Cazzo...
http://www.youtube.com/watch?v=2iLIhLv8LuY guardatevelo vi prego
Per il resto.
Direi di aver capito cos'? l'emo perch? alcune mie compagne di classe sia atteggiavano cos?. Per quel che mi riguarda da quel che vedo e dai gruppi che si riconducono, mi sembra l'ennesima patacca plasticosa di una giovent? incapace di pensare la parola RIVOLUZIONE.
Guardate che anche il metal, a parte rari casi di cui possiamo parlare, svolge la funzione di valvola sociale... semplicemente ? pi? duro e mascolino.
Chiaro, se volessi fare un video METAL SUCKS non dovrei far altro che cercare la parola black metal online mostrarvi tutti i video di ragazzini che prendono la telecamera solo per trovare una scusa all'essersi pittati la faccia.
L'incoerenza ? la cosa che pi? mi disgusta. Per questo amo ascoltare chi canta la morte e poi se la infligge o la infligge agli altri. Il suo esempio dona un valore particolare a ci? che dice.
L'emo parte gi? come genere musicale neutralizzato. Dov'? l'impeto? Dov'? la voglia di violenza? Dov'? il fuoco in questi ragazzetti? Vedo solo fuchi, al massimo.
Vedo gente che ? grata di attaccarsi a qualcosa che pu? mostrare semplicemente aprendo il portafoglio e inondandosi di patacche e bandiere da esporre.
Ma chiariamo, ? una critica che rivolgo anche al metal, in quanto in pochissimo tempo ? stato in grado di perdere tutto (o quasi) il proprio contenuto rivoluzionario spalmandolo in tutto ci? che si pu? commercializzare.
E alla fine ti ritrovi con il fenomeno MySpace, con gente che non sa suonare neanche il campanello di casa ma che va in giro con una chitarra Rich per farsi il figo, oppure, al contrario, trovi dei mostri di bravura e talento che in realt? sono incapaci perfino di pensare a se stessi come persone autonome.
Questi EMO sono gattini che passano fin troppo tempo a leccarsi.
Per carit?, massimo rispetto e ammirazione per chi si ferisce con l'unico motivo di ritrovare se stesso nella disperazione. Io stesso ho cicatrici che magari non andranno mai via e c'? stato un tempo in cui mi davo delle sonore sferzate
Che volete, ? la disperazione intraducibile a parole. E' il puro strazio di chi avverte il proprio intimo io dilatato in tutte le dimensioni.
Non a caso in latino lo stratium era una tortura che si applicava legando il condannato a 4 cavalli, 1 per arto, e facendoli galoppare. Vi assicuro che ? difficile trovare una persona per cui nutra un rispetto maggiore dell'anonimo affibiatore che ha compiuto il passaggio da senso pratico a psicologico.
Insomma, io ho avuto per le mani esempi deplorabili. Ste belle (splendide) ragazzine coi teschietti sulle tette e le scarpine agghindate come alberi di natale. Almeno soggetti di questo tipo il ""metal"" estremo riesce a tenerli lontani, perch? hanno ancora paura del suo ormai soffocato anelito selvaggio.
EMO = musica delle emozioni? E quale musica non lo sarebbe? Temo solo che chi ? incapace di sentirsi trapanato dalle GRANDI emozioni, presto si assopisca in mezzo alle piccole raffinatezze che ogni et? ci permette di apprezzare.
Ma ci sono sentimenti e desideri che penso solo un'et? possa permettersi di urlare senza temere eccessiva vergogna. Ovviamente, solo chi ? in grado di cogliere la molteplicit? del tutto pu? dirsi completo. Ma partire scoraggiati, nel senso di immaginarsi incapaci anche solo di pensare sensazioni violente, rifugiandosi g? da subito nella mediocrit? di un'autocoscienza commiserante, ? limitativo.
Vogliamo immaginare il male di vivere? E allora perdio sentiamolo in tutto! E' arrogante pretendere di essere se stessi soli portatori di un sentimento tanto imponente!
Vi scongiuro di una cosa. Abbandonate ogni bandiera o vessillo. Svuoter? il vostro messaggio personale e render? la vostra una volont? eteronoma. Io spesso ho usato portare addosso una croce rovesciata. Ho smesso dopo aver capito che indossandola ricalcavo per gli altri e per me stesso uno stereotipo. Avevo ammannito la mia rabbia in qualcosa di esterno. Troppo facile
Per carit?, ho diverse maglie di gruppi metal, tento di suonare una chitarra che ha una forma talmente oscena che potrei usarla come arma psicologica, inoltre porto i capelli lunghi.
Ma son tutte cose che avrei fatto anche senza conoscere la grandezza del fenomeno "metal".
Perch? come un corpo gravitazionale, pi? la sua massa diviene densa, pi? attrae nella propria orbita soggetti vari. Io penso di avere in me uno spirito che gi? altre volte abbiamo potuto trovare nella storia. C'? chi l'ha usato per ammazzare alcuni suoi compagni di scuola, chi invece se lo ? sentito tanto dentro da correre in strada con un fucile gridando viva l'italia e facendosi impallinare dalle truppe di qualche arciduca schiattato di lussurie.