da DannyK il mer gen 24, 2007 4:47 pm
il problema ? proprio quello che hai evidenziato tu caro soul.... il problema ? la "musica non suonata"....
non possono farmi passare per musica un insieme di rumori (prendi la tecno oppure senti la colonna sonora della pubblicit? nuova della D&G) che fa ballare la gente solo perch? segue un ritmo costante e ha i bassi a palla... chi ascolta questa musica (e poi magari schifa il blues perch? ? "palloso") per me ? solo un ignorante... la definizione di "morte della musica" deriva proprio da quello. che ormai la gente "non musicista" sente solo (o quasi per fortuna), questo tipo di generi musicali, buttando nel cesso secoli di musica suonata da provessionisti con i controattribbuti....
A questo punto potrei far ballare migliaia di persone solo colpendo il charleston aperto in levare e la grancassa in quarti... ma non sarebbe musica...
il fatto che la gente ci balli deriva solo da una sequenza ritmica di "rumori" che indubbiamente affascinano (anche io, essendo un "fan" del ritmo come ogni batterista, ne vengo attratto), ma non per questo, per me, merita di essere elevato al pari di generi che hanno fatto la storia come jazz, blues e rock.
Aggiungo infine che, come avete notato, nei generi musicali che odio, non ho inserito ad esempio quello dei balli latino-americani (i balli di gruppo, per intenderci), che, pur non essendo il mio genere preferito (...), certamente richiedono, per essere composti, delle abilit? non indifferenti, visti i vari mix di suoni che li compongono oltre, per giunta, alle spiccate qualit? canore di chi li interpreta.
questo per spiegare che io non ho aperto questo tread per andare contro qualcosa che semplicemente non mi piace, quanto, piuttosto, per andare contro la non musica.