labatteria.it • Leggi argomento - Classico o scientifico?

Classico o scientifico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Barbus il mer gen 17, 2007 2:38 pm

choffan ha scritto:Se ? difficile farsi una cultura geografica, ? impossibile imparare il latino e il greco ai giorni nostri, nell'era del fancazzismo, dove nessuno sarebbe disposto a legarsi ad una sedia come il buon vecchio Alfieri e scoprire un mondo.
Ecco, io credo ci sia un motivo molto valido per studiare la cultura latina e greca, che necessariamente passano per la loro lingua...
ovvero.. prevedere la caduta del mondo moderno :lol:
Grazie ai miei genitori ho avuto modo di non aver bisogno di imparare un mestiere, e credo che il modo migliore per mostrare loro la gratitudine derivante da questo sia stato proprio il permettere a me stesso di migliorarsi, svilupparsi e diventare 10 volte meglio di quanto sarei divenuto (e vedo bene come sarei divenuto :x). Cosa c'entra il latino e il greco in tutto questo? Forma mentis.. vedi che c'? un universo alternativo al tuo e valido altrettanto che ? nato e cresciuto in criteri morali quasi opposti ai tuoi, e che ? infine crollato proprio avvicinandosi a quei valori.
Che vuoi, son diventato una bestia, ma pensare a 360? senza preconcetti richiede anche questo. Del resto... Nietzsche era un professore di filologia greca!

HABERE NON HABERI!

EDIT: ovviamente parlo per me, ma so gi? che tanti che ora si accalcano nevroticamente davanti ad una discoteca o sprecano soldi urlando vacuit? in un PUB in questo momento nascondendo la vacuit? e i problemi VERI della loro vita avrebbero avuto uno scudo pi? resistente, se avessero compiuto scelte diverse prima

mi stai parlando di filosofia latina e greca, non di leggi grammaticali, e come hai sottolineato tu la media italiana se ne sbatte di tutto, quindi coloro che troverebbero il piacere di studiarsi la geografia su guggle si studiano il latino on-line; ma penso sempre che x le capre che ora sono appena uscite da scuola (me compreso) sia + utile la geografia che il latino.
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 3:02 pm

Barbus ha scritto:mi stai parlando di filosofia latina e greca, non di leggi grammaticali, e come hai sottolineato tu la media italiana se ne sbatte di tutto, quindi coloro che troverebbero il piacere di studiarsi la geografia su guggle si studiano il latino on-line; ma penso sempre che x le capre che ora sono appena uscite da scuola (me compreso) sia + utile la geografia che il latino.

La cultura di un popolo passa necessariamente attraverso la lingua che adotta. E' impossibile capire certe dinamiche senza uno studio rigoroso di un certo tipo di linguaggio. Io ho detto che mentre si pu? usare google per imparare la geografia (che ? totalmente inutile se fine a se stessa e non calata in un contesto sociopolitico, cosa che la scuola si guarda bene dal fare :lol: ) ? possibile naturale, il latino non si impara online. Mio padre, che ? una delle persone pi? eclettiche che conosco, che ha una cultura pazzesca in tutti i campi, ? rimasto comunque tagliato fuori dal latino e dal greco perch? ? una follia mettersi l? ad impararlo da soli.
La geografia ? semplicemente uno strumento, di immediata comprensione se si ha "orecchio" per certe faccende. E' inutile sapere dove si trova Bassora, se questo posto non rappresenta un posto importante. E Kandar?
:lol:
Le persone intelligenti (che al 99% sono individui politici) essendo abituate a trattare coi fatti provenienti da tutto il mondo, si costruiscono una buona conoscenza geografica senza sottrarre ore allo studio di materie che sarebbe impossibile imparare da soli.
choffan

Messaggioda Barbus il mer gen 17, 2007 3:11 pm

"E' impossibile capire certe dinamiche senza uno studio rigoroso di un certo tipo di linguaggio"

vorrei spiegassi questa frase, non l'ho capita. Credo che + di linguaggio magari sia lo studio delle Radici e delle Tradizioni, non della lingua.

che i politici siano inteligenti preferisco non espormi senno' andiamo ot :)

Credo che la cultura sia importante nella vita di un uomo e credo che la cultura geografica sia molto pi? importante di quella latina e greca: con la geografica capisci il mondo, con quella greca/latina capisci delle lingue che userai 10 volte in tutta la tua vita citando qualcuno, visto che lo sviluppo dei vari paesi lo capisci con la storia
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nellob il mer gen 17, 2007 3:19 pm

io faccio il V ginnasio e rispetto a tutti i miei coetanei di altre scuole sto avanti una spanna in tt i campi (certo la matematica cn 2h settimanli nn fai 1 ceppa) x? come conoscenze almeno sulle materie in comune sto una spanna sopra... (ho la emdia del 7-8 scarso)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 3:21 pm

Barbus ha scritto:vorrei spiegassi questa frase, non l'ho capita. Credo che + di linguaggio magari sia lo studio delle Radici e delle Tradizioni, non della lingua.

Voglio dire che ? impossibile capire una cultura semplicemente affidandosi a delle traduzioni :x
Non a caso i migliori filosofi e politici dell'800 venivano tutti dal mondo anglosassone, che ha una cultura filologica da far paura :x
che i politici siano inteligenti preferisco non espormi senno' andiamo ot :)

Non intendevo politici, intendevo "uomini politici", ovvero persone attente alla societ? e alle sue dinamiche...
Credo che la cultura sia importante nella vita di un uomo e credo che la cultura geografica sia molto pi? importante di quella latina e greca: con la geografica capisci il mondo, con quella greca/latina capisci delle lingue che userai 10 volte in tutta la tua vita citando qualcuno, visto che lo sviluppo dei vari paesi lo capisci con la storia

Non so se hai detto di studiare latino, ma nel caso in cui tu non lo facessi, potremmo anche chiudere qui perch? per me si tratterebbe di parlare con qualcuno che non ha la minima idea di quel vuol dire studiare alcune materie.
Per il resto, se ti ostini a vedere nella scuola superiore un qualcosa che ti dia qualcosa di manipolabile, puoi anche che andare a fare una scuola professionale, perch? nessuno assume un liceale quando pu? avere a prezzi pi? bassi una quantit? di lavoratori sconfinata.
La geografia ? semplicemente erudizione. Non a caso ? pieno di personaggi patetici che si professano "colti" quando semplicemente sanno il nome di una capitale, il numero degli abitanti di un paese e le condizioni di piovosit? della zona :x
Altro conto ? fare una cosa che non ti insegna la scuola, ovvero, capire la stretta connessione tra fenomeno naturale e fenomeno sociale, vedere come si legano tra loro le societ? e capirne i pi? sottili meccanismi.
LA geografia ? totalmente inutile in questo, a maggior ragione se hai fatto una scuola classica, dove sei abituato quotidianamente a parlare di luoghi ed economie ormai scomparse.
Io geografia l'ho studiata, male, malissimo. Per? mi pongo come campione della mia tesi, mostrando con la mia persona come lo studio di certe materie venga totalmente vanificato e mangiato dalla comprensione di altre. Del resto direi che mi si possa definire tutto fuorch? uno sprovveduto.
Basta tenere le orecchie alzate, leggere giornalmente un quotidiano, informarsi online, discutere di fatti di attualit?, ed ecco creato un soggetto politico responsabile.

Di certo non ? la scuola che deve venire a costringerti ad interessarti dell'attualit?.
Io credo nell'aristocrazia spirituale, e vedo come troppe persone abbiano in s? un atteggiamento squallidamente servile. Incapaci di interessarsi dell'altro da s?, vengono imboccate con "pillole di saggezza" che hanno la semplice capacit? di renderli tronfi della miseria che sanno, ma che non conoscono.
Detto questo, ripeto, mi porto ad esempio per le parole che ho scritto.

EDIT:
e sono andato a fare Economia invece di qualche fumoso indirizzo politologico perch? non volevo SAPERE cose, ma CAPIRE MECCANICHE DI FUNZIONAMENTO. La semplice conoscenza meccanica delle cose (leggasi, citazione a memoria) nell'era di internet, dove ogni FATTO ? a portata immediata, ? da mettere in secondo piano, rispetto ad un tipo di sapere pi? difficile da procurarsi.
Per dirti, piuttosto che impiegare un mese per citarti a pappagallo i dati dell'economia italiana, preferisco studiare microeconomia, che mi spiega il PERCHE' di quei dati, permettendomi di avere una conoscenza ATTIVA della materia, applicabile a qualsiasi ragionamento
choffan

Messaggioda Barbus il mer gen 17, 2007 5:36 pm

Continui a parlarmi di filosofia, non di latino/greco.

studio latino, spiegami cosa intendi tu studiare perch? evidentemente abbiamo due concetti di questa parola completamente diversi.

Credo che 5 ore settimanali di latino siano inutili. Guardiamo bene cos'? il Latino senza fare collegamenti con altre materie, il Latino ?:

prima, seconda, terza, quarta, quinta declinazione
verbi
sostantivi

tutte Basi della lingua italiana, dal punto di vista culturale conoscere il latino ti aiuta nell'etimologia della lingua odierna, per il resto nisba.
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 5:48 pm

E tutta la parte di cultura? Anche traducendo delle semplici frasi di autore ti si comincia a muovere la capoccia e ti poni in modo critico rispetto al testo!
Latino ? un mondo, ? come dire "italiano". Mi risulta che non sia semplicemente un a e i o u cha cha cha
choffan

Messaggioda zonder il mer gen 17, 2007 7:38 pm

gente, come gi? detto, ogni cosa che fai ti smuove la capoccia...
Dipende solo da ognuno di noi, dalle nostre attitudini e dai nostri gusti, cosa ci smuove pi? o meno la testa.

A me per esempio, tradurre un testo latino mi smuove solo le palle che progressivamente si gonfiano, mentre leggere un trattato di astrofisica o di cosmologia oppure leggere i risultati degli ultimi esperimenti scientifici in campo di fisica delle particelle e le teorie derivanti mi gasano e mi aprono la testa, mi fanno, per un attimo, cambiare prospettiva davanti al mondo.

Insomma, ogni materia ? utile o inutile, dipende dai punti di vista.
Secondo questo ragionamento, tutti gli istituti, se ben diretti, hanno lo stesso pregio di aprire le menti e stiamo sicuri che nessuno ti trasforma in un robot contro la tua volont?.

Ovviamente quando pippo ha chiesto un parere, ho dato il mio parere ma ho messo bene in chiaro che il tutto dipende in primis dal fanciullo neo-studente delle superiori, come ? giusto che sia.
Se poi si guarda il lato prettamente pratico della cultura, allora il liceo classico, secondo me, non puo' che piazzarsi all'ultimo posto: di pratico non ti insegna niente, contrariamente al poco che ti insegna lo scientifico. Da questo punto di vista, gli istituti tecnici sono superiori.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il mer gen 17, 2007 8:54 pm

Ragazzi tenete in conto che se fino a 60 anni fa il classico era l'unica scuola che dava accesso all'universit?, significa a mio avviso che era pi? che una ragione semplicemente sciovinista.
Io ho sentito dai miei compagni di corso com'era strutturato da loro l'insegnamento. Il ritmo delle 2-3 verifiche a settimana, e ne facevano una caterva. Al classico ci sono pochissimi compiti e poche interrogazioni, esattamente come funziona all'universit?.
Tenuto conto che ? ormai ridicolo pensare di affacciarsi sul mondo del lavoro senza una laurea, visti gli interessi di tuo figlio, che sarebbero abbastanza particolari e comunque legati al mondo della cultura, ti conviene darlo in pasto ad una scuola che pone come prima cosa il metodo di studi.
choffan

Messaggioda Glassmoon666 il mer gen 17, 2007 9:56 pm

Arrghh quello che ho sempre odiato io.
Io sono arrivato ad avere 3-4 verifiche in un giorno, avevo dei prof. che instauravano un regime del terrore (frasi tipo "qui non siamo in democrazia") e che riuscivano a farti odiare anche la materia pi? interessante. Mi ? dispiaciuto molto soprattutto per italiano, a mio avviso una delle materie pi? interessanti culturalmente parlando, demolito da una prof. che si divertiva a rovinarti la vita.
La mia sezione era questo, uno stress continuo da settembre a giugno, con qualche pausa. E' questo forse il vero male della scuola italiana, e forse il motivo per cui chi ? gi? poco motivato abbandona gli studi, il classico "non ho voglia di studiare". Perch? molti professori sono degli incapaci, perch? chi si occupa di istruzione non ha ancora capito che non basta una o pi? lauree per essere in grado di insegnare, e che tra il sapere e il saper insegnare c'? un abisso profondo come il mondo.
Attenzione anche a questo, consiglio mio. Prima di iscrivere un ragazzo ad una scuola e prima di scegliere una sezione, si tenti, se ne si ha la possibilit?, di parlare con qualcuno che frequenta o che ha frequentato poco tempo fa, in modo da essere sicuri di non capitare in una sezione in cui cani travestiti da prof. fanno finta di insegnare.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 18, 2007 9:35 am

Alea iacta est: classico! La tradizione continua 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda choffan il gio gen 18, 2007 9:40 am

Immagine
choffan

Messaggioda zonder il gio gen 18, 2007 10:07 am

Senza offese, ma il metodo universitario, secondo me, ? una schifezza. Il metodo delle interrogazioni continue e delle verifiche continue che utilizzavamo al liceo aveva il merito di spremermi come un limone.
Io studiavo molto pi? quando ero alle superiori rispetto all'universit?. Il mio cervello era molto pi? reattivo.
All'universit? (ed io faccio una materia scientifica, informatica) ti basta poco per passare gli esami, anche con voti altissimi.

Il fatto che 60 anni fa il classico era l'unica scuola che dava accesso all'universit? non vuol dire una cippa: 60 e qualcosa anni fa, se eri ebreo, ti deportavano e finivi in un inceneritore....e allora? Il mondo cambia, ed, a volte, in meglio!! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il gio gen 18, 2007 10:17 am

Mah... io sentendo i miei amici dello scientifico e del tecnico, ho visto come da loro, visto che sei costretto a studiare giorno per giorno, non hai bisogno ti creare un tuo planning personale per capire quando metter la testa sui libri. La cosa pu? esser positiva come rovinosa. Io l'anno scorso mi sono ucciso di studio diverse volte, e quando descrivevo gli episodi ai miei amici, veniva loro l'orticaria, scoprendo che poteva succedere di stare anche 7-8 ore a studiare :o
E' la conseguenza delle interrogazioni programmate
choffan

Messaggioda zonder il gio gen 18, 2007 10:28 am

E' semplicemente la conseguenza di studiare con lo stesso impegno che metteresti nel lavoro.... ;)
Al lavoro ti devi impegnare al massimo, altrimenti, soprattutto se sei in proprio, non funzioni e chiudi...
Ma capisco che per gli studentelli, che hanno milioni di grilli per la testa, un impegno del genere sia eccessivo. Poi non possono andare tutte le sere a bere l'aperitivo, non possono andare a letto alle 4 ed alzarsi alle 14, permettersi di saltare le lezioni e via dicendo...(mi riferisco agli universitari: il 90% degli universitari conduce una vita in questo stile, pur ottenendo voti ottimi...ad esempio una decina di persone che conosco e che fanno per l'appunto economia...).

;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il gio gen 18, 2007 10:47 am

Da me ? particolare l'andazzo di gentaccia che conduce quella vita. La maggior parte viene castrata, ma c'? un piccolo numero che riesce a sopravvivere giocando sui tempi morti dell'universit?. Del resto nella mia scuola c'era uno sbarramento altissimo ma comunque tanti son riusciti a passare con voti molto alti per essendo persone vuote. Nel lavoro... beh, basta guardarsi in torno per vedere che le cose non andrebbero come dovrebbero :D
Per il resto, io passo abbastanza tempo sui libri in biblioteca e vedermi passare davanti tutti questi paninari con lo sguardo annebbiato e l'aria compiaciuta mi rende un po' triste... ma del resto da altre parti mi dicono che invece di girare barcollando, questa categoria umana si mette occhialetti intellettuali e ripete a memoria quanto ha appreso a lezione..
Parimenti, da altre parti, vedi fisica e chimica a Pisa, da quanto mi dice un mio amico vedo che ? sempre comunque raro trovare qualcuno che riesca ad evadere i canoni di quotidianit? della materia e del pensiero, riuscendo a pensare in grande, divincolando il proprio razicinio.
Ad ogni modo se uno si fa furbo e si interessa a quello che fa, va avanti molto pi? facilmente che alla scuola superiore. Ancora non riesco a sopprimere il mio 8) per il 30 in matematica :D
choffan

Messaggioda Tokageroh il ven gen 19, 2007 5:11 pm

sinceramente, io farei scegliere a lui, e non gli precluderei nessuna scelta, non vedo perch? per forza il liceo, perch? npon la ragioneria, o l'itis o qualsiasi altra cosa?

i di scientifico ho fatto un anno in uno dei pi? prestigiosi licei privati di napoli (i salesiani del vomero)
e non ho imparato un ca**o!
adesso faccio ragioneria e vado bene, in ogni caso l'importante non ? che impari a fare, ma che impari ad essere una spugna, deve assorbire tutto, e per l'amor di Dio, non fatelo stare 10 ore al giorno sui libri che fa solo male!non studiare fa malissimo, ma studiare troppo fa anche peggio! la verit? sta nel mezzo raga, dai ;)

Davide, aspirante naturopata che l'anno prossimo si diploma in ragioneria :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xsemprex il ven gen 19, 2007 5:13 pm

:tru :tru :tru :tru SCIENTIFICO :tru :tru :tru :tru
xsemprex
battipentole

Messaggioda Zak90 il ven gen 19, 2007 5:14 pm

mandalo al lavoro direttamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq...penso sia meglio lo scientifiko...il classico ? troppo pesante...per? anke un bel professionale ci sta
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Zak90
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il ven gen 19, 2007 5:18 pm

Franza o Spagna, l'importante ? che se magna...
choffan

Messaggioda landon barker il ven gen 19, 2007 5:26 pm

Anche lo scientifico diventa bello pesante.............
:wink:

Soprattutto per il triennio, durante il biennio ti aprono per benino la mente e ti danno un metodo di studio, penso che inizino a "picchiare" da met? seconda in poi........

Se gli piacciono e va bene nelle materie Scientifiche: Scientifico, nelle materie umanistiche: Classico (anche se questo non ? sempre vero, io non sono un genietto in matematica, ho scelto lo Scientifico e mi trovo comunque bene, per adesso..........)
landon barker
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il ven gen 19, 2007 5:55 pm

Barbus ha scritto:Continui a parlarmi di filosofia, non di latino/greco.

studio latino, spiegami cosa intendi tu studiare perch? evidentemente abbiamo due concetti di questa parola completamente diversi.

Credo che 5 ore settimanali di latino siano inutili. Guardiamo bene cos'? il Latino senza fare collegamenti con altre materie, il Latino ?:

prima, seconda, terza, quarta, quinta declinazione
verbi
sostantivi

tutte Basi della lingua italiana, dal punto di vista culturale conoscere il latino ti aiuta nell'etimologia della lingua odierna, per il resto nisba.

ragionando in questo senso allora la matematica ? l'inutilit? fatta materia. Una volta che sai contare fino a 100 e sai fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni (programma di terza elementare) il resto a che cazzo serve? a nulla di pratico. A che cavolo serve saper come funzionano gli assi cartesiani? ad una mazza. a cosa serve saper fare gli algoritmi? ad una mazza.

Ma in realt? il latino, come la matematica, ti apre la mente, ti aiuta ad affrontare i problemi. Una versione come un'espressione ? un problema da svolgere. Bisogna usare il cervello per cercare la soluzione, cavolo se ? utile! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven gen 19, 2007 7:46 pm

st0rm, la differenza intrinseca ? che con gli algoritmi ci mandi avanti il mondo delle comunicazioni e con gli assi cartesiani ci fai funzionare praticamente ogni congegno meccanico/elettronico che esista al mondo. Puoi studiare le rese dei materiali, i cicli dei motori.....e altre infinite cose.

Il latino ? cultura fine a se stessa, non fa altro che arricchirti come persona, ma a parte la chiacchiera pi? pronta, con il latino non ci fai assolutamente niente di niente.
Con la matematica, astratta per natura e definizione, invece, paradossalmente, ci si manda avanti il mondo da qualche centinaio di anni (anche meno)... ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barbus il ven gen 19, 2007 7:46 pm

storm la matematica serve perch? gli architetti non si inventano i palazzi senza assi cartesiani, d? metodo, e credo che una materia x aprirti la mente sia + che sufficiente; mi dirai "crea unilateralit? nel pensiero" o frasi come "la mente dev'essere aperta a 360? non solo dalla mate matica quindi".

io credo che nel mondo di adesso, guardando l'italiano medio se ne fotte di tutto, ma senza guardarlo quelli che si vogliono aprire la mente se la aprono anche senza studiare una bega in nessuna scuola, e non ditemi che la gente del classico ? + bella di quelli del tecnico perch? sarebbe un discorso da ipocrita.

prego anche di non generalizzare sulle scuole. i classici non sono tutti = come gli scientifici e company, non mettetevi a fare rapporti del tipo "un mio amico ? dello scientifico A e dice che studia tantissimo ma non sa nulla" perch? si dovrebbero conoscere diversi candidati dei licei dalla A alla Z
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zak90 il ven gen 19, 2007 7:50 pm

ragazzi...la cazzuola apre la mente
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
.:Primo generale della terrificante crociata anti dance\tecno\house:.
Zak90
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto