labatteria.it • Leggi argomento - tube lugs

tube lugs

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il ven ott 28, 2005 1:26 pm

Domanda semplice semplice: anche secondo me sono i pi? belli, ma come funzionano? Hanno qualcosa per compensare il disallineamento della vite tirante? Sono robusti?
Pippo
moderatore

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 28, 2005 1:31 pm

Mah, secondo me sono meglio quelli con attacco su due punti, a ponte, quelli su un punto solo danno qualche problemino. Sul mio Noble and Cooley a volte i tiranti soqquadrano un po', i blocchetti tendono un po' ad inclinarsi. E parliamo di un signor rullante... Poi magari ? solo stato trattato male, l'ho preso usato.
Dipende dall'altezza del rullante, se hai abbastanza spazio io userei quelli con due viti.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TND-storm il ven ott 28, 2005 3:20 pm

Che intendi per disallineamento?
Se intendi il fatto che il foro del cerchio pu? non essere allineato con la filettatura del lug, a parte gli Ego non ho visto tube lugs che lo compensano.
E' comunque evitabile avendo cura nel montaggio e scegliendo tube lugs di altezza appropriata alle dimensioni del fusto (o aumentandone l'altezza con rondelle/spessori).

I tube lugs hanno il vantaggio di stressare meno il fusto, essendo la tensione di una pelle controbilanciata da quella dell'altra pelle.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il ven ott 28, 2005 3:57 pm

Se usi quelli a due punti di attacco come quelli che si vedono nel tuo avatar ? vero. In quelli con un punto di attacco solo capita che si inclinino di pi? verso una delle due pelli, andando a forzare il fusto.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda TND-storm il ven ott 28, 2005 4:36 pm

Ovviamente! Quelli ad 1 solo punto d'attacco sono da evitare in fusti sottili.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven ott 28, 2005 4:47 pm

Siccome con i tiranti a tutto fusto (tube lugs) si fanno solo due fori per tirante e si pu? accordare sia la battente che la risonante, sono usati appunto per fare meno fori al fusto e per renderlo pi? risonante.Per?, i migliori sono quelli che non toccano il fusto per tutta la lunghezza del tirante ma solo sui punti in cui si avvitano al fusto.Credo per? che siano pi? che altro pugnette mentali...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun gen 15, 2007 2:31 pm

Ritiro su questo topic per chiedere agli "scienziati" del forum che ne pensano del discorso "i tube lugs fanno vibrare pi? liberamente il fusto e quindi il tamburo avr? una maggiore risonanza (e forse quindi maggiori armonici)"...

Insomma, come cambia il suono di uno stesso fusto se sono montati i tube o altri tipi di lug?
In particolare sarei curioso di sapere, da un punto di vista "scientifico", che differenza "fisica" esiste tra montare i classici imperial lug ed i tube lug sui rullanti ludwig (dato che adesso sembrano andare molto per la maggiore i tube!)

vi posto anche un link "interessante":
http://groups.google.it/group/rec.music.makers.percussion/browse_thread/thread/b2e9fe7c01f19941/38f60108428156bf?lnk=st&q=tube+lugs+shell+resonance+ludwig&rnum=1&hl=it#38f60108428156bf
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 15, 2007 2:58 pm

La risposta di Matt nell'altro forum pu? essere accurata empiricamente (non ne ho idea, non ho fatto l'esperienza personalmente), ma la spiegazione che ne d?, da un punto di vista "scientifico" mi lascia un pelo perplesso.

E' un fatto che nella meccanica delle vibrazioni le condizioni al contorno hanno pari dignit? (se non maggiore momento) del dato meccanico in s?, come hanno troppo tardi capito quei tecnici della Agusta che facendo le prove sul comportamento di un motore su di un elicottero vincolato al suolo hanno scoperto che il vincolo aggiunto e non inserito nel calcolo teorico aveva fatto s? che il sistema entrasse in risonanza, facendo saltare i vincoli in maniera esplosiva e falciandoli tutti con le pale impazzite.... :o

E' quindi ovvio che il corpo libero vibra in una certa maniera e che se cambi i vincoli, cambi anche radicalmente il modo di vibrare.... mi sembra un po' avventurosa la nozione che il "white metal" (lega di zinco, tanto per intenderci) assorba "in generale" le alte frequenze e che l'ottone invece le faccia risonare.... ? ben vero che i due materiali hanno un coefficiente di inerzia piuttosto diverso, ma a quel livello ? sicuramente preponderante l'effetto della geometria su quello del materiale (mi correggano Signoridrums e Pippo, se del caso).

Di fatto la vibrazione pi? simile a quella naturale dovrebbe avvenire con lugs di piccola massa, possibilmente con un unico punto di attacco e NON collegati tra di loro (quindi non parlo di tube lugs), in quanto ci? porta un ulteriore vincolo al sistema.

Ci? non significa che il fusto risuoni di pi? o di meno, pi? acuto o pi? grave, solo sar? pi? simile al "naturale".

In secondo ordine, direi che qualsiasi vincolo tende ad assorbire energia e che quindi il risultato di vincoli pi? "costringenti" dovrebbe portare per la seconda legge della termodinamica ad un effetto di complessiva minore intensit?....

These are my 2 cents, for the time being :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bing il lun gen 15, 2007 4:14 pm

iko, grazie della spiegazione!
vorrei aggiungere/chiederti un'ulteriore cosa:

anche i "famosi" punti nodali di vibrazione (dove alcuni perci? avvitano i tiranti), hanno senso su un fusto o sono, come dire, una pippa mentale?
Ultima modifica di bing il lun gen 15, 2007 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herv il lun gen 15, 2007 4:17 pm

li vendono in Italia?prezzo?
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sephmickey il lun gen 15, 2007 5:02 pm

Puoi avere tutti i punti nodali che vuoi, tutti i punti con tensione maggiore/minore possibile nel fusto ma tieni conto che dal momento in cui fai anche solo 1 foro hai gi? sconvolto queste tensioni....percio', dato che i blocchetti si avvitano solo dove vanno avvitati direi che la questione dei punti nodali ? un mega pippa pazzesca...

Per la questione Tube Lugs....sono molto belli, hanno una leggerissima massa sul fusto ma resta il discorso che al di l? della forma la cosa importante ? la qualit? del blocchetto, sia esso a tubo, a palla a dente etc....percio', a mio avviso, pippa pure questa...
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun gen 15, 2007 5:45 pm

in teoria sarebbe come dici tu, zonder, i tube lugs hanno meno superficie d'appoggio al fusto, perci? dovrebbe vibrare pi? liberamente, ma PENSO che sia una cosa pi? estetica che altro, o se in effetti ci siano pi? armonici, saranno pochi :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herv il lun gen 15, 2007 5:46 pm

li vendono in Italia?prezzo?
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun gen 15, 2007 6:07 pm

Herv? ma che cavolo di domanda ??? sei OT! :evil:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herv il lun gen 15, 2007 6:13 pm

Semplice informazione....stiamo parlando di tube lugs no?penso che possa interessare a molti questo tipo di info qui sul forum...poi se per te ? OT ok...mi ritiro, e qualcuno aprir? un topic chiedendo dove comprarli, in cui gli diranno che c'e gi? un topic aperto che tratta quel prodotto.. :o
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun gen 15, 2007 6:50 pm

ma come al solito! si mandano mail a controtempo o acustica per sapere il prezzo!
dai su ragazzi! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 15, 2007 7:36 pm

Ripeto che i tube lugs non fanno vibrare di pi? il fusto, anzi, visto che sono collegati tra loro e con i cerchi, di fatto "cortocircuitano" il sistema e generano un vincolo aggiuntivo.

Quelli che fanno vibrare pi? liberamente il sistema sono quelli piccoli "low mass" con un solo punto di attacco.

Mi sono chiesto anch'io se avesse senso posizionare i lugs in qualche punto particolare, ma considera che i modi di vibrare sono molteplici... potresti beccare i punti nodali della prima frequenza propria, ma giocoforza vincoleresti un certo numero di modi di vibrare successivi... secondo me questa ? una pippa mentale con altissima probabilit?....

pippa :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda zonder il mar gen 16, 2007 9:25 am

Si, forse ? una pippa :tru , pero' ? interessante parlarne ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il mar gen 16, 2007 9:28 am

Ma quindi in Yamaha e DW con la storia dei punti nodali sono dei pazzi? Ne dubito, dai... :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 16, 2007 10:02 am

Do you know marketing? :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda zonder il mar gen 16, 2007 10:24 am

Infatti... Cioe' magari c'? davvero l'idea dietro che piantando i lug in quel punto il tutto vibri meglio, pero' dubito che in DW o Yamaha abbiano assunto dei fisici o degli ingegnieri per provare scientificamente questa cosa... ;)
Magari mi sbaglio... :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il mar gen 16, 2007 10:51 am

ho letto su un trattato di moto ondulatorio che moooolto sinteticamente riporto:
"La vibrazione a due nodi produce la nota fondamentale, tutti gli altri modi di vibrazione generano le armoniche successive."

quindi sembrerebbe che mettendo i tiranti in quei punti, si favorisca la vibrazione della nota fondamentale. immagino per? che un corpo solido come il fusto di un rullante, sia "difficile" far suonare solo la nota fondamentale.
quindi mi sembra una cosa pi? teorica che effettivamente "funzionale"...

quindi mi associo alla linea pippa, marketing e riesling... :wink: :wink: :wink:

riesling :tru

che ne dite?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar gen 16, 2007 12:38 pm

che i tube lugs sono belli da vedere perch? alleggeriscono di brutto il fusto permettendo di vedere pi? superficie che con altri lug... inoltre come diceva signoridrums, rispetto ai lug a vite singola, ? pi? difficile che il tirante assuma direzioni strane essendo attaccati in due punti (anche i lug della starclassic hanno due fori nonostante siano low mass).

Da parte mia sarei disposto a spendere una cifra discreta per dei lug di ottima qualit
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie