labatteria.it • Leggi argomento - applicare i rudimenti al drumset......[?]

applicare i rudimenti al drumset......[?]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda n/a 8 il mar ago 10, 2004 12:05 pm

ciao a tutti,
chi di noi, quando suona, quando fa un assolo o un passaggio "applica" i rudimenti americani/svizzeri al drumset?

Spesso capita di sentire che ? studiare i rudimenti sul rullante pu? essere "un po' noioso" ma poi... poi, quando li applichi al drumset ? tutta una goduria.

Personalmente, non ho capito se ? "un mito" questo dell'applicazione dei rudimenti al drumset, o se alla fin fine, chi li domina, li applica veramente, e con disinvoltura. (Ovviamente escludo i vari rulli e il flam ;)

Voi, li "applicate" o rimangono l? soltanto come studi per sciogliersi le mani e fare un po' di ditegiatura? ? un "mito" questo dell'applicazione dei rudimenti o qualcuno di voi, per esempio, mentre suona, se ne esce (pensandoci o non pensandoci) con qualche dragadiddle o pataflafla o triploratamachi? o cose del genere?

Chiss??

Nel caso in cui, s?, li applicate... avete "trovato" una bella combinazione/scomposizione di qualche rudimento sul drumset che vi piace particolarmente?

<center> :???: </center>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ste drums il mar ago 10, 2004 1:10 pm

Questa storia dell'applicare i rudimenti vari al set purtroppo credo sia il mio pi? grande limite. Non so se sia una cosa comune o solo mia, ma per farlo devo veramente concentrarmi all'inverosimile. Non riesco mai a farlo spontanemamente... Quando sono l? col mio bel pad ad esercitarmi, riesco spesso a passare da un rudimento all'altro senza problemi, portandoli a buone velocit?. Ma quando mi ritrovo a suonare col gruppo e soprattutto di fronte ad un pubblico ? una tragedia! Sar? per l'ansia da prestazione, sar? per la paura che ho di fare cavolate e incasinare un pezzo o gli altri membri del gruppo... boh!
Non ne faccio nemmeno una questione di esercizio perch? di tempo ne spendo... S?, forse ? paura, devo ancora sbloccarmi.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar ago 10, 2004 7:34 pm

...s?, non so... forse perch? cambiando il suono del tamburo a "diversi suoni" l'idea del rudimento ci cambia un po' perch? <i>suona diverso</i> anche se il <i>movimento muscolare ? uguale</i>.
Anch'io penso che ? questione di "sbloccarsi".

...e per sbloccarsi, non so... forse bisogna dargli di fantasia e sperimentare fuori dal tamburo i rudimenti. Magari ci si abitua.
Poi, al di l? di questo, forse c'? da "capire" veramente ogni rudimento quale sensazione d?, come agisce sul ritmo. Magari da l? in poi riusciremmo ad applicarli con pi? disinvoltura... boh?

altre esperienze?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 10, 2004 9:05 pm

Credo anch'io che sia cos?... ho letto un'intervista a Phil Collins dove spiegava la parte di batteria di un suo pezzo da Face Value e diceva che non era altro che un paradiddle suonato su ride e rullante (solo che in pi? ci metteva anche la cassa). Spiegava un po' anche il paradiddle in questione... certo che passare da fare un paradiddle su un pad a farlo sul set c'? da prenderci l'orecchio.
Provate a fare il classico d-s-dd-ss con i piedi (HH e cassa). Gi? mettere dentro il suono dell'hihat fa un effetto tutto diverso, bisogna orecchiarlo (beh, perlomeno per quanto mi riguarda... :oops: ).
Sono convinto che una parte fondamentale dei rudimenti sia lo studio applicandoli al set, anche solo perch? ti fa scoprire un sacco di possibilit? diverse (peccato che non lo posso fare :cry: :| ). Secondo me lo studio sul rullante serve per acquisire il rudimento, lo studio sul set serve per dominarlo. Poi dipende anche da quanto "stimolante" ? il genere che uno suona. Se fai funky o fusion viene pi? naturale inserire varianti pi? colorate ritmicamente.
Bleah, uffa, ho fatto un sacco di discorsi e poi non studio mai un tubo sulla batteria... :| :|
VOGLIO SUONARE!!!!!!
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda nick m il gio ago 12, 2004 1:14 pm

Per me e' una cosa abbastanza normale... Nel senso che il mio maestro durante l'anno ha insistito molto nel farmi usare i rudimenti (piu' che altro paradiddle e doppi paradiddle) per creare groove o fill da trasportare su tutto il set... A volte ne e' uscito anche qualcosa di veramente interessante e musicale e che talvolta uso anche suonando
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mer ago 18, 2004 12:33 pm

...riguardo all'applicazione, l'altro giorno ho visto sul sito della vic-firth che nelle quattro tavole di studio dei rudimenti, per cisacun rudimento, consigliava anche delle "applicazioni", cambiandone un po' la forma ma mantenendo la diteggiatura... magari anche partendo da l? ci si pu? liberare un po' di pi?...
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il mer ago 18, 2004 2:29 pm

nick m ha scritto:Per me e' una cosa abbastanza normale... Nel senso che il mio maestro durante l'anno ha insistito molto nel farmi usare i rudimenti (piu' che altro paradiddle e doppi paradiddle) per creare groove o fill da trasportare su tutto il set... A volte ne e' uscito anche qualcosa di veramente interessante e musicale e che talvolta uso anche suonando

Anche il mio maestro insisteva molto su questo punto ma poi in effetti quasi tutta la batteria (al di l? del tocco, del groove e del gusto) mi sembra il risultato della combinazione di vari rudimenti.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer ago 18, 2004 11:27 pm

Liuz ha scritto:
nick m ha scritto:
Per me e' una cosa abbastanza normale... Nel senso che il mio maestro durante l'anno ha insistito molto nel farmi usare i rudimenti (piu' che altro paradiddle e doppi paradiddle) per creare groove o fill da trasportare su tutto il set... A volte ne e' uscito anche qualcosa di veramente interessante e musicale e che talvolta uso anche suonando

Anche il mio maestro insisteva molto su questo punto <font color="red">ma poi in effetti quasi tutta la batteria</font id="red"> (al di l? del tocco, del groove e del gusto) mi sembra il risultato della combinazione di vari rudimenti.
Intendi tutta la tecnica e le figurazioni della batteria?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il ven ago 20, 2004 11:38 am

per nick_m e liuz: quali combinazioni che avete trovato vi sono sembrate veramente ok!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il ven ago 20, 2004 3:36 pm

nick m ha scritto:
Liuz ha scritto:
nick m ha scritto:Per me e' una cosa abbastanza normale... Nel senso che il mio maestro durante l'anno ha insistito molto nel farmi usare i rudimenti (piu' che altro paradiddle e doppi paradiddle) per creare groove o fill da trasportare su tutto il set... A volte ne e' uscito anche qualcosa di veramente interessante e musicale e che talvolta uso anche suonando

Anche il mio maestro insisteva molto su questo punto <font color="red">ma poi in effetti quasi tutta la batteria</font id="red"> (al di l? del tocco, del groove e del gusto) mi sembra il risultato della combinazione di vari rudimenti.
Intendi tutta la tecnica e le figurazioni della batteria?

Esatto, anche se poi quando si suona non bisogna assolutamente ragionare per "combinazione di rudimenti" altrimenti il risultato ? freddo e anti-musicale.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il gio ago 26, 2004 12:27 am

anti-acufeni ha scritto:per nick_m e liuz: quali combinazioni che avete trovato vi sono sembrate veramente ok!
Te lo dico qui cercando di spiegartelo meglio che posso perche non ho modo ne' tempo di postare uno spartito... Ad esempio si tratta di un doppio paradiddle (paraparadiddle) in 12/8 esguito prima partendo con la destra e poi la sinistra; l'accento e' sui primi due colpi di ogni mano (i "pa") suonando i due accenti di mano destra sulla campana del ride con la cassa e i primi due della sx rispettivamente su rullo e primo tom (senza cassa)... I colpi non accentati della destra si suonano sulla superficie del ride e quelli della sx sul rullo; il tutto tenendo il riferimento col piede sul charli ogni tre quarti trattandosi di un 12/8... Il tutto poi puo' ovviamente essere interpretato in altri modi...

E' un po' incasinato da spiegare, cmq se volete posso cercare di postare uno spartito
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pittis79 il gio ago 26, 2004 10:46 am

nick m ha scritto:
anti-acufeni ha scritto:
per nick_m e liuz: quali combinazioni che avete trovato vi sono sembrate veramente ok!
Te lo dico qui cercando di spiegartelo meglio che posso perche non ho modo ne' tempo di postare uno spartito... Ad esempio si tratta di un doppio paradiddle (paraparadiddle) in 12/8 esguito prima partendo con la destra e poi la sinistra; l'accento e' sui primi due colpi di ogni mano (i "pa") suonando i due accenti di mano destra sulla campana del ride con la cassa e i primi due della sx rispettivamente su rullo e primo tom (senza cassa)... I colpi non accentati della destra si suonano sulla superficie del ride e quelli della sx sul rullo; il tutto tenendo il riferimento col piede sul charli ogni tre quarti trattandosi di un 12/8... Il tutto poi puo' ovviamente essere interpretato in altri modi...

E' un po' incasinato da spiegare, cmq se volete posso cercare di postare uno spartito

cavoli,se riesci a metterlo gi?,perch? no!!!...per me queste cose diventano delle sfide...o esigenze....mah..
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FadeOut il gio ago 26, 2004 11:06 am

Se non ho capito male il paraparadiddle che dici e' questo:
R l R l r r
L r L r l l
(le lettere maiuscole sono accentate; il dx e' fisso sulla campana del ride e il sx e' fisso sul rullante; la base e' in 12/8)

Anch'io lo uso molto e mi piace un sacco!! :)
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il gio ago 26, 2004 7:16 pm

FadeOut ha scritto:Se non ho capito male il paraparadiddle che dici e' questo:
R l R l r r
L r L r l l
(le lettere maiuscole sono accentate; il dx e' fisso sulla campana del ride e il sx e' fisso sul rullante; la base e' in 12/8)

Anch'io lo uso molto e mi piace un sacco!! :)
Si, la destra e' fissa sulla campana ma solo per i colpi accentati; la sx e' sempre sul rullante a parte il secondo accento che nel caso che ho spiegato si fa sul primo tom
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il lun ago 30, 2004 10:23 am

in quanto alle applicazioni dei rudimenti a tutta la batteria, stavolta per? parlando di <u><b>rudimenti</b> nel senso di "<b>cose</b> <b>basilari</b>"</u>, ricordo che ci sono alcune pagine in qualche testo di F. R ossi in cui si danno delle idee di partenze per svilupparli e creare ritmi.

Ricordo queste 3 possibilit?:

da un ritmo sul tamburoper esmpempio tipo:

ogni o = un ottavo (lascio uno spazio tra una misura e l'altra)
in rosso i colpi accentati; il resto non accentato

<font color="red">o</font id="red">o<font color="red">oo</font id="red">o<font color="red">o</font id="red">oo <font color="red">o</font id="red">oo<font color="red">o</font id="red">o<font color="red">oo</font id="red">o

prima idea: tenere con i piedi una base di colpi di cassa sui movimenti 1, 2, 3, 4, e di charly piede su 2 e 4.
portare sul ride i colpi accentati e su rullante i non accentati

seconda idea: portare i colpi accentati all'unisono su cassa e charlymano e i non accentati sul rullante

terza idea: uguale alla seconda idea ma aggiungendo una base di charly piede su tutti i quarti (spostare anche i colpi charly mano della seconda idea, sul ride)
8-)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il lun ago 30, 2004 4:12 pm

anti-acufeni ha scritto:per nick_m e liuz: quali combinazioni che avete trovato vi sono sembrate veramente ok!

Ok anti scusa per il clamoroso ritardo (mi ero dimenticato che stavo seguendo questo topic :oops: ).
Se ho capito io pensavo a una cosa del tipo:

R h r R H r h H R s r R H r s s

r= ride
h= charly
s=rullante
le maiuscole sono i colpi accompagnati anche dalla cassa

Il ritmo pu? essere variato sostituendo il charly con un tom e mettendo la campana al posto di alcuni colpi sul ride, nulla di eccezzionale ma sembra simpatico
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il gio ott 28, 2004 12:51 pm

Riporto in vita questo topic per dire che ho avuto modo di avere (giro dei parole per dire ci? che ? meglio non dire) un metodo fantastico sull argomento: "A MODERN APPLICATION OF THE RUDIMENTS TO THE DRUM OUTFIT BY JOES MORELLO". Molto bello e completo. Se qualcuno fosse interessato a qualche rudimento in particolare pu? contattarmi su msn
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il gio ott 28, 2004 1:00 pm

C'? un gran bel libro che si chiama RUDIMENTAL GROOVES che potrebbe darvi delle idee.
E' difficile dare idee via forum, non riesco a descrivere qualcosa se non c'? una batteria davanti. Scusate :razz:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio ott 28, 2004 3:12 pm

Che poi sarebbe il mitico "Rudimental Jazz" di Joe Morello, trascritto da Armand Santarelli. E' ormai introvabile, quindi puoi dire come l'hai avuto :twisted: (anche se avevo letto da qualche parte che stava per uscire una nuova edizione, curata sempre da JM).
Io il mio l'ho comprato per corrispondenza dal Pentagramma di Torino nel 1978 o gi? di l?, e lo uso sempre. Esiste anche l'ottimo (anche se pi? limitato) "Rudimental Patterns" di Joe Cusatis.

Occhio perch? su questo argomento si rischia di confondersi: quando si suona la batteria, i <i>rudiments</i> vengono applicati sempre. La classica "scarica", ovvero il rullo a uno o a due da rullante a tom a timpano ? una classica applicazione di un rudimento (il rullo) a tutto il set. Molti tempi rock sono basati su una tipica figurazione a paradiddle tra rullante e cassa... Qualsiasi cosa suoniate sul set, ? un'applicazione di uno o pi? rudimenti...

dariogreat ha scritto:Riporto in vita questo topic per dire che ho avuto modo di avere (giro dei parole per dire ci? che ? meglio non dire) un metodo fantastico sull argomento: "A MODERN APPLICATION OF THE RUDIMENTS TO THE DRUM OUTFIT BY JOES MORELLO". Molto bello e completo.
Pippo
moderatore

Messaggioda karamatic il gio ott 28, 2004 4:39 pm

Pippo ha scritto:
Occhio perch? su questo argomento si rischia di confondersi: quando si suona la batteria, i <i>rudiments</i> vengono applicati sempre. La classica "scarica", ovvero il rullo a uno o a due da rullante a tom a timpano ? una classica applicazione di un rudimento (il rullo) a tutto il set. Molti tempi rock sono basati su una tipica figurazione a paradiddle tra rullante e cassa... Qualsiasi cosa suoniate sul set, ? un'applicazione di uno o pi? rudimenti...

quoto in pieno, vorrei sapere come si fa a NON usare i rudimenti suonando il set! Non per niente si chiamano rudimenti!!!
karamatic
battipentole

Messaggioda dariogreat il gio ott 28, 2004 7:51 pm

qualcuno ha scritto:E' ormai introvabile, quindi puoi dire come l'hai avuto

Beh diciamo che l' ho fotocopiato tutto da una copia non originale che ha prestato una persona al mio maestro.

Mirrrraccomando..... ho pagato i diritti per poter copiarlo , tutto in regola.

ahahahahahahahahaahhaahah00000000000
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda groogets il ven ott 29, 2004 9:58 am

ma diciamo ke per suonare la batteria....utilizzi quasi per forza i rudimenti...
quindi meglio li usi..e meglio suoni sia te ke la batteriola...

un po come dire...ke dite....imparare a tenere la penna in mano ? necessario per fare il giornalista?!

nn so se rende....
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda tommylee85 il ven ott 29, 2004 12:58 pm

ovvio, hai perfettamente ragione!

ogni singolo rudimento viene applicato sempre, mentre si suona, ? una cosa naturale!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ott 29, 2004 5:05 pm

Un conto ? l'applicazione di alcuni dei rudimenti al servizio del groove, un altro ? sapersi destreggiare con tutti i rudimenti. Personalmente so che questo ? proprio il mio punto debole ... non sarei capace di impostare in maniera soddisfacente una serie di paradiddle nemmeno se da ci? dipendesse lo stipendio mensile (oddio, penso che in questo caso imparerei in fretta :D ), per? so di essere in grado di gestire la maggior parte dei grooves senza problemi.

Vabb?, ho capito.... vado e imparo :cry:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Portnoytom il ven ott 29, 2004 6:27 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Un conto ? l'applicazione di alcuni dei rudimenti al servizio del groove, un altro ? sapersi destreggiare con tutti i rudimenti. Personalmente so che questo ? proprio il mio punto debole ... non sarei capace di impostare in maniera soddisfacente una serie di paradiddle nemmeno se da ci? dipendesse lo stipendio mensile (oddio, penso che in questo caso imparerei in fretta :D ), per? so di essere in grado di gestire la maggior parte dei grooves senza problemi.

Vabb?, ho capito.... vado e imparo :cry:

praticamente sioamo nella stessa barca..anzi tu sei nella barca, io su una zattera! Xk? tu sarai sucuramente bravo con i rulli...a me non mi viene manco quallo a 2! Il + udibile ? quello a 5 e a 7!!! :cry: :cry:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda groogets il sab ott 30, 2004 2:39 am

avete una strana concezione di "RUDIMENTI" cari ragazzi
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab ott 30, 2004 10:00 am

oppure hai tu una strana concezione di rudimenti...

sono punti di vista
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda groogets il sab ott 30, 2004 2:01 pm

scusa eh...quando fai una rullata...magari rullo pressata...o na doppi colpi crescendo....quello ? un rudimento...ke tu la faccia su un rullante o un timpano...o sul ride....
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom ott 31, 2004 2:01 am

groogets ha scritto:scusa eh...quando fai una rullata...magari rullo pressata...o na doppi colpi crescendo....quello ? un rudimento...ke tu la faccia su un rullante o un timpano...o sul ride....

appunto......
sono d'accordo con te :D credevo che tu insinuassi il contrario
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 1:50 pm

baci ai pupi

tommylee85 ha scritto:
groogets ha scritto:
scusa eh...quando fai una rullata...magari rullo pressata...o na doppi colpi crescendo....quello ? un rudimento...ke tu la faccia su un rullante o un timpano...o sul ride....

appunto......
sono d'accordo con te :D credevo che tu insinuassi il contrario
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica