labatteria.it • Leggi argomento - Dilemmi pelli/accordatura

Dilemmi pelli/accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda linkout il ven ott 22, 2004 7:03 pm

Prima che la mia sanit? mentale mi abbandoni del tutto (sto impazzendo cercando un suono decente) ho pensato di postare per chiedere aiuto a voi illuminati su alcune questioni.. :D

Ho una Mapex Mars, pelli originali (cio? quelle standard) perch? la batteria ? nuova.
Ho accordato i tom.. il suono non mi fa impazzire ma non ? neanche malissimo, vorrei qualcosa di meglio ma non mi lamento.. idem per la cassa.
Rullante: proprio non ci siamo, non mi piace il suono e tra l'altro se non lo colpisco al centro ha una orrenda "coda" lunghissima. Ho provato ad allentare o stringere sia battente che risonante, cambiare la tensione della cordiera.. rimane sempre :|
Qualcuno mi da una dritta?

Altra domanda: io suono con le pelli generalmente non eccessivamente tirate (ma neanche molto smollate), ma ieri ho suonato su una Yamaha (non so il modello) con delle Pinstripe molto pi? tese delle mie che per? avevano un suono non male.. mi viene da pensare: le pelli standard che ho fanno pena? Mi conviene cambiarle tutte? O ? semplicemente la mia incapacit? di accordatore? :mad:
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda breen- il ven ott 22, 2004 7:42 pm

le pelli che sono montate su le batterie di serie di una certa fascia fanno cagare, vedi le pelli pearl nella export ( per esempio) che con delle pinstripe tira fuori l'inaspettabile..cambia pelli!
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il ven ott 22, 2004 7:49 pm

<font color="black">Non sono completamente d'accordo: le pelli cambiano di molto il suono, ma ogni pelle (anche le pi? scrause) sono fatte per tirare fuori un suono decente...
Intendo, uno che sa accordare una batteria sa tirare fuori dei bei suoni anche su una forum con pelli di domopak

Tieni conto che le combinazioni per accordare sono pressocch? infinite... Devi solo cercare quella giusta...

Cmq io ho il problema inverso: riesco ad accordare bene il rullante, ma con i tom proprio non ci siamo... :mad: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Le_Gauche il ven ott 22, 2004 9:14 pm

le pelli montate vogliono dire tantissimo in una accordatura durevole e soprattutto decente, di conseguenza fai una prova prenditi una pelle buona secondo il tuo gusto ovviamente) e riprova.

magari non ? la svolta della tua vita, sicuramente per? avrai dei vantaggi dico bene?

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il ven ott 22, 2004 10:22 pm

Accordare i tamburi ? un'arte complessa, ci vuole tempo, pazienza ed orecchio.. Un'accordatura standard per il rullante ? accordare le pelli in modo uniforme, e poi accordare la risonante una quarta giusta pi? bassa della battente. Per cantare un intervallo di quarta, basati sulle prime due note della marcia nuziale che sono appunto ad una quarta giusta.
Per i tom, se suoni acustico accorda battente e risonante all'unisono, se invece hai i microfoni sulle battenti tendi la risonante pi? della battente...
Parti da l? e sperimenta...
Pippo
moderatore

Messaggioda Ghor il ven ott 22, 2004 10:44 pm

Pippo ha scritto: basati sulle prime due note della marcia nuziale che sono appunto ad una quarta giusta.

<font color="black">Azz! Sto trucchetto me l'aveva detto Dom! :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab ott 23, 2004 8:19 am

...c'? un 'altro metodo per avere una buona accordatura.Pi? semplice rispetto a quello delle terze minori o maggiori o delle quarte.
E' semplice e da buonissimi risultati.Dunque, con la bacchetta colpisci leggermente il fusto ed a orecchio senti la sua sonorit?.Su quella sonorit? accordi il fusto.Fai cos? per tutti i tamburi ed avrai la resa ottimale raggiungendo l'accordatura oggettiva sulla sonorit? stessa del fusto.Un p? come fa la D.W. quando sforna i suoi tamburi, li prepara gi? secondo una nota ben precisa cos? ? pi? facile accordarli.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab ott 23, 2004 8:37 am

Bello questo, non lo conoscevo! In effetti ? analogo alla ricerca della massima risonanza con pelle gi? montata, ma forse ? pi? semplice. Ci prover? subito!

Raffaele ha scritto:...c'? un 'altro metodo per avere una buona accordatura.Pi? semplice rispetto a quello delle terze minori o maggiori o delle quarte.
E' semplice e da buonissimi risultati.Dunque, con la bacchetta colpisci leggermente il fusto ed a orecchio senti la sua sonorit?.Su quella sonorit? accordi il fusto.Fai cos? per tutti i tamburi ed avrai la resa ottimale raggiungendo l'accordatura oggettiva sulla sonorit? stessa del fusto.Un p? come fa la D.W. quando sforna i suoi tamburi, li prepara gi? secondo una nota ben precisa cos? ? pi? facile accordarli.
Ciao.
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il sab ott 23, 2004 9:22 am

Mamma mia.... lo "sweet spot" (nota di massima risonanza del fusto).... praticamente ? come il "punto G" nelle donne....
Credo che trovare la nota di un fusto di qualit? medio-bassa sia pressocch? impossibile.
Se hai tempo da perdere leggi qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rms=ronzio

Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda linkout il sab ott 23, 2004 9:26 am

Grazie a tutti per i suggerimenti :D
Il problema, pi? che altro, non ? sull'accordatura pi? o meno precisa del rullante (e dei vari tom) quanto del suono che ne viene fuori.. non mi piace comunque un granch?. Cambiando la pelle immagino potrei ottenere un suono anche abbastanza diverso.. no? (e poi come faccio a sapere che tipo di pelli monto ora? sopra c'? solo la scritta Mapex)

Inoltre ho sempre il problema della coda del rullante quando non lo colpisco bene in centro.. sembra una specie di fischio..

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda Ghor il sab ott 23, 2004 10:13 am

<font color="black">Le teorie di Raffaele e Pippo sono sicuramente giuste ed ineccepibili...

Ma credo di non avere orecchio per fare un lavoro del genere... :sad: :mad: :mad: </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il sab ott 23, 2004 1:19 pm

Si, e chi ce la fa ad accordare i tamburi con le note?. Devi avere capacit? enormi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab ott 23, 2004 5:10 pm

No, no, basta un po' d'orecchio ed un po' di impegno.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Ghor il sab ott 23, 2004 8:24 pm

<font color="black">Mi mancano entrambi!</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il dom ott 24, 2004 4:23 pm

Per sentire le note ? bene usare i mallet, con le bacchette il suono ha troppi armonici. Un altro trucco per capire la nota fondamentale di un fusto ? quello di "muggirci" dentro un tono variandone la frequenza fino a quanto non si "senta" il fusto risuonare maggiormente.
Pippo
moderatore

Messaggioda linkout il dom ott 24, 2004 6:55 pm

Beh comunque penso di aver risolto il problema.. mi ero armato di portatile con un programmino simil tastiera elettronica per accordare i tom esattamente in base alle note, microfono per registrare lo spettro delle frequenze :shock: , ho provato a sparare nei tom un tono per cercare la risonanza, ho provato a smontare le pelli e cercare la nota battendo sui fusti.. niente, non riuscivo a trovare una accordatura che mi piacesse.

Alla fine mi sono messo a canticchiare l'intro di Enter Sandman dei Metallica, li ho accordati su quelle note.. e ho trovato l'accordatura perfetta :D (per me almeno :razz: )

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda Ghor il lun ott 25, 2004 6:44 pm

<font color="black">Mah... Prover? anche io...

Se sapessi tenere una nota con la voce sarebbe meglio per?.

Se no posso usare un accordatore elettrico per basso...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 26, 2004 7:28 am

Sulla coda del rullo, io ho avuto lo stesso problema sul mio Ludwig Satin Wood e la storia completa la puoi trovare sul topic "Scherzi da Ludwig" http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5617&SearchTerms=ludwig
Per farti un riassunto all'osso, ho risolto il problema cambiando la risonante (ma era distrutta, la mia) e accordandola piuttosto lasca (il primo la che si potesse raggiungere) e tendendo invece la battente un pelino pi? in su del do.

Leano rulez! 8-)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda themucco il mar ott 26, 2004 10:19 am

Il mio consiglio ? legato ad un' osservazione semplice, che cosa ti piace suonare?Bhe, tutto ruota intorno a questo.
Quando ti sei risposto, a questo punto, prendi e cerchi di ricreare il suono dei tuoi artisti preferiti, in questo modo stai sicuro che risolvi il problema.
Certo va detto che se il tuo hardware non te lo permette (tipo le pelli non sono adatte e non c' ? verso di tirarci fuori i suoni che vuoi) concia a pensare di cambiarle, a quel punto vaglierai tra i vari tipi.

Personalmente per far uscire il suono migliore dalla mia batteria in funzione al mio genere preferito (che ? hard rock/classic metal), ho risolto con delle ottime pinstripe, hanno un suono decisamente cupo e potente proprio come pare a me, sia per quanto riguarda i tom che il rullante.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ADM il mar ott 26, 2004 7:01 pm

<font face="Arial Black"><font size="3">NON APRO UNA NUOVA DISCUSSIONE.. IL PROBLEMA E' QUESTO.

Quando mi sembra di aver trovato l'accordatura ke mi piace x i toms e quindi il suono che ho in testa.. faccio suonare i toms a un mio amico e............
il suono ? diverso..ma di parecchio.. a volte vengono fuori "stonature" che prima non c'erano...
DOV'E' IL PROBLEMA???</font id="size3"></font id="Arial Black">
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il mar ott 26, 2004 8:03 pm

ADM ha scritto:<font face="Arial Black"><font size="3">
DOV'E' IL PROBLEMA???</font id="size3"></font id="Arial Black">

<font color="black">E' il tuo amico? :D </font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer ott 27, 2004 8:08 am

Il problema ? che ti fai condizionare dal parere degli altri!

E se poi non ? cos?, hai problemi con i tiranti dei tuoi tom, perch? a quanto pare non tengono un cazzo! Quindi vedi allentare i tiranti della pelle risonante (quella sotto) e aggiusta nuovamente quelli della battente, se tutto v? come deve, la pelle non ti si smolla pi?.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ott 27, 2004 8:14 am

Il problema ? pi? complesso di quanto sembri. Non ? improbabile che il suono che sente il batterista sia molto diverso da quello che sente un ascoltatore messo davanti allo strumento. Questo succede in particolare quando la pelle risonante ? pi? tesa della battente: in questo caso il suono del tamburo viene riflesso verso chi suona, per cui il batterista sente un suono che gli piace, poi si mette di fronte allo strumento e sente un suono diverso quando suona l'amico.
Questo tipo di accordatura ? consigliabile solo quando i tamburi sono microfonati. Se battente e risonante sono accordate all'unisono, le cose cambiano nel senso che l'ascoltatore sente un suono molto simile, se non identico, a quello che sente il batterista.
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il mer ott 27, 2004 10:45 am

IlGiovaneIko ha scritto:Sulla coda del rullo, io ho avuto lo stesso problema sul mio Ludwig Satin Wood e la storia completa la puoi trovare sul topic "Scherzi da Ludwig" http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5617&SearchTerms=ludwig
Per farti un riassunto all'osso, ho risolto il problema cambiando la risonante (ma era distrutta, la mia) e accordandola piuttosto lasca (il primo la che si potesse raggiungere) e tendendo invece la battente un pelino pi? in su del do.

Leano rulez! 8-)

Ciao Federico...tutto ok...?

La qualit? delle pelli influisce sul suono d'accodo ma l'accordatura ne fa il 95%...bisogna mettere entrambe le pelli apari tensione(=stessa nota) sui tom dacch? non vi siano zone morte di risonanza o zone ad eccessiva risonanza che diano luogo a sopratoni sballati...
usando 4 to io accordo come segue:
10:sol 12:re 14:si 16:sol

Per il rullante il discorso ? diverso la coda data dalla cordiera ? dovuta alla stessa troppo molla o troppo tesa unita ad una risonante tesissima...io personalmente metto la risonante in la bella molla cosi spara un bel pac pieno caldo potente e secco con la battente in do o mi a seconda del genere che faccio con risonante ambassador snare e battente Coated Ambassador.

La cassa battente in la bella molla da arricchire il colpo con le frequenze che piacciono allo stomaco e risonante un pelo pi? tesa attorno al do da evitare code eccessive ed effetto tuuuuuum e tenuta completamente vuota...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom dic 21, 2008 7:29 pm

uppo questo topic..
Deorsola mi ha spiegato che quando si tengono le pelli smollate, il legno non suona tanto.. mentre suona tanto se le pelli si tirano molto.. è vera questa cosa?
io ho provato a dare un tirotto a tutti i fusti (tranne il rullante) e come volume e potenza è migliorata. addirittura la cassa fa il soffio. per il resto i toms non mi hanno convinto del tutto come nota..
voi cosa ne dite? è una cazzata?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il dom dic 21, 2008 8:57 pm

è vero.più un tamburo è accordato alto,più suona...per la cassa idem,anche se io preferisco tenere la battente molle perchè per la cassa mi piace un suono basso e non troppo lungo
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom dic 21, 2008 9:04 pm

si suona di più ... se ti piace suonare i timbales :D
il bel suono personalmente lo preferisco su range di accordatura bassa bella corposa , e più lo strumento è buono e più sopporta tali accordature senza spernacchiare .. per intenderci.. il tommino della gretsch è un 8x4,5 incredibilmente piccolo e riesce a sopportare accordature bassissime pur mantenendo sonorità ...e stiamo parlando di una batteria di 35 anni fà ... tanto per dire legni incrociati verticali con le colle al plutonio ...
quando uno strumentoi suona ... suona ... non ci sono cazzi :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom dic 21, 2008 10:39 pm

è vero.. difatti anche a sentirla dal davanti il volume è decisamente migliorato... anche la cassa finalmente ha un bel suono...
la DS di oggi era tiratissima alla fine... io ho provato e non mi piaceva molto la nota, ma come volume non era male.. va be, dovrò lavorarci un po'...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il mer dic 24, 2008 4:39 pm

Ok, manca solo che Deorsola arrivi a dirci qual'e' l'accordatura PERFETTA e qual'e' quella SBAGLIATA (ovviamente tra le 2 ci sara' 1/4 di giro di chiavetta di differenza).
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio dic 25, 2008 5:01 pm

io ho solo provato a dare un tirotto leggero a tutto, e qualcosa è migliorato (soprattutto come volume) ma troppo alto non mi è piaciuto... quindi ho preferito un compromesso...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie