto con lo strumento (e con gli strumentisti) va instaurato il pi? presto possibile... molti insegnanti, in buona, ma pi? spesso in mala fede, si baloccano con l'idea che che tecnica e lettura precedano necessariamente tempismo e coordinazione...io stesso ho avuto un allievo che con il precedente maestro (tra l'altro, il pi? rinomato della mia citt?) aveva studiato per nove mesi solo ed esclusivamente le combinazioni dello Stick Control...tutti siamo capaci di dare un libro ad un allievo e farglielo studiare, pagina dopo pagina...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Misa il sab gen 06, 2007 3:35 pm

io non ho l'esperienza ma credo di potermi fidare di questo professore,per quello che ho capito io ha aspettato che arrivassi ad una velocita' sufficiente per poter passare sullo strumento,ma non appena ho comprato la batteria ho cercato a modo mio di "suonare " le misure e gli esercizi integrando anche grancassa e charleston,ora questo mio spaziare un po'( si un po' per come ha ben scritto Damir,mi faccio mille paranoie "Sapr? stare a tempo? Sar? preciso? Mamma che scaga che ho!"),mi torna utile sicuramente ora che devo coordinare gli arti.cmq non ho mai usato un libro,il solfeggio o le misure me le scrive lui al momento sul pentagramma
Misa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda original_luporosso il sab gen 06, 2007 6:13 pm

beh secondo rullo charly cassa e ride secondo me sono essenziali.
a me oltre al dante agostini i primi tempi il mio insegnante faceva fare alcuni groove per prendere confidenza con lo strumento, credo che sia un metodo ben bilanciato, perche se stai 7 mesi sull'allenatore e` meglio che vai a suonare il rullante nella banda, la batteria si suona con tutti gli arti quindi e` bene usare subito anche i piedi :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab gen 06, 2007 6:26 pm

...bhe...i rudimenti sono importantissimi certo...e sicuramente bisogna starci molte ore,giorni mesi anni sopra,ma penso che la batteria essendo uno strumento molto fisico,in cui gli arti devono compiere spostamenti anche complicati,deve essere da subito usata dagli allievi...? chiaro che non faremo suonare seven days di Sting alla prima lezione,ma anche spostare un rullo singolo a velocita lenta,su tutto il drumset,possa far acquisire all'allievo,la padronanza e la confidenza con il set...le cose secondo me devono andare di pari passo...penso che rimanere immobili sul pad e basta limiti in futuro i movimenti sul set...senza contare i piedi...la mia allieva di 12 anni sta affrontando il rullo singolo alternando anche mano piede,legge,conta ad alta voce e si diverte un sacco...sono molto contento di questo!...per? tutti gli esercizi prima vengono mostrati sul pad e poi piano piano integrati al set...secondo me funziona...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 07, 2007 4:42 am

d'accordissimo con lou. Anche perch? un ragazzo che affronta per la prima volta lo studio della batteria deve essere stimolato prima di tutto. Non esiste far fare i paradiddle. Mi spiegate a cosa servono i paradiddidle ad uno che vuole suonare la batteria? DSDDSDSS eeehhhh?

Questo ? un sunto delle mie prime lezioni di batteria, che abbandonai presto sprecando anni di vita a fare una ciolla :o

Ora studio i rudimenti come tutti, ma ci si arriva dopo altre cose, impostazione e coordinazione prima di tutto.
Questo ? il mio parere di allievo, visto che ho solo da imparare e poco da insegnare :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il dom gen 07, 2007 3:13 pm

essendo un batterista grezzissimo e fiero di esserlo, nn sono mai andato a lezione e ahim? nn ho mai fatto questi esercizi cos? pallosi....mi ci mettevo a casa, ma dopo un p?... :suk
I AM THE ANTI-DRUMMER!!! :D :D :D
:tru
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 07, 2007 5:53 pm

vabb?...tu sei l'opposto, cmq errato :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda joey_jordinson il dom gen 07, 2007 6:29 pm

lou alora quale altri libri andrebbero usati secondo te??????
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun gen 08, 2007 12:17 am

moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun gen 08, 2007 11:21 am

Misa ha scritto:perch? voi che siete gia' avanti,fate ancora gli esercizi su allenatore?penso che arrivati ad un certo punto si possano adattare a tutta la batteria o no?

Certo che si possono adattare a tutta la batteria.
E certo che si fanno meno spesso rispetto agli inizi (anche per una questione di pigrizia).

Per? a mio parere il pad rimane il metodo migliore per tenere allenati i polsi e le dita senza farsi venire il mal di testa.

Ovvio... non 4 ore al giorno! Ma una decina di minuti tutti i giorni o qualche giocherello mentre si sta guardando la TV fa solo bene.

Man mano che vai avanti non lo vivi pi? come un esercizio... Nel senso... Non sei l? con il paradiddle scritto davanti mentre impazzisci per farlo.
Semplicemente ti inventi delle cose. Le prime che ti vengono in mente.
E intanto ti alleni. E perch? no... ti diverti!

:)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tecnomimmo il lun gen 08, 2007 12:01 pm

il mio maestro adottava un metodo diverso.
a parte che i rudimenti li si ? fatti ogni volta, ogni lezione si faceva anche almeno 20 minuti di sbatta.
a partire dalla prima volta.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SIXTYNINE il lun gen 08, 2007 1:44 pm

mo il dante agostini ? il top...guarda mettiti in testa ke quello ke fai ora continuerai a farlo sempre....ovviamente irudimenti cambieranno ma sempre + belli ed interessanti....questo ? il quaroto anno ke continuo a fare rullo a 1 rullo a 2 e paradidle alla fine n cmq divertenti
ihihihihih
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oro il lun gen 08, 2007 2:07 pm

Misa ha scritto:
FranZis ha scritto:Ma guarda che gli esercizi "pallosi" purtroppo non potrai accantonarli mai... :)
perch? voi che siete gia' avanti,fate ancora gli esercizi su allenatore?penso che arrivati ad un certo punto si possano adattare a tutta la batteria o no?

S? io anche se ? 10/12 anni che suono li faccio quasi tutti i giorni per tenere in esercizio mani e cervello :)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica