da Glassmoon666 il gio gen 04, 2007 6:09 pm
In risposta a rullante:
Io sto dicendo soltanto di fare attenzione, mica di ucciderli... Il discorso ?: siamo tanto selettivi nel ricercare la razza adeguata, il cane migliore, e per questo siamo disposti a spendere, a volte, molti soldi. Il problema ? che non si mette in preventivo il fatto che potenzialmente un cane "non sano", mettendo da parte l'ovvia compassione e il dispiacere che ci pu? causare, comporta anche un'ingente dispendio di denaro che non tutti sono in grado di sostenere visto che non esiste la mutua... Poi: fare attenzione al cane che si sta per acquistare/adottare ? basilare anche per una sorta di "educazione e controllo" della razza stessa. Come quasi tutti sanno l'accoppiamento tra consanguinei ? principale causa della diffusione delle malattie genetiche, ed ? importante perci? che gli accoppiamenti avvengano tra individui sani, onde evitarne la diffusione. Controllare lo stato di salute dei genitori ? quindi un dovere oltre che una necessit?.
Mi dispiace aver dato l'impressione di essere una SS in pensione... Io consiglio a tutti di prendere cani al canile, purch? cuccioli. Non per discriminazione ma solamente perch?, come diceva cassa4, gran parte dei cani adulti o pseudotali hanno un carattere gi? formato, il pi? delle volte, dalle violenze subite da parte dell'uomo. I problemi gestionali in questo caso sono imponenti, anche per i cinofili pi? accaniti, e io stesso ne so qualcosa visto che il cane di mio padre (arriva dal canile) ne ? l'esempio vivente. Non tutti i cani adulti sono problematici, ma una buona parte si, e perci? ? preferibile che questi siano adottati da persone che possano mettere a disposizione ampi spazi e libert? in modo da renderli liberi di vivere la propria vita in santa pace. Non ? cosa che tutti si possono permettere per?, e in genere chi decide di prendere un cane lo fa per la famiglia, magari per i figli piccoli, e un cane dal carattere instabile non ? l?ideale...