choffan ha scritto:Se ? difficile farsi una cultura geografica, ? impossibile imparare il latino e il greco ai giorni nostri, nell'era del fancazzismo, dove nessuno sarebbe disposto a legarsi ad una sedia come il buon vecchio Alfieri e scoprire un mondo.
Ecco, io credo ci sia un motivo molto valido per studiare la cultura latina e greca, che necessariamente passano per la loro lingua...
ovvero.. prevedere la caduta del mondo moderno
Grazie ai miei genitori ho avuto modo di non aver bisogno di imparare un mestiere, e credo che il modo migliore per mostrare loro la gratitudine derivante da questo sia stato proprio il permettere a me stesso di migliorarsi, svilupparsi e diventare 10 volte meglio di quanto sarei divenuto (e vedo bene come sarei divenuto). Cosa c'entra il latino e il greco in tutto questo? Forma mentis.. vedi che c'? un universo alternativo al tuo e valido altrettanto che ? nato e cresciuto in criteri morali quasi opposti ai tuoi, e che ? infine crollato proprio avvicinandosi a quei valori.
Che vuoi, son diventato una bestia, ma pensare a 360? senza preconcetti richiede anche questo. Del resto... Nietzsche era un professore di filologia greca!
HABERE NON HABERI!
EDIT: ovviamente parlo per me, ma so gi? che tanti che ora si accalcano nevroticamente davanti ad una discoteca o sprecano soldi urlando vacuit? in un PUB in questo momento nascondendo la vacuit? e i problemi VERI della loro vita avrebbero avuto uno scudo pi? resistente, se avessero compiuto scelte diverse prima
mi stai parlando di filosofia latina e greca, non di leggi grammaticali, e come hai sottolineato tu la media italiana se ne sbatte di tutto, quindi coloro che troverebbero il piacere di studiarsi la geografia su guggle si studiano il latino on-line; ma penso sempre che x le capre che ora sono appena uscite da scuola (me compreso) sia + utile la geografia che il latino.