labatteria.it • Leggi argomento - IAN PAICE

IAN PAICE

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda banko il sab mag 15, 2004 1:16 pm

Che oggigiorno ci siano decine di batteristi che hanno molta pi? tecnica di Paice ? fuori di dubbio, anche se vedendolo in una clinic tre anni fa posso assicurarvi che ha una tecnica veramente notevole, ma tutti i batteristi rock e metal che oggi stupiscono per tecnica e precisione hanno creato il loro stile ascoltanto Paice e Bonham, quindi i due sopracitati batteristi rimangono i pi? grandi innovatori del linguaggio della batteria.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab mag 15, 2004 6:19 pm

per curiosita',mi menzioni queste decine e decine di batteristi che hanno MOLTA piu' tecnica di paice?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il lun mag 17, 2004 4:43 pm

Volentieri: Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers, Carter Beauford, Terry Bozzio, Mike Mangini, Jimmy Chamberlin, Virgil Donati...
Ti prego, non iniziamo una discussione su chi ? pi? tecnico perch? non porta a nulla: io volevo semplicemente sottolineare il fatto che l'apporto tecnico dato da Ian Paice non sarebbe stato cos? grande se non fosse stato il primo batterista a portare il fraseggio di stampo jazz nel rock. Tutto qua.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun mag 17, 2004 8:09 pm

ma figurati,la mia era pure e semplice curiosita',volevo sapere la tua,niente di piu'.
il mio modestissimo e personalissimo parere ? forse riduttivo,in quanto quando si parla di tecnica,per come piace vederla a me,intendo solo rudimenti sul rullante e incastri sul set.
e paice su questo ha pochi rivali,parere mio tutto qua.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda litie il lun mag 17, 2004 10:06 pm

Chi Viene Gioved? Sera al "Boscaccio" pe Ian Paice?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PAICE 87 il lun gen 15, 2007 7:33 pm

banko ha scritto: io volevo semplicemente sottolineare il fatto che l'apporto tecnico dato da Ian Paice non sarebbe stato cos? grande se non fosse stato il primo batterista a portare il fraseggio di stampo jazz nel rock. Tutto qua.

Scusate se riesumo il topic,(secondo le mie modeste conoscenze) ma non ? stato Ginger Baker a portare questo fraseggio nel campo del rock,o perlomeno inteso come rock blues?

Qualunque sia la risposta,Paice rappresenta una grandissima assimilazione di rudimenti e una tecnica personale usata col cuore,al servizio dell'hard rock e della musica in generale. Un pilastro!!!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il sab gen 20, 2007 12:07 am

Anche per me ? stato il primo batterista che mi ha ispirato a suonare, anche prima di bonham, insomma quando facevo la 3?media (1978...sticazzi aggiungo) mi regalarono sta benedetta cassetta con su scritto "made in japan" ? da l? inizi? la mia passione per la sbattera. B? qu? si parla del pi? e del meno, ma lasciatemelo dire, l'ho visto a marzo 2006 ad una clinic e la modestia , la classe, e la semplicit? di quest'uomo e disarmante.
Ho girato con la telecamera quasi tutto, ma per motivi di spazio vi linko solo un pezzettino....guardatelo cosa combina con una mano :o ...lui lo definisce trucchetto, premetto che gli stavo ad un metro e mezzo di distanza e tutto fatto senza microfoni e amplificazioni varie....SUL RULLO E' UN FENOMENO
Scaricatevelo da qu? ? 10 mb circa:

http://s19.quicksharing.com/v/5291679/.html
Ultima modifica di giac67 il ven feb 02, 2007 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab gen 20, 2007 9:42 am

PAICE 87 ha scritto:
banko ha scritto: io volevo semplicemente sottolineare il fatto che l'apporto tecnico dato da Ian Paice non sarebbe stato cos? grande se non fosse stato il primo batterista a portare il fraseggio di stampo jazz nel rock. Tutto qua.

Scusate se riesumo il topic,(secondo le mie modeste conoscenze) ma non ? stato Ginger Baker a portare questo fraseggio nel campo del rock,o perlomeno inteso come rock blues?

Qualunque sia la risposta,Paice rappresenta una grandissima assimilazione di rudimenti e una tecnica personale usata col cuore,al servizio dell'hard rock e della musica in generale. Un pilastro!!!

il rock blues ? una cosa,l'attitudine jazz un'altra. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il sab gen 20, 2007 10:08 am

Per me Baker ? una spanna sopra Paice, pur amandoli tutti e due come batteristi io preferisco cento volte il caro vecchio Ginger :a:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il dom gen 21, 2007 10:15 am

offro una testimonianza diretta: ho visto il concerto di presentazione di Fireball nel '71 alla Albert Hall: prima di fare THE MULE aggiungevano una seconda cassa con sopra un ulteriore piatto; il tom sulla cassa standard in pratica veniva a trovarsi in mezzo alle due casse.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom gen 21, 2007 8:12 pm

wow,io l'ho visto pure.

in video pero' :D ..il grandissimo concerto scandinavian night. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ciao il ven gen 26, 2007 5:23 pm

Nightcrawler ha scritto:non c'? proprio nessun modo di trovare dei video di Paice???

cazzarola :mad:

Se si vuole vedere bel materiale di una quantita' notevole di gruppi storici (per citarne alcuni: Genesis, Asia, E.L.&P., Pink Floyd, Deep Purple e molti altri ancora ), e artisti singoli ( ad esempio Eric Clapton, Billy Cobham, Bob Dylan, Elton John ed, anche in questo caso, di molti altri ancora ) si puo' visitare l'ottimo sito www.youtube.com . Rimanendo in argomento, vi ho trovato, ad esempio, un video risalente agli anni 70 in cui si puo' vedere il classico assolo che Paice era solito eseguire in The Mule. Non e' la versione contenuta nell'album Made in Japan ma la struttura e' piu' o meno la stessa. Per vedersi i video in You Tube bisogna inserire il nome di un gruppo o di un musicista di cui si vorrebbe vedere il materiale, nella barra di ricerca posta in alto a destra della pagina iniziale quindi cliccare su search. Come ripeto vi ho trovato video che mi hanno entusiasmato. Saluti.
"AVANTI VERSO LA VITTORIA"
ciao
battipentole

Messaggioda Mikeian il ven gen 26, 2007 5:45 pm

clannard ha scritto:offro una testimonianza diretta: ho visto il concerto di presentazione di Fireball nel '71 alla Albert Hall: prima di fare THE MULE aggiungevano una seconda cassa con sopra un ulteriore piatto; il tom sulla cassa standard in pratica veniva a trovarsi in mezzo alle due casse.

dove hai preso ql video? scusa...mio padre ? autore di un libro di Ian Paice ke ha terminato...ma qst nn la sapevo della doppia cassa...su THE MULE?

lui con la doppia cassa aveva un solo crash sul suo lato sinistro con sotto il ride sulla destra aveva solo il charly
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda clannard il dom gen 28, 2007 10:50 pm

partendo da destra verso sinistra: HH - cassa aggiunta (con crash) - tom (su SD stand) - cassa fissa - floor tom - floor tom
Non ho scritto chiaramente forse: li ho visti con questi due occhi alla Royal Albert Hall: e la seconda met? del concerto avevo il palco sopra lo stomaco (l? il palco era molto basso, controlla il video doppio dei Led Zeppelin all'Albert Hall) e stavo poco sotto Ritchie Blackmore.
Sempre l? in un paio di anni (sempre in quel periodo, avevo tra i tredici e i quattordici anni...) ho visto i Free, I Credence Clearwater Revival, i Black Sabbath, i Traffic, i Mott The Hoople e altri che ora non ricordo.
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikeian il lun gen 29, 2007 1:21 pm

ma qnt hanni hai?
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda clannard il lun gen 29, 2007 7:03 pm

ho 49 hanni (!), e tu?
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il lun gen 29, 2007 7:19 pm

clannard ha scritto:Sempre l? in un paio di anni (sempre in quel periodo, avevo tra i tredici e i quattordici anni...) ho visto i Free, I Credence Clearwater Revival, i Black Sabbath, i Traffic, i Mott The Hoople e altri che ora non ricordo.

Ti prego... :o :o L'invidia massima!!!!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikeian il mar gen 30, 2007 10:16 am

clannard ha scritto:ho 49 hanni (!), e tu?

e si vabb? io 24 meno di te
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda roby_drum il mar gen 30, 2007 11:30 am

Cito solo la mia esperienza, quando ho visto Bonzo ( non in video ma in carne ad ossa) ho pianto.
Quando ho suonato assieme a Paice, ho capito solo una cosa, sar? vecchio arrugginito ecc.ecc. ma certe cose te le trasmette solo lui e non parlo solo del modo di suonare.
Gli altri sono bravi, tecnici, veloci, stratosferici, mega, whoow, unici, ma............??????????
Avete mai visto Porcaro (R.I.P.), non in video ma Live?
Se la risposta ? si allora avete capito la differenza fra lui e il mostro di Simon Philips.
La tecnica ha raggiunto e raggiunger? livelli stratosferici, Bozzio a breve ruller? con un piede, con l'altro far? dei paradiddle con la mano sinistra a velocit? disumana e con la mano destra cambier? le pelli, ma con il cervello penser?............cazzo che bravi che erano Bonzo e Paice
-Fondatore Sacra Alleanza BONZO forever.
-membro Santissima alleanza UFIP Cymbal forever.
-membro Sacra Alleanza In Acrylic We Trust!
-Primo ad avere il set acrilico completo [Red]
- Gemellato acrilicamente con "Bells"
roby_drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer15 il mar gen 30, 2007 11:35 am

roby_drum ha scritto:Quando ho suonato assieme a Paice

:o :o :o :o :o :o Quando? Come? Perech?? Dove?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda roby_drum il mar gen 30, 2007 11:59 am

drummer15 ha scritto:
roby_drum ha scritto:Quando ho suonato assieme a Paice

:o :o :o :o :o :o Quando? Come? Perech?? Dove?

2 Settembre 2006 Creazzo provincia di Vicenza
http://www.robydrum.com/wprobydrum/wp-c ... =ian-paice
Resoconto
ore 11 vado a prendere Paice in aereoporto (venezia)
giornata assieme a Jan pranzo compreso
pomeriggio con Jan, concerto, solo a due batterie alla genesis (indimenticabile), cena, nottata tutto compreso.
Esperienza da paura, ho cambiato il pannolino pi? volte durante la giornata.
Persona di una disponibilit? disumana.
A Giugno si replica
roby_drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer15 il mar gen 30, 2007 12:06 pm

Ma roby, non ho ben capito di dove sei? Sei veneto?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda roby_drum il mar gen 30, 2007 12:10 pm

drummer15 ha scritto:Ma roby, non ho ben capito di dove sei? Sei veneto?

Si provincia di Vicenza
roby_drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar gen 30, 2007 4:03 pm

PAICE 87 ha scritto:

Ginger Baker senz'altro, ma non dimentichiamo Mitch Mitchell, che oltre ad avere uno stile "jazzistico" di per s? (vedi l'uso dei piatti, le ghost note "terzinate", e veri e propri "licks" del linguaggio jazz), aveva anche un modo di interagire (interplay) con Hendrix tipicamente derivato dal jazz. Ma presumo che all'epoca (seconda met? dei '60) TUTTI i batteristi un po' "scolarizzati" condividessero quelle influenze.

Per tornare in topic: Paice, Paice, e ancora Paice (ce ne fossero...)!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda johnny89 il gio mar 22, 2007 2:01 pm

ragazzi che charleston ha maggiormente usato ian paice?
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio mar 22, 2007 4:15 pm

Presumo un Paiste 2002 Sound Edge da 15" (come Bonham).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda luca_hotpicks il gio mar 22, 2007 4:49 pm

Io sono un fan di ian, gli ho anche parlato un'attimo proprio quella sera che parla ROBY DRUM a Creazzo (VI), ho visto anche lui suonare, anche l'assolo che hanno fatto, e poi mi hanno lasciato anche salire sul palco per fargli delle foto da vicino!
La cosa pi? spaventosa di ian e che quando suona solo sul china da con potenza il colpo, sui crash li tocca appena, eppure il suond ? ottimo!

Domani vi metto qualche foto che ho fatto! :)
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio mar 22, 2007 6:02 pm

Marcaccio ha scritto:Anche in un semplice 4/4, Paice lo riconosci: gli altri no.

Si ha 'swing' anche quando suona rock :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mar mag 22, 2007 12:17 pm

Ragazzi, uppo per chiedere se nessuno sa di questa cosa:

http://www.nikmazzucconi.com/live.asp

se guardate giu' al 29 Giugno e' a Montodine ( a 10 km da casa mia).
QUALCUNO SA SE E' VERO???

:P
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mar dic 22, 2009 4:21 pm

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich