MoGL_Y_LGoM ha scritto:agiungo la mia....lo so' che si scherza,maquando qualcuno disprezza i vostri gusti musicali. ha motivo di aver torto no?.
ecco perche' bisogna rispettare tutta la musica anche i generi che non comprendiamo e non ci piacciono.
e non si pu? dire o pensare, la mia ? migliore e la tua fa' schifo ed ? ignorante
perche' si st? sbagliando. siete liberi di formarvi una setta. ma sappiate che ? ingiusto.
aggiungo un vecchio detto.....i gusti non si discutono... huahauahuaa
Io non sono daccordo con quello che dici tu.
Per prima cosa nessuno insulta chi ascolta certa musica ma chi la fa (che ovvio dirlo, ? tristemente solo x soldi e mercato).
Questo ipocrita nascondiglio, a mio parere, de "i gusti sono gusti", sinceramente, mi ha stancato!
Io che non ne so niente di arte moderna mi vedo un dipinto raffigurante 5 quadrati colorati... "bella merda, sarei capace anchio!" rispondo! ...E questa ? ignoranza!!! E se venisse un pittore di arte modera a dirmi "sei un coglione!" non potrebbe che avere infinitamente ragione!! "I gusti sono gusti" dici?
Rivalutiamo il concetto di gusto, perch? se questo ? motivato dall'ignoranza allora quelli che ci rimettono sono i veri artisti! E non ho problemi a dire "musica di MERDA" oppure "musica da ignoranti"!! Perch? a starsene fermi senza fare niente la situzione (specie quela italiana) non cambia!
Consapevole del fatto che il problema deriva dal basso, ovvero da un ignoranza di fondo, una mancanza di cultura musicale, non rinuncio a farmi sentire appena posso per combattere questa cosa. E a tutti gli ipocriti che difendono l'ignoranza svalutando i veri artisti con "i gusti sono gusti" non posso che augurare di aprire gli occhi, alzarsi e farsi sentire!
Aboliamo la MERDA DI MUSICA ascoltata da IGNORANTI, prodotta da FENOMENI MODAIOLI DA BARACCONE per sostenere la vera musica e i veri musicisti, che in italia sono numerosi e non tutelati.
eee... giusto per... guardate un p? in norvegia come ? tutelata la musica, e capirete perch? su mtv gli idioti con le molle sotto le sospensioni che producono suoni nasali circondati da culi nudi e ricoperti di soldi sono decisamente meno presenti!
INFRASTRUTTURE DELLA VITA MUSICALE NORVEGESE:
Molte istituzioni pubbliche, come detto, interagiscono con il settore musicale norvegese.
Il Ministero per la Cultura e gli Affari Ecclesiastici ha la responsabilit? di questo settore, mentre giocano un ruolo importante anche il Ministero per l'Istruzione e la Ricerca, il Ministero per gli Affari Esteri (Divisione Relazioni Culturali) e il Consiglio Norvegese per gli Affari Culturali.
Il Ministero del Commercio e dell'Industria e il Consiglio Commerciale Norvegese offrono supporto per quanto riguarda gli aspetti legati all'esportazione della musica norvegese.
Il settore musicale norvegese ? diviso su vari livelli che ricevono differenti tipi di finanziamento pubblico.
Esiste una sola istituzione musicale gestita dal governo, con l'intento di fornire alla popolazione un accesso generalizzato alla musica dal vivo; essa organizza oltre 7000 eventi all'anno in tutto il paese.
Esistono quattro istituzioni nazionali le cui spese operative vengono completamente coperte: l'Orchestra Filarmonica di Oslo, l'Orchestra Filarmonica di Bergen, l'Opera Nazionale Norvegese e il Balletto Nazionale Norvegese.
Le sovvenzioni statali coprono il 70% delle spese di gestione delle pi? grandi orchestre.
? stato istituito un sistema per aiutare i musicisti regionali che ricoprono incarichi permanenti.
Lo stato copre il 75% delle spese di gestione di tali attivit?. Anche alcune compagnie regionali di opera e balletto ricevono contributi pubblici di questo tipo.
Le istituzioni "cuscinetto", quelle cio? intermedie tra il livello nazionale e quello regionale, hanno un ruolo di primo piano nella realt? locale in cui si trovano e sono importanti per la vita culturale norvegese in generale. Tali istituzioni ricevono la copertura del 60-70% delle loro spese gestionali attraverso sovvenzioni statali, e devono trovare finanziamenti locali o privati per coprire le spese rimanenti.
Inoltre, molte iniziative di tipo musicale ricevono fondi attraverso il Consiglio Norvegese per gli Affari Culturali.
La maggioranza dei musicisti norvegesi sono membri dell'Unione Musicisti Norvegesi, del sindacato dei musicisti e degli insegnanti di musica, e della Gramart, l'associazione di categoria degli artisti norvegesi con contratto discografico.
Esistono due associazioni per i compositori norvegesi: la Societ? Norvegese dei Compositori per compositori di musica colta contemporanea, e la NOPA, la Societ? Norvegese per Autori e Parolieri.
La Norvegia ha quattro organizzazioni che si occupano di copyright musicale: TONO, la Societ? Norvegese dei Diritti d'autore, la NCB, GRAMO e KOPINOR.
Le attivit? musicali in Norvegia hanno luogo in una rete di strutture che vanno dai grandi spazi fino a chiese e piccoli club. Molte di queste strutture sono affiliate al Network del Centro Culturale Norvegese.
Oltre alle agenzie musicali finanziate dallo stato, esistono alcune agenzie private che offrono servizi di management e booking.
L'attivit? musicale dilettantistica ? coltivata in Norvegia da una quantit? di organizzazioni, molte delle quali sono membri del Consiglio per le Organizzazioni Musicali in Norvegia. Le due associazioni pi? grandi, comunque, cio? la Federazione Norvegese di Bande Musicali e l'Associazione Norvegese per i Cori, operano al di fuori di tale consiglio.
Vi ? anche una Collezione Musicale Nazionale ? divisa in due dipartimenti, situati a Oslo e a Mo i Rana.
MUSICA: FORMAZIONE E RICERCA
In Norvegia ? presente un'ampia offerta di formazione musicale a ogni livello, da quella pre-natale a titoli di dottorato e musicologia.
Le principali strutture per la ricerca musicale sono le Universit? di Oslo, Bergen e Trondheim e l'Accademia Musicale Norvegese di Oslo.
Il grado pi? alto del sistema didattico ? rappresentato dall'istruzione musicale superiore, offerta in college e universit?.
Il pi? alto titolo per musicisti viene rilasciato dall'Accademia Musicale Norvegese di Oslo, mentre i college e le universit? di Bergen, Trondheim, Stavanger, Kristiansand e Troms? hanno al loro interno dipartimenti singoli di conservatorio.
Ogni contea in Norvegia ? obbligata a impartire l'istruzione musicale in almeno una scuola superiore.
L'Istituto Musicale Barratt Due di Oslo ? l'unica scuola del paese che offre un programma speciale per giovani di eccezionale talento musicale.
Dal 1998 la legge norvegese prevede che tutti i comuni offrano ai bambini una formazione artistica. Tale legge ha dato il via alla creazione di una rete di strutture culturali che dopo la scuola offrono corsi di musica, danza, disegno, pittura ecc.
La Norvegia ha molte strutture di assistenza diurna all'infanzia specializzati in corsi di musica, e l'Associazione Musicale Norvegese per la Prima Infanzia organizza corsi per donne incinte e genitori con bambini piccoli.
Le sovvenzioni statali coprono il 70% delle spese di gestione delle pi? grandi orchestre.
? stato istituito un sistema per aiutare i musicisti regionali che ricoprono incarichi permanenti.
Lo stato copre il 75% delle spese di gestione di tali attivit?. Anche alcune compagnie regionali di opera e balletto ricevono contributi pubblici di questo tipo.
Le istituzioni "cuscinetto", quelle cio? intermedie tra il livello nazionale e quello regionale, hanno un ruolo di primo piano nella realt? locale in cui si trovano e sono importanti per la vita culturale norvegese in generale. Tali istituzioni ricevono la copertura del 60-70% delle loro spese gestionali attraverso sovvenzioni statali, e devono trovare finanziamenti locali o privati per coprire le spese rimanenti.
Inoltre, molte iniziative di tipo musicale ricevono fondi attraverso il Consiglio Norvegese per gli Affari Culturali.
La maggioranza dei musicisti norvegesi sono membri dell'Unione Musicisti Norvegesi, del sindacato dei musicisti e degli insegnanti di musica, e della Gramart, l'associazione di categoria degli artisti norvegesi con contratto discografico.
Esistono due associazioni per i compositori norvegesi: la Societ? Norvegese dei Compositori per compositori di musica colta contemporanea, e la NOPA, la Societ? Norvegese per Autori e Parolieri.
La Norvegia ha quattro organizzazioni che si occupano di copyright musicale: TONO, la Societ? Norvegese dei Diritti d'autore, la NCB, GRAMO e KOPINOR.
Le attivit? musicali in Norvegia hanno luogo in una rete di strutture che vanno dai grandi spazi fino a chiese e piccoli club. Molte di queste strutture sono affiliate al Network del Centro Culturale Norvegese.
Oltre alle agenzie musicali finanziate dallo stato, esistono alcune agenzie private che offrono servizi di management e booking.
L'attivit? musicale dilettantistica ? coltivata in Norvegia da una quantit? di organizzazioni, molte delle quali sono membri del Consiglio per le Organizzazioni Musicali in Norvegia. Le due associazioni pi? grandi, comunque, cio? la Federazione Norvegese di Bande Musicali e l'Associazione Norvegese per i Cori, operano al di fuori di tale consiglio.
Vi ? anche una Collezione Musicale Nazionale ? divisa in due dipartimenti, situati a Oslo e a Mo i Rana.
Ok, ho detto la mia... immagino gi? le conseguenze...