da Anigo il mar gen 23, 2007 1:28 pm
Dai sixtynine ? piuttosto facile...di norma un fusto piu' profondo genera suoni piu' profondi e quindi a parit? di materiali avranno piu' volume.
La profondit? trasmette piu' o meno onde a seconda di quante vibrazioni devono percorrere tutto il fusto
I set che ora chiamano standard con misure 10 12 14 hanno spesso le profondit? di 8 0 9 per il 10, 9 o 10 per il 12 e 14 per il 14
I set cosiddetti rock hanno un tom da 12 di profondit? 9 o 10, il 13 con profondit? 10 o 11 e il 16 solitamente ? un 16x16
Ma queste sono solo misure di fabbrica diciamo, in realt? esistono profondit? diverse per ogni tipo di diametro
Il fatto ? che va molto a gusto personale...secondo me con il set 10 12 14 il rock non lo puoi fare, ma qui ? pieno di gente che mi scanner? perch? loro lo fanno e si trovano bene vedi? Io suono rock e il mio tom piu' piccolo non deve essere meno di un 12", dicano quel che vogliono ma io col set col tom da 10" non mi ci trovo.
Quindi gi? da qui il discorso ? secondo me che conta piu' il diametro che la profondit?.
Avere un tom da 12 x9 e avere un tom da 12x10 ti sfido a trovar la differenza. Ma avere un tom 10x9 e avere un tom 12x9 (come vedi stessa profondit?) la differenza la senti eccome!
Magari a te piace e cosi' via, i pro e contro li trova solo il tuo orechio, il tuo gusto e la tua personalit?.
Spero di averti aiutato.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.