labatteria.it • Leggi argomento - Riprendere a suonare dopo un bel po'...

Riprendere a suonare dopo un bel po'...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda insane man il ven gen 05, 2007 7:53 am

Salve!
Vorrei chiedere a tutti coloro i quali hanno smesso(per svariati motivi) di suonare la batteria per un paio di settimane(o anche piu'),se al momento di riprendere hanno avvertito grossi peggioramenti in termini di tecnica,resistenza,etc..(anche con riferimento al doppio pedale)
.
GRAZIE A TUTTI COLORO I QUALI ESPORRANNO LE PROPRIE ESPERIENZE A RIGUARDO!! :)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il ven gen 05, 2007 9:04 am

Se perdi un giorno di allenamento ? come se perdessi una settimana. Estremizzando un p? si pu? dire cos?. E' perfettamente normale avere grossi problemi quando non si suona per un p?. Oddio per un paio di settimane non ? che diventi proprio impedito per? certamente i passaggi che conoscevi poco magari te li scordi e sicuramente perdi un p? di indipendenza e coordinazione. Fortunatamente in un paio di giorni di allenamento torni ad essere in forma smagliante. Il mio maestro, una volta, all'inizio delle vacanze estive, mi disse "nelle vacanze, qualsiasi cosa tu debba fare e ovunque ti troverai, ogni giorno dedica 5 minuti di orologio a fare i colpi singoli a mano alternata sul cappello del prete. Solo 5 minuti, poi fai quello che vuoi". Serve proprio a non disabituare il corpo :wink:
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven gen 05, 2007 9:10 am

secondo me ? una cazzata.
se posso dirvi il mio modo di vedere le cose...certe volte fa bene staccare un p? la spina invece.

fare una settimana senza suonare ogni tanto...mi aiuta. mi aiuta a focalizzare meglio alcuni passaggi e alcuni groove.

sar? che nella mia testa suono praticamente 24 ore al giorno.

boh, io la vedo cos
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il ven gen 05, 2007 9:19 am

beh vanno bene entrambe le cose... a me ? capitata la stessa cosa e ammetto di aver ricominciato con qualche difficolt?, ma sicuramente con mente pi? libera, con passaggi pi? chiari nella testa e con ancora pi? voglia di suonare...! :tru trovare il punto d'incontro fra non smettere per non disabituare il corpo e fare una pausa "di relax" penso sia la cosa migliore... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il sab gen 06, 2007 4:56 pm

Io di solito quando stacco la spina e riprendo dopo qualche giorno magari scopro di avere assimilato meglio delle tecniche ma sono anche talmente "freddo" che suono in modo meccanico e rigido, ci metto un p? a riprendere la scioltezza e il controllo che possiedo quando sono bello caldo.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab gen 06, 2007 5:29 pm

...mi capita di rado di non toccare la batteria per pi? di 2 giorni consecutivi,ma ho avuto un periodo in cui suonavo molto poco,e mi ricordo che nei primi concerti,la tecnica lasciava spasso alla fantasia...non male come cosa...quando non arrivi a fare certe cose la fantasia e l'uso dei suoni della batteria,ti fanno suonare in modo molto differente,alle volte escono cose molto belle...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il sab gen 06, 2007 8:22 pm

mah... secondo me ? difficile che in 2 settimane si abbiano dei peggioramenti... al max possono fare un pochettino male le mani se ti sono scomparsi i calli... o per i primi 10 minuti ti senti un po' pi? "impapinato" del solito... ma non credo si sentano differenze!
quest'estate sono stato fermo quasi 2 mesi per un principio di tendinite e quando ho ripreso non mi sembrava di essere peggiorato...
poi come dice bruford, ogni tanto fa bene staccare un po' la spina!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il sab gen 06, 2007 8:57 pm

prima di ricominciare fatti un bel p? di paradiddle e riscaldamento :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il sab gen 06, 2007 9:35 pm

secondo me inizi a sentire qualche peggioramente dopo 2-3 settimane ma in 2 giorni recuperi. ? verissimo il fatto che se non riesci a fare qualche cosa ? meglio aspettare 1-2 giorni, io faccio cos? e riesco sempre. probabilemente ? perch? dopo molto che suoni non riesci a concentrarti e focalizzare bene l'attenzione, cosa che invece riesci a fare dopo un paio di giorni che stacchi la spina.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woptime il dom gen 07, 2007 1:30 am

A me ? capitato una volta che per sei giorni non ho suonato e al ritorno mi sembrava di andare meglio di prima...un'altra volta non ho suonato per due giorni e non riuscivo a fare niente...secondo me dipende da quello che suoni...da tante cose...
W il punk hardcore ma non quello melodico alla nofx. Seguite la scena punk hardcore torinese!
woptime
battipentole

Messaggioda Glassmoon666 il dom gen 07, 2007 3:06 am

Quindi io che tocco una batteria in media 1 volta ogni 15 gg ho dimenticato come si tengono le bacchette? :oops: BAH! Certo l'allenamento ? importante ma non ci possono essere peggioramenti mostruosi in cos? poco tempo... Se stai fermo per un anno ? un altro discorso invece...
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il dom gen 07, 2007 10:41 am

Vi racconto un episodio curioso che mi e' capitato alcuni mesi fa quando suonai ad una festa all' aperto al mio paese col mio vecchio gruppo...
ebbene dopo la nostra esibizione,fummo convinti a lasciare la nostra strumentazione sul palco per far esibire un vecchio gruppo di amci compaesani sulla quarantina che un tempo suonavano insieme,e si misero a improvvisare qualche pezzo blues/jazz piu' qualche cover rock...
Il batterista suonava alla grande,buona indipendenza degli arti ,riusciva a fare rulli notevoli con una grande scioltezza senza mostrare alcun segno di affaticamento.. 8)
Quando,appene finirono,andai a smontare la batta e a complimentarmi con lui,rimasi sconvolto dinanzi alla sua affermazione:'Grazie!..pensa..non tocco la batteria da 12 anni!' :o :o
Quindi son rimasto un po' col dubbio, se quella affermazione fosse una mega-balla o corrispondesse al vero..-.:?

C'e' qualcuno tra voi che ha ripreso a usare il doppio pedale dopo molto tempo?e che peggoramenti ha avuto?
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ranger il lun gen 08, 2007 6:06 pm

A quello che racconta - insane man - ci posso anche credere. Non bisogna dimenticare che il fare una cosa che piace puo' incrementare il rendimento personale, e secondo me, in tutti i campi. Le capacita? nascoste in un individuo possono emergere sorprendentemente in talune occasioni . Ricordate i fatti insoliti tipo l?episodio della madre che solleva l? automobile per estrarre il figlio intrappolato?
Comunque, il desiderio e il piacere di fare aiuta.

Per fare un' esempio sulla motivazione, negli Stati Uniti hanno diviso una squadra di pallacanestro in tre gruppi.

Al primo fu offerta una vacanza, ad unica condizione, non allenarsi nemmeno un minuto.
Il secondo gruppo venne fatto allenare tutti i giorni.

Il terzo venne chiamato in una stanza, dove tutti si dovevano visualizzare come grandi campioni, dicendo a se stessi di essere imbattibili nei canestri, e guardando filmati di partite.

Allo scadere del mese fecero giocare i 3 gruppi tra di loro.

Il primo fece soltanto 40 canestri.
Il secondo 92

il terzo che aveva utilizzato tutte le capacita' per memorizzarsi come un campione ( vedersi vittorioso, sentirsi acclamato dai tifosi, guardare le immagini dei campioni ) fece 95 canestri, due in piu' del gruppo che si era allenato tutti i giorni.

Dall'esperimento in poi mescolarono insieme i sistemi di allenamento fisico e mentale.

Ciao

(quando mi guardo allo specchio, certe volte, mi vedo biondo, come weckl!)Servira?) :D
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda pearldrum il lun gen 08, 2007 6:35 pm

io ho staccato x 4 anni e di problemi per riprendermi ne ho avuti anke tanti, ma nn credo ke in 2 settimane si possono avvertire dei peggioramenti
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il lun gen 08, 2007 11:05 pm

ranger ha scritto:Il secondo 92

il terzo che aveva utilizzato tutte le capacita' per memorizzarsi come un campione ( vedersi vittorioso, sentirsi acclamato dai tifosi, guardare le immagini dei campioni ) fece 95 canestri, due in piu' del gruppo che si era allenato tutti i giorni.

3 non 2 :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mar gen 09, 2007 2:37 pm

dipende anche da cosa devi fare. se devo suonare un pezzo del mio gruppo non ho peggioramenti perch? li conosco bene e li ho fatti io. se devo fare gli esercizi di tecnica cazzuti che mi da il mio maestro ne ho eccome di problemi!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mar gen 09, 2007 11:29 pm

BRUFORD ha scritto:secondo me ? una cazzata.
se posso dirvi il mio modo di vedere le cose...certe volte fa bene staccare un p? la spina invece.

fare una settimana senza suonare ogni tanto...mi aiuta. mi aiuta a focalizzare meglio alcuni passaggi e alcuni groove.

sar? che nella mia testa suono praticamente 24 ore al giorno.

boh, io la vedo cos?.

la via... :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom gen 28, 2007 3:35 pm

[quote="insane man"]Salve!
Vorrei chiedere a tutti coloro i quali hanno smesso(per svariati motivi) di suonare la batteria per un paio di settimane(o anche piu'),se al momento di riprendere hanno avvertito grossi peggioramenti in termini di tecnica,resistenza,etc..(anche con riferimento al doppio pedale)
.

Beh, io ho smesso per 20 anni. Quando ho ripreso ? stato come partire da zero, ma con una consapevolezza sulla tecnica e sui problemi da affrontare che chi comincia da zero non ha. Questo ? oviamente un grosso vantaggio perch? aiuta a focalizzarsi correttamente ma in ogni caso le ore di studio sono indispensabili...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom gen 28, 2007 3:39 pm

dipende.....
a volte dopo periodi che suono per ore e ore (tipo in vancanza) mi prendo un giorno 2 di pausa, in termini muscolari dovrebbe fare bene avere dei periodi di riposo...non troppo lunghi per?!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica