labatteria.it • Leggi argomento - Uptempo >300 BPM

Uptempo >300 BPM

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab gen 27, 2007 6:49 pm

Negli uptempo jazz veloci, diciamo oltre i 300 BPM che tecnica usate? Se porto il tempo con la moeller, di fatto l'accento diventa fastidioso. Quindi suono il cingaling usando la gladstone, usando le dita per lo snap...

Voi come fate?

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aprovel il sab gen 27, 2007 7:46 pm

:o :oops: :o .
Aprovel
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il sab gen 27, 2007 7:56 pm

Aprovel ha scritto::o :oops: :o .

Non credo di essere un fenomeno, si dice che max roach portasse gli uptempo a 400 bpm. Comunque quando la velocit? cresce troppo rimane solo la moeller. E anche quando uso le dita forse non ? corretto parlare di gladstone vera e propria, si tratta di una specie di moeller con anche le dita che fanno lo snap...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il sab gen 27, 2007 8:05 pm

bella domanda...

io personalmente vado con le dita o con la moeller se ci sta bene l'accento, poi ? abbastanza personale... ma cosa ? la Gladstone? mi sto perdendo qualcosa di importante?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab gen 27, 2007 8:23 pm

Chiunana merita un bacino per la tripletta. :B (Moeller? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Cmq io personalmente penso che la Moeller a quelle velocit? siano la mia unica ancora di salvezza ma la concentrazione deve sempre rimanere sui quarti altrimenti si perderebbe il feeling con il bassista(e quindi col resto del gruppo).
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab gen 27, 2007 8:34 pm

ma come cazzo ho fatto.... :? :arrow: :o :arrow: :D

mariollo ha scritto: (Moeller? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
.

perche? :o
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom gen 28, 2007 1:44 am

mariollo ha scritto: (Moeller? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
.

perche? :o[/quote]

nel senso che la tipica applicazione della moeller ? in terzine (triplets)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom gen 28, 2007 10:57 am

ok, ma ognuno se la gestisce come meglio crede (o vuole)... la si impara apllicando terzine, ma una volta che si ? acquisita un p? di manualit?, te la interpreti come ti pare...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 28, 2007 11:08 am

la Gladstone ? una tecnica che consiste nell'uso delle dita e del rimbalzo per ottenere una serie di note veloci. A contrario della moeller, nella gladstone non si utilizza la whipping motion. Nella moeller, soprattutto a velocit? molto alte, le dita non lavorano e il movimento della bacchetta ? dato da polso e rimbalzo. Questo determina un accento nel downstroke che caratterizza anche i pattern sul ride.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il dom gen 28, 2007 11:49 am

cosa ? la moeller lo so, ma la gladstone ancora non la ho capita... magari la chiedo al mio maestro domani.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 28, 2007 12:21 pm

chiunana ha scritto:cosa ? la moeller lo so, ma la gladstone ancora non la ho capita... magari la chiedo al mio maestro domani.

In parole povere ? un Full stroke fatto con le dita...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom gen 28, 2007 3:39 pm

Joe ha scritto:la Gladstone ? una tecnica che consiste nell'uso delle dita e del rimbalzo per ottenere una serie di note veloci. A contrario della moeller, nella gladstone non si utilizza la whipping motion. Nella moeller, soprattutto a velocit? molto alte, le dita non lavorano e il movimento della bacchetta ? dato da polso e rimbalzo.

per quanto riguarda la filosofia di gladstone posso solo consigliare a tutti di leggere l'intervista di john riley a joe morello nel modern drummer di novembre 2006 (tra l'altro una delle pi? belle interviste (con una delle persone pi? fantastiche) mai letta su modern drummer... parla di stone, gladstone, moeller che non lo voleva e soprattutto di musica)...

difficile ragionare in tecniche distinte in questo caso.. io non uso n? una moeller pulita, n? altre tecniche specifiche, nel senso che i confini non sono fissi... per ottenere pi? accento vado pi? verso la moeller con un leggerissimo movimento di gomito (naturalmente a quelle velocit? non c'? tempo x movimenti ampissimi)... altrimenti faccio pi? o meno quello che spiega jeff hamilton nel video del modern drummer festival 1998... cio? (se lo si pensa partendo dal secondo quarto naturalmente) un triplo rimbalzo controllato dalle dita che parte con un movimento a frusta del braccio (naturalmente sono movimenti minimi che solo se sono fatti lentamente sono riconoscibili come "frustata")... insomma, c'entra il principio della moeller, c'entrano (inevitabilmente per me a quelle velocit?) anche le dita, ma soprattutto (e per questo vale la pena leggere l'intervista di morello su gladstone) ? un movimento naturale...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 28, 2007 4:05 pm

Beh mi fa piacere questo tuo commento perch? da tempo rifletto sul fatto che tra moeller e gladstone c'? molta meno distanza di quanto non venga insegnato normalmente. Purtroppo non riesco a trovare conferme di questa vicinanza nella bibliografia ufficiale batteristica il che mi lascia spazio a grossi dubbi sulla correttezza del concetto.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun gen 29, 2007 2:44 pm

[quote="catastrophy"]per quanto riguarda la filosofia di gladstone posso solo consigliare a tutti di leggere l'intervista di john riley a joe morello nel modern drummer di novembre 2006 (tra l'altro una delle pi? belle

Ma in sintesi cosa diceva riley in quell'intervista?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun gen 29, 2007 10:14 pm

riley non dice niente...lui intervista morello... beh in pratica su gladstone dice che per billy non era importante che tecnica si usasse, l'unica cosa importante ? che il movimento sia naturale... cmq quell'intervista ? da leggere!
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun gen 29, 2007 11:04 pm

catastrophy ha scritto:riley non dice niente...lui intervista morello... beh in pratica su gladstone dice che per billy non era importante che tecnica si usasse, l'unica cosa importante ? che il movimento sia naturale... cmq quell'intervista ? da leggere!

Ma tu sei abbonato? Io modern drummer non l'ho mai letto vale la pena?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar gen 30, 2007 11:32 am

secondo me ne vale la pena. contiene sempre cose interessanti (soprattutto se scritte da riley o da billy ward che sono una garanzia... ma anche molti altri)... e dato che a te interessava lo stile jazz di gadd: in quello di marzo 2007 (arrivato ieri) ci sono quattro pagine di analisi di stile: "the jazz drumming of steve gadd" con canzoni e trascrizioni...
e poi l'abbonamento costa relativamente poco (vedi www.moderndrummer.com)... cmq se vuoi quello di questo mese devi cercarlo in edicola o ordinarlo singolarmente xke l'abbonamento parte tipo 2 mesi dopo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar gen 30, 2007 3:45 pm

catastrophy ha scritto:secondo me ne vale la pena. contiene sempre cose

Vicino a me non ce l'hanno. A pranzo sono andato alla mondadori in centro a milano e avevano il numero di febbraio che ho preso. Questa sera me lo guardo con calma...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer gen 31, 2007 1:13 am

s?, quello di marzo immagino che arrivi in edicola x met? febbraio (anche se non lo so xke sono abbonato da un sacco di tempo e non ho di questi problemi)... in quello di febbraio se non ricordo male ?ci son le parti di harrison e qualcosa di hoenig.. poi per il resto dipende dai gusti... io delle batteriste di beyonce me ne faccio poco... invece quello di marzo l'ho solo sfogliato ed ? figo: megaintervista (e qualche analisi) a colaiuta, l'analisi jazz di gadd e finalmente un nuovo articolo di esercizi di riley;)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer gen 31, 2007 8:42 am

catastrophy ha scritto:s?, quello di marzo immagino che arrivi in edicola x met? febbraio (anche se non lo so xke sono abbonato da un sacco di tempo e non ho di questi problemi)... in quello di febbraio se non ricordo male ?ci son le parti di harrison e qualcosa di hoenig.. poi per il resto dipende dai gusti... io delle batteriste di beyonce me ne faccio poco... invece quello di marzo l'ho solo sfogliato ed ? figo: megaintervista (e qualche analisi) a colaiuta, l'analisi jazz di gadd e finalmente un nuovo articolo di esercizi di riley;)...

S? esatto, la copertina con le due di beyonc? non mi ispirava per nulla, l'ho preso per fiducia. Comunque la parte di Gavin Harrison ? interessante. Tra l'altro alla mondadori lo fanno a 10 euro tu quanto paghi per l'abbonamento?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tyler il mer gen 31, 2007 12:49 pm

che ne pensate invece di Batteria e Percussioni??
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il gio feb 01, 2007 2:10 pm

Tyler ha scritto:che ne pensate invece di Batteria e Percussioni??

Io non la conosco
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven feb 02, 2007 2:17 pm

Joe ha scritto:Tra l'altro alla mondadori lo fanno a 10 euro tu quanto paghi per l'abbonamento?

dato che sono abbonato da un bel po' pago ancora come allora... intorno ai 30$...
ora mi sa che per quelli internazionali costa 49$ che cmq non ? tantissimo (soprattutto xke l'euro ? forte) e poi son 12 numeri... alla mondadori te ne prendi 5... :o
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica