labatteria.it • Leggi argomento - Roland td8 VS td6

Roland td8 VS td6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda banana il lun gen 29, 2007 9:43 am

Ciao a tutti, vi siete dimenticati del vecchio banana?? Ovvio che si!

Non scrivo pi? da un bel p?, la mia vita ? stata un p? stravolta e non ho pi? il tempo per scribacchiare nei forum di qua e di la.....per?...e c'? un per?...non ho assolutamente smesso di suonare la batteria, anzi.

Tuttavia, e questo ? uno degli stravolgimenti della mia vita, sto per trasferirmi da casa dei miei, in mezzo a campagna, dove potevo suonare sull'acustica picchiando come un dannato, ad una casa che ? una porzione di bifamiliare, con conseguente necessit? di poter studiare senza disturbare i vicini. Da qui la ipotesi di una batteria elettronica roland.

La mia scelta di sta restringendo tra una V drum TD8 usata (se ne trova qualcuna ogni tanto) oppure una TD-6KX (quella con tutte le mesh)...come prezzo saremo mi pare, ma mi domandavo quale sia la scelta migliore. Ricordo che appena uscita la TD8 era una eccellente batteria con un modulo sonoro molto completo. A occhio il modulo della TD-6 "mi pare" un p? pi? modesto...dico bene o sto dicendo cazzate a go go...

Insomma consigliatemi voi su quale sarebbe la scelta pi? oculata, considerando che non credo la userei mai in live (salvo forse un pad o due)...

grazie a tutti e alla prossima

PS: ho letto qualche topic, ma mi pareva non ci fosse un confronto tra queste due...se c'? chiedo scusa ai mod e agli utenti

bye
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun gen 29, 2007 10:08 am

Vediamo subito di fare i paragoni.
HARDWARE: La TD8 VINCE perch?: oltre rullante e tom ha anche la cassa con la mesh che ? una cosa non da poco se non si vuole far baccano. Inoltre la TD8 ha come piatti due CY-12R/C, la TD6 ne ha uno e l'altro ? un pi? modesto CY8. L'unico punto a favore della TD6KX ? il pad rullante da 10" che ? sensibilmente pi? comodo di quello da 8". Nota: la TD6 monta i PD85, mentre la TD8 i pi? vecchi PD80.
MODULO: Qui non c'? paragone, la TD8 ? superiore. I suoni sono esattamente gli stessi MA la TD8 ha quel gioiello del V-Edit ossia l'implementazione sorfware che permette di modificare ogni suono come se stessi intervenendo su un normale tamburo (profondit?, materiale, cordiera, accordatura ecc.). La TD6 ha una semplice regolazione dei Pitch e Decay. Altri particolari: la presenza del mixerino, le uscite dedicate, il maggior numero di pad collegabili.
Poi anche a vedere i pannelli si capisce come la TD8 sia di un altro livello!
Immagine
Immagine
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il lun gen 29, 2007 11:51 am

...asp...ho poco fa che come feeling, rispetto alle normali pelli da batteria acustico, si avvicinano di pi? i pad in gomma che non le mesh!!!

E' VERO???

VOGLIO LA VERITA'! :D :lol:

Scherzi apparte, per me la cosa pi? importante ? avere il feeling pi? possibile simile (???) a quello di una batteria acustica...

E nel caso di batteria con pad in gomma meglio yamaha o roland, nel rapporto qualit?/prezzo/funzioni per lo studio....

HELP ME PLEASE! TNX 8)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun gen 29, 2007 11:57 am

Beh come feeling ? difficile dire cosa si avvicini di pi? nel senso che le mesh hanno tantissimo rimbalzo (non ? vero poi che la tensione ? regolabile perch? ad di sotto di un certo livello la stessa Roland dice che ? possibile rovinare pelle e pad), mentre i pad in gomma hanno un rimalzo strano, diverso da quello di un tom vero, forse dal punto di vista del ritorno della bacchetta si avvicinano di pi? proprio perch? ? meno reattivo. Ma dovresti provarli per renderti conto da solo!
E' meglio la Roland in ogni caso rispetto alla Yamaha.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun gen 29, 2007 12:01 pm

Ciao banana, bentornato :wink: !
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda banana il lun gen 29, 2007 12:08 pm

BELLA....bollo... :D :lol: :B mi mancate e mi mancano le discussioni del forum, ma sono sempre preso malissimo col tempo...mi verr? un infartazzo a furia di correre continuamente...

grazie per il benvenuto, comunque, molto apprezzato!

dunque mi confermate che a parit? di livello e (circa) di prezzo sono meglio le roland?!

mmm, questo ? un dato interessante...tutti d'accordo? ...e gi? botte adesso... :oops: :D :lol:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun gen 29, 2007 12:16 pm

ciao banana, bentornato!
se vuoi fare una prova con pad mesh e di gomma e farti pi? o meno un'idea dei suoni (io ho la td12) sempre disponibile, visto che stiamo vicini!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il lun gen 29, 2007 12:19 pm

ciao lorenzo, grazie mille intanto per la disponibilit?.

se riesco ad organizzarmi ti contatto in mp e vediamo se riusciamo a combinare...a tuo parere quale dei due ? meglio e che tipo di risposta hai da uno e dall'altro?

mi sto facendo casa e il poco tempo libero che ho lo passo cercare i mobili....zzzzz.....gronf....
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il lun gen 29, 2007 12:35 pm

Non posso che quotare ci? che ha scritto Cann! In aggiunta ti dico che io ho permutato la mia centralina TD 6 con una TD 8 e mai scelta pi? felice! Le funzioni aggiuntive sulla TD 8 sono molteplici, come ha detto Cann; c'? inoltre la possibilit? di mandare il segnale del click solo sulle cuffie, mentre stai suonando su un'amplificazione, cosa che non mi pare fosse possibile con la TD 6; pu? sembrare una cosa di poco conto, ma a me ha risolto un bel po' di cose.
Qualora tu decidessi per la TD 8 (e me lo auguro), mi faresti (a mie spese ovviamente) una copia del manuale di utilizzo in Italiano ? :D
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun gen 29, 2007 1:41 pm

io preferisco le pelli mesh ma ? molto soggettiva come cosa; se invece il problema ? il rumore, come diceva souldrum in un altro post, avere i pad tom mesh head e piatti e charlie in gomma (soprattutto il charlie) non d? meno fastidio che avere tutti i pad in gomma, poi dipende sempre dal vicinato
:)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il lun gen 29, 2007 3:13 pm

no no, il problema non ? il rumore, bens? il feeling. un tip tap di gomma non dovrebbe darmi problemi, spero. ho gi? capito che, siccome sono uno che non ? mai contento, converr? che provi a puntare ad una td-8, cos? sono apposto. Mi pare di capire dai vostri discorsi e da quello che ho letto in giro, che sia molto pi? completa come cetralina. A questo punto, se devo spendere i soldi, almeno li spendo bene... per quanto riguarda i pad, cercher? di prevarli di un tipo e di un altro cos? decider? quali prendere.

Ultima questione: ma una centralina TD-8 supporta tutti i pad pi? recenti? tipo quelli di gomma per i piatti (quelli nuovi, intendo, con la forma del piatto) o i nuovi mesh. Perch? in quel caso posso cercare la centralina separatamente dai pad, il che renderebbe l'acquisto di un usato pi? facile e pi? rispettoso delle mie necessit?!

TNX di nuovo a tutti, ovviamente 8)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun gen 29, 2007 3:21 pm

La Td8 e la Td6 non sono compatibili solo con il Vh11 e VH12, hihat virtuali, li trattano come fosse un normale pad hihat. Non mi ricordo se la TD6 supporti il positional sensing.
Io ho avuto la Td6 primo modello e non ho niente da dire per i suoni, mi piacevano molto e non li trovavo stancanti (come quelli dtxpress che dopo 5 minuti mi alzavo col nervoso dal seggiolino), anzi c'erano vari kit veramente belli; l'ho data via solo perch? i pad piccoli da 8" per me sono effettivamente troppo piccoli e avevo trovato una Td10 completa di pad mesh, poi ho fatto l'ulteriore upgrade con td12 e vh11, vendendo a parte la centralina td10 e tenendomi i pad.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda smx il lun gen 29, 2007 3:55 pm

Aggiungo che il VH-12 funziona solo con TD-12 e TD-20. A quanto sembra non funziona assolutamente su altre centraline.
smx
battipentole

Messaggioda Cann il lun gen 29, 2007 4:07 pm

Esatto il Vh11 funziona con la TD8, ma ha un minore range di dinamiche, il VH12 funziona come pad, ma la centralina non supporta la modulazione del pedale. In sostanza non metterlo! :D Cmq la TD8 non ha alcun problema con i pad pi? recenti come il CY5 o il PDX8. Del resto il firmware era stato aggiornato alla versione 1.2 nel 2003 quando sono usciti i nuovi piatti CY12/14/15. Se trovi una centralina della prima serie potresti avere dei problemi invece. Ma credo che siano rare.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche