labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Oak VS Tamburo Formula

Yamaha Oak VS Tamburo Formula

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda supergalloman il mer gen 17, 2007 12:31 pm

Bhe' il topic e' chiaro: secondo voi come suoni, prezzi e qualita' e' meglio la Oak o la formula??? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
supergalloman
battipentole

Messaggioda -Era86- *banned* il mer gen 17, 2007 12:40 pm

la tamburo formula vecchia serie non Proel che fanno pieta'e un ottima batteria la possiede un mio amico. suoni caldi e pochi armonici. un ottima batteria.
per la yamaha oak non saprei non lo mai provata ma ne ho sentito parlare molto molto bene. mi sa che storm abbia la oak e chiedi a lui sulle caratteristiche
Membro della Giovine Compagnia Del Cembalo A......Custom!!
-Era86- *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda Follower il mer gen 17, 2007 12:58 pm

senza alcun dubbio la Oak, secondo me ? la qualit? migliore!!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il mer gen 17, 2007 1:18 pm

Beh se la devi comprare nuova io consiglierei la Oak... Se non altro perch? le meccaniche tamburo (post proel) le devi buttare dalla prima all'ultima...

Se guardiamo solo i fusti sono entrambe due ottime batterie sia dal punto di vista della qualit? costruttiva sia dal punto di vista del suono.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda -Era86- *banned* il mer gen 17, 2007 1:18 pm

anche se non lo mai provata la oak l'impressione e che la yamaha sia nettamente migliore. cmq provale e decidi tra ledue
Membro della Giovine Compagnia Del Cembalo A......Custom!!
-Era86- *banned*
martellatore
martellatore

Messaggioda tommaso il mer gen 17, 2007 1:30 pm

Devi contare che la oak ha un suono che enfatizza le basse frequanze essendo in quercia quindi ? un po' particolare!!
La tamburo formula ? un'ottimia batteria e anche se non tutti hanno ancora assimilato il concetto, la questione delle meccaniche scadenti (in particolare i blocchetti) ? stata superata perch? hanno individuato la partita difettosa e li hanno eliminati!! :wink:

Comunque se vuoi il mio consiglio la scelta deve essere solo tua nel senso che come batteire sono davvero buone ma avendo suoni differenti devi far scegliere il tuo gusto personale :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il mer gen 17, 2007 1:32 pm

io la oak l'ho provata ed ? davvero fantastica, un suono davvero limpido, meccaniche indistruttibili che tengono le pelli alla perfezione... quanto c spenderesti?
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 1:34 pm

io ho la oak e anche un rullante tamburo formula.

direi che nel complesso non c'? paragone n? come qualit? n? come suono, la oak ? migliore in tutto :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer gen 17, 2007 1:54 pm

tommaso ha scritto:la questione delle meccaniche scadenti (in particolare i blocchetti) ? stata superata perch? hanno individuato la partita difettosa e li hanno eliminati!! :wink:

Beh... su questo avrei qualcosa da ridire...
E' vero i blocchetti delle serie sucessive alle prime non si devastano nel giro di 15 giorni ma da qui a dire che son buoni ce ne passa ancora un po'.

In ogni caso: il pedale e l'asta del charly son fatti di cartone e le aste dei piatti sono tutt'altro che stabili. Ovviamente non ? detto che si debbano comprare per forza per?! :wink:

E ovviamente si tratta solo di una impressione personale. L'impressione che ho avuto provando una volta una formula con hardware tamburo.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fricchiettone il mer gen 17, 2007 1:54 pm

...Fidati anch'io c'? la oak...

...come lei suonano solo le migliori... :tru
fricchiettone
battipentole

Messaggioda jejecb il mer gen 17, 2007 2:01 pm

l'asta hi hat delle temburo fa piet?...certo,poi a livello di fusti secondo me ce la caviamo con "OAK owns you",e st0rm mi capisce! :D :P
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer gen 17, 2007 2:10 pm

io la oak l'ho provata, e la formula l'honsolo sentita, e per quanto siano entramve ottime batterie preferisco per un peilino la formula, anche se la oak ? una dio di batteria
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer gen 17, 2007 2:17 pm

Yamaha tutta la vita...
oltre al suono spettacolare, ? una Yamaha, ed ha delle meccaniche ineguagliabili...
ieri ho tirato fuori il mio rullo Oak Custom, che non toccavo da pi? di un anno, e non ho dovuto nemmeno toccare l'accordatura...
un anno...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer gen 17, 2007 2:21 pm

14x7'' :tru
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Follower il mer gen 17, 2007 2:21 pm

tommylee85 ha scritto:Yamaha tutta la vita...
oltre al suono spettacolare, ? una Yamaha, ed ha delle meccaniche ineguagliabili...
ieri ho tirato fuori il mio rullo Oak Custom, che non toccavo da pi? di un anno, e non ho dovuto nemmeno toccare l'accordatura...
un anno...
detto questo detto tutto...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rockandrollover82 il mer gen 17, 2007 3:55 pm

OaK! la possiedo da 3 anni ed ? davvero uno spettacolare strumento.
Rockandrollover82
battipentole

Messaggioda giaco il mer gen 17, 2007 4:36 pm

Insomma, tirando le somme, direi che la Tamburo Formula stravince :P
Comprala subito!
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il mer gen 17, 2007 4:40 pm

:D
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mer gen 17, 2007 4:52 pm

domanda OT: ma ? pi? scura la quercia o l'acero ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer gen 17, 2007 5:13 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=oak
Ho detto tutto, anch'io.
E fate search.
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferrico1 il gio gen 18, 2007 12:38 pm

come gia' detto da qualcuno, il concetto blocchetti tamburo non e' espresso correttamente (basterebbe fare search, ci sono un paio di topics che parlano di questo...) comunque, visto che sono direttamente coinvolto, cerco di spiegarlo again....

Possiedo una formula serie 2005 (4 tom, cassa, rullante), dal maggio 2005. Sono quindi circa 1 anno e mezzo che ci suono. Il suono e' stupendo, complimenti dai fonici che mi hanno fatto il service la scorsa estate etc,etc, fra l'altro ho anche postato il link (http://video.google.it/videoplay?docid= ... pr=goog-sl) ad un video dove si sente il suono della formula ed il 99% di quelli che l'hanno sentito (di questo forum) hanno fatto complimenti al suono.
Quindi per il suono tutto ok. Veniamo ai blocchetti. Premesso che a tutt'oggi non ho avuto il benche' minimo problema (ed il rullante lo tengo accordato alla copeland......), ero comunque preoccupato sapendo che c'e' stato un periodo in cui i blocchetti erano difettosi, cioe' alcuni si rompevano (non e' che esplodessero tutti contemporaneamente....). Allora ho scritto alla tamburo e mi ha risposto Emanuele Placidi , (vedi anche topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... o&start=60 ) che mi ha chiesto delle foto dell'interno di 1 tom e del rullante per verificare il periodo di appartenenza dei miei blocchetti. Dopo la spedizione delle foto, accertato che purtroppo il periodo era incriminato, mi sta spedendo (e' storia di questi giorni) in garanzia, cioe' a gratisse, tutti i blocchetti. Questa mi sembra serieta'.

Per quanto riguarda cosa e' meglio, se dovessi rispondere come alcuni altri ti direi: prendi la formula e' eccezionale. Ma come faccio a dirlo se non ho provato la oak ?
Quindi se possibile cerca di provarle entrambe. Il mio riscontro sulla formula comunque e' assolutamente positivo. Non sto parlando comunque di altre meccaniche (aste, pedale etc...), le ho di altre marche.
Ciao
ferrico
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stephen Daedalus il gio gen 18, 2007 1:36 pm

FranZis ha scritto:Beh se la devi comprare nuova io consiglierei la Oak... Se non altro perch? le meccaniche tamburo (post proel) le devi buttare dalla prima all'ultima...

Cavolo, meno male che ho letto il tuo messaggio perch? io da un anno ho una Formula del periodo Proel e le meccaniche ancora non le ho cambiate, asino che non sono altro. Adesso corro subito a levarle e a incenerirle prima che la loro fragilit? contagi tutto il circondario.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferrico1 il gio gen 18, 2007 2:09 pm

Se vi regalano una tamburo proel, dovete smontare le meccaniche e spedirle a 5 amici entro 5 giorni.
Se lo fate, Bill Gates vi prendera' nella Microsoft Official Band e potrete smettere di lavorare.
Se non lo fate, gli strati di acero della cassa si potrebbero aprire e vi potrebbero risucchiare tra uno strato e l'altro (pare sia successo ad un cugino di mio cugino, che non trovano piu'.......)
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio gen 18, 2007 2:11 pm

Mi sento di intervenire pure io nella discussione, non ho avuto purtroppo il piacere di suonare neussuno dei set indicati per? voglio esprimere un concetto di massima.
Le tamburo hanno realmente avuto problemi di blocchetti, come altrettanto realmente sembra che la tamburo abbia provveduto alla sostituzione in garanzia di questi difetti.
Possiamo magari discutere sul tempismo ma a quanto pare sembra che chi ha avuto problemi li abbia risolti.

Sulle oak ? sempre stato detto un gran bene, quindi sono poco attaccabili anche da chi (e ce ne sono molti) non hanno mai avuto a che farci di persona, facile a questo punto puntare il dito da una parte invecie che un' altra.
Noto purtroppo per? che yamaha f? pagare le oak veramente tanto visto che i prezzi di listino se mi sbaglio indicano solo il costo dei fusti senza meccaniche ne rullante, il che f? lievitare di media il costo di una oak di almeno la met? se viene preso rullante e meccnaiche originali.

Sui suoni c'? da confrontare acero e quercia, i gusti non si discutono quindi parliamo della qualit? dei fusti, delle tamburo ? stato detto di tutto, ma non ? mai stato parlato male dei fusti anzi, perfino le ash entry level per eccellenza sono preceduti da cori angelici e ovazioni da stadio a chiudere per la qualit? dei fusti.
Stesso discorso vale per le oak, di quei fusti c'? chi li ha presi solo per aver rapporti sensuali, tale ? il piacere nel suonarli e maneggiarli. :lol:

Il succo quindi di tutto il mio intervento ? che i 2 prodotti si equivalgono, chi predilige l' acero andr? di formula viceversa nell' altro caso, voglio per? suggerire che le tamburo sono italiane quindi meglio dare soldi ad una ditta italiana che hai "gialli" e poi ? decisamente pi? facile in italia trovare una buona occasione per una tamburo usata che di altre marche compresa la yamaha, quindi.... :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio gen 18, 2007 2:23 pm

Non raccolgo l'insinuazione sui rapporti che ho con la mia batteria, caro themuccs :D :D , ma mi permetto di puntualizzare che SEMPRE PER I MIEI GUSTI, venendo da 10 anni di Pearl MMX (ACERO) trovo che la quercia sia un GRAN BEL sostituto, ma di questo abbiamo disquisito nel link postato sopra.
MA SE PERMETTI le meccaniche Yamaha fanno le scarpe alle Tamburo, e quindi me strasbatto di non dare i soldi a quest'ultima. Sempre con rispetto parlando.
Basciamo le mani.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio gen 18, 2007 2:49 pm

Sulla differenza di qualit? tra le meccaniche tamburo e yamaha c'? poco da dire, le meccaniche dei "gialli" sono decisamente ottime, quelle tamburo sono sufficienti.
Per? alla fine si ritorna al punto di partenza perch? visto che anche per le tamburo ? possibile ordinare solo i fusti, magari a quel punto puoi permetterti delle meccaniche migliori (se prendi delle yamaha ? pure pi? facile fare il paragone), se dal punto di vista enomico ripareggia il risparmio iniziala, a livello "sostanziale" diventano 2 prodotti equivalenti, cambia solo il suono e questo va a gusto.

I gusti cambiano negli anni non a caso hai sentito la necessit? di passare dall'acero alla quercia e v? benissimo cos?, altrimenti il tom da 13" nuovo col piffero che lo prendevo se non c'era il tuo. :wink: :D

Sarei curioso di sentire anche io come suona una oak, ma dalle mie parti non esiste un rivenditore che le vende e se c'? non te le f? comunque provare, un' altro appunto che ho da dire su yamaha ? che i set standard che mette a disposizione sono un p? castranti non c'? tanta scelta almeno per i mie gusti, e magari fare un'ordine al di fuori degli "schemi" te lo fanno pagare tutto.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il gio gen 18, 2007 3:11 pm

Su questo siamo d'accordo, infatti nella discussione sul topic OAK di cui sopra ricordo di averlo messo tra i punti a sfavore: contrariamente alle altre serie Yamaha con i legni pi? "nobili" (passatemi l'espressione) la OAK (almeno per il momento) viene fornita con misure uniche di profondit? e con set "preconfezionati" (a cui eventualmente - con la disponibilit? del rivenditore - si pu? aggiungere o sottrarre qualche fusto)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda supergalloman il gio gen 18, 2007 3:16 pm

Bhe' cmq ho sentito la oak e mi piace molto, percio' ho deciso di prendere questa qui: usata + custodie 800 euro circa...
http://www.labatteria.it/public/file/YD8000-1.jpg
:tru
supergalloman
battipentole

Messaggioda livser il gio gen 18, 2007 3:22 pm

Sembra in ottimo stato, buon prezzo, ma attento che:
LA FINITURA non esiste pi? (? honey amber SATINATO, adesso la fanno SOLO lucida, come la mia)
Anche le targhette sono diverse (adesso sono nere)
Quindi niente di male, tranne per il fatto che se cerchi in futuro di ampliare il set devi necessariamente orientarti sull'usato per trovare la stessa finitura.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda supergalloman il gio gen 18, 2007 3:31 pm

si, grazie, cmq non so quanda voglia (cioe' money) avro' per aggiungerci roba, al massimo avro' una multicolor...eheheh! :lol:
A parte questo a me sembra un ottimo affare con quel budget...
supergalloman
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie